La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piano Cucina - Assurdo?

#1
Stavo decidendo una cucina Copat.
Molta indecisione per la scelta del piano.
Alla fine mi hanno sparato due prezzi assurdi (almeno credo) per il solo piano che riporto:

3,20 metri lineari con lavello integrato a una buca, alzata di ca. 35 cm in Cristalan (materiale tipo Corian) ca. 5.200 Euro.
3,20 metri lineari, lavello sottotop a una buca, alzata di ca. 35 cm in Stone (materiale tipo Okite) anche lavello stesso materiale ca. 6.400 Euro.

Chiedo Pareri
Grazie a tutti

Altezza

#3
6 cm.
Almeno il frontale perchè mi interessava l'aspetto estetico, poi tecnicamente non so se la lastra poi avesse come probabile spessore inferiore. Compreso nel prezzo anche il buco per il piano cottura.
Ho dimenticato di dire che la larghezza de piano è 70 cm.

#4
Il problema qui, in entrambi i casi, e' molto semplice...

l'alzata di 35 cm conta esattamente come il piano lavoro, per cui, ahime', non devi calcolare il tutto sui 3,2 metri lineari, ma sul doppio!!!

Considerando a parte la lavorazione dell'incasso sottotop o dell'integrazione nel piano del lavello (solo questo lavoro costa almeno 500 euro).

Il che vuol dire che i 5000 e 6000 e passa euro devono essere stornati del costo lavello e divisi per 6,4 metri lineari, dando una cifra variabile di circa 730 e 920 euro al metro, sicuramente cara, ma non cosi' assurda.

Io ne pago circa 750 al metro lineare per il mio piano in corian.

Assolutamente NO

#5
Il prezzo dell'alzata incideva ca. 800 per il cristalan e 1200 perlo stone.
L'alzata per il Cristalan Viene da listino calcolata al mq. quindi 3,20*35=112 quindi poco + di 1 mq.. Di questo sono certissimo infatti le alzate me le sono fatte calcolare successivamente

#6
Per lo stone il prezzo è fuori da ogni logica anche se usi quello più caro fra i ricomposti.

#7
Il mio piano in okite bianco (okite originale, quella con 10 anni di garanzia) fatto a "elle" 3.00 m un lato e 2.00 m l'altro con profondità 65 cm, alzatina da 6cm e spessore 4 cm mi viene a costare 3.500 euro.
Il lavello non è sottotop ma d'acciaio (il Planar della Franke): il mobiliere mi ha consigliato di metterlo ad icasso tradizionale per non avere problemi un domani con una eventuale sostituzione...
Spero sia stato un consiglio sincero!

#8
iladoc ha scritto: icasso tradizionale per non avere problemi un domani con una eventuale sostituzione...
una curiosità... perchè dovresti sostituire il lavello in futuro ???

#9
...tipo... si rovina??? lo so che l'inox è un po' difficile da distruggere ma non mi sembrava proprio una cattiva idea...
Dici che lo è? Esteticamente mi sarebbe piaciuto anche tutto integrato in corian ma l'esperienza più che positiva in casa mia con l'okite mi ha fatto fare questa scelta...