Pagina 1 di 2

Consiglio composizione angolo cottura

Inviato: 28/03/07 15:01
da Sandra75
Eccomi finalmente anche io a chiedere consiglio sulla composizione dell'angolo cottura.

Questa la situazione:

1) la zona giorno è aperta e l'angolo cottura ha delle dimensioni abbastanza sacrificate. In pratica è una U le cui dimenzioni sono, da dx a sx, rispettivamente 2.00x2.30x3.60 e c'è subito una porta scorrevole che va alla zona notte (comunque si capisce dalla pianta che ho inserito nell'album)

2) il lavello è vincolato in quella posizione perchè l'attacco è proprio all'angolo e non si può spostare. Il costruttore prevedeva un lavello angolare che io mi rifiuto di mettere.

3) i fuochi anche devono stare su quella parete, sempre per un discorso di allacci.

4) il frigo deve essere l'ultimo elemento, non chè il primo che si vede dalla porta di ingresso.

A prescindere dallo stile, a me piace il country, quindi faccio parte del CLUB delle Nonne Papere, ho dei dubbi sulla composizione. Ho paura di avere poco piano di appoggio o pochi spazi da riempire.

E poi.....sono brutte composte così? Quale preferite? La n° 5 o la n° 6?

Grazie anticipatamente e....vi prego....siate buoni con me...... :oops:

Sandra

http://www.alfemminile.com/album/lanave
password: lanave

Inviato: 28/03/07 15:34
da missbo83
nella prima ozpione io sposterei i fuochi e terrei almeno 40 cm dallla colonna.. se metti una pentola o unapadella con manico non riesci perchè ti tocca la colonna..

Inviato: 28/03/07 17:42
da Robina
Sicuramente la 5 con i fuochi spostati un po' più a dx. Per avere più piano d'appoggio farei il lavello ad una vasca. Al limite rinuncierei al forno a mezza altezza! :wink:

Inviato: 28/03/07 19:24
da dammispazio
Ciao Sandra...mi piace tantissimo La Nave...ci sono le vetrate fino a terra??? bello...
Senti io non vorrei dirtelo ma tu...dovresti abbandonare l'idea del country con una struttura del genere! Ho visto la piantina con la pavimentazione. Non so se il parquet e' posato in diagonale solo ai fini della planimetria, credo sarebbe un controsenso, dovresti valutare la posa...a tolda di nave quale luogo piu appropiato!
Per la cucina meglio la prima (la cappa fra due colonne proprio non mi piace...Per il PC ti hanno gia consigliato...potresti acquistare spazio rinunciando al lavello che nel rendering mi sembra 2 vache + sgocc...optando per 1+ sgocc o vasca grande unica

Inviato: 28/03/07 20:39
da Sandra75
per DAMMISPAZIO...hai ragione, il country stona con quella architettura, ma noi abbiamo già i divani rossi a quadri, il mobile tv in legno chiaro e abbastanza classico, il tavolo con le modanature e in rovere.....non era previsto che traslocassimo in una "nave"!

Si, le vetrate sono fino a terra, anche in bagno (!!!) e non sono neanche oscurabili nella zona giorno, mentre nella zona notte è prevista una veneziana all'interno della camera d'aria delle finestre.
Quindi tendaggio doppio e oscurante!

Inviato: 28/03/07 20:42
da Sandra75
per ROBINA e MISSBO...avete ragione, anche io sono perplessa nell'avere i fuochi così vicini alla colonna forno.

Credo che rinuncierò a quest'ultima e metterò il forno sotto i fuochi come ce li ho adesso, così ho più piano cottura e posso sistemare il microonde.

Inviato: 28/03/07 23:01
da Lanternarossa
Sandra75 ha scritto:hai ragione, il country stona con quella architettura, ma noi abbiamo già i divani rossi a quadri, il mobile tv in legno chiaro e abbastanza classico, il tavolo con le modanature e in rovere.....non era previsto che traslocassimo in una "nave"!
no no no...visto che invece ci stai x andare in crociera.....penso proprio che per due divani, un tavolo e un mobile tv....dovresti valutare bene l'idea di abbandonare il country.....anche perchè i pezzi grossi devi ancora acquistarli!! :wink:

Inviato: 29/03/07 0:24
da dammispazio
quoto lanternarossa
inoltre penso che le cucine nonnapaperose abbiamo bisogno di tanto tanto spazio....(mi viene in mente casimira che ha fatto una cosina carina con spazio minimo pero...) rifletti bene...solo quello!
una cucina acciaiosa ti fa schifo? potrebbe essere anche legno+acciao fra l'industriale e lo shabby...

anche in bagno? ci sono ancora dei locali disponibili? voglio salpare anche io!!!!!

Inviato: 29/03/07 1:04
da pennealragu
con una casa così anche io andrei di cucina acciaiosa e minimal. anche se avete dei pezzi classici.

Inviato: 29/03/07 9:16
da Sandra75
Cucina acciaiosa? Oddio....devo pensarci davvero su molto a lungo..... :shock:

Noi crediamo che i "pezzi grossi" li abbiamo già, anche la camera è romanticamente classica, chiara chiara come una nuvoletta....

