La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#136
ccd ha scritto:
cla&cla ha scritto:però pago TUTTO io. :roll:

a loro non si può neanche rivolgere un liberatorio "vaffa". :?
la butto li... ma a volte tentare può dare risultati insperati...

se sotterrassi l'ascia di guerra e tentassi una mediazione ???

provare a far leva su mobiliere e okite perchè ti vengano incontro ???

potresti riuscire a pagare solo parte del materiale e le spese di sostituzione...

in sostanza ognuno assorbe parte della spesa (tu, mobiliere e okite)...

ripeto, nulla di certo, solo un tentativo... non si sa mai...
no, guarda, non lo faccio nemmeno il tentativo.
queste persone si sono dimostrate ampiamente inaffidabili (per non dire di peggio, riferendomi al "capo").
Diciamo che sono riuscita a malapena ad ottere ciò che mi spettava, con tanto di disguidi (e pagamento anticipato, con la scusa che eravamo all'estero).

sul fatto di levigare in superficie, temo che non si possa fare, infatti, se tanto mi da tanto, il calore ha fatto lo stesso danno anche "Verso il basso".
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#138
scusami ma non ho potuto leggere tutto il post
consiglio...chiama direttamente il produttore...vedrai che ti verranno in contro...prova prova prova...se sono seri sistemeranno tutto!e chi te l'ha venduto, bhè avrà ciò che si merita, del resto ognono raccoglie quel che semina! 8)
non farti scrupoli

#140
non so se è stato già chiesto, ma è possibile vedere una foto di quanto è successo, in modo da capire di cosa si tratta?

grazie mille
penne.2010

#141
proprio ieri parlavo con un rivenditore di cucine che mi sta preparando un preventivo, di che materiale mettere il top. parlando non in particolare di okite, ma di un piano in quarzo in generale, mi ha detto che se utilizzo il quarzo, posso appoggiraci anche le pentole bollenti e non succede niente, con il laminato no, si rovina!
allora, a cosa crediamo? l'okite è quarzo no?
casinaincampagna
Immagine

#142
anche io, dopo questo "incidente" a cui abbiamo tutti moralmente partecipato, ho iniziato a chiedere della resistenza dell'okite ai mobilieri.

Ho rivolto la domanda ai due che ho incontrato fra venerdì e sabato: mi hanno tutti detto che l'okite NON sopporta le pentole bollenti, è richiesto un sottopentola.

Quindi la cosa è risaputa.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#143
La Copat ha dei suoi quarzi, mi sono stati proposti. Che ne dite??
Non ho capito se anche per quelli vale il discorso garanzia.

Altrimenti hanno dei campioni di quarzo della DuPont, che fornisce una garanzia di 10 anni.Ora vi incollo quanto letto sul loro sito. Ci sono indicazioni anche sulla manutenzione. Il mio mobiliere mi suggerisce questa, ma come prezzi siamo poco di meno rispetto ad Okite.
Sto parlando ovviamente del bianco, il colore cui sono interessata.
Fatemi sapere cosa ne pensate!!!
Quarzi Copat, Okite o DuPont? O altro?
CI CONTO!

Manutenzione ordinaria
Con una semplice manutenzione, Zodiaq® conserverà il proprio aspetto luminoso e brillante per molti anni. Per la pulizia quotidiana usare un panno bianco umido e, se necessario, una piccola quantità di detergente domestico liquido non abrasivo e privo di candeggina o di una soluzione casalinga di aceto e acqua (seguire sempre le istruzioni dei produttori per la diluizione).
Anche se Zodiaq® resiste alle incrostazioni delle macchie se esposto ai liquidi comunemente usati nell’ambiente cucina (come vino, aceto, tè, succo di limone, bibite gassate) o frutta e verdura, consigliamo di asciugare immediatamente gli schizzi di liquido e le macchie di prodotti alimentari. Per le macchie più persistenti, adoperate un detergente domestico a base di aceto e una spugnetta non abrasiva. Sciacquate accuratamente per rimuovere ogni residuo e asciugate con carta assorbente bianca da cucina o con un panno pulito. Ripetere l’operazione, se necessario. Evitare l’uso di detergenti a base di candeggina. Seguite sempre le istruzioni d’uso del produttore e fate attenzione durante l’utilizzo e la custodia di tutti i prodotti detergenti.

