La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FORNO A 12 CM DA TERRA!

#1
Ciao ragazzi,
ho fatto una bella scoperta!
Ci sono dei modelli con la gola che non danno la possibilità di mettere il forno ai consueti 27-28 cm da terra ma immediatamente sopra lo zoccolino. Quindi mancherebbe il cassetto sotto il forno, che verrebbe spostato sopra x creare la gola.

Per chi invece con questi modelli sceglie il forno alto non ci sono problemi.

Vi porto un esempio:
Immagine
Notate che il sistema di apertura a gola prevede che ci sia sopra un casetto estraibile e sotto il forno. Scomodo direi!
Vi consiglio di chiarire o chiedere questa cosa in anticipo, per non avere sorprese dopo.

Mi rivolgo a chi ha il forno basso e un modello che presenta lo stesso inconveniente: come avete risolto?? grazie!!

[/img]

#3
Ciao Vispa!
Io ho scelto la Keralta della Maistri (è un modello con la gola esteticamente simile alla Madeira che hai postato), ma avrò il forno in semi colonna quindi nell'immediato non ti so dire.
Domani dovrei vedere il mobiliere e gli chiedo se per la Maistri c'è lo stesso problema.

#4
Io per scelta ho il forno montato proprio in quel modo: il cassetto sopra lo uso per le posate ed e' ultra-comodo.

Dopo 15 anni di utilizzo direi che non c'e' molta differenza fra un forno a 16 cm (altezza del mio zoccolo) o uno a 30 cm da terra.

#5
gebo ha scritto:Io per scelta ho il forno montato proprio in quel modo: il cassetto sopra lo uso per le posate ed e' ultra-comodo.

Dopo 15 anni di utilizzo direi che non c'e' molta differenza fra un forno a 16 cm (altezza del mio zoccolo) o uno a 30 cm da terra.
idem
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#6
stefania_b ha scritto:Ciao Vispa!
Io ho scelto la Keralta della Maistri (è un modello con la gola esteticamente simile alla Madeira che hai postato), ma avrò il forno in semi colonna quindi nell'immediato non ti so dire.
Domani dovrei vedere il mobiliere e gli chiedo se per la Maistri c'è lo stesso problema.
Ciao Stefy!
Grazie x avermi risposto. Se metti il forno a colonna, non avrai assolutamente di questi problemi, anche se la Keralta ha la gola! :wink:

#7
dammispazio ha scritto:
gebo ha scritto:Io per scelta ho il forno montato proprio in quel modo: il cassetto sopra lo uso per le posate ed e' ultra-comodo.

Dopo 15 anni di utilizzo direi che non c'e' molta differenza fra un forno a 16 cm (altezza del mio zoccolo) o uno a 30 cm da terra.
idem
Grazie anche a voi!
Il problema è che io non posso (x altri motivi che non vi sto a dire) scegliere uno zoccolino + alto di 12 cm.
Poi il forno è quasi accanto al muro, separato solo da un estraibile da 15 cm. E dietro le spalle ho una porta-finestra.
Ora ho chiesto al mobiliere di eliminare il cassetto sopra e creare, come fa Euromobil, 2 fascette sopra e sotto il forno.
Faccio male??

#8
lavispachiara ha scritto:
stefania_b ha scritto:Ciao Vispa!
Io ho scelto la Keralta della Maistri (è un modello con la gola esteticamente simile alla Madeira che hai postato), ma avrò il forno in semi colonna quindi nell'immediato non ti so dire.
Domani dovrei vedere il mobiliere e gli chiedo se per la Maistri c'è lo stesso problema.
Ciao Stefy!
Grazie x avermi risposto. Se metti il forno a colonna, non avrai assolutamente di questi problemi, anche se la Keralta ha la gola! :wink:
Si per me va bene (anche se la mezza colonna ha comunque un'altezza non proprio comodissima per me e soprattutto per la mia schiena malandata), ma avrei chiesto per te.
Mi sembrava di aver capito che non avevi ancora scelto il modello della cucina e che la possibilità di avere il cassetto sotto il forno poteva essere un plus per la scelta :oops:
Comunque la soluzione delle due fascette secondo me funziona anche se il cassetto nei paraggi del forno è comodo.

