La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#166
dico solo che 50 € all'ora per un attività di montaggio mobili .... sembrano un pochettoe esagerati. Per quanto riguarda la mia esperienza ... credo che i prossimi arredi li andrò ad acquistare comprensivi di trasporto e NON di montaggio. Piuttosto che vedere lavori fatti alla "velocità della luce" con mensole posizinate storte (la bolla è un optional maybe), top mobili bagno che dopo poco si inclinano verso in basso (normali fischer nel muro con un peso a sbalzo spaventoso .... anche qui le barre con il chimico mica le hanno inventate ieri...), Smove Salice scelti alla c@@@o e non in considerazione del reale perso dell'anta ..... e altre amenità simili ..... ci metterò anche tre volte tanto il tempo necessario ...... ma fatto male per male piuttosto FACCIO DA ME! Per le porte l'ho fatto .... dopo aver ricevuto 3 dico 3 bidoni consecutivi per l'inizio del montaggio (ovviamente manco si erano presi il disturbo di avvertire .... ed io ad aspettare aspettare aspettare) .... n° 12 porte Ghost - Rimadesio ..... posso dire? Montate in maniera perfetta ... non una che abbia un difetto.... ahhh... dimenticavo .... qualcuno faccia un po' il conto di quanto vuol dire ... at the end of month .... 50 € all'ora ..... ovviamente in nero isnt'it?

#167
roberto_MI ha scritto:dico solo che 50 € all'ora per un attività di montaggio mobili .... sembrano un pochettoe esagerati. Per quanto riguarda la mia esperienza ... credo che i prossimi arredi li andrò ad acquistare comprensivi di trasporto e NON di montaggio. Piuttosto che vedere lavori fatti alla "velocità della luce" con mensole posizinate storte (la bolla è un optional maybe), top mobili bagno che dopo poco si inclinano verso in basso (normali fischer nel muro con un peso a sbalzo spaventoso .... anche qui le barre con il chimico mica le hanno inventate ieri...), Smove Salice scelti alla c@@@o e non in considerazione del reale perso dell'anta ..... e altre amenità simili ..... ci metterò anche tre volte tanto il tempo necessario ...... ma fatto male per male piuttosto FACCIO DA ME! Per le porte l'ho fatto .... dopo aver ricevuto 3 dico 3 bidoni consecutivi per l'inizio del montaggio (ovviamente manco si erano presi il disturbo di avvertire .... ed io ad aspettare aspettare aspettare) .... n° 12 porte Ghost - Rimadesio ..... posso dire? Montate in maniera perfetta ... non una che abbia un difetto.... ahhh... dimenticavo .... qualcuno faccia un po' il conto di quanto vuol dire ... at the end of month .... 50 € all'ora ..... ovviamente in nero isnt'it?

roberto ti stimo molto, ma spesso non siamo d' accordo.
Il mio intervento va prorpio nella direzione che tu hai indicato, ovvero la qualità del lavoro eseguita.
Avere tasselli chiici, flessibili, solo un furgone di attrezzature incide, e anche tanto sul prezzo e sulla qualità del lavoro.
50 € l' ora son tante? secondo me, se intuisco bene dal tuo intervento, solo perchè sono semplici operai, e non ingegneri.
Il nero? ma perchè tutte le volte devi ridurre il discorso a questo.
O meglio se dobbiamo considerare anche l' iva, fai le considerazioni sui prezzi da me detti, netti di iva.
Capisco la tua tentazione di fare del nero, magari perchè lavorativamente sei obbligato a fatturare anche 1 €, ma non riportarlo in ogni discorso :lol: :lol:
Vedi montare delle porte di rimadesio (conosco l' azienda e conosco come preparano il materiale per il montaggio) non è un lavoro che tutti sono in grado di fare.
Ma solo che per eseguirlo bene ci vuole tempo e il tempo va pagato.
Considerazioni sui 50 € me li aspetto da chi non sa come si gestisce un azienda, non da te.
Sempre rispetto e stima (....e nuovamente complimenti per la cucina :wink: )

