La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

top in okite: costa molto?

#1
ho letto il topic sui materiali dei top (grazie, utilissimo!), però lì sono in ordine alfabetico, mentre io vorrei sapere qual è l'ordine di prezzo (dal più caro al meno caro): per esempio l'okite è più o meno cara dell'acciaio? e ancora: okite e quarzite sono la stessa cosa ? okite è una marca di quarzite?
grazie !
Dario

#2
Allora:
1. L'okite è meno cara dell'acciaio (ma a mio parere + pratica)
2. L'okite è la quarzite praticamente sono la stessa costa, l'okite è un composto di quarzo.
3. Okite è un marchio, ma ci sono altri composti a base di quarzo che costano meno.
Per l'ordine di prezzo non so aiutarti con precisione, posso dirti che l'okite si aggira sui 400/500 euro al ml.

#4
anche io mi sono posta alcune delle tue domande...
praticamente okite è la marca di una tipologia di quarzite, ovviamente ci sono altre marche che costano anche meno e mi pare di aver capito che tra queste può in piccola parte variare la composizione della percentuale di quarzo e resine.
per darti un'idea dei costi mi hanno preventivato un top di cucina di 5,80 ml con il bianco assoluto okite garantito spessore 3 cm, bordi retti, alzatina di 6 cm e due fori per pc e lavello da incasso a 2500 € (iva compresa).
alla fine sto per scegliere un'altro tipo di quarzite, quello della stone, sempre in bianco assoluto (credo si chiami cristobal o bianco 1241), che devo ammettere è più sul panna rispetto a quello okite che è bianco bianco, che mi hanno però preventivano a 1900 €, 600 € di differenza non son pochi!

#5
il costo dell'okite dipende da molti fattori:

- spessore. ci sono lastre da 2 o 3 cm compatte e di spessore maggiore che però sono di fatto da 3cm con dei bordi incollati la cui attaccatura di solito è praticamente invisibile

- colore. è diviso per fasce, es. il bianco assoluto è il più caro, poi c'è l'arancione e via sino al grigio ecc.

- profondità: 60 cm per un top standard, 70 per uno profondo o di più per un'isola

- lavorazioni sul bordo: bisellatura, incavo salvagoccia, ecc

- buchi per gli eldom. un buco per filotop costa di più perché deve avere di fatto due livelli di scavo e richiede una certa periza nel lavoro; un semplice sopratop costa meno. c'è anche chi fa lo sgocciolatoio incavato in discesa sul lavandino sottotop: uno spettacolo!

- tipo di alzatina, se semplice "matita" o alzatina vera e propria

tutti questi costi sono chiaramente indicati nel catalogo okite che il mobiliere ha (ammesso che ve lo faccia vedere, io ho avuto la fortuna di poterlo sfogliare), più le lavorazioni che spesso sono fatte dal marmista di fiducia e non dalla okite stessa + in alcuni casi, siccome le lastre pesano uno sproposito e richiedono per forza una gru (e c'è una piccola probabilità di romperle) il mobiliere può inserire un costo "nascosto". a me è capitato che con la lastra di okite mi facevano pagare un piccolo sovrapprezzo sul trasporto/montaggio ad esempio adducendo proprio queste cause.

inoltre, non tutti lo dicono, ma c'è un limite max di 3.06 m di lunghezza delle lastre. oltre bisogna giuntare e non tutti i mobilieri lo dicono.
in ogni caso sul sito www.okite.com ci sono un sacco di informazioni utili in proposito.
la cosa che mi ha colpito è che sono gli unici che hanno una certificazione di igienicità e una garanzia seria. visto che si tratta di materiali relativamente "nuovi" non è male, meglio non scoprire tra qualche anno certe forme di tossicità....

quando ho iniziato a cercare la cucina sono rimasto molto colpito da questo materiale dalle caratteristiche estetiche e pratiche eccezionali.
devo anche dire che poi alla fine per effetti collaterali di scomodità di posa e limite di lunghezza ho finito per scegliere il top in inox (all'inizio ero scettico per i problemi di pulizia, ma poi me ne sono innamorato dopo averlo visto in un negozio arclinea.)

