La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
un pannello truciolare viene "nobilitato" incollandogli una pellicola di finitura:

in laminato: utilizzo ante e piani di lavoro
in melaminico: utilizzo strutture portanti




:D :D :D

#3
sono confusa:
quindi sarebbe meglio non usare nessuno dei due per la struttura?

Ho due preventivi con prezzi molto diversi per due cucine , una in nobilitato (snaidero) e una in laminato (valcucine): devo pensare che queste marche usano materiali che non sono granche' per la struttura ( :shock: ) o è possibile utilizzarne di diversi per la stessa cucina, e quindi si tratta di una scelta del venditore? :?

#4
Aspetta:
un pannello di truciolare (o multistrato) viene nobilitato (cioè reso "nobile") mediante applicazione di una pellicola o in laminato o in melaminico. Quest'ultimo è più sottile e meno resistente del laminato, e per questo viene usato per le strutture, che, solitamente non sono soggette a urti. Il laminato, invece è caratterizzato da una superficie più dura e quindi più resistente.
Quindi:
Snaidero è in nobilitato ma non ti hanno detto se in laminato o melaminico;
Valcucine è anch'essa in nobilitato e ti hanno detto che è in laminato.
Spero di essere stato chiaro.... :roll:

#5
silver ha scritto:sono confusa:
quindi sarebbe meglio non usare nessuno dei due per la struttura?

Ho due preventivi con prezzi molto diversi per due cucine , una in nobilitato (snaidero) e una in laminato (valcucine): devo pensare che queste marche usano materiali che non sono granche' per la struttura ( :shock: ) o è possibile utilizzarne di diversi per la stessa cucina, e quindi si tratta di una scelta del venditore? :?
tutte le strutture di tutte le marche (tranne pochi modelli di alcune di esse) sono in truciolare(la qualita' di questo puo' essere piu' o meno elevata) rivestito. valcucine su richiesta ti fa la struttura del mobile in multistrato (per la artematica) ma mi dicono siano prezzi davvero elevati. tanto per finire di meravigliarti: non solo le strutture dei mobili sono in truciolare ma nella stragrande maggioranza delle volte lo sono anche le ante .

#6
Adesso è piu' chiaro, grazie!
non trovo una faccina confortata, ma fate finta di vederla! :D
quindi nobilitato è un procedimento? ma il melaminico non è plastica?
il laminato al tatto lo riconosco (ha tutta quella puntinatura che a me da' un effetto plasticoso, no?), il melaminico com'è?

pastino: le ante posso anche immaginarlo che possono essere in alcuni casi in truciolare, ma dopo aver visto scritte mille cose dei produttori sul materiale in cui sono fatte le cucine (per non parlare di val), pensare che fossero discorsi che valgono solo per le ante e non per la struttura , che alla fine è la cosa piu' importante.. :?

#7
Ecco un chiaro esempio dei discorsi di acquirenti di mobili che aborro.

Ikea usa dei truciolari piuttosto economici, ma non mi sembra che sia in stato fallimentare o che i suoi mobili crollino dopo 1 settimana, anche quelli destinati alla cucina.

Pertanto: chi è patito di tecnicismi, chi vuole "spaccare il capello"... è giusto che passi la vita ad informarsi di ogni tecnica di costruzione.

Le persone come silver, sì facendo, affondano nella confusione!!!

Esistono:
- cucine totalmente in massello (Zappalorto ad esempio)
- cucine con struttura il alluminio
- cucine con struttura in multistrato
- cucine con struttura in melaminico

Tolte le cucine in massello che si rivolgono ad un pubblico specifico, le altre le costruiscono x dare risposte diverse di prezzo e di materiali a chi ha (o crede di avere) esigenze diverse

Cara silver, aziende come Snaidero e Valcucine sono ad alto livello qualitativo; confrontati coi rivenditori x valutare LE TUE PERSONALI esigenze e capire quale delle due risponde meglio a queste, quali garanzie ti offrono ecc... altrimenti dove vai a finire?

Il meglio va definito STABILENDO DEI PARAMETRI PERSONALI altrimenti, da addetto ai lavori il mio consiglio è:

struttura portante in cemento armato: non teme il rigonfiamento!!! 8)



:D :D :D