#168
nicolettaalematte ha scritto:
roberto_MI ha scritto:dico solo che 50 € all'ora per un attività di montaggio mobili .... sembrano un pochettoe esagerati. Per quanto riguarda la mia esperienza ... credo che i prossimi arredi li andrò ad acquistare comprensivi di trasporto e NON di montaggio. Piuttosto che vedere lavori fatti alla "velocità della luce" con mensole posizinate storte (la bolla è un optional maybe), top mobili bagno che dopo poco si inclinano verso in basso (normali fischer nel muro con un peso a sbalzo spaventoso .... anche qui le barre con il chimico mica le hanno inventate ieri...), Smove Salice scelti alla c@@@o e non in considerazione del reale perso dell'anta ..... e altre amenità simili ..... ci metterò anche tre volte tanto il tempo necessario ...... ma fatto male per male piuttosto FACCIO DA ME! Per le porte l'ho fatto .... dopo aver ricevuto 3 dico 3 bidoni consecutivi per l'inizio del montaggio (ovviamente manco si erano presi il disturbo di avvertire .... ed io ad aspettare aspettare aspettare) .... n° 12 porte Ghost - Rimadesio ..... posso dire? Montate in maniera perfetta ... non una che abbia un difetto.... ahhh... dimenticavo .... qualcuno faccia un po' il conto di quanto vuol dire ... at the end of month .... 50 € all'ora ..... ovviamente in nero isnt'it?

roberto ti stimo molto, ma spesso non siamo d' accordo.
Il mio intervento va prorpio nella direzione che tu hai indicato, ovvero la qualità del lavoro eseguita.
Avere tasselli chiici, flessibili, solo un furgone di attrezzature incide, e anche tanto sul prezzo e sulla qualità del lavoro.
50 € l' ora son tante? secondo me, se intuisco bene dal tuo intervento, solo perchè sono semplici operai, e non ingegneri.
Il nero? ma perchè tutte le volte devi ridurre il discorso a questo.
O meglio se dobbiamo considerare anche l' iva, fai le considerazioni sui prezzi da me detti, netti di iva.
Capisco la tua tentazione di fare del nero, magari perchè lavorativamente sei obbligato a fatturare anche 1 €, ma non riportarlo in ogni discorso :lol: :lol:
Vedi montare delle porte di rimadesio (conosco l' azienda e conosco come preparano il materiale per il montaggio) non è un lavoro che tutti sono in grado di fare.
Ma solo che per eseguirlo bene ci vuole tempo e il tempo va pagato.
Considerazioni sui 50 € me li aspetto da chi non sa come si gestisce un azienda, non da te.
Sempre rispetto e stima (....e nuovamente complimenti per la cucina :wink: )
eh si avrai visto di come Rimadesio NON prepara il materiale per il montaggio .... a tutto vantaggio della LORO standardizzazione di prodotto .... quando mi son trovato le traverse superiori per gli Scrigno non tagliate a misura ..... mi è venuto da piangere ..... meno male che avevo il mio bel banchetto con la circolare ancora disponibile.....

Cmq .... se parli di prezzi IVA inclusa OK... le cifre cominciano a quadrare ... in ogni caso è un "bel prendere" .... non stiamo parlando di "bruscolini" .... io credo che tutti siano disposti a pagare "bene" degli artigiani che prima di muovere le mani sappiano ragionare con la testa .... tieni conto che nella generalità dei casi .... le cifre sono comunque quelle .... e i riusltati fanno pena .... a me ... sembrava di avere una squadra di Speedy Gonzales in casa ..... e di fatto mi son trovato nella situazione di dover risistemare molte cose.