In pratica manca solo la cucina.....

Lo so che la cucina country sta bene nelle grandi e vecchie case di campagna, quelle con l'edera rampicante e il porticato con le roselline, il cotto a terra e tutto in muratura, ma.....

Ci penserò, ok?

A dire la verità sono stata in crociera solo una volta, in viaggio di nozze, ed è stato così orribile che ho deciso che rifaremo al più presto un VERO viaggio di nozze. La nave presuppone spazi minuscoli e praticità zero, mentre li la casa è grande e luminosa.....

Mi avete dato da riflettere, anche io quando sono stata la prima volta a vedere quella casa ho pensato che il nostro amato stile country non ci azzeccasse niente, però....al cuor si comanda??? :roll:

Appena posso mi metto all'opera per modificare la composizione della cucina.... mi piacerebbe anche capire come incollare le immagini qui invece di farvi andare sull'album tutte le volte.

Buona giornata

Sandra

http://www.alfemminile.com/album/lanave
password: lanave

Inviato: 29/03/07 9:38
da Robina
io non mi lascerei tanto condizionare dall'esterno della casa...segui i tuoi gusti..in fondo chiusa la porta ..la casa sarà quella che c'è al di qua dalle pareti! :wink:

Inviato: 29/03/07 11:29
da kylie
in effetti se ami lo stile country potresti poi non trovati a tuo agio in una casa moderna.
io personalmente in una casa come la tua in effetti non ce lo vedo il country, ma ci dovrai vivere tu e la tua famiglia tutti i giorni.
cmq anche a me la soluzione 2 non piace molto, se hai la lavastoviglie prendi un lavello + piccolo.
col country tutto sommato il forno sotto al pc sta bene, io però lo eviterei per via della scomodità

Inviato: 29/03/07 12:02
da dammispazio
Robina ha scritto:io non mi lascerei tanto condizionare dall'esterno della casa...segui i tuoi gusti..in fondo chiusa la porta ..la casa sarà quella che c'è al di qua dalle pareti! :wink:
ovviamente rispetto qualsiasi opinione e gusto, ma non potrei essere meno d'accordo...in una casa antica stanno bene anche pezzi moderni, purtroppo viceversa non tanto, ovviamente pezzi piu classici si e pure di antiquariato ma non si puo non tener conto dell'architettura di questo edificio non e' mica una casa nuova qualunque ne'...

comunque il giusto compromesso potrebbe essere cucina in muratura ma senza mattoni a vista, muretti rasati tinti come le pareti.....un bel top di legno spesso, ante in legno e in acciao per gli eldom...magari aggiunge una bella piattiera lineare ma a vista..

Inviato: 29/03/07 12:33
da Sandra75
Ecco, ho provato sta mattina a disegnare qualcosa di più moderno e....davvero non mi trovo!

A parte il fatto che abbiamo già scelto il rivestimento e la pavimentazione della zona cottura e le mattonelle sono abbastanza rustiche, non troppo, ma comunque non stanno bene col moderno acciaioso.

E poi sono d'accordo con robina, la casa si vive dentro e l'arredamento deve necessariamente rispecchiare lo stile dei proprietari prima che della palazzina. Mi rendo conto che è un controsenso che ci sia piaciuta una casa moderna anche nell'aspetto esterno e poi invece preferiamo lo stile rustico, ma vi assicuro che non abbiamo guardato all'apparenza ma alla sostanza.
Stiamo parlando di una casa con impianto a pavimento e caldaia a condensazione, con due camere matrimoniali e una cameretta-studio, con due bagni e 112 mq di terrazzo con vista su mezzo abruzzo, esposta a est-sud-ovest, soleggiata tutto il giorno. E per noi, che veniamo da una casa a piano terra, con umidità e freddo perenne, con vista su palazzone abusivo di 12 piano, vi assicuro che ci è sembrato il paradiso.

Va da se che poi lo stile fa parte della persona e che quindi me lo porto dietro ovunque vado.

Comunque....ci penserò, mi farò fare anche un paio di preventivi, giusto per non escludere nulla a priori. Sono un po' titubante sull'effetto minimal, perchè già mi pare risicata l'area cucina, se ci levo anche i pensili ne faccio altro aperti....dove lo nascondo il caos???

Ok, ho inserito la foto n° 7 con la composizione un po' più spaziosa.
Non ho comunque decisop per il colore e il disegno delle ante.
Tra l'altro: il modello Newport della Veneta è abbastanza marinaresco.....o no?

http://www.alfemminile.com/album/lanave
password: lanave

Inviato: 29/03/07 12:43
da Robina
Eh si 'lultima soluzione mi sembra la migliore!Pazienza se dovrai rinunciare al forno alto...ci guadagnerai in spazio di piano lavoro.

In merito al discorso dello stile, puoi rester fedele ai tuoi gusti, cercando di non cadere troppo nel rustico.trovo che la newport sia molto bella e poi ci sono tante varianti di colore una più bella dell'altra.
Questa casa sarà bellissima con quel terrazzo!