La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione cucina...ordinata

#1
Dunque la nostra cucina sarà così 300x240, non ci sarà porta ma soltanto un arco.

La vorremmo disporre ad L sul lato destra da 300 (vista dall'arco) e su quello fronte arco da 240. Sull'altra parete da 300, a distanza 0.75 dal muro ci sarà una finestra da 160 e poi un altro spazio da 0.65.
Visto da difronte l'arco ha una spalletta da 60 a dx, dove ci sarà la parte lunga della cucina, ed una da 40 a sn, dove metteremo una dispensa con profondità ridotta 33 cm.
Non rieso a salvare una piantina! :oops:
Ho fatto un rendering, spero si capisca!

Immagine


Il frigo sarà a libera istallazione e la colonna sarà forno/lavastoviglie.
Come vi sembra come disposizione???
Ultima modifica di Roberta79 il 22/05/07 23:52, modificato 1 volta in totale.

disposizione cucina

#2
Accanto al forno c'è lo sgocciolatoio del lavello?
Se si ok, non si vede molto bene....
L'insieme è carino, mi piace poco quel micropensile...abbandonato a sè stesso, sopra il forno.
E' fuori misura rispetto al resto, ed anche poco accessibile direi...
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#3
e poi sopra alle mezze colonne che ci metti?
un forno a microonde? troppo alto, la tv solo in casi estremissssssimi, lì sopra con il caldo ad ogni apertura forno si rovinerà pure...

#4
Sopra la mezza colonna metteremo il micro, non sarà troppo alta perchè la colonna è 150 circa, mia mamma ce l'ha è non è scomodo.
Per questo motivo il pensile sulla colonna è più basso.
Accanto al forno ci sarà il lavello, non lo sgocciolatoio perchè metteremo il vascone.
Togliendo lo spazio del frigo e della colonna mi rimangono 146 cm.
Secondo voi è meglio mettere un unico mobile lavello da 140 e magari spostare un pò il foro in modo da non avere proprio attaccato il lavello alla colonna oppure mettere un carrellino da 15 accanto alla colonna e fare il mobile lavello da 130?

#5
Vorrei cercare di sfruttare al meglio lo spazio. Il mobile del lavello essendo nell'angolo in parte non sarà facilmente raggiungibile (dentro) così mi chiedevo se poteva essere più utile inserire un carrellino accanto e ridurre il mobile ma, allo stesso tempo, il lavello andrebbe leggermente a rientrare ed ho paura di renderlo poco pratico.
Non so se mi sono spiegata.

#6
Non vedo molto pratico forno e lavello/vascone attaccati.
E poi non hai un piano d'appoggio vicino al forno... dove le poggi le teglie roventi? :roll: :roll:
Red_tr

#7
Ciao, ci son diverse cose che non mi convincono:

1) la mezza colonna dl forno, perchè non farla intera ed eliminare quel pensilino che sta sopra?

2) la mancanza di piano d'appogio accanto al forno

3) i pensili misti tra vetro e laminato (?) colorato... li farei tutti uguali (tutti vetro o tutti laminato) o solo lo scolapiatti in vetro.

4) la cappa cilindrica, non mi piace come sta in questo tipo di cucina, sembra costretta tra i pensili, ne preferirei una a filo con i pensili tipo la Kubia della faber o la Marea di Falmec, per intenderci, o una a scomparsa.

Domande:

- E' possibile spostare il lavello accanto ai fuochi, magari rinunciando a una vasca?

- dal rendering non si capiscono bene le misure dei mobili, puoi specificarle?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Ka ha scritto:Ciao, ci son diverse cose che non mi convincono:

1) la mezza colonna dl forno, perchè non farla intera ed eliminare quel pensilino che sta sopra?

Perchè sopra la colonna forno vogliamo mettere il micro, ma non da incasso e quindi il pensile non può essere alto come gli altri

2) la mancanza di piano d'appogio accanto al forno

Le teglie le posso poggiare accanto ai fornelli, non è molto distante e cmq abbiamo intenzione di mettere un piano d'appoggio (tavolo o mensola ancora non lo sappiamo) sull'altra parete, di fronte al forno

3) i pensili misti tra vetro e laminato (?) colorato... li farei tutti uguali (tutti vetro o tutti laminato) o solo lo scolapiatti in vetro.

No, per quanto riguarda i colori il rendering non rispecchia la realtà soltanto non sono riuscita a mobificarlo.
La parte sotto sarà tutta laccata rosso mentre i pensili tutti, compreso lo scolapitti, saranno di vetro bianco


4) la cappa cilindrica, non mi piace come sta in questo tipo di cucina, sembra costretta tra i pensili, ne preferirei una a filo con i pensili tipo la Kubia della faber o la Marea di Falmec, per intenderci, o una a scomparsa.

