La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
pennealragu ha scritto:
cofatale ha scritto:
se vado da un avvocato a chiedere un consulto, a prescindere dal fatto che mi faccia rappresentare o meno dallo stesso in tribunale, il parere specifico datomi lo pago! se vado da un dietista la dieta che mi fornisce la pago, a prescindere dal fatto che continui a farmi seguire o meno da quel medico.
poi un mobiliere può altrettanto legittimamente decidere di "regalare" il disegno per dare un servizio in più e fare una migliore impressione al cliente, ma questa è solo una strategia di marketing...
il punto è che se chiedi un parere ad un avvocato o una dieta ad un dietista stai di fatto già chiedendo e ottenendo una prestazione professionale a persone che si presumono competenti in materia.
se chiedo un preventivo ad un mobiliere, il disegno serve solo a farmi capire cosa vuoi vendermi.

peraltro devo dirti che in due occasioni sono stato da un avvocato per un consulto per delle cause che dovevo intraprendere e al primo incontro ho spiegato cosa volevo, ho ricevuto delle linee guida su come lui avrebbe proseguito e sono uscito con una bella stretta di mano.
in un caso la faccenda non è proseguita, ma non ho dovuto pagare nulla. nel secondo caso ho proseguito. se uscito dal primo incontro mi avessero detto: bello, fa tot per il solo fatto di essere entrato non mi avrebbe fatto piacere; potevo anche non essere soddisfatto di cosa mi proponevano di fare.

i disegni di una cucina mi sembrano obbligatori per accompagnare i cataloghi che riceviamo (per non parlare di quelli che non ti danno i cataloghi con le scuse più vili del tipo "Li ho finiti" o peggio "ne ho solo più pochi")
onestamente quando mi sono sentito dire che non mi dava il catalogo perché ne aveva solo più pochi mi sono un po' demoralizzato.


non ho letto tutto il topic, ma il tuo discorso penne è sbaglaito, secondo me.
Innanzitutto se tu vai da un avvocato, o da un qualunque professionista, la norma è che per un consulto tu debba pagare.
Poi che il 90 % dei professionisti non chieda nulla per un semplice consulto è consuetudine, non è una cosa obbligatoria.
Voglio dire mettiamo da parte gli avvocati, se tu vai in un centro assistenza per eldom, per un preventivo di riparazione ti chiedono un tot. (poco ma lo chiedono).
Nel caso dei mobilieri o architetti, dove ti fa i progetti, delle varianti, cmq un minimo di consulenza (che comprende dei progetti fatti, (fatti bene o male ma cmq è un lavoro fatto che poi ognuno quantifica a discrezione prorpia) io penso che non sia obbligatorio lasciare i progetti in quanto verrebbero consegnati nè + nè meno dei lavori.
E perchè questo lavoro dovrebbe essere lasciato gratis obbligatoriamente?
L' importante che tu abbia un preventivo particolareggiato, nei modi come diciamo sempre (che poi molti non lo facciano è un errore ma non ci si riesce a coordinare).
Non so se mi son spiegato.

#32
pennealragu ha scritto:
cofatale ha scritto:
se vado da un avvocato a chiedere un consulto, a prescindere dal fatto che mi faccia rappresentare o meno dallo stesso in tribunale, il parere specifico datomi lo pago! se vado da un dietista la dieta che mi fornisce la pago, a prescindere dal fatto che continui a farmi seguire o meno da quel medico.
poi un mobiliere può altrettanto legittimamente decidere di "regalare" il disegno per dare un servizio in più e fare una migliore impressione al cliente, ma questa è solo una strategia di marketing...
il punto è che se chiedi un parere ad un avvocato o una dieta ad un dietista stai di fatto già chiedendo e ottenendo una prestazione professionale a persone che si presumono competenti in materia.
se chiedo un preventivo ad un mobiliere, il disegno serve solo a farmi capire cosa vuoi vendermi.

peraltro devo dirti che in due occasioni sono stato da un avvocato per un consulto per delle cause che dovevo intraprendere e al primo incontro ho spiegato cosa volevo, ho ricevuto delle linee guida su come lui avrebbe proseguito e sono uscito con una bella stretta di mano.
in un caso la faccenda non è proseguita, ma non ho dovuto pagare nulla. nel secondo caso ho proseguito. se uscito dal primo incontro mi avessero detto: bello, fa tot per il solo fatto di essere entrato non mi avrebbe fatto piacere; potevo anche non essere soddisfatto di cosa mi proponevano di fare.

i disegni di una cucina mi sembrano obbligatori per accompagnare i cataloghi che riceviamo (per non parlare di quelli che non ti danno i cataloghi con le scuse più vili del tipo "Li ho finiti" o peggio "ne ho solo più pochi")
onestamente quando mi sono sentito dire che non mi dava il catalogo perché ne aveva solo più pochi mi sono un po' demoralizzato.
viste le tue esigenze, ti consiglierei di rivolgerti ad un architetto e commissionargli il progetto della cucina che modificherà fino a quando non sarai soddisfatto e ti consegnerà tutto il materiale relativo, logicamente dietro pagamento della sua parcella....

per il discorso "depliants terminati"... può accadere che si finiscano... certo è assurdo che uno ti dica che non te lo da perchè ne ha pochi... credo che volesse farti capire che non voleva dartelo, perchè non gli sarebbe costato nulla dire che li aveva finiti (anche se non fosse stato vero)...