#169
roberto_MI ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
roberto_MI ha scritto:dico solo che 50 € all'ora per un attività di montaggio mobili .... sembrano un pochettoe esagerati. Per quanto riguarda la mia esperienza ... credo che i prossimi arredi li andrò ad acquistare comprensivi di trasporto e NON di montaggio. Piuttosto che vedere lavori fatti alla "velocità della luce" con mensole posizinate storte (la bolla è un optional maybe), top mobili bagno che dopo poco si inclinano verso in basso (normali fischer nel muro con un peso a sbalzo spaventoso .... anche qui le barre con il chimico mica le hanno inventate ieri...), Smove Salice scelti alla c@@@o e non in considerazione del reale perso dell'anta ..... e altre amenità simili ..... ci metterò anche tre volte tanto il tempo necessario ...... ma fatto male per male piuttosto FACCIO DA ME! Per le porte l'ho fatto .... dopo aver ricevuto 3 dico 3 bidoni consecutivi per l'inizio del montaggio (ovviamente manco si erano presi il disturbo di avvertire .... ed io ad aspettare aspettare aspettare) .... n° 12 porte Ghost - Rimadesio ..... posso dire? Montate in maniera perfetta ... non una che abbia un difetto.... ahhh... dimenticavo .... qualcuno faccia un po' il conto di quanto vuol dire ... at the end of month .... 50 € all'ora ..... ovviamente in nero isnt'it?

roberto ti stimo molto, ma spesso non siamo d' accordo.
Il mio intervento va prorpio nella direzione che tu hai indicato, ovvero la qualità del lavoro eseguita.
Avere tasselli chiici, flessibili, solo un furgone di attrezzature incide, e anche tanto sul prezzo e sulla qualità del lavoro.
50 € l' ora son tante? secondo me, se intuisco bene dal tuo intervento, solo perchè sono semplici operai, e non ingegneri.
Il nero? ma perchè tutte le volte devi ridurre il discorso a questo.
O meglio se dobbiamo considerare anche l' iva, fai le considerazioni sui prezzi da me detti, netti di iva.
Capisco la tua tentazione di fare del nero, magari perchè lavorativamente sei obbligato a fatturare anche 1 €, ma non riportarlo in ogni discorso :lol: :lol:
Vedi montare delle porte di rimadesio (conosco l' azienda e conosco come preparano il materiale per il montaggio) non è un lavoro che tutti sono in grado di fare.
Ma solo che per eseguirlo bene ci vuole tempo e il tempo va pagato.
Considerazioni sui 50 € me li aspetto da chi non sa come si gestisce un azienda, non da te.
Sempre rispetto e stima (....e nuovamente complimenti per la cucina :wink: )
eh si avrai visto di come Rimadesio NON prepara il materiale per il montaggio .... a tutto vantaggio della LORO standardizzazione di prodotto .... quando mi son trovato le traverse superiori per gli Scrigno non tagliate a misura ..... mi è venuto da piangere ..... meno male che avevo il mio bel banchetto con la circolare ancora disponibile.....

Cmq .... se parli di prezzi IVA inclusa OK... le cifre cominciano a quadrare ... in ogni caso è un "bel prendere" .... non stiamo parlando di "bruscolini" .... io credo che tutti siano disposti a pagare "bene" degli artigiani che prima di muovere le mani sappiano ragionare con la testa .... tieni conto che nella generalità dei casi .... le cifre sono comunque quelle .... e i riusltati fanno pena .... a me ... sembrava di avere una squadra di Speedy Gonzales in casa ..... e di fatto mi son trovato nella situazione di dover risistemare molte cose.

nulla da dire sulla pessima qualità del montaggio, che hai riscontrato.
Però hai capito al volo cosa intendo quando ho detto come prepara Rimadesio il materiale.
Bravissimo hai centrato il problema , in questo caso, della loro standardizzazione del prodotto.
A tal proposito ho visto da un collega, mentre le montava in canitere dell eporte astor, marca ai più sconosciuta, molto molto belle, anche più di rimadesio, ma soprattutto tutti coprifili taglaiti al decmo di millimetro, solo che nessuno conosce questa marca.
Devo verificare la loro qualità ma per quel che ho visto è validissima.
Io possiedo il loro catalogo e il loro listino, ma mi lasciava perplesso il loro costo, ora andrò a fondo.
Nee più nè meno quello che intendo io sulle cucine.
Ed è qui che interviene la qualità di un bravo posatore, o falegname o montatore.
Ma in pochi capiscono il mio discorso (come ha fatto notare leonardo), anche perchè non è semplice da capire.