Considera che tra i 2 pensili, dove andrà la cappa, ci saranno 90 cm quindi, non credo sia proprio poco, l'ho chiesto al mobiliere e l'ho anche vista montata da lui in esposizione e non era troppo costretta.
Cmq non mi piacciono proprio le cappe a scomparsa, preferisco avere meno spazio contenitivo ma la cappa a vista, le altre le andrò a vedere


Domande:

- E' possibile spostare il lavello accanto ai fuochi, magari rinunciando a una vasca?

Posso spostarlo ma avrei il lavello attaccato alla parete e lontano dalla lavastoviglie, una vasca sinceramente mi sembra un pò poco, io ero già partita che volelo 2 vasche con gocciolatoio poi sono arrivata al compromesso del vascone, non pensi sia poco pratica per lavare verdure...?

- dal rendering non si capiscono bene le misure dei mobili, puoi specificarle?
Hai ragione, scusa! :oops:
Allora partendo dalla parete del frigo:

Il frigo 90 (è largo 86 quindi credo che 90 cm siano sufficienti), colonna forno/lavastoviglie 64
Rimangono 146 cm per mobile lavello o mobile lavello da 140 e lasciamo più spazio al frigo oppure mobile da 130 cm più carrellino da 15 tra lavello e colonna, tu che dici?
Sull'altra parete invece ci saranno 2 basi da 90 quello verso l'altro ospiterà il pc da 70/75
Mi sono dimenticata di dire che metteremo anche una colonna dispenza sulla parete di fronte al frigo da 60 con profondità ridotta a 33!

I pensili invece saranno:
sopra la colonna da 60 cm altezza ridotta
sopra il lavello gocciolatoio da 90 h72
angolo 60x60 h72
cappa a vista
pensile da 90 h72

Spero di aver dato tutte le informazioni, intanto grazie della tua risposta.
Ciao

#9
Ho visto le cappe che mi hai consigliato, la Kubia non mi piace molto, mi da l'idea che chiuda troppo mentre la Marea non mi dispiace ma ho visto che anche loro la montano distanziata dai pensili, non credi faccia lo stesso effetto della cylindra che non ti piace?
Sai anhce il prezzo della Marea?

#10
Anche a me non piace la cappa e ho non poche perplessita' per il lavello troppo vicino al forno. La mezza colonna invece mi piace, tanto che la faro' anche io così. Qui sul forum sono quasi tutti per le colonne intere , ma penso che siano belle solo se sono a ridosso del muro oppure accanto alla colonna frigo incassato...Quando si sceglie il frigo a libera installazione, penso che la mezza colonna sia più gradevole esteticamente!
Per il resto mi piacciono anche i pensili a vetro ...ma dicci di più, verso che marche sei orientata? la sceglierai rossa come nel rendering??

#11
Robina ha scritto:Anche a me non piace la cappa e ho non poche perplessita' per il lavello troppo vicino al forno. La mezza colonna invece mi piace, tanto che la faro' anche io così. Qui sul forum sono quasi tutti per le colonne intere , ma penso che siano belle solo se sono a ridosso del muro oppure accanto alla colonna frigo incassato...Quando si sceglie il frigo a libera installazione, penso che la mezza colonna sia più gradevole esteticamente!
Per il resto mi piacciono anche i pensili a vetro ...ma dicci di più, verso che marche sei orientata? la sceglierai rossa come nel rendering??
Sulla mezza colonna sono d'accordo con te infatti mettere quella intera quando poi vicino ci andrà un frigo che non sarà alto quanto la colonna mi sembra non molto bello esteticamente!
Per il lavello infatti sto cercando di trovare una soluzione, ho visto che c'è qualcuno sul forum che ce l'ha come verrebbe a me ed ha detto che non è scomodo ma se riuscissi a sistemarlo un pò più distanziato non mi dispiacerebbe.
Pensavo appunto o di mettere un mobile da 140 e spostarlo un pò verso l'angolo in modo da non farlo partire proprio attaccato magari 10 cm staccato oppure mettere il mobile da 130 e mettere un carrellino da 15 tra colonna e mobile lavello, tu che dici, qual è meglio? Quanto dovrebbe essere la distanza minima dalla colonna?
Per la cappa mi state facendo venire tanti dubbi ma a me piace molto, perchè mi dite che sarebbe troppo constretta?
Secondo voi su una base da 90 ci sarrebbe poco spazio?
Praticamente l'abbiamo scelta sarà la Katy della Lube, la faremo rosso metallizato lacata lucida per le basi e di vetro bianco tutti i pensili, che ne dici?