#33
ccd ha scritto:
pennealragu ha scritto:
cofatale ha scritto:
se vado da un avvocato a chiedere un consulto, a prescindere dal fatto che mi faccia rappresentare o meno dallo stesso in tribunale, il parere specifico datomi lo pago! se vado da un dietista la dieta che mi fornisce la pago, a prescindere dal fatto che continui a farmi seguire o meno da quel medico.
poi un mobiliere può altrettanto legittimamente decidere di "regalare" il disegno per dare un servizio in più e fare una migliore impressione al cliente, ma questa è solo una strategia di marketing...
il punto è che se chiedi un parere ad un avvocato o una dieta ad un dietista stai di fatto già chiedendo e ottenendo una prestazione professionale a persone che si presumono competenti in materia.
se chiedo un preventivo ad un mobiliere, il disegno serve solo a farmi capire cosa vuoi vendermi.

peraltro devo dirti che in due occasioni sono stato da un avvocato per un consulto per delle cause che dovevo intraprendere e al primo incontro ho spiegato cosa volevo, ho ricevuto delle linee guida su come lui avrebbe proseguito e sono uscito con una bella stretta di mano.
in un caso la faccenda non è proseguita, ma non ho dovuto pagare nulla. nel secondo caso ho proseguito. se uscito dal primo incontro mi avessero detto: bello, fa tot per il solo fatto di essere entrato non mi avrebbe fatto piacere; potevo anche non essere soddisfatto di cosa mi proponevano di fare.

i disegni di una cucina mi sembrano obbligatori per accompagnare i cataloghi che riceviamo (per non parlare di quelli che non ti danno i cataloghi con le scuse più vili del tipo "Li ho finiti" o peggio "ne ho solo più pochi")
onestamente quando mi sono sentito dire che non mi dava il catalogo perché ne aveva solo più pochi mi sono un po' demoralizzato.
viste le tue esigenze, ti consiglierei di rivolgerti ad un architetto e commissionargli il progetto della cucina che modificherà fino a quando non sarai soddisfatto e ti consegnerà tutto il materiale relativo, logicamente dietro pagamento della sua parcella....

per il discorso "depliants terminati"... può accadere che si finiscano... certo è assurdo che uno ti dica che non te lo da perchè ne ha pochi... credo che volesse farti capire che non voleva dartelo, perchè non gli sarebbe costato nulla dire che li aveva finiti (anche se non fosse stato vero)...

infatti dire: ne ho pochi non te ne dò, è un pò come dire con te perdo tempo non mi ci metto neanche.

#34
quello che volevo dire non è che il mobiliere deve darmi i progetti gratis, ci mancherebbe, ma un disegno che accompagni il preventivo dettagliato si.

mi spiego: nel preventivo dettagliato mi dovrebbero mettere tutti i pezzi con i prezzi, ma anche spiegarmi come è fatta la cucina, anche perché in alcuni casi a seconda della disposizione cambiano i prezzi.
e poi se devo capire cosa mi stanno offrendo un disegno è meglio di mille parole.

quando invece compro mi serve il progetto vero e proprio ovvero, un disegno quotato in scala con l'indicazione degli impianti, con tanto di sopralluogo per prendere le misure e controllare che le piantine siano corrette. ecco questo per me è un progetto, mente un bel disegno 3D che rappresenta la cucina come viene non lo chiamo progetto, lo chiamo preventivo dettagliato.
anche perché se il mobiliere mi dice ti farei una cucina organizzata così e cosà e costa tot, vorrei andare a casa e ragionarci su, con il disegno in una mano e il preventivo dettagliato nell'altra...
penne.2010

#35
ahahahah... anche a me è capitato di sentire la scusa sui cataloghi o che chiedessi il catalogo di un'azienda e mi fornissero quello di un'altra, così tanto per sfogliarlo e farmi un'idea :?
in effetti ciò che ne ho dedotto è che il venditore doveva essere quanto meno un "tantino" pezzente!
ah... e m'è capitato anche che un mobiliere dicesse di non avere i listini di alcune cucine, non nuovi modelli, rimandandomi per un paio di mesi e concludendo che erano fuori produzione (assurdo!) perchè voleva vendermi modelli che aveva in esposizione (impreparato o aveva una percentuale di guadagno superiore su certi modelli? non l'ho mai capito...).