#6
veoorei sapere una cosa se qualcuno mi può aiutare...volevo fare il top della stone ( quarzo satin nero)...ma è possibile che lo faccia qualcuno che non è il rivenditore della cucina?
il rivenditore non lo ha...in parole povere..qualcuno se lo è fatto fare extra? e i rivenditori ci sono solo nei capoluoghi di provincia ? ( io vivo ad alessandria....)..nel qual caso visto che ho letto del peso, chi lo trasporta?? :?: :?: :? :? altrimenti avete suggerimenti di come si può fare se il rivenditore di cucine non tiene la stone o l'okite e voi volete a tutti i costi quel top?grazie!! :)

#7
lilmaul ha scritto:veoorei sapere una cosa se qualcuno mi può aiutare...volevo fare il top della stone ( quarzo satin nero)...ma è possibile che lo faccia qualcuno che non è il rivenditore della cucina?
il rivenditore non lo ha...in parole povere..qualcuno se lo è fatto fare extra? e i rivenditori ci sono solo nei capoluoghi di provincia ? ( io vivo ad alessandria....)..nel qual caso visto che ho letto del peso, chi lo trasporta?? :?: :?: :? :? altrimenti avete suggerimenti di come si può fare se il rivenditore di cucine non tiene la stone o l'okite e voi volete a tutti i costi quel top?grazie!! :)
secondo me non è consigliabile combinare fornitori diversi, soprattutto su cose delicate come il top: si apre la strada a contestazioni nel caso di misure sbagliate, errori nel montaggio, danni, possibili rotture, ecc.: ognuno dà la colpa all'altro e chi ci rimette sei tu
Dario

#8
lilmaul ha scritto:veoorei sapere una cosa se qualcuno mi può aiutare...volevo fare il top della stone ( quarzo satin nero)...ma è possibile che lo faccia qualcuno che non è il rivenditore della cucina?
il rivenditore non lo ha...in parole povere..qualcuno se lo è fatto fare extra? e i rivenditori ci sono solo nei capoluoghi di provincia ? ( io vivo ad alessandria....)..nel qual caso visto che ho letto del peso, chi lo trasporta?? :?: :?: :? :? altrimenti avete suggerimenti di come si può fare se il rivenditore di cucine non tiene la stone o l'okite e voi volete a tutti i costi quel top?grazie!! :)
nel passato i piani in marmo e granito spesso venivano tagliati e montati direttamente dai marmisti i quali erano loro a portarlo a casa, anche perché serve una attrezzatura specifica (sia per trasportarlo, sia per portarlo su in casa e montarlo). anche oggi puoi fare così con l'okite, sentendo qualche marmista dalle tue parti.
il problema è che devi andare dal marmista con i disegni precisi degli scassi per gli eldom (piano cottura e lavabo) e o li fa il mobiliere (se è disposto e capace) o li fai tu (se sei capace, non credo sia così banale), ma in ogni caso ti trovi ad avere due fornitori diversi e rischi di dover coordinare tu i lavori.
se poi c'è qualcosa che non quadra sono c***** perché uno scaricherà le colpe sull'altro.

forse la cosa migliore è cercare un mobiliere che tratti okite o uno dei suoi cugini... magari puoi cercare un mobiliere a torino...

p.s. su che marca di cucine ti stai indirizzando?

#10
cofatale ha scritto:anche io mi sono posta alcune delle tue domande...
praticamente okite è la marca di una tipologia di quarzite, ovviamente ci sono altre marche che costano anche meno e mi pare di aver capito che tra queste può in piccola parte variare la composizione della percentuale di quarzo e resine.
per darti un'idea dei costi mi hanno preventivato un top di cucina di 5,80 ml con il bianco assoluto okite garantito spessore 3 cm, bordi retti, alzatina di 6 cm e due fori per pc e lavello da incasso a 2500 € (iva compresa).
alla fine sto per scegliere un'altro tipo di quarzite, quello della stone, sempre in bianco assoluto (credo si chiami cristobal o bianco 1241), che devo ammettere è più sul panna rispetto a quello okite che è bianco bianco, che mi hanno però preventivano a 1900 €, 600 € di differenza non son pochi!
in più di una occasione mi hanno quotato il bianco assoluto a 800 euro al metro lineare + gli scassi. devo dire che il tuo prezzo è decisamente più interessante!!!
il bianco della stone purtroppo è ben lungi dall'essere assoluto come quello di okite purtroppo.

