La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
framir ha scritto:Continuo a sostenere che bisognerebbe analizzare bene i termini del contratto.
Molto probabilmente avete sottoscritto un preliminare di compravendita che vi obbliga ad addivenire alla stipula dell'ordine definitivo. In caso di recesso da parte vostra quindi il venditore potrebbe benissimo non accontentarsi della caparra a titolo risarcitorio e pretendere un eventuale (naturalmente da dimostrarsi) maggior danno. C'è una clausola specifica sul punto?????
Secondo me è meglio cercare di trovare un accordo con il mobiliere,in fondo 500 euro non sono poi tanti in più.
Quest'operazione è veramente poco chiara e mi ricorda tanto alcuni sistemi di vendita non proprio sicuri!
Quoto. A questo punto effettuate una verifica sul pre contratto che avete firmato.
Di per sè stesso (commercialmente parlando) non ritengo sia una cosa molto corretta un precontratto fatto su una vendita futura, ma ognuno fa le sue scelte di carattere commerciale.
Qui i casi non sono poi molti: o la scontistica è differente, od i costi (es. montaggio) e ricarichi sono differenti.
Verifica ciò che ti ha indicato framir, a questo punto hai un'arma. Sai quali sono i limiti di ciò che hai firmato. E prova a vedere se puoi accordarti con il mobiliere (ti eviti noie) , altrimenti cambia.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#17
virtual ha scritto:
framir ha scritto:Continuo a sostenere che bisognerebbe analizzare bene i termini del contratto.
Molto probabilmente avete sottoscritto un preliminare di compravendita che vi obbliga ad addivenire alla stipula dell'ordine definitivo. In caso di recesso da parte vostra quindi il venditore potrebbe benissimo non accontentarsi della caparra a titolo risarcitorio e pretendere un eventuale (naturalmente da dimostrarsi) maggior danno. C'è una clausola specifica sul punto?????
Secondo me è meglio cercare di trovare un accordo con il mobiliere,in fondo 500 euro non sono poi tanti in più.
Quest'operazione è veramente poco chiara e mi ricorda tanto alcuni sistemi di vendita non proprio sicuri!
Quoto. A questo punto effettuate una verifica sul pre contratto che avete firmato.
Di per sè stesso (commercialmente parlando) non ritengo sia una cosa molto corretta un precontratto fatto su una vendita futura, ma ognuno fa le sue scelte di carattere commerciale.
Qui i casi non sono poi molti: o la scontistica è differente, od i costi (es. montaggio) e ricarichi sono differenti.
Verifica ciò che ti ha indicato framir, a questo punto hai un'arma. Sai quali sono i limiti di ciò che hai firmato. E prova a vedere se puoi accordarti con il mobiliere (ti eviti noie) , altrimenti cambia.
Si, ci stiamo pensando di farlo...ci è venuto il dubbio.
Ma questa verifica dove potrei farla? Solo da un'avvocato? Purtroppo da soli, insomma solo leggendo forse non siamo in grado di giudicare bene e darci questa arma di cui parli ma così, mi rendo conto, sarebbe perfetto.
Chiedo allora, scusate, magari qualcuno di voi potrebbe aiutarmi se gli mando (magari con msg privato) queste poche righe scritte sotto la firma del nostro contratto?
Grazie infinite!

#18
ciao,
penso tu possa far leggere il contratto al secondo rivenditore/amico che vi ha proposto la cucina con 500 euro in meno. Lui dovrebbe saperlo 'leggere' e verificare che non vi stiano raggirando.
Lo so che anche se non sembrano molti, questi 500 euro di differenza fanno girare le scatole. Prendila con filosofia, potete sempre riuscire strada facendo a risparmiarli su qualcos'altro...
In bocca la lupo.

