La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione, che crisi!!

#1
Ciao!!!! ho letto spesso il forum sognando una casa tutta mia per potere decidere l'arredamento come mi piace e adesso che ci siamo ho mille dubbi e chiedo una mano.
La stanza ha una forma un po' strana
Immagine

Avevo pensato di sfruttare la nicchia per la lzona operativa, anceh perche' gli attacchi sono li' e mi piacerebbe non fare tante modifiche.
Per quella zona riadatterei i mobili che gia' possiedo che hanno poco meno di un anno di vita. Sono rovere moro. Sopra il lavello c'e' un pensile a vasistas e la cappa e' a vista.
Il top mi piacerebbe rifarlo chiaro, nonproprio bianco ma un vaniglia. Non di legno insomma.
Sulla parete di fronte pensavo di mettere la colonna coll frigo. Mi piacerebbe mettere un tavolo da 4 posti, ma la mia fantasia si ferma qua.
La prima idea era fare una zona lungo tutta la parete di fornte la porta , ma mi sembra lontana dai fuochi e dal lavello. La parete d e' quasi 4 metri....
Ci vorrebbe un'isola forse... ma sono abbastanza in crisi non so dove mettere i pezzi...
che ne pensate?

Re: Disposizione, che crisi!!

#2
piozzo ha scritto:Ciao!!!! ho letto spesso il forum sognando una casa tutta mia per potere decidere l'arredamento come mi piace e adesso che ci siamo ho mille dubbi e chiedo una mano.
La stanza ha una forma un po' strana
Immagine

Avevo pensato di sfruttare la nicchia per la lzona operativa, anceh perche' gli attacchi sono li' e mi piacerebbe non fare tante modifiche.
Per quella zona riadatterei i mobili che gia' possiedo che hanno poco meno di un anno di vita. Sono rovere moro. Sopra il lavello c'e' un pensile a vasistas e la cappa e' a vista.
Il top mi piacerebbe rifarlo chiaro, nonproprio bianco ma un vaniglia. Non di legno insomma.
Sulla parete di fronte pensavo di mettere la colonna coll frigo. Mi piacerebbe mettere un tavolo da 4 posti, ma la mia fantasia si ferma qua.
La prima idea era fare una zona lungo tutta la parete di fornte la porta , ma mi sembra lontana dai fuochi e dal lavello. La parete d e' quasi 4 metri....
Ci vorrebbe un'isola forse... ma sono abbastanza in crisi non so dove mettere i pezzi...
che ne pensate?
una domanda: la parete D ha una finestra o una porta finestra?

premetto che se fosse casa mia dove hai messo i fuochi e il lavello farei una panca ad angolo con il tavolo :D
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#3
La parete d ha una porta finestra.
Putroppo gli attacchi sono sulla parete in cui ho messo i fuochi e il lavello, ma non mi piace molto. Li vedrei meglio sulla parete b, ma diventa un lavoraccio spostarli cosi' tanto, mi hanno detto. Non parliamo poi della parete a... che confina con il bagno....

#4
così al volo la prima cosa che mi viene in mente è che non hai spazio per mettere nulla.. per cui lasciando lì fuochi e lavello per i motivi che hai detto, farei tutta la parete B attrezzata con basi e pensili, e ci metterei la colonna frigo e, perchè no, la colonna forno (adoro i forni messi in alto). Il tavolo lo metterei quadrato, magari un bel tavolo vecchio con piano in marmo.. e 4 sedie, al centro della stanza con un bel lampadario che scende.. qualcosa di importante
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#6
La cosa che mi convince poco e' che fra le due pareti ci sono tre metri e mezzo e nella parete coi fuochi avrei poco spazio per appoggiarmi... Dovredi sfruttare comunque il tavolo.

#7
Ho deciso di portare gli attachi al di la del muro della nicchia dove c'e' una stanza piu' grande e che mi piace di piu' anche se da sull'ingresso. Questa la pianta della stanza
Immagine

Questo il progetto che ho fatto.Che ne pensate?