#12
Allora:
- la cappa a vista, d'arredo, è tale solo se spezza una lunga colonna di pensili, quindi se sta in un bella parete grande, oppure su isola. Una cappa d'arredo in una parete meno di3m mi da un senso di... impiccagione. Io la volevo ma ho una parete da 270 da arredare, ho fatto un disegno e ci ho rinunciato (già nel disegno è brutta).
Meglio al cappa a scomparsa e una fila omogenea di pensili, sopratutto se la cucina è aperta sul soggiorno.

- una cosa che non ho capito: lo spazio all'angolo, fra lavello è forno, viene sprecato? Cioè non c'è un mobile nagolare accessibile, oppure il mobile del lavello è angolare?

- la colonna forno fra basi e frigop libero crea una... scaletta che non mi piace molto... sposterei uno dei due all'altra estremità (frigo o forno)

oppure farei colonna intera forno+micro e pensile sopra il frigo per uniformare l'altezza.

La finestra è una finestra o una porta-finestra?

Il frigo come mai così grande? Lo avete già, abitate lontano da supermarket, ecc...
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#13
Federinik ha scritto:Allora:
- la cappa a vista, d'arredo, è tale solo se spezza una lunga colonna di pensili, quindi se sta in un bella parete grande, oppure su isola. Una cappa d'arredo in una parete meno di3m mi da un senso di... impiccagione. Io la volevo ma ho una parete da 270 da arredare, ho fatto un disegno e ci ho rinunciato (già nel disegno è brutta).
Meglio al cappa a scomparsa e una fila omogenea di pensili, sopratutto se la cucina è aperta sul soggiorno.

- una cosa che non ho capito: lo spazio all'angolo, fra lavello è forno, viene sprecato? Cioè non c'è un mobile nagolare accessibile, oppure il mobile del lavello è angolare?

All'angolo c'è il mobile del lavello che sarà appunto lungo o 130 o 140, lo stiamo ancora valutanto, raggiungibile anche se non proprio comodissimo ma era l'unica soluzione altrimenti avrei dovuto mettere il lavello angolare ma a me non piace, a noi piace il vascone[color]

- la colonna forno fra basi e frigop libero crea una... scaletta che non mi piace molto... sposterei uno dei due all'altra estremità (frigo o forno)

Intendi sulla parete opposta? Se è così non posso perchè sulla parete di fronte al frigo metteremo una colonna dispensa da 60 e non ci entra altro perchè la parete è 75 poi c'è la finestra

oppure farei colonna intera forno+micro e pensile sopra il frigo per uniformare l'altezza.

Ma esistono colonne forno+micro per micro non da incasso? Perchè noi il micro già lo abbiamo e non possiamo combiarlo, il pensile sul frigo, proverò a fare un disegno ma non so se come altezza ci siamo

La finestra è una finestra o una porta-finestra?

E' una finestra

Il frigo come mai così grande? Lo avete già, abitate lontano da supermarket, ecc...


No, il frigo ancora non lo abbiamo ma lo abbiamo scelto, sarà un side by side della Samsung, lo vogliamo grande perchè non possiamo mettere un pozzetto e, causa orari di lavoro, non possiamo andare a fare la spesa tutte le settimane, inoltre, lavorando fuori, mi fa comodo avere spazio nel congeltore per prepare cose da mangiare da portare a lavoro.

#14
Ok, allora fermo restando il frigone e la mezza colonna forno - che posizionerei alle estremità opposte della composizione, non sulla parete opposta :wink: - direi che la composizione va bene, unica miglioria che mi sento di porporre è di usare l'angolo non per il mobile sottolavello - dove al max vanno il pattume e qualche detersivo - bensì per un angolo a dispensa.

Il lavandino, purtroppo, resta vicino alla colonna... non il max ma non sono riuscita a risolverlo, sorry :oops: !

Partendo da sx:
- colonna forno da 65
- base lavello da 80
- angolo 90x90
- base cottura da 90
- base da 30 (così il pc è lontano dal frigo)
Immagine
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#15
La disposizione non è male, noi, nella nostra prima ipotesi l'avevamo fatta molto simile, con il forno, dove l'hai messo tu, cerco il rendering perchè l'avevo fatto.
L'unica cosa così perdo una base da 90 per cestoni e sulla base da 80 non posso mettere il vascone perchè va su base da 90, giusto?
Ci ragionerò su ancora un pò, grazie per il tuo aiuto!!! :wink: