La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio per mobile cucina

#1
ciao a tutti,
io e la mia ragazza dopo aver visionato vari mobilifici e raffinato i nostri gusti sulla tipologia di cucina siamo arrivati ad un bivio relativo alle maniglie delle ante e dei pensili

maniglia lunga e stretta o maniglia incassata nel legno
l'arredatrice ci ha consigliato che è consigliabile quella lunga e stretta, perchè la maniglia incassata nel legno a lungo andare tende a sporcarsi ed a scolorirsi. Non dico che mangio pollo con le mani ogni giorno, ma potrà capitare che qualche giorno possa toccare con le mani sporche la maniglia nel legno e c'è la possibilità che si possa sporcare.

qualcuno che ha una tipologia di cucine simile mi potrebbe consigliare?

thanks

#2
anche noi abbiamo avuto il dubbio. io sono per le maniglie, proprio per il motivo che dice l'arredatrice. non mangio pollo con le mani molto spesso, ma lo cucino con le mani... così come cucino altre cose, e capita spessissimo in cucina di avere le mani unte, grasse, ecc. se avessi la maniglia incassata o a gola avrei uno schifo di anta. così, si sporca solo la maniglia ed è più facile da pulire (inoltre, rimane sporca meno tempo, perché lo vedo subito).

ma qui ci manca rana, che è presidentessa del partito anti-maniglie! :lol:

così avrai tutti e due le campane ;)

#3
anch'io stesso dubbio, ma alla fine ho preso la maniglia lunga, perchè il sol pensiero di stare lì a lucidare e a pulire con il pennello dentro la maniglia mi veniva la febbre.
Poi penso che dipende dal persona a persona, io nn riesco a resistere se vede un alone o altro sulla cuucina, devo passare tutti i giorni i pensili e le basi per questo quel tipo di maniglia avrei perso troppo tempo

#4
Non ho maniglie. L'anta mi si sporca, è normale, magari la tocco con le mani umide. Succede, ma a me piace senza maniglia e comunque credo che anche le maniglie siano da pulire. Lo rifarei? Si.
Se dovete decidere, siete di due "partiti" diversi e non riuscite a trovare accordo, io cercherei un compromesso: maniglia esteticamente appagante.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
grazie dei consigli penso che protenderemo per le maniglie, anche se all'occhio senza sarebbe stato bello.

ciao raffa io sono originario di trani, saluti alla puglia che mi manca tanto

#6
Anche io sono a favorissimo delle maniglie, non solo per motivi di igiene (che in una cucina non è da trascurare) ma anche per praticità.
Secondo me sono molto + comode per aprire, tirare, spingere...

#7
toto ha scritto:grazie dei consigli penso che protenderemo per le maniglie, anche se all'occhio senza sarebbe stato bello.

ciao raffa io sono originario di trani, saluti alla puglia che mi manca tanto
Tra una maniglia ad incasso ed una esterna, sicuramente una esterna.
Altrimenti valuta anche il fatto di non mettere nessuna maniglia, praticamente spingi e l'anta o il cassetto si apre da solo. Esteticamente è molto appagante.
Pero

#9
Anche io avevo il vostro stesso dubbio... maniglia esterna o incassata? poi ho trovato un compromesso...
Immagine
maniglia a filo anta! :wink:

unica controindicazione (x me non lo è stata, cmq il laccato è un'altra cosa!): questo modello di cucina viene prodotto (almeno x ora) solo in melanimico e laminato.
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine