La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consulenza cucina Varenna

#1
Ciao a tutti!

Abbiamo appena comprato casa, e nonostante ce la consegnino a gennaio, intonacano la prossima settimana...
Abbiamo fatto un po' di giri per la cucina, visto che in cantiere avevano già fatto per noi alcune scelte senza chiedere... e volevamo capire se la cosa era fattibile.
Siamo partiti alti e siamo andati a vedere una varenna e siamo andati a vedere anche una elmar.
A proposito, sbirciando sul forum non ne ho sentito parlare, qualcuno la conosce?

La nostra cucina è ad angolo:
3.20m x 2.40m
+ colonna forno e colonna da 30 portascope

Per quanto riguarda la Varenna ci ha fatto un po' fretta dicendo che se confermiamo entro questa settimana ci fanno il prezzo fierarredo e ci bloccano il prezzo (ci ha già annunciato un aumento del 15% su tutto l'inox franke...)
Abbiamo scelto il modello alea con gola in laminato goffrato canapa e top in laminato bianco.

Legno (compreso magic corner e super vela del pensile da 180)+ piano cottura + cappa + lavello = 9900€ ivato scontato e montato

Che ne dite?
Barbara

#2
ciao, anch'io ho la stessa cucina e ti do un consiglio: prima di comprarla, controlla che gli elettrodomestici che vorrai, siano "compatibili". per es se hai il frigorifero da incasso, non potrai comprare un unico apparecchio, se no dovresti mettere le ante con la maniglia. il congelatore, per colpa di quella cacchio di gola, potrai metterlo piccolino, a due cassetti e non a tre. infine la lavastoviglie...io ne avevo scelto un modello particolare della smeg che si abbassava l'anta...in fase di montaggio ci siamo resi conto che con la gola non andava bene e ho dovuto cambiarla. per il resto....io mi trovo bene :lol: :lol:

#3
Per fortuna l'arredatrice ci ha subito segnalato il problema del frigorifero, percui abbiamo già deciso di togliere la gola e mettere i due maniglioni nella colonna frigo e nel modulo portascopa, perchè la questione del frigorifero con i due motori non ci sembrava furba.
Per la lavastoviglie non ci ha detto niente... che cosa implica in particolare la gola? Nel senso una lavatrice standard non ci sta o quella che avevi scelto tu era particolare?
Per quanto riguarda il prezzo, secondo te ne vale la pena?
Barbara

#4
Abbiamo la alea da due anni, no problem.
Per quanto concerne il discorso frigo, confermo.
Per la lavastoviglie, non ricordo, ma non mi sembra ci fossero problemi (come ha specificato daphnyna probabilmente aveva scelto un modello particolare). Occhio che eseguano un buon montaggio ed ai tempi di consegna, ai tempi verenna non era un fulmine.
Circa il prezzo, non saprei dirti, visto che son passati quasi due anni e mezzo dall'ordine.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#5
la mia ha omesso questo particolare del frigorifero e l'abbiamo saputo dopo la firma dell'ordine :evil:
la lavastoviglie che avevamo scelto era un po' particolare: nn ricordo il modello, cmq SMEG, e si poteva abbassare l'anta così che si vedesse il display che aveva frontalmente. in pratica ovviava al problema che hanno le lavastoviglie da incasso per cui non si può vedere quanto tempo manca alla fine del programma.
per il resto mi trovo bene, è in effetti un po' cara, ma sono soddisfatta!

#6
virtual ha scritto:Abbiamo la alea da due anni, no problem.
Per quanto concerne il discorso frigo, confermo.
Per la lavastoviglie, non ricordo, ma non mi sembra ci fossero problemi (come ha specificato daphnyna probabilmente aveva scelto un modello particolare). Occhio che eseguano un buon montaggio ed ai tempi di consegna, ai tempi verenna non era un fulmine.
Circa il prezzo, non saprei dirti, visto che son passati quasi due anni e mezzo dall'ordine.
quoto...mi hanno detto che erano le ante laccate lucide......ecchecavolo però, quasi tre mesi!!