#19
itamim ha scritto:ciao,
penso tu possa far leggere il contratto al secondo rivenditore/amico che vi ha proposto la cucina con 500 euro in meno. Lui dovrebbe saperlo 'leggere' e verificare che non vi stiano raggirando.
Lo so che anche se non sembrano molti, questi 500 euro di differenza fanno girare le scatole. Prendila con filosofia, potete sempre riuscire strada facendo a risparmiarli su qualcos'altro...
In bocca la lupo.
purtroppo adesso non posso farlo e quindi devo cercare un'altra persona...
filosofia, mi sa che in ogni caso non ho scelta... :wink:
risparmiare su qualcos'altro? e si, una parola, ne dubbito ma tutto nella norma...si spende sempre più del previsto, risparmiare è un'illusione, almeno nel nostro caso
grazie tante cmq! :)

#20
mannaggia...ma tutti i contratti sono scritti col carattere piccolissimo?! :shock: che roba e io ci vedo bene...

ho guardato e letto bene questo benedetto contratto, sopra c'è una croce nella casella preventivo e non nella vendita... poi

mi sembra che le uniche righe che parlano di un eventuale non ritiro della merce ordinata, che noi però per adesso noi non abbiamo ordinato nulla sono:
"Per contro qual'ora l'acquirente non ritiri sia parzialmente che totalmente la merce ordinata il venditore, a suo giudizio, potrà: a)ritenere il contratto risolto per colpa dell'acquirente col obbligo per quest'ultimo di risarcire il danno almeno nella misura dell'anticipo versato; b) oppure ritenere il contratto del tutto valido e operante e farlo valere in conseguenza"

si parla solo di ritiro della merce
altri punti parlano di consegna, garanzia, privacy, condizioni di pagamento
non c'è nulla a proposito della mancata conferma del preventivo stesso

cosa ne pensate?
grazie ancora a tutti che vorranno aiutarmi!
ciao!

#21
Era proprio come immaginavo...
Purtroppo non hai tanto margine di scelta. Ti conviene comprare quello che hai ordinato per evitare che la situazione prenda altre pieghe e del resto il venditore ne ha gli strumenti. Quello che avete sottoscritto parla chiaro.
E' un contratto preliminare che, come già ti dicevo, ti obbliga a concludere la compravendita salvo non voler incorrere in quello che dicono molto chiaramente le due clausole che hai postato.
E' un sistema di vendita assurdo...
Ma quanto tempo fa avete sottoscritto questo contratto???

Prova a trattare con il mobiliere, magari ti sconta i 500 euro. Del resto è meglio evitare conseguenze giudiziali altrimenti ti troveresti a dover spendere molto molto più dei 500 euro.
**FRA**

#22
ribadisco: non sei impegnata in niente se non per la caparra, non hai ordinato niente...

quale pazzo intenterebbe una causa per risarcimento senza poter dimostrare un danno (dato che loro non hanno ordinato niente) ???

il massimo che vi può succedere è perdere la caparra...

in ogni caso vi consiglio di sedervi attorno ad un tavolo con il venditore ed esporgli la problematica... se non è un pirla vi verrà incontro... magari non per tutti i 500 euro, almeno per parte della cifra.... potreste fare metà per uno...

ma se non ne parlate con lui e continuate ad andare avanti per supposizioni, non verrete mai a capo del problema...

#23
GiadaP ha scritto:"Per contro qual'ora l'acquirente non ritiri sia parzialmente che totalmente la merce ordinata il venditore, a suo giudizio, potrà: a)ritenere il contratto risolto per colpa dell'acquirente col obbligo per quest'ultimo di risarcire il danno almeno nella misura dell'anticipo versato; b) oppure ritenere il contratto del tutto valido e operante e farlo valere in conseguenza"
ma su questo foglio c'è scritto "copia ordini"?? avete già parlato con questo venditore e gli avete chiesto chiarimenti? sieti sicuri di essere stati imbrogliati perchè lui vi ha detto testualemte "NON POTETE TIRARVI INDIETRO" oppure sono tutte congetture?