#9
stefania_b ha scritto:
lavispachiara ha scritto:
stefania_b ha scritto:Ciao Vispa!
Io ho scelto la Keralta della Maistri (è un modello con la gola esteticamente simile alla Madeira che hai postato), ma avrò il forno in semi colonna quindi nell'immediato non ti so dire.
Domani dovrei vedere il mobiliere e gli chiedo se per la Maistri c'è lo stesso problema.
Ciao Stefy!
Grazie x avermi risposto. Se metti il forno a colonna, non avrai assolutamente di questi problemi, anche se la Keralta ha la gola! :wink:
Si per me va bene (anche se la mezza colonna ha comunque un'altezza non proprio comodissima per me e soprattutto per la mia schiena malandata), ma avrei chiesto per te.
Mi sembrava di aver capito che non avevi ancora scelto il modello della cucina e che la possibilità di avere il cassetto sotto il forno poteva essere un plus per la scelta :oops:
Comunque la soluzione delle due fascette secondo me funziona anche se il cassetto nei paraggi del forno è comodo.
Grazie, scusami Stefy, sono arrivata alla decisione ma molto molto rinco!
Aspetto allora notizie! Grazie ancora!

#10
io ho il cassetto sopra il forno, molto comodo. Poi c'è il forno (che però è da 90 cms di larghezza) e sotto ancora la classica fascetta che si può estrarre per approfittare del classico vano per riporre tegami e pirofile.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#11
Ho parlato col mobiliere.
Posso mettere solo lo zoccolino da 12 cm e il forno alzato di solo 6 cm dallo zoccolino. Quindi partirebbe da 18 cm da terra anzichè da 12 cm.
Mi rompo comunque la schiena e mi costa 100 E in +.
Se lascio il forno a 12 cm (subito attaccato allo zoccolino), ho una cassettiera da 60 cm.

Ditemi voi, io non so che pesci prendere.
La cucina è minuscola, io mi sento un elefantessa strappata dalla sconfinata savana!E' piccolaaaa sta cucina
Aiuto!! :cry:

Datemi presto un consiglio, domani debbo dare la risposta!

#12
dipende: quanto usi il forno, se ogni giorno beh...
La differenza è comunque che recuperesti un cestone da 60 se ho ben capito e avresti €100 in più.
Se proprio non puoi mettere il forno altrove, e la cucina è piccola un cassettone fa sempre comodo quindi opta per quello.
In bocca al lupo e soprattutto buona notte (non vorrei essere nei tuoi panni e dover prender sta maledetta decisione in una notte).
Ciao

#13
Sapete, visto che non posso avere nemmeno una base con 2 cassetti e 1 cesto (ossia, sempre x 'sta gola, debbo farci davanti una finta anta), ...sapete che faccio?

Cambio modello! Yuhuuu!!
Immagine

#14
Ciao Vispa! Sono appena tornata dal negozio di mobili. Per la Keralta (che ha la gola come la Madeira) puoi avere il cassetto anche sotto al forno.
Il cassetto è alto 12 cm e lo zoccolino può essere di 12 o 25 cm.
Prova a vedere se ti può interessare.

#15
stefania_b ha scritto:Ciao Vispa! Sono appena tornata dal negozio di mobili. Per la Keralta (che ha la gola come la Madeira) puoi avere il cassetto anche sotto al forno.
Il cassetto è alto 12 cm e lo zoccolino può essere di 12 o 25 cm.
Prova a vedere se ti può interessare.
Ciao Stefania!
Grazie che ti sei ricordata di questa povera pasticciona!
La Maistri l'avevo vista ma ho ricevuto solo preventivi meno convenienti della Copat.
Ho deciso, ti mostro il modello. E' la LOGICA-COPAT rovere sbiancato.
Top in okite/quarzo (?) bianco. Zoccolino alto 12 cm. Cassetto sotto al forno!
Immagine
Ovviamente, la mia cucina è meno della metà, questa è una foto dal sito.
Con questo tipo di gola risolvo tutti i miei problemi esistenziali!

Ora però ti faccio vedere su un'altra casa quale tipo di gola mi faceva gola! La Filotabula dell'Euromobil... gola non profilata in alluminio.
Una gola sicuramente + bella, la stessa della Copat cui ho rinunciato (= KUBA).
Euromobil invece aveva una modularità che non andava bene col mio progetto. Eccola la principessina, in pino spazzolato bianco.
Immagine
Immagine
Fateci caso: anche l'Euromobil pone il forno a 6 cm dallo zoccolino.