La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
lunaspina ha scritto:
Andrea70 ha scritto:
lunaspina ha scritto:A me non dispiace, somiglia molto alla mia (che però ha lavello e fuochi invertiti, basi ridotte sotto la penisola e cappa interna).
A me la penisola piace, ma dipende anche da quanto spazio ti rimane libero intorno per il suo utilizzo.

Mi dici il dettaglio degli elementi delle basi?
colonna frigo (60), colonna forno (60), base 30, angolo+ base 60 x lavello, base 60 per lavastoviglie, base 90 per piano cottura. Nella penisola oltre ovviamente alla base da 60, c'è una base da 45. La penisola sarebbe 140 x 80. Quindi piu' o meno dovrebbe essere 3.5 metri
ok, allora è parecchio più grande della mia (270x195). Però è proprio simile... quindi mi piace :wink:
Il lavello non lo girerei, l'angolo può fare comodo come appoggio per piccoli elettrodomestici, e comunque aiuta a sfruttare meglio anche i 30 cm accanto alle colonne.

Grazie x i tuoi consigli!

#17
Se ci togli la penisola, la composizione della cucina è uguale alla mia.

L'angolo così piccolo in realtà è comodo per metterci gli elettrodomestici che usi più di frequente, noi ci abbiamo messo un'affettatrice enorme e non ci sta più niente :? , ma altrimenti puoi metterci il tostapane, il cesto del pane, il portafrutta insomma quelle cose che lasceresti sul piano, e che così non ti ingombrano il piano di lavoro.

Per quanto riguarda la scelta penisola/tavolo, io non avrei dubbi a favore del tavolo, ma io ho sempre privilegiato la comodità all'estetica, la decisione quindi sta a te :wink:

#18
jenny71 ha scritto:Se ci togli la penisola, la composizione della cucina è uguale alla mia.

L'angolo così piccolo in realtà è comodo per metterci gli elettrodomestici che usi più di frequente, noi ci abbiamo messo un'affettatrice enorme e non ci sta più niente :? , ma altrimenti puoi metterci il tostapane, il cesto del pane, il portafrutta insomma quelle cose che lasceresti sul piano, e che così non ti ingombrano il piano di lavoro.

Per quanto riguarda la scelta penisola/tavolo, io non avrei dubbi a favore del tavolo, ma io ho sempre privilegiato la comodità all'estetica, la decisione quindi sta a te :wink:
ma non pensi che la penisola diventi parte integrante della cucina stessa ed in questo modo possa essere utilizzata molto piu' comodamente rispetto ad un tavolo (ad esempio come piano di lavoro)? Io sono mesi che mi sto ponendo questa domanda!

#19
Discorso comodità, chiaramente opinabile intendiamoci, questo è semplicemente il mio parere.

A livello di piano di lavoro ho notato che io uso normalmente quello intorno al piano cottura, quando ho da preparare cose più impegnative passo sul tavolo che è più profondo e più spazioso.
La tua penisola quanto sarebbe profonda?

A livello di comodità per mangiare. La tua penisola quanto sarebbe alta? Se è alta come un tavolo e sotto ci metti dele sedie ok, se è più alta e sotto ci metti degli sgabelli, ripeto, opinione personale, ma io inerpicata su uno sgabello non berrei nemmeno un bicchiere d'acqua (forse incide il fatto che sono "bassa" 1,63 e ho sempre odiato gli sgabelli dei bar da cui mi sembra sempre di essere lì lì per cadere? :roll: :lol: )

#20
jenny71 ha scritto:Discorso comodità, chiaramente opinabile intendiamoci, questo è semplicemente il mio parere.

A livello di piano di lavoro ho notato che io uso normalmente quello intorno al piano cottura, quando ho da preparare cose più impegnative passo sul tavolo che è più profondo e più spazioso.
La tua penisola quanto sarebbe profonda?

A livello di comodità per mangiare. La tua penisola quanto sarebbe alta? Se è alta come un tavolo e sotto ci metti dele sedie ok, se è più alta e sotto ci metti degli sgabelli, ripeto, opinione personale, ma io inerpicata su uno sgabello non berrei nemmeno un bicchiere d'acqua (forse incide il fatto che sono "bassa" 1,63 e ho sempre odiato gli sgabelli dei bar da cui mi sembra sempre di essere lì lì per cadere? :roll: :lol: )
la penisola sarebbe 80 x 140, alla stessa altezza del piano della cucina. Sono d'accordo con te che una sedia sia + comoda di uno sgabello...comunque rimane il fatto che il mio tavolo principale sarà in sala.

#21
Andrea70 ha scritto: la penisola sarebbe 80 x 140, alla stessa altezza del piano della cucina. Sono d'accordo con te che una sedia sia + comoda di uno sgabello...comunque rimane il fatto che il mio tavolo principale sarà in sala.
Beh, allora se la penisola è più profonda del piano di lavoro e alla stessa altezza, le cose cambiano radicalmente e diventa più un fatto estetico che di comodità. :wink:

#22
Almeno sul modello non ho dubbi....si tratta di una Modulnova ALU con pensili della serie MOON . L'alu per le basi e le colonne (colore probabile grigio antracite), la MOON per i pensili (bianchi o panna). Cosa ne pensate? Top da decidere...


