La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: un aiuto...

#16
pippy ha scritto:Ciao a tutti, finalmente mi hanno consegnato la cucina... domenica faccio le foto e poi le posto :P
Ho però dei problemini e spero ke qualcuno possa aiutarmi...
1) io ricordo benissimo di aver ordinato un forno a gas (ma sull'ordine non è scritto se è a gas o elettrico ma ci sono solo numeri); il punto è ke ovviamente non mi è arrivato quello a gas ma quello elettrico.. altro problema connesso (premetto ke il mobiliere ha fatto un sopralluogo alla cucina), questo benedetto forno (essendo elettrico ventilato quindi abbombato dietro) va a sbattere sul rubinetto del gas,quindi mi hanno detto ke devo staccare 2 mattonelle e far rientrare il tubo... DOMANDA: ma se hanno fatto un sopralluogo non dovevano dirmelo subito? magari spostavo il forno da un'altra parte no??? non dovrebbero risolverlo loro il problema?
2) ho comprato la cucina "tutta " da loro, elettrodomestici,lavello e rubinetteria compresi.... risulktato?non mi hanno allacciato il rubineto con lo scarico ne attaccata la lavastoviglie etc.etc,.
DOMANDA: ma se il trasporto ed il montaggio sono compresi nel prezzo è normale ke io debba pagare un idraulico per questo??

Spero ke qualcuno mi possa illuminare...xkè sono molto tentata di chiamarli e dirgliene 4 :roll: :wink:
grazie
Ciao!!

Cercherò di rispondere a tutte le tue domande.

1) Se hai ordinato un forno a gas è tuo diretto averlo... Ti suggerisco anche io (come fatto da altri) di ricercare in rete il modello del tuo forno e verificare se il codice scritto sulla fattura corrisponde a cio' che hai ricevuto. Se il codice non dovesse coincidere con il forno si è trattato sicuramente di un errore di spedizione della merce e quindi hai diritto alla sostituzione. Se invece il codice in fattura dovesse coincidere con il modello del forno che hai ricevuto (situazione molto + probabile della precedente) allora si tratta della tua parola contro la loro... insomma non hai modo di dimostrare che il mobiliere che ha sbagliato l'ordine e non sei tu che hai chiesto il forno elettrico. Mi sento cmq di rassicurarti... Credo il mobiliere non avrà problemi a sostituirti il forno con quello da te richiesto

2) Per quanto riguarda il problema del forno che essendo elettrico e ventilato va a sbattere sul rubinetto del gas è sicuramente un problema loro che devono risolvere LORO SENZA che tu sia costretto a pagare i lavori necessari. La colpa è dell'incaricato che, nonostante il sopralluogo, non ha tenuto conto del rubinetto.

2) Quando si sente la famosissima frase. "Trasporto e montaggio compresi nel prezzo" bisogna sempre fare monta attenzione. Lasciando perdere il trasporto (che anche lui sotto sotto può nascondere spiacevoli sorprese) il discorso del montaggio va analizzato con attenzione. La parola montaggio è quasi sempre riferita ai mobili e quasi mai a forno/lavastoviglie/lavandino/cottura ecc. Per questi ultimi e soprattutto cottura, è necessaria la certificazione dell'idraulico che dovrà anche accertare la presenza dei fori di deflusso del gas in caso di qualche malfunzionamento (per intenderci quei fori fatti ad altezza pavimento di circa 12cm di diametro). Ovviamente il mobiliere potrebbe avere un idraulico di fiducia che si occupa dei vari allacciamenti. Il condizionale è d'obbligo e generalmente l'idraulico è a carico del cliente. Quindi se il mobiliere non ha esplicitamente dichiarato che nel prezzo totale fosse incluso anche il montaggio degli elettrodomestici... bhè questo sarà a carico tuo... E mi permetto di aggiungere una cosa che forse susciterà qualche polemica... cerca con attenzione l'idarulico perchè di onesti ne sono rimasti bene pochi... A una mia amica un idraulico ha chiesto 180 euro per allacciare frigo (difficile!! un spina da mettere nel muro), forno elettrico (un'altra spina), lavastoviglie, cottura e lavello. Lui si è giustificando dicendo che l'allacciamente del lavello ha richiesto l'aggiunta di un rubinetto.

Spero di aver risposto a tutto.
Ciao!

P.S. Vi prego non inziate a dirmi... "la tua amica è stata sfortunata". "non tutti gli idraulici sono così"... perchè di casi del genere ne ho visti e sentiti a decine...

#17
Yuri ha scritto:Esistono eccome i forni a gas, ma non possono essere montati a colonna, possono essere posizionati ovviamente solo sotto i pc e si devono rispettare delle norme di areazione, inoltre per legge, si devono rispettare alcune norme per la posizione delle finestre mi pare.....di più non so :wink:
Comunque controlla il codice di quello che hai ordinato e di quello che ti hanno montato, e se il forno nella tua disposizione è sotto il pc, chiedi che ti venga cambiato!
In bocca al lupo! :D
Infatti è sotto il PC....

AGGIORNAMENTO: dunque è tornato ora il mio ragazzo dal mobilificio... in pratica mi devono sostituire il forno, il frigo... e si.. xè lo avevo ordinato a 2 motori e me lo hanno portato ad un solo motore... tempo penso 10 gg e sarà tutto ok!
grazie a tutti :P