insomma ho letto subito accuse contro il rivenditore (non da parte di Giada), che è disonesto, un brutto modo di lavorare, ma non ho letto che "lui si sia rifiutato di annullare il presunto contratto preliminare"... ma semplicemtne che il suo prezzo è più alto dell'altro... mi sembra ben diverso..... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#24
framir ha scritto:Era proprio come immaginavo...
Purtroppo non hai tanto margine di scelta. Ti conviene comprare quello che hai ordinato per evitare che la situazione prenda altre pieghe e del resto il venditore ne ha gli strumenti. Quello che avete sottoscritto parla chiaro.
E' un contratto preliminare che, come già ti dicevo, ti obbliga a concludere la compravendita salvo non voler incorrere in quello che dicono molto chiaramente le due clausole che hai postato.
E' un sistema di vendita assurdo...
Ma quanto tempo fa avete sottoscritto questo contratto???

Prova a trattare con il mobiliere, magari ti sconta i 500 euro. Del resto è meglio evitare conseguenze giudiziali altrimenti ti troveresti a dover spendere molto molto più dei 500 euro.
ma io non ordinato nulla per adesso, è tutto ancora da definire...
abbiamo sottoscritto questo contratto a gennaio (prima i tempi per la casa dovevano essere più brevi, poi, come al solito, tutto è slittato per fine anno) e ci hanno detto che avevamo almeno 2 anni per decidere quello che volevamo e come lo volevamo, insomma unica cosa che i mobili dovevamo prenderli da loro, quello era l'unico "obbligo", visto che Lube ha un sacco di modelli che ci piacevano, abbiamo deciso di sottoscrivere, tanto sapevamo di non poter spendere molto di più per la cucina...ammetto forse con un bel po' di ingenuità...
noi speriamo nel buon senso di questo rivenditore in ogni caso...

#25
ccd ha scritto:ribadisco: non sei impegnata in niente se non per la caparra, non hai ordinato niente...

quale pazzo intenterebbe una causa per risarcimento senza poter dimostrare un danno (dato che loro non hanno ordinato niente) ???

il massimo che vi può succedere è perdere la caparra...

in ogni caso vi consiglio di sedervi attorno ad un tavolo con il venditore ed esporgli la problematica... se non è un pirla vi verrà incontro... magari non per tutti i 500 euro, almeno per parte della cifra.... potreste fare metà per uno...

ma se non ne parlate con lui e continuate ad andare avanti per supposizioni, non verrete mai a capo del problema...
ma si, infatti, hai perfettamente ragione, abbiamo appuntamento con lui domani pomeriggio, sono io che anche grazie a voi volevo sapere di più, capire meglio, avere qualche certezza prima di parlare con lui, domani si vedrà, proveremo a trattare...

perché pensiamo che non sarà facile? perché la persona in questione ha cambiato atteggiamento dopo che abbiamo firmato (si, lo so vecchia storia) e come abbiamo controllato col nostro amico e quindi con il listino in mano facendo altre composizioni con diversi modelli, i preventivi del rivenditore del contratto erano sempre molto più alti, sempre identici di contenutone con lo stesso sconto dichiarato da lui, rispetto ai preventivi che ci faceva l'amico...il problema che non potevamo paragonare nulla perché lui non voleva farci vedere, ne dare il preventivo dettagliato, faceva due conti con la calcolatrice e ci diceva la cifra finale, al nostro "come mai così tanto?" lui sosteneva che questo era il massimo di sconto che ci poteva fare ecc. e come facevano gli altri a lui non interessa, simpatico e?
insomma domani esponiamo tutto il nostro sapere in questione, carte e cifre in mano e proveremo a parlarci...sperando che non è "pirla" come dici tu :)

#26
ela78 ha scritto:
GiadaP ha scritto:"Per contro qual'ora l'acquirente non ritiri sia parzialmente che totalmente la merce ordinata il venditore, a suo giudizio, potrà: a)ritenere il contratto risolto per colpa dell'acquirente col obbligo per quest'ultimo di risarcire il danno almeno nella misura dell'anticipo versato; b) oppure ritenere il contratto del tutto valido e operante e farlo valere in conseguenza"
ma su questo foglio c'è scritto "copia ordini"?? avete già parlato con questo venditore e gli avete chiesto chiarimenti? sieti sicuri di essere stati imbrogliati perchè lui vi ha detto testualemte "NON POTETE TIRARVI INDIETRO" oppure sono tutte congetture?

