La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Open Space

#1
Ciao
Ho appena acquistato una casetta di 83mq (quindi non la reggia di Caserta) e avevo pensato di creare un ambiente Open Space tra soggiorno e cucina.
Aprendo la porta di casa si entra direttamente nel soggiorno (5,3x4) e di fronte, attualmente, c'è l'ingresso tramite porta scrigno in cucina (3x3,5). Visto l'ambiente piccolo della cucina e considerato che mi piace spaziare con l'occhio, avevo pensato di abbattere la parete (o una sua parte) e fare un unico ambiente con magari un tavolino-penisola di separazione. Molti però mi hanno un po' scoraggiato per tanti motivi (ordine della cucina, odori, etc)...
Voi che ne pensate?
A presto!
Montecristo

#2
io l'ho fatto e lo rifarei...
ma in mezzo ho messo un muretto con l'acquario, mi serviva lì sopra al calorifero, ok, ma soprattutto mi va a coprire, almeno in minima parte, la zona cucina :wink:
gli odori passano ma cucino pochino quindi quando da me c'è profumo di cibo è un evento da festeggiare anche seduti sul divano 8)
costringe un po' a tenere tutto in ordine...mi irrita abbastanza rimanere svaccata sul divano, magari quando ho ospiti e vedere il macello in cucina :?

Bene!

#3
Bene... almeno qualcuno che mi incoraggia e oltretutto è geniale l'idea dell'acquario (elemento che volevo infilare da qualche parte!). Ce ne sono fatto nel tuo spazio web?
Montecristo

#5
io ho fatto proprio così anche se ho le stanze più piccole delle tue, ma il concetto è lo stesso. puoi vederle nel mio album.

per quanto riguarda l'utilizzo degli spazi ne guadagni sia in spazio utilizzato, sia in spazio percepito. del resto un conto è lo spazio notte che ha una funzionalità proprio differente, ma ormai cucine e soggiorno mi sembrano davvero ridondanti.

tanto più che quando sei solo odori e disordine non importano e quando hai ospiti se tu stai in cucina, te li ritrovi comunque in cucina e allora a quel punto meglio uno spazio unico. mentre cucini i tuoi ospiti possono chiacchierare con te standosene stravaccati sul divano.

stessa cosa se hai o avrai dei bimbi. mentre cucini, lavi, sprepari ecc. loro possono giocare o guardare la tele e te li godi di più.

e poi una cosa non capisco riguardo agli odori: ma cosa cucinate? con una caffa filtrante e un buon ventilatore che aspira via anche separati (se non puoi avere la cappa aspirante) io trovo che gli odori se ne vanno via.
certo che non fai il barbeque in casa... :wink:
penne.2010

#6
Volevo farlo a casa mia, ma alla fine ho tenuto separati cucina e soggiorno, proprio per il motivo degli odori per primo (la cappa aspirante fa un buon lavoro, però ci sono certi odori penetranti, ad esempio il fritto, che impregnano tutto, ed è fastidiosissimo - almeno per me - sentirli anche quando me ne sto sul divano), e poi anche per via dell'ordine.
Comunque è questione di abitudine: sono cresciuta in una casa nella quale ogni stanza aveva la sua porta, e mi darebbe fastidio non poter chiudere quando mi torna comodo.
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#8
io però son cresciuta in casa con porte, cucina separata ecc, mammà cucinava...e si ritrovava sempre sola soletta lì a preparare mentre gli ospiti sul divano chiachieravano allegramente...
mi son detta: mai più.
a casa mia piccina era miniopenspace comodissima...e ora è lo stesso, un pochetto più in grande...io sono ai fornelli, i miei ospiti al taovlo..e chiachieriamo allegramente...

grazie montecristo :wink:

#9
Ragazzi.... mi sa che ho trovato la soluzione: Porta Scrigno! Oggi sono stato in cantiere e ho dato le corrette disposizioni!
Inoltre mi sentivo ispirato e ho detto che non voglio più il micro bagnetto in camera (che me ne faccio di due bagni se sono solo???) e lo sto facendo trasformare in cabina armadio...

Sono emozionatissimo... non pensavo fosse così bello vedere crescere la propria casa
Montecristo

#11
Montecristo ha scritto:Ragazzi.... mi sa che ho trovato la soluzione: Porta Scrigno! Oggi sono stato in cantiere e ho dato le corrette disposizioni!
Inoltre mi sentivo ispirato e ho detto che non voglio più il micro bagnetto in camera (che me ne faccio di due bagni se sono solo???) e lo sto facendo trasformare in cabina armadio...

Sono emozionatissimo... non pensavo fosse così bello vedere crescere la propria casa
Vedrai che goduria/disperazione quando sarai alle prese con i mobili :wink:

PS. Sicuro sicuro riguardo ad un bagno solo? Magari in futuro potrebbe esserci qualcun altro in casa con te... e sai che "risse" la mattina per chi occupa per primo il bagno :lol:
Il primo passo verso la libertà è rendersi conto della propria schiavitù.

Non chiedo password... se vi va, datemela voi in mp! ;-)

#13
io ho tenuto divise sala e cucina, ma ho fatto mettere una porta a scrigno, dove abitiamo ora pare il colosseo, abbiamo le porte solo sulle camere da letto e il bagno... ma chiudiamo solo la porta del bagno! non so ancora che tipo di cucina avrò, ma già mi vedo seduta al tavolo a pasticciare per conto mio senza nessuno attorno... ma è solo un sogno! :D

#14
Io ho optato per una via di mezzo: salotto e cucina ampiamente comunicanti e senza porte ma con un muro divisorio, in modo da mantenere l'intimità della cucina (per pasti in famiglia o con pochi amici e chiacchere dopocena tra amiche mentre "gli uomini" guardano qualcosa di noioso in tv.. ) senza però sentirmi reclusa dal resto del mondo quando cucino o riordino, e avere comunque anche visivamente l'idea di un ambiente unico

#15
ot: no no ales, niente pesci, solo la tartarugona che ama il calduccio invernale... 8)