#7
daphnyna ha scritto: quoto...mi hanno detto che erano le ante laccate lucide......ecchecavolo però, quasi tre mesi!!
ordinata il 29 o 30/12, se non erro. Consegnata primi di aprile, se non erro, ma è possibile che la situazione sia cambiata in quanto avevo sentito dire che avrebbero raddoppiato le linee di produzione, successivamente a quando l'ho presa io. :roll:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#8
A noi per fortuna piace il goffrato, quindi ce la caviamo con la versione base della varenna e per i tempi siamo larghi (consegna casina a gennaio!)
Ci ha promesso la cucina in 2 mesi, ma ci ha detto che hanno già ordini un anno per l'altro...

Ecco, altre domandine:

Noi potremmo avere del prezzi vantaggiosi per elettrodomestici presi a parte della ariston, mentre il nostro arredatore monta whirlpool.
A parte la differenza dei prezzi, secondo voi sarebbe consigliabile far fare a varenna anche il montaggio degli elettrodomestici?

Voi che top avete? il laminato bianco è un suicidio?

La super vela da 180 (90 colapiatti e 90 pensile) con apertura unica è una scelta troppo rischiosa o mi fido dei test della varenna sui meccanismi di apertura?
Barbara

#9
riguardo il montaggio non so. Certo che avresti un unico interlocutore, secondo me è meglio. Bisogna vedere se te li monta. A livello qualitativo, sho sempre sentito che whirlpool è messa un po' + su di ariston, mah, questa alla fine è una tua scelta.

ho il top in laminato bianco, non è un suicidio a mio parere, certo è che devi comunque pulire. se vuoi farti un'idea, trovi le foto in questo post:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

Per quanto concerne il discorso dei meccanismi di chiusura, non so cosa montino per la super vela. :roll:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#10
babina ha scritto:
Voi che top avete? il laminato bianco è un suicidio?

La super vela da 180 (90 colapiatti e 90 pensile) con apertura unica è una scelta troppo rischiosa o mi fido dei test della varenna sui meccanismi di apertura?
non è che è un suicidio, io l'ho fatto perchè era il più economico, cmq è carino e non è difficile pulirlo.
non conosco neanch'io quei pensili, mi spiace...

#11
io ho acquistato varenna...modello planet...però come cucine mi sembrano resistenti...io ho evitato quella apertura perchè sono un po' bassotta e facedo la prova il mio moroso avrebbe vissuto nella cucina dei puffi! :D
cmq...ho scelto anche io il piano in laminato ma quello alto 4cm perchè non ha la congiunzione della lamina...però l'alela non dovrebbe avere questi problemi...secondo me vai sul sicuro e il prezzo con tutte quelle che ho visto mi sembra buono

#12
Complimenti a virtual per la tua cucina! E' molto bella!
Mi fa piacere sapere che vi trovate tutti bene con la varenna e che il topo in laminato non è così male.

Ecco vi dico i blocchi effettivi così mi date un parere sul prezzo:

Modello Alea con gola in laminato canapa e top in laminato bianco

parete da 320 h210:
colonna frigo (con 2 maniglioni)
base da 50 con 2 cassettoni estraibili + pensile da 50
base da 90 per piano cottura 5 fuochi con 2 cassetti e cassettone+ cappa arredo plane
base ad angolo con magic corner + pensile da 120 (apribile solo 80)

parete perpendicolare da 240 h210:
base con antine da 60 + lavello doppia vasca
base da 60 per lavastoviglie
pensile da 180 (90 colapiatti+ 90 ripiani) con apertura a vela

angolo opposto h210:
colonna portascopa da 30 cm (con maniglione)
colonna forno da 60 con 2 cassetti e cassettone

Totale 9900 euro ivato e montato da accettare entro la settimana usufruendo del prezzo fierarredo.

Sono compresi al momento solo cappa, lavello e piano cottura.

Anche il preventivo fatto dal rivenditore Elmar è sulla stessa cifra, ma non ha la vela.

Secondo voi le due marche si equivalgono a livello di qualità?
Barbara

#13
ti ripeto a me come prezzo non sembra male...anzi...il forno fattelo regalare che tanto quelli ci guadagnano cmq! :D