#36
pennealragu ha scritto:
il punto è che se chiedi un parere ad un avvocato o una dieta ad un dietista stai di fatto già chiedendo e ottenendo una prestazione professionale a persone che si presumono competenti in materia.
se chiedo un preventivo ad un mobiliere, il disegno serve solo a farmi capire cosa vuoi vendermi.
non sono del tutto d'accordo: il mobiliere che ti prospetta una soluzione per la cucina, ci mette la sua esperienza e il suo know-how per aiutarti a trovare la soluzione più idonea alla tua cucina... voglio dire se questo servizio te lo facesse un architetto non avresti nulla da obiettare sul pagamento della prestazione.. o sbaglio?
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#37
pennealragu ha scritto:quello che volevo dire non è che il mobiliere deve darmi i progetti gratis, ci mancherebbe, ma un disegno che accompagni il preventivo dettagliato si.

mi spiego: nel preventivo dettagliato mi dovrebbero mettere tutti i pezzi con i prezzi, ma anche spiegarmi come è fatta la cucina, anche perché in alcuni casi a seconda della disposizione cambiano i prezzi.
e poi se devo capire cosa mi stanno offrendo un disegno è meglio di mille parole.

quando invece compro mi serve il progetto vero e proprio ovvero, un disegno quotato in scala con l'indicazione degli impianti, con tanto di sopralluogo per prendere le misure e controllare che le piantine siano corrette. ecco questo per me è un progetto, mente un bel disegno 3D che rappresenta la cucina come viene non lo chiamo progetto, lo chiamo preventivo dettagliato.
anche perché se il mobiliere mi dice ti farei una cucina organizzata così e cosà e costa tot, vorrei andare a casa e ragionarci su, con il disegno in una mano e il preventivo dettagliato nell'altra...
che tu lo chiami progetto solo se ci osno le indicazioni degli impianti e le misure è un "problema" tuo... di fatto un progetto è "il complesso degli elaborati tecnici che determinano le forme e le dimensioni di un'opera d realizzare, ne stabiliscono i materiali e l'esecuzione ed eventualmente ne stimano anche il costo"..
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay

#38
cartefalse ha scritto:
pennealragu ha scritto:quello che volevo dire non è che il mobiliere deve darmi i progetti gratis, ci mancherebbe, ma un disegno che accompagni il preventivo dettagliato si.

mi spiego: nel preventivo dettagliato mi dovrebbero mettere tutti i pezzi con i prezzi, ma anche spiegarmi come è fatta la cucina, anche perché in alcuni casi a seconda della disposizione cambiano i prezzi.
e poi se devo capire cosa mi stanno offrendo un disegno è meglio di mille parole.

quando invece compro mi serve il progetto vero e proprio ovvero, un disegno quotato in scala con l'indicazione degli impianti, con tanto di sopralluogo per prendere le misure e controllare che le piantine siano corrette. ecco questo per me è un progetto, mente un bel disegno 3D che rappresenta la cucina come viene non lo chiamo progetto, lo chiamo preventivo dettagliato.
anche perché se il mobiliere mi dice ti farei una cucina organizzata così e cosà e costa tot, vorrei andare a casa e ragionarci su, con il disegno in una mano e il preventivo dettagliato nell'altra...
che tu lo chiami progetto solo se ci osno le indicazioni degli impianti e le misure è un "problema" tuo... di fatto un progetto è "il complesso degli elaborati tecnici che determinano le forme e le dimensioni di un'opera d realizzare, ne stabiliscono i materiali e l'esecuzione ed eventualmente ne stimano anche il costo"..

quoto.

#39
:shock: ale? tu quoti?! quindi credi che un disegno non sia un progetto e possa essere consegnato? :shock:

per la cronaca, prima di ristrutturare ho parlato con 3 architetti. tutti e 3 sono venuti a casa, l'hanno vista, hanno fatto dei commenti e proposte.

tutti e 3, dopo 1-2 settimane mi hanno fissato un altro appuntamento per propormi un progetto con tanto di preventivo dettagliatissimo di massima. una di loro, addirittura è venuta al 2º appuntamento con il propietario dell'azienda di ristruttarazione, per prendere le misure, vedere i materiale, e preparare un preventivo pure lui, così da poter stilare ancora più precisamente il costo complessivo del progetto.

tutti e 3 mi hanno rilasciato sia il progetto che il preventivo, dandomi del tempo per pensarci su.

alla fine ho fatto una scelta sulla base di quella che mi era sembrata l'idea migliore (quella di cui sopra, che mi è sembrata inoltre molto più seria).

ho proposto agli altri due di pagarli i rispettivi progetti. si sono rifiutati "non se ne parla neanche, fa parte del lavoro".

in effetti, preparare e consegnare 5 progetti di cui solo se ne farà 1, fa, anche quello, parte del lavoro di un architetto. perché non di un mobiliere?

#40
anabellita credo che ale sostenga il contrario... cioè è d'accordo che il mobiliere non consegni il disegno in quanto considerato a tutti gli effetti un progetto :wink:

#41
appunto! ma la definizione di progetto che lui quota parla di qualcosa molto più elaborato di un semplice schema di ciò che è stato preventivato....

#42
no no, non credo... la definizione data da cartefalse di progetto concretamente coincide con il disegno fatto dal mobiliere più eventuale preventivo. tutto qui. :wink: