La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

schienale e altezza pensili

#1
Mi hanno proposto di fare lo schienale nello stesso materiale del top. Non vorrei farlo alto fino ai pensili. Cosa ne pensate di uno schienale di 25 cm circa?
I pensili saranno una fila di vasistas alti 48 cm tutti laccati. A che altezza li mettereste dal piano? Il mobiliere mi ha detto che andrebbero montati un pò più in alto rispetto ai normali pensili per non lasciare troppo spazio sopra.

#2
Ti dico come si fa in questo caso.
i pensili vanno ad altezza colonna, ma i tuoi sono un pò bassini, quindi si fa altezza colonne - 60 ( altezza ideale dei pensili ) + 48.
l'altezza dello schienale va bene 25, anche 30 non è male però dietro ai fuovhi ci vuole alto fino alla cappa.
io uso un altro trucco per aumentare la qualità percepita della cucina.
la parte superiore dello schienale 25 cm. lo taglio a 45° ( bisellatura ) oppure ci lascio sopra una mensolina da profonda 15 perchè sennò vedere questo top no è bellissimo.
In parte il tuop mobiliere ha ragione, ma è un pò antiquato perchè rispetto le colonne ora i pensili si tende a staccarli sia in altezza sia in larghezza, in pratica isolando i pensili, così facendo si lascia libero lo sguardo di spaziare, l'effetto sarebbe di meno disordine e + pulizia.
La prossima volta prometto meno bla bla bla :wink:
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#3
Intanto grazie della risposta.
Le colonne sarebbero sulla parete opposta rispetto ai pensili quindi mi immagino una soluzione molto pulita visivamente.
Scusa la domanda da completa ignorante in materia :oops: ma la misurazione che mi hai detto sarebbe per determinare il limite superiore del pensile?

#4
Esatto, mi sono dimenticato di dirti che le misure sono a partire dallo zoccolo, ma visto che non hai colonne ti consiglio allora di raddoppiare la distanza dello schienale, quindi piano, 25 di schienale, 25 di muro, pensili! :D
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#5
nicola76 ha scritto:Esatto, mi sono dimenticato di dirti che le misure sono a partire dallo zoccolo, ma visto che non hai colonne ti consiglio allora di raddoppiare la distanza dello schienale, quindi piano, 25 di schienale, 25 di muro, pensili! :D
Io non ho nessuna esperienza di misure, effetti visivi, ecc. Ma molta molta esperienza di usp delle cucine e posso dire che non mi piacerebbe certamente avere dei piani di lavoro con uno schienale di soli 25 cm.
Forse sono una pasticciona, forse cucino troppo, forse vado sempre troppo di fretta, ma penso che il primo requisito per il muro dietro a un piano di lavoro sia la ASSOLUTA lavabilità. Anche quando lo "schizzo" arriva un po' più in alto del previsto ..

#6
..in effetti...anche gli schizzi di una semplice bistecca vanno oltre i 50 cm... o no?
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#7
Dietro al fornello è previsto lo schienale alto fino alla cappa proprio per evitare di sporcare il muro mentre si cucina mentre nella parete coi pensili pensavo di dipingere i circa 25cm tra schienale e pensili con una pittura lavabile (o almeno semi lavabile), che dite?