Macchie secche
Può succedere che alcune macchie si dissecchino sul piano di lavoro. I materiali che si induriscono asciugando, come gomma, cibi contenenti coloranti naturali (senape, curry, ecc.), grassi, smalto per unghie, vernice, ecc. Rimuovete in questi casi la macchia grattando delicatamente con un raschietto in plastica i cui angoli siano stati precedentemente smussati. Pulite quindi la superficie Zodiaq® con una soluzione di aceto e acqua (seguire sempre le istruzioni dei produttori per la diluizione) o con una spugnetta non abrasiva imbevuta di un normale detergente privo di candeggina. La superficie va quindi risciacquata con acqua ed asciugata con carta assorbente da cucina o con un panno pulito. Se necessario, ripetere l’operazione con un detergente per la casa a base di aceto. I pennarelli e inchiostri indelebili e alcune sostanze chimiche, solventi o coloranti possono causare uno scolorimento permanente delle superfici al quarzo e sono da evitare. Qualora venissero in contatto con il piano di lavoro, asciugate immediatamente e risciacquate con abbondante acqua, quindi pulire con un detergente per la casa a base di aceto. Se la macchia persiste, contattare il fornitore e/o montatore della superficie in quarzo Zodiaq®.

Tagli o graffi
Il quarzo è uno dei materiali più duri in natura, e questo assicura che la superficie Zodiaq® non sarà facile da tagliare o scalfire. Tuttavia si consiglia l’uso di un tagliere.

Consigli Utili
Resistenza al calore
Il quarzo è uno dei materiali più duri esistenti in natura. Ciò permette a una superficie Zodiaq® di tollerare una limitata esposizione alle normali temperature di cottura di pentole, padelle e piatti. Per conservare la bellezza naturale di Zodiaq®, DuPont consiglia di non appoggiare padelle calde o teglie da forno direttamente sulla superficie: meglio usare un sottopentola.

Resistenza a macchie e sostanze chimiche
Zodiaq® è un materiale non poroso e le macchie non vengono assorbite dalla sua superficie. Alcuni agenti chimici aggressivi (solventi, coloranti, liquidi per la rimozione della vernice, liquidi di batterie d’auto o solventi per mobili) possono però causare danni permanenti a una superficie Zodiaq®. Si dovrebbero evitare anche prodotti contenenti candeggina, pennarelli indelebili, inchiostri da stampa.

Garanzia
DuPont offre due livelli di garanzia per Zodiaq®: sul “Prodotto” e sulle “Installazioni”. La garanzia sul “Prodotto” è standard per tutti i prodotti Zodiaq® e assicura che questi siano privi di difetti di fabbrica per un periodo di 10 anni dopo l’acquisto. Un livello di copertura superiore, la Garanzia Limitata Decennale sulle installazioni, si applica quando Zodiaq® è lavorato e installato secondo le direttive e le specifiche indicate da DuPont Zodiaq®. Grazie ai due livelli di protezione disponibili, è possibile calibrare al meglio la copertura di garanzia per ogni progetto. Contattare il locale ufficio di DuPont per maggiori informazioni.

#144
beh, mi sono letta tutti i messaggi.

chi dice che la cosa è risaputa, chi cade dalle nuvole.

quindi, che dire, attenzione per i secondi! :shock:

scusate la foto non la posto, perchè non ne ho manco voglia di farla, ora (la farò cmq prima di cambiarlo, ora il marmista non si è più fatto sentire e io ho avuto troppi pensieri questa settimana).

ripeto, per chi non avesse letto:

l'okite è marrone scuro. il danno consiste in un cerchio più chiaro.
benvenuto/a! >> CASA: primi passi << (last update 21 febbraio 07)