insomma ho letto subito accuse contro il rivenditore (non da parte di Giada), che è disonesto, un brutto modo di lavorare, ma non ho letto che "lui si sia rifiutato di annullare il presunto contratto preliminare"... ma semplicemtne che il suo prezzo è più alto dell'altro... mi sembra ben diverso..... :wink:
ma no, sul foglio sopra ci sono due caselle, una l'ordine, l'altra preventivo, c'è una croce nela casella preventivo

si, abbiamo già parlato con lui prima chiaramente e tante volte, per studiare altre soluzioni nella composizione, altri modelli ecc.
no che non siamo sicuri di essere stati imbrogliati e che lui non ci spiega la differenza tra i due preventivi...capito? insomma fa la risposta tipo no, perché no e poi aggiunge che ne parleremo poi alla fine...
rimane che lui ci ha ripetuto più volte che dobbiamo prendere la cucina da lui e quindi e come se ci avesse detto che non ha di certo intenzioni di annullare il contratto preliminare mi sa...
domani spero avrà voglia di spiegarci di più, insomma parleremo a carte scoperte e vediamo cosa succede, certo che nessuno lo vuole accusare apriori e non vogliamo nessuna guerra e nessuna causa, proveremo metterci d'accordo...
vi farò sapere
grazie e tutti!

#27
In bocca al lupo!!!! Spero che il venditore sia una persona veramente onesta e che riusciate a trovare un accordo.

Cmq i miei dubbi rimangono tutti... probabilmente per deformazione professionale sono sempre molto diffidente. In ogni caso il mio era solo un parere su delle tecniche di vendita che francamente mi pare non siano molto garantistiche per il consumatore!
**FRA**

#28
framir ha scritto:In bocca al lupo!!!! Spero che il venditore sia una persona veramente onesta e che riusciate a trovare un accordo.

Cmq i miei dubbi rimangono tutti... probabilmente per deformazione professionale sono sempre molto diffidente. In ogni caso il mio era solo un parere su delle tecniche di vendita che francamente mi pare non siano molto garantistiche per il consumatore!
:D Grazie!

deformazione professionale?
posso chiederti qual'è questa professione tanto deformante? :wink:

Ciao!

#30
Ragazzi, è andato tutto più che bene! Siamo contenti! :lol:

Abbiamo cercato di essere chiari e aperti, esponendo tutto quello che avevamo in mano e le nostre ragioni, domande, tutto quello che non capivamo, siamo stati tranquilli ma diretti nel parlare con lui garbatamente. Solo alla fine abbiamo accennato che se la differenza fosse stata troppo grossa saremmo stati costretti a cercare un altra soluzione, visto i fatti.

L'esito?
Non solo ci ha tolto la differenza di circa 500 euro che c'era paragonando il suo preventivo con quello del nostro amico ma poi ha tolto dal totale altri 200 euro, sempre a parità di servizio tutto compreso e della composizione con elettrodomestici che abbiamo scelto già prima.
Ci ha stupiti piacevolmente, per una volta ci rimane qualcosa in tasca rispetto a quello che pensavamo...

Ci ha detto che lo abbiamo "convinto" con le buone (la simpatia :D ) e con le cattive, esponendo l'altro preventivo dell'amico, all'ora molto più vantaggioso per noi. Diceva che di solito il cliente non ha nulla in mano (perché nessuno ti rilascia prima il preventivo dettagliato) e quindi è più facile...diciamo convincerlo... e che sarebbe stupido perdere un cliente "col futuro" (più in là ci serviranno altre cose dell'arredamento).
Mah, non è facile capire, e?

Voglio ringraziare tutti quelli che hanno voluto dare il proprio contributo per aiutarmi a capire di più!

Ciao! :D