La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
in realtà, entrando pienamente nel filosofico...
io non è che mi iaccontento: io sono PROPRIO FELICE con le piccole cose che mi posso permettere :D . non mi sento a mio agio con me stessa quando faccio qualcosa che va oltre...

#47
boo ha scritto:in realtà, entrando pienamente nel filosofico...
io non è che mi iaccontento: io sono PROPRIO FELICE con le piccole cose che mi posso permettere :D . non mi sento a mio agio con me stessa quando faccio qualcosa che va oltre...
Ehh già! :)

Anche io mi sento peggio quando mi accorgo di aver esagerato (tanto è vero che personalmente ho "ripegato" su una modulnova al posto della Valcucine)... il guaio è che non è facile accorgersi di quale sia il limite finchè non lo si ha superato.... e generalmente è troppo tardi :?

C'è invece chi non si sente in pace con se stesso se non punta al massimo (dal telefonino all'auto ... ecc). Se uno se lo può permettere.... tanto meglio!! Se invece non lo può fare... potrebbe diventare un problema.
Il mio lavoro mi porta a contatto con molte persone che chiedono prestiti cosistenti per comperarsi la BMW e non un'automobile qualsiasi.... in molti casi le stesse persone vengono dopo due anni a chiedermi un prestito più grande perchè è uscito il nuovo modello della mercedes, dimenticando che avevano scelto di spendere 40.000 euro per il BMW perchè era la "scelta della vita". Tutto ciò mette in luce un forte stato di inquietudine, un continuo ricorrere la felicità... che ormai è sempre più simile ad uno di quei cerini che accendeva la piccola fiammifereaia.
Essere felici delle piccole cose è un enorme successo! Complimenti boo!

Ora mi fermo perchè sono sceso nel patetico :P

Io credo che chi valuta una Val si è fatto bene i conti...

#48
boo ha scritto:non mi sento a mio agio con me stessa quando faccio qualcosa che va oltre...
Sai che anche io sono fatta così? E questo è proprio uno dei motivi di maggiore perplessità circa la scelta di valcucine... non vorrei trovarmi a fare il passo più lungo della gamba, o ritrovarmi addirittura con qualcosa di troppo chic che stoni con la mia umile dimora.

Del resto sono consapevole di essere una marketing-victim di Valcucine... e so esattamente quali sono i miei punti deboli su cui hanno fatto presa: uno la politica ambientale del prodotto e della produzione due la cura che ci mettono.
E' molto difficile razionalizzarli, e smontarli... ogni volta che rileggo la guida Valcucine o mi fanno la prova della boccia in negozio mi emoziono!

#49
Ecco appunto quello di cui parlavo, ok seguire il cuore, ma....usando anche la testa.

Da come mi è stato risposto ho notato che in molti hanno argomentato che se uno si innamora di una cucina scendere a compromessi diventa difficile. E molti hanno detto che preferiscono fare un sacrificio in più per quello che amano piuttosto che mettersi in casa una cosa che non si ama.
Ma mi chiedo io: ci si innamora sempre e SOLO delle cose più costose?

Io ricordo con tanto piacere quella che era la cameretta mia e di mia sorella fino ai 12 anni: un letto a castello in ferro (non battuto) rosso ridipinto di bianco da noi con la mamma, un vecchio armadio di una vecchia zia, con lo specchio centrale con macchie di ruggine sulle quali la mamma ci aveva attaccato dei cuoricini bianchi e gli interni foderati con una carta da parati adesiva della Disney, un vecchio scrittoio trovato chissà dove, ridipinto sempre bianco e con il piano rivestito di moquette e poi di tovaglia di plastica a fantasia che veniva cambiata periodicamente perchè si bucava e strappava, una vecchia cassettiera che cigolava quando aprivi i cassetti, sempre ridipinta da noi e un comodino brutto e bianco anche lui, ma tanto solido da poterci arrampicare su. Era il nostro mondo e quando ci hanno finalmente comprato la cameretta componibile....non è stato più lo stesso.

Per dire che a volte le cose di recupero, le piccole cose aggiustate col cuore valgono più di una cosa comprata a prezzi stratosferici, ma senza anima. E non è questione nè di soldi nè di qualità. Io della mia cucina da Mercatone mi ero innamorata, anche se ci sono cose migliori sul mercato.

Un'altra cosa. Ieri sono stata a farmi fare il preventivo per la cucina Newport della Veneta Cucine (di cui sono innamorata) e ho chiesto la differenza per mettere l'Okite invece del laminato. La signora del mobilificio (dove abbiamo già comprato la camera da letto e il mobile della sala) mi ha detto che c'era una differenza di circa 1700 euro, ma che secondo lei non ne valeva la pena. Mi ha detto che il laminato è comunque un ottimo materiale, considerando anche il prezzo che costa, e che se anche si dovesse rovinare negli anni, con 1700 euro ce lo cambi almeno 5 volte! Se devo spendere di più preferisco spendere per gli elettrodomestici. A me è sembrata onesta, perchè non aveva alcuna convenienza a farmi un discorso simile. E ho riflettuto di nuovo sulla corsa all'innovazione, che spesso si rivela una gran fregatura e anche abbastanza frustrante.