Immagine
Alu
Immagine
Moon

#23
non ti preoccupare circa i dubbi, fan parte della ricerca della cucina :wink:

discorso penisola: io sono di parte perchè alla fine ho un piano snack, quindi il mio voto è favorevole. Per toglierti ogni dubbio se non l'hai già fatto prova a segarla dal progetto e vedere che tavolo potrebbe uscirci. Se viene una cosa striminzita (mi sembra che la penisola possa ospitare + o meno 3 persone) o che esteticamente non ti piace, anche considerando che hai il tavolo principale in sala, decidi per la penisola.
In merito alla penisola ho ancora due domande:
1. da dove accedi al modulo angolare della penisola?
2. i pensili terminano a filo penisola?
Per quanto concerne il colore, sono scelte personali, ma forse vista la scelta delle basi/colonne sull'antracite, io starei sul bianco (forse idem per il top).
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#25
virtual ha scritto:non ti preoccupare circa i dubbi, fan parte della ricerca della cucina :wink:

discorso penisola: io sono di parte perchè alla fine ho un piano snack, quindi il mio voto è favorevole. Per toglierti ogni dubbio se non l'hai già fatto prova a segarla dal progetto e vedere che tavolo potrebbe uscirci. Se viene una cosa striminzita (mi sembra che la penisola possa ospitare + o meno 3 persone) o che esteticamente non ti piace, anche considerando che hai il tavolo principale in sala, decidi per la penisola.
In merito alla penisola ho ancora due domande:
1. da dove accedi al modulo angolare della penisola?
2. i pensili terminano a filo penisola?
Per quanto concerne il colore, sono scelte personali, ma forse vista la scelta delle basi/colonne sull'antracite, io starei sul bianco (forse idem per il top).
spero di riuscirmi a spiegare meglio con questo disegno...

Per il top con penisola + alzata di 30 cm dietro al piano cottura e lavello mi hanno proposto un agglomerato bianco (non ricordo bene il nome ora) ma il prezzo e' veramente alto (2600 + iva)...secondo te si può trovare a meno?
Immagine

#26
ok, deborda, quindi ocho alla testa per chi sta seduto sullo sgabello vicino al muro e si alza (anche se in teoria dalle misure della penisola può mangiare leggermente staccato dal muro ed evitare il rischio) :wink:

Circa il materiale del top, navigo nell'ignoranza, visto che alla fine abbiamo preso un poverissimo laminato. Comunque ricerca il nome del materiale e vedrai che gli altri utenti ti potranno dare una mano. :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#27
Domani sera vado dal mobiliere e ordino la cucina... Modulnova ALU per le basi e le colonne (anta con profili in alluminio e manigliona lunga) e pensili della serie MOON (anta completamente liscia, apertura a vasistas).
Cosa ne pensate? Top ...decido domani sera!


Immagine
Alu
Immagine
Moon[/quote]

#28
a me come disposizione piace molto..tra l'altro è molto simile alla mia.. :wink:
nn so cosa ti hanno detto gli altri,ma io ti consiglio vivamente di metterla la penisola,proprio come hai fatto tu nel disegno :wink: io ce l'ho e la rimetterei sicuramente,è stata la nostra scelta migliore che stimao sfruttando molto soprattutto x cucinare! :wink: mi sembra anche ben disposta,il lavello vicino ai fuochi trovo sia comodo,e il forno nn mi sembra tanto distante dal piano cottura :wink:
il pensile finale lo farei arrivare fino alla fine della penisola,proprio come abbiamo fatto noi :wink: almeno sfrutti ogni cm! :D
cmq bella soluzione,mi piace!(anche se avrei scelto un colore più chiaro sicuramente :roll: )

#29
Andrea70 ha scritto:
jenny71 ha scritto:Se ci togli la penisola, la composizione della cucina è uguale alla mia.

L'angolo così piccolo in realtà è comodo per metterci gli elettrodomestici che usi più di frequente, noi ci abbiamo messo un'affettatrice enorme e non ci sta più niente :? , ma altrimenti puoi metterci il tostapane, il cesto del pane, il portafrutta insomma quelle cose che lasceresti sul piano, e che così non ti ingombrano il piano di lavoro.

Per quanto riguarda la scelta penisola/tavolo, io non avrei dubbi a favore del tavolo, ma io ho sempre privilegiato la comodità all'estetica, la decisione quindi sta a te :wink:
ma non pensi che la penisola diventi parte integrante della cucina stessa ed in questo modo possa essere utilizzata molto piu' comodamente rispetto ad un tavolo (ad esempio come piano di lavoro)? Io sono mesi che mi sto ponendo questa domanda!
bingo! :wink: x noi è sicuramente così,noi abbiamo anche il tavolo in cucina,ma nn l'ho mai e dico mai usato come piano lavoro,è più basso rispetto alla penisola e x cucinare trovo sia decimente più comoda la penisola!! :wink:

#30
ecco..nn avevo capito che il pensile finale sporgeva rispetto alla penisola...mmm..così mi piace poco..copisco la simmetria dei pensili lato cappa..ma..nn potresti allungare di conseguenza anche la penisola facendola arrivare a filo pensile? :roll: (volendo in questo modo potresti mettere sotto penisola della basi a prof. classica di 60 :wink: )
x il top..il mio consiglio è di prendere un agglomerato in quarzo...decisamente molto pratico(ce l'abbiamo noi 8) :lol: )o il corian,che dicon sia molto comodo anch'esso,ma di cui nn ne so molto(apparte il prezzo elevato che ha) :roll: