La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piastrelle cucina

#1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anzi a dire il vero questo è il mio secondo topic. Avrei bisogno di un consiglio...spero possiate aiutarmi.
Le pareti della cucina della mia nuova casa, che andrò ad abitare il prossimo settembre, sono rivestite da piastrelle che non mi piacciono per niente ma che purtroppo, per svariati motivi, non posso togliere.
La cucina è 3.90x3.70, le piastrelle occupano interamente le pareti per tutta la loro altezza. Nelle due pareti dove andrà la cucina (ho scelto la "glam" della scavolini... wengè con sportelli rosso scuro e piano di lavoro in quarzite bianca) ci sarà lo schienale anch'esso wengè.
Ma per le altre due pareti come posso fare?
Avevo pensato ad un pannello in cartongesso dello spessore di qualche cm da appoggiare ai muri... secondo voi è una cosa possibile? e se si, secondo voi di che colore potrei dipingerlo considerando che il pavimento è chiaro e che tavolo e sedie saranno anche in wengè.... insomma per evitare che tutto risulti troppo scuro?
Vi ringrazio anticipatamente e vi posto la piantina della casa
http://img308.ImageShack/my.php?image=piantadk8.png

#3
Beh... il problema è che non sono completamente bianche ma decorate in maniera... improponibile, almeno per lo stile che vorrei dare a tutta la casa. Lo so che la cosa più semplice sarebbe toglierle ma al momento non posso proprio....
Qualche idea?

#4
Alex75 ha scritto:Beh... il problema è che non sono completamente bianche ma decorate in maniera... improponibile, almeno per lo stile che vorrei dare a tutta la casa. Lo so che la cosa più semplice sarebbe toglierle ma al momento non posso proprio....
Qualche idea?
Forse è peggio che lasciare quelle che ci sono: finte piastrelle adesive?
Pero

#5
Finte piastrelle adesive?? Non ne ho mai sentito parlare... scusami come forse hai capito sono praticamente un neofita di questo mondo.
Più o meno riesco a immaginare di cosa si tratta ma puoi dirmi qualcosa di più.... l'idea mi intriga!!

#8
ciao,
su casafacile di qualche mese fa, c'era un articolo di uno che aveva rinnovato il bagno dipingendo le mattonelle esistenti con uno smalto apposta.
Il risultato sembrava gradevole.
In più se non ti piace la tinta unita e sei un po' "artista" puoi anche sbizzarrirti con un murales, magari con disegni geometrici, non so, o con degli stencil

#9
la soluzione del cartongesso nn era male, avendo gia nel rosso scuro delle ante della cucina un bel richiamo di colore, io nn aggiungerei altro colore...

#10
Grazie ragazzi, se pensate che la soluzione cartongesso sia fattibile, opterò per quella.... i miei dubbi riguardavano il modo in cui fissarla e che tipo di impressione darebbe...insomma se ci sarà o no un effetto posticcio.
Forse dovrei chiedere a un muratore.
Arubindi intendevi dire lo stesso colore delle ante o una tonalità simile?
Non so se cel'hai presente ma il rosso di cui parlo è abbastanza intenso...direi quasi bordeaux.
Che dici?

#11
io penso che la soluzione del cartongesso possa essere fattibile, se chiedei ad un muratore sicuram è meglio...;)

per il colore, volevo dire che avendo gia il rosso delle ante, nel caso tu facessi la parete di cartongesso, lascerei la parete bianca...