La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Grazie Federinik

#31
frankie ha scritto:QUalche commento sul PdL???

Che materiale dovrei scegliere?

Grazie
FC
Se stai su Valcucine, considera il cristallo. Costa qualcosa meno dell'agglomerato che forniscono loro, la cristalite, ed è bellissimo. Igienico, resistente... nella finitura opaca è anche possibile togliere i piccoli graffi con la carta vetrata fine (dimostrazione dal rivenditore vista "di pirsona pirsonalmente").

Se scegli altre case, visto che il tuo budget non mi pare sia bassissimo, eviterei il laminato e starei su agglomerati di quarzo o pietre naturali (granito, porfido, non il marmo che è poroso e in cucina non è pratico, a meno che tu non ami molto l'aspetto vissuto).
Altro materiale pratico per la cucina è l'acciaio, anche se non economicissimo, ma deve piacere.

All'inizio della sezione "Cucina" c'è un riassunto dei amteriali per il top; ce ne sono alcuni molto tecnologici (es. corian, cristalan ecc..), ma non so quanto costino, penso siano fuori dalla mia portata e non ho mai richiesto preventivi per quelli.

Ecco un riassunto dei miei preventivi, prezzi finali GIA' SCONTATI, a parità di composizione e quindi di metri, fori, angoli, ecc... giusto per darti un'idea delle proporzioni; i prezzi si ritrovano abbastanza fra i vari mobilieri:

- 5000 euro e rotti cristalite Valcucine (2 mobilieri);
- 3400 euro cristallo temperato Valcucine (1 mobiliere);
- 2800 euro agglomerato di quarzo tipo okite spessore 3, fasce da 1 a 3 quella che volevo prezzo forfettario (1 mobiliere);
- 2000 euro agglomerato di quarzo tipo okite spessore 3cm in fascia di colore 1 (la più economica) (6 mobilieri);
- 2000 euro granito - vanno da 1900 a 2100 euro a seconda del colore del granito (1 mobiliere);
- 1700 euro agglomerato di quarzo tipo okite spessore 1,5 con supporto (1 mobiliere).

(nota: Alla fine, avendo scelto di prendere la cucina proprio dal mobiliere che offriva l'okite delle 3 fasce allo stesso prezzo, e non volendo spendere 2800 euro, ho scelto il granito.)
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

Lurker ed altro

#32
Per DANYA,

"Lurker" è il termine inglese utilizzato nelle comunità online per indicare persone iscritte ad una comunità ma che restano in silenzio senza parlare mai, trane quando ne hanno bisogno ... In realtà io non parlavo mai non perchè non volessi ma perchè non avevo nulla da aggiungere ai vostri commenti visto che dovevo ancora passare per le forche caudine dell'acquisto cucina, e relativi elettrodomestici.

Per FEDERINIK,

grazie mille, sino ad ora i tuoi commenti sono stai interessanti ed illuminanti, proprio quello che mi aspettavo dal forum.

Lasciate che vi aggiorni un pò. Sebbene non abbia il preventivo in mano, ho trovato, un pò lontano da me ma a distanza accettabile, un rivenditore che ha praticamente già fatto la vendita ... e già.

Prima di tutto mi ha detto che mi lascia sviluppo cucina e preventivo, perchè sostiene che tanto la cucina sicuramente vado a comprarla da lui dopo e non ha proprio nulla da temere, poi mi ha raccontato un problema che ha avuto con un "barone" delle cucine nella mia provincia che lo avrebbe addirittura fatto richiamare dalla casa madre per gli eccessivi sconti ... al che mi ha detto, testuali parole: "la mia politica non è quella di vendere poche cucine a prezzi esorbitanti ma molte con poco ricarico, lavoro di più e faccio più clienti felici. Non sa quante persone sono entrate da me per comprare Scavolini, perchè dicevano di non potersi permettere ValCucine, e sono andati via con una bella ValCucine, magari non il top della linea, piena di optional, ma con una cucina che a loro piaceva, allo stesso prezzo di quella che avrebbero scelta solo in base al prezzo".

A questo punto, vi terrò aggiornato sugli sviluppi ma spero proprio di aver trovato l'anima gemella, in senso "cucinesco". Per quello che concerne il mio amico che mi ha offerto top e schienale, lui potrebbe anche procurarmi quarzi sintetici ed altre cose del genere, ma in qualità di marmista sostiene che sono tutte schifezze, che un buon granito, ben trattato e con un pò di attenzione vale 10 cristalite. Siccome è un "fratello" non ho motivo di dubitare delle sue parole.

Fatemi sapere Vs. commenti, grazie.

FC