#170
nicolettaalematte ha scritto:penne ha azzeccatto molte questioni.
la quantificazione del lavoro a percentuale è sbagliata? detto da chi non è addetto ai lavori la cosa è piuttosto ridicola.
Il montaggio incide per una forbice che dal 6 al 10%. Facciamo una media 8%.
Se un mobile costa 2000, il prezzo del montaggio sarebbe un 8% che quantificando la cifra sarebbero 160 €. Ora sfido qualunque artigiano a lavorare a 160 € al giorno, considerando i costi di:
- 1 operaio;
- il costo del mezzo (furgone, con relativo gasolio e autostrada)
- il costo dell' attrezzatura (viti, lame per seghetti, siliconi, punte per trapano, usura degli attrezzi stessi);
- eventuale pranzo (non raccontatemi che uno può anche non fare pausa pranzo, voi la fate?, vi posso garantire che dopo che hai lavorato di fatica, scarico della merce, e iniziato a fare il montaggio a mezzogiorno inizia a venire fame, e, lavorare va bene ma non morirci sotto);
Se un mobile costa 10000, il montaggio si quantificherebbe in 800 € (8%) e questa è una cifra che forse è elevata ma, bisogna considerare una cosa:
- di solito quando sono cifre alte, possono essere composizioni molto grosse, o particolarmente difficili, e di conseguenza magari bisogna lavorare due giorni per finire il lavoro, di conseguenza quei 800 € andrebbero divise per due giornate, e la cifra a quel punto è equa, mantenenendo i costi di un montatore che vi ho elencato prima.
A noi è capitato che il lavoro riusciamo a finirlo in una giornata (io mio papà e mio fratello siamo indinpendenti, per cui ognuno lavora autonomamente, se non si ha bisogno di una mano, quindi nel frattempo che uno fa una cosa, l' altro continua dall' altra, ma non sempre è così) e il mobiliere ci contestava la cifra alta.
Il lavoro era stato eseguito, finito, il cliente contento, la risposta nostra è: ma se io sono bravo e veloce, perchè di questa mia bravura ne devi trarre giovamente tu. Il lavoro lo eseguo io, e solo io devo guadagnare sul mio lavoro.
- va da sè che bisgona consegnare un divano da 10000 €, e ci sono, state tranquilli che il primo a dire di non andare a percentuale è il rivenditore che propone al montatore la consegna del divano.
E' una questione eterna tra mobilieri e montatori artigiani soprattutto.
Montatori dipendenti? Anche nel caso in cui si abbiano dei montatori dipendenti,il discorso non cambia, perchè un rivenditore deve sostenere sempre:
- il costo di un furgone;
- la paga di due operai;:
- il loro pranzo;
- l' attrezzatura;
per cui a livello di consideraazione del montaggio montatori artigiani o dipendenti la sostanza, in termini di costi, non cambia.
Quando sento fare i discorsi che una categoria guadagna troppo, mi stupisco come la gente non pensi a ciò che dice.
Lasciamo perdere le solite caste notai, faramcisti, avvocati, ecc.
Ma quando parliamo di artigiani quali muratori, falegnami, montatori, elettricisti considerate che molti artigiani hanno dei dipendenti, e questo costo incide, a maggior ragione se i dipendenti sono necessari, dal momento in cui il lavoro va svolto a squadre (ad esempio il montaggio del mobile va fatto nel 99% dei casi, in due persone, ad esempio una cappa a isola come si fa a montarla da soli, oppure quando si passano dei cavi elettrici,nelle guaine, non è un lavoro che può fare una persona da sola).
Vi faccio un esempio: io come montatore devo per forza pagare un operaio che sia con me a darmi una mano.
Io questo ragazzo per la fatica che fa, non posso (e non devo ) pagarlo poco, a maggiore ragione se è un ragazzo extracomunitario.