Mio padre si è comprato il televisore nuovo della Sony, ultrapiatto, lcd, 16:9 e tutte le volte che viene da noi, che abbiamo un Trinitron a tubo catodico si morde le mani, perchè noi abbiamo speso la metà e abbiamo una qualità maggiore, anche se ritenuta "obsoleta".

A volte basta farsi camminare la testa senza farsi condizionare da quello che il mercato decide sia IL MEGLIO!

Sandra....la prolissa

http://www.alfemminile.com/album/lanave
password: lanave
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#50
Non sono esattamente una che si sente felice per lo spendere. Sono una che "modestamente" :D :D ama il bello. Per esempio per quanto riguarda l'abbigliamento, sono anni che mi fornisco a Porta Portese nei banchi dell'usato. Perchè per quello che mi posso permettere non potrei spendere un capitale per comprare quello che mi piace in termini anche di qualità. Non ce la faccio a spendere un capitale per esempio per comprarmi un foulard di Gucci, la fortuna è che qualche volta nei banchi trovi dei foulard di Gucci. Non vorrei esagerare ma ultimamente non riesco a comprare niente nei negozi perchè con quello che mi posso permettere troverei solo cose brutte e dozzinali, invece per moooolto meno (10, al massimo 20 euro) con molta costanza nei mercatimi si trovano dei "tesori". Anche per l'arredamento è la stessa cosa, se trovo una cosa che mi piace posso prenderla anche usata. Una volta, io e mio marito cercavamo un carrello per la TV della sala, e un giorno l'abbiamo trovato...... vicino ad un cassonetto. L'abbiamo preso e restaurato ed è proprio quello che cercavamo.

#51
Sandra75 ha scritto: Ma mi chiedo io: ci si innamora sempre e SOLO delle cose più costose?
mmh ehm :oops: :oops: diciamo che mi capita spesso :D scherzi a parte, ripeto che sono filosofie di vita. Io preferisco aspettare, fare sacrifici e prendere ciò di cui mi sono innamorata se è una cosa costosa. La casa si fa piano piano, anche accostando una Val al mobile del mercatone o dell'Ikea, anche perchè può essere proprio quello che ci piace. Cmq hai pienamente ragione sul discorso della cameretta dei bimbi, quando si è piccoli i mobili vecchi e riadattati hanno un fascino imparagonabile :D
La vita è adesso, il sogno è sempre
Immagine

#52
a me hanno fatto due preventivi con valcucine...

1 con ARTEMATICA 10400 euro
2 con FREE PLAY 7900 euro

Più elettrodomestici 2600 euro (fornelli, forno, frigo, lavostiviglie, lavello, rubinetto)
per una cucina di 3,60 m solo basi + 1,65 (colonna frigo 60, colonna forno 60, colonna dispensa 45)
tutto Wenghè (rovere moro)
il tuo mi sembra un pò più altino...
Poi Valcucine ha degli ottimi prezzi per gli eldom, hai notato?

#53
ti hanno proposto DEMODE?
la fanno nella stessa fabbrica di valcucine e sui laccati risparmi dal 30 al 40%, però se scegli il legno è laminato :( ....

#54
BOMBA&BOTTA
preventivo consegnato dopo 15 giorni
disegno su carta velina abbastanza approssimativo
costo indicativo 18.000 EURO
di-ciot-to-mi-la-eu-ro
per colonna frigo+forno+dispensa angolare + base pc + base lavello + altri 90 cm di basi
no pensili
elettrodomestici REX
piano quarzo alzata quarzo
(cucina artematica)
sticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
mecoooooooooooooooooooooooooooooooo

#55
enrica.ap ha scritto:ti hanno proposto DEMODE?
la fanno nella stessa fabbrica di valcucine e sui laccati risparmi dal 30 al 40%, però se scegli il legno è laminato :( ....
no...non me lo hanno proposto, ma forse perchè il rivenditore se fossimo scesi come fascia di prezzo aveva lì le maistri...

in effetti sugli eldom hanno dei buoni prezzi!
tanto la cucina da sola basta a ripulire il conto in banca.... 8)

anche io avevo due preventivi più bassi, sui 15mila....però ipotizzando di mettere tutte le cose più costose alla fine veniva così...
BOMBA&BOTTA
preventivo consegnato dopo 15 giorni
disegno su carta velina abbastanza approssimativo
costo indicativo 18.000 EURO
di-ciot-to-mi-la-eu-ro

già caro, però ci sono la dispensa angolare, il top e alzata in quarzo........l'unica secondo me è girare, girare e girare....c'è
la possibilità di trovare chi ti gonfia ancora di più o chi ti sconta di più
15.02.2010-Gabriele

d.p.p.-07.08.2011-
cron