#145
lo so che ormai l'argomento è stato macinato e stramacinato, però io, come tanti, redevo che okite onnipotente contro qualsiasi tipo di maltrattamento. ho dato un'occhiata al sito di okite e ho letto che resiste al fuoco di classe 1. ora vi chiedo una cosa: se resiste al fuoco (vi assicuro che sono molto + di 80°!) come fa a non resistere ad una pentola appena tolta dai fuochi? forse non mi è chiaro il concetto di resistente al fuoco?
cmq sabato vado dal mio mobiliere (mia sorella ha appena prenotato una cucina con piano in okite) e insieme a lui voglio fare una prova su uno dei suoi campioni, poi vi faccio sapere.
Cla anche noi abbiamo chiesto un top che non desse problemi di nessun tipo e il mobiliere mi ha suggerito okite, quindi ti comprendo pienamente e ti confesso che ci sn rimasta un pochetto male leggendo la tua esperienza. purtroppo "la legge" non ammette ignoranza e dire "mi sono fidata" non sempre basta.
non ci resta che imparare dai nostri sbagli.
in bocca al lupo col nuovo top!
la curiosità è figlia dell'ignoranza,ma madre della scienza
_______________________________________
http://www.alfemminile.com/album/casanostra4

#146
cloe82 ha scritto:lo so che ormai l'argomento è stato macinato e stramacinato, però io, come tanti, redevo che okite onnipotente contro qualsiasi tipo di maltrattamento. ho dato un'occhiata al sito di okite e ho letto che resiste al fuoco di classe 1. ora vi chiedo una cosa: se resiste al fuoco (vi assicuro che sono molto + di 80°!) come fa a non resistere ad una pentola appena tolta dai fuochi? forse non mi è chiaro il concetto di resistente al fuoco?
cmq sabato vado dal mio mobiliere (mia sorella ha appena prenotato una cucina con piano in okite) e insieme a lui voglio fare una prova su uno dei suoi campioni, poi vi faccio sapere.
Cla anche noi abbiamo chiesto un top che non desse problemi di nessun tipo e il mobiliere mi ha suggerito okite, quindi ti comprendo pienamente e ti confesso che ci sn rimasta un pochetto male leggendo la tua esperienza. purtroppo "la legge" non ammette ignoranza e dire "mi sono fidata" non sempre basta.
non ci resta che imparare dai nostri sbagli.
in bocca al lupo col nuovo top!
Ciao!
:wink:
Non lo dire a me! Sto davvero incrociando le dita. Oggi ho preso la cucina ed ho scelto un top in quarzo Zodiac della DuPont, colore bianco (quasi uguale al bianco assoluto dell'Okite). Garanzia 10 anni.
Mai sentito parlarne fino a 3 giorni fa, mai avuti pareri in merito. Neanche sul Forum ho trovato nulla, ...povera Vispa!
Oltretutto il mio mobiliere è la prima volta che tratta questa Zodiac, ed io sarei la cavia :lol: .
Che debbo dire? Chi vivrà vedrà! Certo è che mai faccio le scelte così d'impulso. Da qui la mia preoccupazione!
Di certo una pentola bollente non ce l'appoggerò, userò dei taglieri.
Avevo bisogno di un materiale che mi garantisse dalle infiltrazioni d'acqua all'interno, data la particolare composizione del mio cucinotto.
Che ne pensate? Ho fatto bene secondo voi? Qualcuno lo conosce?

fatta la prova del fuoco!

#147
ciao ragazzi,
da buona san Tommaso ieri mi sono fatta dare un campione di okite (quello che abbiamo acquistato), ho fatto il caffè, ho tolto la macchinetta dal fuoco e l'ho lasciata raffreddare sul pezzo di okite. avete capito bene: l'ho usato come un sottopentola!!!!
risultato: non è successo niente! l'ho guardato un controluce e non si è fatto nemmeno l'alone opaco. il campione di okite è di classe 1, quindi quella che costa di meno.
il mio mobiliere quando gli ho detto dell'esperienza di cla mi ha detto che potevo fare la prova con tutto quello che volevo tranne he con le piastre e quelle pietre refrattarie tipo pietra lavica. per fortuna è un tipo che fa le prove ancor prima che le proponga il cliente. non ti dico quando gli ho chiesto la differenza di resistenza agli urti di un'anta in multistrato e truciolare: ha preso l'anta campione e l'ha colpita con lo spigolo della scrivania!
cla a me, come al mio mobiliere, sorge il dubbio che la tua okite non sia originale...tu parli spesso di marmista, ma io sapevo che okite ha l'esclusiva, quindi che c'entra il marmista? non è che c'è una bella truffa in atto?
probabilmente la macchinetta del caffè è + fredda della padella con l'olio caldo, ma in compenso ce l'ho lasciata finchè non s'è raffreddata!
la curiosità è figlia dell'ignoranza,ma madre della scienza
_______________________________________
http://www.alfemminile.com/album/casanostra4