Di qui il mio pensiero va ad una riflessione: ma molti di voi si lamentano che il mondo del lavoro adesso è selvaggio, contratti che sfruttano, orari massacranti, e poi quando la cosa riguarda la tasca, siamo tuti pronti a dire, a per fare quel lavoro può anche bastare una cifra irrisoria, perchè si deve guadagnare tanto.
La questione non è guadagnare tanto, è pagare il giusto le persone, che siano montatori o impiegati o elettricisti.
Io da quando ho iniziato a lavorare in proprio (da sempre, con mio papà, e vi posso garnatire che stargli dietro è dura) ma proprio lui mi ha sempre detto se hai della gente che lavori per te devi pagarla bene e metterlo nelle condizioni di lavorare bene.
Voglio dire se io ho un camion di merce da scaricare e chiamo dei facchini, la prima cosa che dico è: ragazzi qui stiamo facendo una fatica boia, prendiamola con calma perchè non i interessa fare il lavoro in 5 minuti, e non mi interessa che vi massacriate a correre, quando è il momtneo di fermarsi ci si ferma e si riposa (e vi sfido a dire diversamente a uno che si sta facendo un mazzo tanto su per le scale, chi non la pensa così non sa cosa vuol dire faticare).
Risultato: non si fanno danni, e tutte le volte che li chiamo vengono senza farsi pregare.
Ovvio che non te ne devi approfittare, perchè se me ne accorgo son dolori.
Ma tutto ciò costa di più, e di conseguenza molti preferisocno far fare il lavoro a che fa meno, per la solita riduzione dei costi, e a me va bene così, perchè non devo correre a cercasre il lavoro, dopo due mesi di prova di montatori più convenienti il telefono squilla nuovamente.
In sostanza non lamentiamoci del mondo del lavoro, se già dall' inizio voi come fornitore di lavoro (acqusitando un mobile in questo caso) cercate che vi fa il lavoro a meno, non valutando spesso come lo fa e come paga i propi collaboratori.
Poi non ditemi come mai i pomodori li vanno a raccogliere solo gli extracomuintari.
Non è una questione di mondo equo e solidale, la questione è soltanto di pensare quando si lavora, di non fare agli altri quello che non vuoi venga fatto a te. Mi pare semplice, senza discussioni etiche o morali, a me basta questo principio.
Quanto al costo di un montaggio, che dire amnto tu sei nato imparato e ti puoi erigere a sparare sentenze, e mi pare che non riesci ad andare oltre il tuo naso.
Se io devo montare un mobile di 2000 € e vengo pagato 160 e (come detto prima) non puoi pretendere che il lavoro venga fatto come un mobile di 10000.
Allora è meglio quantificare un costo diverso a giornata?( mi va bene a patto che la giornata sia di almeno 350/400 €, per come lavoro io, adesso so già che inorridirai, ma scommetto che se io ci metto un giorno e mezzo perchè ho avuto un problema sull' esecuzione del lavoro che non è dipesa da me, non mi vuoi riconoscere la mezza giornata in più, son pronto a mettere la mano sul fuoco) al metro? è una cosa ridicola al metro, perchè se c' è una boiserie di 2 metri in una cabina armadio da tagliare sul posto,e quindi ul lavoro piuttosto difficlie, non puoi fare il pagamento al metro, perchè verrebbe una cifra che sarebbe troppo bassa e in pochi te la fanno.
Ciò detto, ci hai scassato le balle co sti grossiti e falla finita, dai il nome del grossista e fagli fare affari d' oro, così sei contento ecccheppalle.
Ma daiiii, adesso montare un mobile è diventato in assoluto l'attività più difficile di questo mondo...
400 euro al giorno per il montaggio...