#11
lilmaul ha scritto:veoorei sapere una cosa se qualcuno mi può aiutare...volevo fare il top della stone ( quarzo satin nero)...ma è possibile che lo faccia qualcuno che non è il rivenditore della cucina?
il rivenditore non lo ha...in parole povere..qualcuno se lo è fatto fare extra? e i rivenditori ci sono solo nei capoluoghi di provincia ? ( io vivo ad alessandria....)..nel qual caso visto che ho letto del peso, chi lo trasporta?? :?: :?: :? :? altrimenti avete suggerimenti di come si può fare se il rivenditore di cucine non tiene la stone o l'okite e voi volete a tutti i costi quel top?grazie!! :)
caro concittadino :wink: vai da pareto in via monteverde (prima del cimitero) o da cilauro in via casalcermelli o da Impea in viale milite ignoto... tutti e tre trattano agglomerati e similari, non sono sicura sulle marche, ma io il piano in agglomerato l'ho comprato da pareto, gli avevo portato i disegni per farsi un'idea, è venuto lui il giorno che mi hanno montato la cucina a prendere le misure per la dima, e due giorni dopo mi consegnava il piano, poi i mobilieri hanno finito il lavoro!!! se vuoi altre info chiedimi!
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#12
pennealragu ha scritto:in più di una occasione mi hanno quotato il bianco assoluto a 800 euro al metro lineare + gli scassi. devo dire che il tuo prezzo è decisamente più interessante!!!
il bianco della stone purtroppo è ben lungi dall'essere assoluto come quello di okite purtroppo.
si verissimo... io stessa ho ammesso che il bianco assoluto dell'okite è di gran lunga più puro del bianco della stone (technistone non stone italiana), anche se, considerato che la cucina che ho scelto è la loggia della copat dalle ante classicissime in noce nazionale, vedo bene anche quel panna.
così con i soldini che risparmio magari mi ci compro altre 2 sedie :lol:
comunque ciò che mi ha fatto pensare di prender questa decisione è che il top in stone me lo monta direttamente il mobiliere a suo rischio e pericolo, diversamente avrebbero prima dovuto montarmi la cucina, poi sarebbe dovuto venire il marmista a prender le misure, realizzare il top, montarlo e poi sarebbero dovuti tornare i montatori a mettermi pc, lavello ed eventualmente anche la cappa.

...però non dirmi così che mi ci fai ripensare! :cry:

#13
cofatale ha scritto: ...però non dirmi così che mi ci fai ripensare! :cry:
secondo me, non c'è colore che tenga con il fatto di avere il mobiliere che ti fa tutto.
addirittura io ho preteso che anche gli allacciamenti idraulici siano a carico e responsabilità loro. subito nessuno lo vuole fare, ma con trattativa all'ultimo sangue sono riuscito ad avere un LORO idraulico (pagato da me) che con i LORO montatori fa il lavoro e spero in questo modo di avere meno casini.

devo dire che qualche venditore, di fronte a questa richiesta, mi ha praticamente fatto capire di andare a comprare da altre parti... onestamente mi sembra una presa in giro! una cosa complessa come una cucina NON può a parer mio essere montata da più attori se questo non sono sotto la responsabilità del mobiliere altrimenti al primo problema parte lo scaricabarile....

#14
Ma l'okite è semplice da mantenere? non è che poi bisogna acquistare prodotti speciali per pulire? Ho provato a cercare e mi pare che molti marchi di cucine in alcuni modelli diano la possibilità di scegliere questo materiale; anche in questo caso sarebbero necessari tutti questi passaggi?

#15
Ho ordinato da poco una cucina Scavolini modello Crystal, ed ho scelto il top in okite...mi è piaciuto molto, danno ben 10 anni di garanzia e pare sia molto ben gestibile...