Immagine


il tavolo e' puramente indicativo e il lavello andrebbe nell'angolo di fianco alla colonna frigo
ho qualche dubbio sui pensili perch' la porta in realta' e' scorrevole....e li' c'e' l'intelaiatura

Re: Disposizione, che crisi!!

#9
piozzo ha scritto:Ciao!!!! ho letto spesso il forum sognando una casa tutta mia per potere decidere l'arredamento come mi piace e adesso che ci siamo ho mille dubbi e chiedo una mano.
La stanza ha una forma un po' strana
Immagine

Avevo pensato di sfruttare la nicchia per la lzona operativa, anceh perche' gli attacchi sono li' e mi piacerebbe non fare tante modifiche.
Per quella zona riadatterei i mobili che gia' possiedo che hanno poco meno di un anno di vita. Sono rovere moro. Sopra il lavello c'e' un pensile a vasistas e la cappa e' a vista.
Il top mi piacerebbe rifarlo chiaro, nonproprio bianco ma un vaniglia. Non di legno insomma.
Sulla parete di fronte pensavo di mettere la colonna coll frigo. Mi piacerebbe mettere un tavolo da 4 posti, ma la mia fantasia si ferma qua.
La prima idea era fare una zona lungo tutta la parete di fornte la porta , ma mi sembra lontana dai fuochi e dal lavello. La parete d e' quasi 4 metri....
Ci vorrebbe un'isola forse... ma sono abbastanza in crisi non so dove mettere i pezzi...
che ne pensate?
Ciao!!

Potresti mettere le varie misure delle parete e della porta finestra?

#10
Anche a me non convince la tua soluzione successiva.

E se nella prima soluzione che ci avevi postato mettessi una penisola (alta come il piano, con sotto le basi, insomma una vera e propria continuazione della cucina) che parta dall'angolo in basso a sinistra e vada verso su.
Insomma verrebbe una cucina ad angolo con molto più piano di lavoro

#11
jenny71 ha scritto:Anche a me non convince la tua soluzione successiva.

E se nella prima soluzione che ci avevi postato mettessi una penisola (alta come il piano, con sotto le basi, insomma una vera e propria continuazione della cucina) che parta dall'angolo in basso a sinistra e vada verso su.
Insomma verrebbe una cucina ad angolo con molto più piano di lavoro
che indecisione..... mi sembra sempre troppo piccolo lo spazio... la nicchia isura solo 2,25 metri....
la porta e' da 90 e la finestra da 160.
la parete d e' 4 metri e la b 3,50.

ma il costruttore dove aveva la testa.....

#12
Io intendevo una cosa tipo questa.
Immagine
Il piano cottura è ad angolo, non sono riuscita a trovarlo nel mio programma, quindi devi immaginarlo :wink:

#15
non puoi cambiare gli infissi e metterci una porta-finestra con ante scorrevoli? il risultato sarebbe molto più moderno, pulito e lineare, e guadagnaresti tantissimo spazio utile nella stanza.

....in particolare, potresti guadagnare spazio per un'isola dove spostare parte della zona operativa.

il frigorifero così lontano dal resto cercherei di evitarlo. e del forno all'altra punto non ci penserei proprio...

se sei single o siete in due e rimarrete in due per un bel po' di tempo, potresti valutare una minicucinina da 2.25 m con:
lavello a vasconcino unico senza sgocciolatoio (che tanto serve a poco, come avrai visto se hai letto tanto il forum ;) ). potresti mettere uno di quei tondini che sono tanto carini..
lavastoviglie da 45
piano cottura da 30 con sotto un combinato forno-forno microonde
frigorifero (se sei veramente da solo, con un frigo sotto banco potrebbe pure bastare, e in quel caso, ci metti anche il piano cottura da 60)