Ma per favore...
E comunque il mio grossista melo tengo stretto. E cerca di essere più calmo xchè se io rompo col grossista (tra l'altro lo tirate in ballo sempre voi), voi del campo siete sempre qui a rispondere a qualsiasi discussione pur di tirar avanti la carretta dalla vostra parte.
Se vi do così fastidio, ignoratemi no?

Bye

#171
vedo amnto che non sai cosa vuol dire mandare avanti una attività in proprio. io l'ho fatto per molti anni e quando il mercato ha abbassato le tariffe sotto quelle cifre mi è stato più conveniente fare il dipendente.
sai di cosa parli?
penne.2010

#172
ok ale..ma ..la solita riflessione..perchè perdere tempo a tentare di far ragionare le rape? :?: :roll:

#173
tolto il fatto che chi fa bene il proprio mestiere è giusto che alla fine della giornata abbia il suo guadagno. Che c'è sempre stato e sempre ci sarà qualcuno che non si sa perchè riesce a fare prezzi stracciati pur vendendo lo stesso prodotto, qualcosa continua comunque a lasciarmi perplessa.
Io penso a me che guadagno ca. 1.500 € che un tempo a dirlo in lire erano discreti ma ora ..lasciamo stare. Cioè io ci metto 30 gg per guadagnarli. Ora faccio rifare un po' la cucina non un lavoro di ribaltamento ma togliere due colonnine e piastrellare dietro la cucina. Due, muratore e idraulico, in tre giorni mi fanno il lavoro ( i dettagli lasciati invece non rifiniti hanno significato altri 2 gg di lavoro per me e il fidanzato). 2.400 Euro. E non ditemi che è fuori da ogni regola. Questo è il costo per i lavori in casa.
Non voglio dire che se uno è muratore deve sempre guadagnare 10 € all'ora ma credo che non si debba pagare la stessa cifra per il lavoro di un artigiano e per quello di un professionista che magari ha studiato tipo per 10 anni prima di praticare.
Poi ci sono mille ma e se. Lo so anch'io che contatto solo persone di cui conosco lo storico lavorativo, che so che posso richiamare rintracciare anche tra qualche anno. Che sono la prima a essere disposta a spendere di più se le cose le voglio fatte bene. Però poi mi fermo (prima di ritirare il contante) e mi dico ma tu quanto ci metti ad avere questi soldini....

#174
danica ha scritto:tolto il fatto che chi fa bene il proprio mestiere è giusto che alla fine della giornata abbia il suo guadagno. Che c'è sempre stato e sempre ci sarà qualcuno che non si sa perchè riesce a fare prezzi stracciati pur vendendo lo stesso prodotto, qualcosa continua comunque a lasciarmi perplessa.
Io penso a me che guadagno ca. 1.500 € che un tempo a dirlo in lire erano discreti ma ora ..lasciamo stare. Cioè io ci metto 30 gg per guadagnarli. Ora faccio rifare un po' la cucina non un lavoro di ribaltamento ma togliere due colonnine e piastrellare dietro la cucina. Due, muratore e idraulico, in tre giorni mi fanno il lavoro ( i dettagli lasciati invece non rifiniti hanno significato altri 2 gg di lavoro per me e il fidanzato). 2.400 Euro. E non ditemi che è fuori da ogni regola. Questo è il costo per i lavori in casa.
Non voglio dire che se uno è muratore deve sempre guadagnare 10 € all'ora ma credo che non si debba pagare la stessa cifra per il lavoro di un artigiano e per quello di un professionista che magari ha studiato tipo per 10 anni prima di praticare.
Poi ci sono mille ma e se. Lo so anch'io che contatto solo persone di cui conosco lo storico lavorativo, che so che posso richiamare rintracciare anche tra qualche anno. Che sono la prima a essere disposta a spendere di più se le cose le voglio fatte bene. Però poi mi fermo (prima di ritirare il contante) e mi dico ma tu quanto ci metti ad avere questi soldini....