#148
quello ad occhio non vuol mica dire...
gradualmente s'è raffreddata.
tutto ciò che è graduale fa comunque meno danni di una botta di calore vivo magari anche solo istantaneo.
e se poi fosse che un campione piccolo regge meglio il calore di una lastra grossa dove comunque i confini son lontani e quindi il calore ci mette di più a sparire? sono nella fase in cui potrei anche aver dubbi tipo: SARAN STATI GLI EXTRATERRESTRI A MACCHIAR L'OKITE :twisted:

Re: fatta la prova del fuoco!

#149
cloe82 ha scritto:ciao ragazzi,
da buona san Tommaso ieri mi sono fatta dare un campione di okite (quello che abbiamo acquistato), ho fatto il caffè, ho tolto la macchinetta dal fuoco e l'ho lasciata raffreddare sul pezzo di okite. avete capito bene: l'ho usato come un sottopentola!!!!
risultato: non è successo niente! l'ho guardato un controluce e non si è fatto nemmeno l'alone opaco. il campione di okite è di classe 1, quindi quella che costa di meno.
il mio mobiliere quando gli ho detto dell'esperienza di cla mi ha detto che potevo fare la prova con tutto quello che volevo tranne he con le piastre e quelle pietre refrattarie tipo pietra lavica. per fortuna è un tipo che fa le prove ancor prima che le proponga il cliente. non ti dico quando gli ho chiesto la differenza di resistenza agli urti di un'anta in multistrato e truciolare: ha preso l'anta campione e l'ha colpita con lo spigolo della scrivania!
cla a me, come al mio mobiliere, sorge il dubbio che la tua okite non sia originale...tu parli spesso di marmista, ma io sapevo che okite ha l'esclusiva, quindi che c'entra il marmista? non è che c'è una bella truffa in atto?
probabilmente la macchinetta del caffè è + fredda della padella con l'olio caldo, ma in compenso ce l'ho lasciata finchè non s'è raffreddata!

ma quale truffa e truffa............come cosa c' entrano i marmisti.
Secondo te chi è che fa le lavorazioni di okite il falegname?
Abbi pazineza ma cerchiamo di non condfondere.
in ogni zona okite distribuisce ad alcuni marmisti autorizzati.
Oppure le azinede di cucine le acquistano dagli stessi marmisti in zona vicina a loro.
Ma sono sempre i marmisti che lavorano l' okite, chi altro.
O pensate che i vostri piani in casa escno prorpio dalla ditta okite?
Escono dalle loro fabbriche le lastre grezze che vengono lavorate dai marmisti.
Ogni piano ha la sua misura, nelle cucine, non è che vengono prodotti 100 piani tutti uguali, come nel caso dei bagni.
charo?
Ultima modifica di nicolettaalematte il 28/04/07 9:09, modificato 1 volta in totale.

#150
rananera ha scritto:quello ad occhio non vuol mica dire...
gradualmente s'è raffreddata.
tutto ciò che è graduale fa comunque meno danni di una botta di calore vivo magari anche solo istantaneo.
e se poi fosse che un campione piccolo regge meglio il calore di una lastra grossa dove comunque i confini son lontani e quindi il calore ci mette di più a sparire? sono nella fase in cui potrei anche aver dubbi tipo: SARAN STATI GLI EXTRATERRESTRI A MACCHIAR L'OKITE :twisted:

quoto ciò che dice rana.
Secondo me provare con la tavoletta le resistenze al calore non è affidabile nel modo più assoluto.