quando si parla così, secondo me, non si ha prorpio idea di cosa vuol dire avere una ditta (ditta è anche una persona con la sola partita iva).
Anche perchè scusatemi ma chi si mette in prorpio, secondo voi, lo fa per guadagnare, quanto un dipendente? (d' accordo che molti prendono la partita iva perchè obbligati) ma se uno deve tenere in piedi una partita iva, guadagnando (che è ben diverso dal fatturare) 1500,00 € ragazzi secondo non avete idea di come funziona il mondo del lavoro.
Dopodichè sul fatto che si pensi sia sbaglaito che un artigiano guadagni come un professionista, è il solito discorso classista.
Un professionista ha studiato per anni? il mondo del lavoro (com eho già detto,in altri topic, brucia gli anni di studio).
Molti pensano che avere anni di studio alle spalle sia garanzia di lavoro certo e ben remunerato.
Ragazzi, prima dimostrate ciò che sapete fare, capire, poi parlate di guadagni, che siate artigiani (muratori, fabbri e chi più ne ha ne metta) sia che si sia un professionista.
Poi non lamentatevi come mai non si riesce a trovare un lavoro dopo anni di studio (che in molti casi si solo studiato, non si è operato sul campo).
Dopodichè siamo alle solite, ma se voi per guadagnare 1500,00 € ci si mette un mese, ragazzi mettetevi in proprio.
Quando le cose non si vogliono capire bisogna parlare per eccessi, ecchecavolo.
Dopodichè amnto, tu si vede proprio che sei gnucco, le cose non le capisci, ed è inutile.
Spero che sul lavoro non sarai così duro di comprensione altrimenti...................................
Il tuo grossista te lo tieni stretto? tienitelo caro, mi racomando, (poi però se hai bisogno di una cerniera, o il tuo amico, non mi ricordo, inizia a girare per i vari ferramenta :lol: :lol: :lol: )
Ancora non capisco perchè non gli fai pubblicità visto che ti stiamo sollecitando a farlo, stai tranquillo davanti a certi beneffattori ci togliamo il cappello.
Battute a parte (rispondo come fai tu) è evidnete che non riesci a tenere un discorso, che non si basi su "sentito dire ", invece di parlare di cose tangibili.
Bye bye.

#175
Allora se dovessi usare il tuo linguaggio "estremo", ad uno che mi chiede 400 euro al giorno per montare una cucina lo chiamerei in un altro modo e NON PROFESSIONISTA.
Un professionista è un medico, un dentista un ingegniere NON UN MONTATORE.
Se metti insieme quelle 4 tavole di legno, è anche grazie ad un ingegniere che magari ha progettato il mobile e il suo processo di montaggio.

Devi solo ringraziare i mobilieri che ti danno il lavoro e che lucrano a loro volta sugli acquirenti applicando costi a volte esagerati senza giusta motivazione.


Bye

#176
amnto ha scritto:Allora se dovessi usare il tuo linguaggio "estremo", ad uno che mi chiede 400 euro al giorno per montare una cucina lo chiamerei in un altro modo e NON PROFESSIONISTA.
Un professionista è un medico, un dentista un ingegniere NON UN MONTATORE.
Se metti insieme quelle 4 tavole di legno, è anche grazie ad un ingegniere che magari ha progettato il mobile e il suo processo di montaggio.

Devi solo ringraziare i mobilieri che ti danno il lavoro e che lucrano a loro volta sugli acquirenti applicando costi a volte esagerati senza giusta motivazione.


Bye


bla bla bla bla bla bla bla bla bla

#177
Adesso io non prendo le parti di nessuno ma solo le mie, come voi credo. Però senza cadere negli eccessi come sta facendo qualcuno qui, ma senza neanche negare l'evidenza, vorrei sottolineare come negli ultimi 10 anni circa renda di più essere un artigiano che altro. Ai tempi dei miei genitori chiaro tutto costava meno ma è ovvio tutto si rapportava al valore del denaro dei tempi. Però scusate di muratori, elettricisti, idraulici e via dicendo che avevano case nuove e di grandi dimensioni, non una ma più e auto e un tenore di vita oserei dire agiato non se ne vedevano. Quello che voglio dire è che ben venga che tutti godano di agiatezza ma che ci devono essere delle misure, delle regole. Non dimentichiamo poi il fattore nero. Ho capto che costa essere indipendente, ma se non è fatturato oltre alle spese vive non ci sono nè IVA, né Irpef, né IRAP e quant'altro.

Così come hai ammesso che il costo dei mobili è assurdamente alto ( come quello degli accessori bagno, dei divani,....) dovresti concordare con me che ora come ora i costi degli artigiani sono un po' al di sopra del giusto.

#178
parliamo di una persona che lavora in proprio (che sia un professionista, un artigiano o chiunque via).
se un dipentente con un buono stipendio prende 2000 euro al mese per 14 mensilità, alla fine dell'anno si porta a casa circa 30.000 netti.

siccome un dipendente guadagna anche se è ammalato, stanco, infortunato, ha impegni, è in ferie, c'è crisi di lavoro, io dico che uno che lavora in proprio deve guadagnare da 1.5 volte a 2 volte, altrimenti non vale proprio la pena, ok. quindi siamo a 45-60mila euro netti. tra iva, irpef/irpeg, irap, clienti che non pagano e le mille spese che una azienda ha possiamo ipotizzare che il netto sia un terzo del fatturato con iva (io quando avevo la mia ditta mi aggiravo lì intorno, anzi prendevo ancora meno, ma facciamo semplice).
quindi devo fatturare 135-180mila euro l'anno iva inclusa.

sempre per fare i conti semplici diciamo che lavoro 200 giorni all'anno per cui devo fatturare, iva inclusa, 650-900 euro al giorno.
fatevi due conti... con 450 euro al giorno avete da autonomi lo stipendio del dipendente di cui sopra. vale la pena?
penne.2010

#179
si affronta l'eterno dilemma fra quanto costa una cosa/prestazione e quanto noi (o le nostre tasche) vorremmo che costasse...

come al solito è una strada senza uscita, o meglio, l'uscita ci sarebbe, basta decidere di acquistare beni/servizi compatibili con il nostro desiderio di spesa o la possibilità delle nostre tasche...

il problema ce lo creiamo nel momento in cui decidiamo cosa acquistare ma pretendiamo anche di fissarne il prezzo...

purtroppo (o per fortuna) non è così che funziona il libero mercato, il prezzo lo fissa chi vende (misurandosi con la concorrenza e questo è il primo vantaggio per il compratore), se il prezzo non sta bene, ci sono diverse possibilità:
- rivolgersi altrove
- optare per altro
- rinunciare
(massima libertà e questo è il secondo grande vantaggio del compratore)

cosa volere di più dalla vita ??? :D

#180
ccd ha scritto:si affronta l'eterno dilemma fra quanto costa una cosa/prestazione e quanto noi (o le nostre tasche) vorremmo che costasse...

come al solito è una strada senza uscita, o meglio, l'uscita ci sarebbe, basta decidere di acquistare beni/servizi compatibili con il nostro desiderio di spesa o la possibilità delle nostre tasche...

il problema ce lo creiamo nel momento in cui decidiamo cosa acquistare ma pretendiamo anche di fissarne il prezzo...

purtroppo (o per fortuna) non è così che funziona il libero mercato, il prezzo lo fissa chi vende (misurandosi con la concorrenza e questo è il primo vantaggio per il compratore), se il prezzo non sta bene, ci sono diverse possibilità:
- rivolgersi altrove
- optare per altro
- rinunciare
(massima libertà e questo è il secondo grande vantaggio del compratore)

cosa volere di più dalla vita ??? :D


Bell'intervento!
Immagine
Immagine