La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gas - Griglie sul muro per areare il locale...

#1
(Spero che sia la sezione giusta...)

Sto effettuando dei lavori di ritrutturazione in casa e l'idraulico mi ha detto che dovrò praticare dei fori sul muro della cucina (uno in basso e uno in alto) del diametro di 12cm, in quanto previsto dalla legge, onde evitare il ripetersi di danni dovuti a fughe di gas e per garantire la corretta areazione del locale. Diversamente non mi potrebbe rilasciare la certificazione del lavoro e che mi potrebbero fare storie al momento dell'allaccio del gas (ancora da fare).

I miei dubbi riguardano l'impatto estetico (e comunque "chissene" se è per maggior sicurezza) e soprattutto mi immagino gli spifferi in inverno... già mi vedo a studiare una ghigliottina per chiudere il condotto!!!...

Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
Immagine

commenti qui

Re: Gas - Griglie sul muro per areare il locale...

#2
Momo ha scritto:(Spero che sia la sezione giusta...)

Sto effettuando dei lavori di ritrutturazione in casa e l'idraulico mi ha detto che dovrò praticare dei fori sul muro della cucina (uno in basso e uno in alto) del diametro di 12cm, in quanto previsto dalla legge, onde evitare il ripetersi di danni dovuti a fughe di gas e per garantire la corretta areazione del locale. Diversamente non mi potrebbe rilasciare la certificazione del lavoro e che mi potrebbero fare storie al momento dell'allaccio del gas (ancora da fare).

I miei dubbi riguardano l'impatto estetico (e comunque "chissene" se è per maggior sicurezza) e soprattutto mi immagino gli spifferi in inverno... già mi vedo a studiare una ghigliottina per chiudere il condotto!!!...

Qualcuno sa dirmi qualcosa in proposito?
hai la caldaia in cucina?
se non ce l'hai allora ci vuole solo il foro in basso.. magari lo piazzi (come noi) di fianco al termosifone..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#3
No, niente caldaia in cucina... ...ma per la "dispersione di calore"??...


Ma secondo voi si potrebbe "ovviare" mettendo dei rilevatori di gas?... di quelli che chiudono automaticamente il condotto?

C'è anche da dire che il foro non è a mia discrezione, bensì lo impone la normativa Uni che regola la realizazione di impinati del gas, e la dichiarazione di conformità che dovrà rilasciare l'idraulico ne farà riferimento (e mi sono risposto da solo), quindi chiudere il foro comporta in caso di incidente una mia piena responsabilità...


...mumble mumble.... :roll:
Ultima modifica di Momo il 31/05/07 15:26, modificato 1 volta in totale.
Immagine

commenti qui

#4
Momo ha scritto:No, niente caldaia in cucina...


Ma secondo voi si potrebbe "ovviare" mettendo dei rilevatori di gas?... di quelli che chiudono automaticamente il condotto?

C'è anche da dire che il foro non è a mia discrezione, bensì lo impone la normativa Uni che regola la realizazione di impinati del gas, e la dichiarazione di conformità che dovrà rilasciare l'idraulico ne farà riferimento (e mi sono risposto da solo), quindi chiudere il foro comporta in caso di incidente una mia piena responsabilità...


...mumble mumble.... :roll:
ma dai, una volta accesi i termosifoni che problema c'è?
meglio uno spiffero in più che soffocare per una perdita..

dai.. te lo fanno dove vuoi..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#5
Io non ho il boiler in cucina ma l'idraulico mi ha fatto fare i due fori.

Va da se che poi l'ho "chiusi" dato che ho la cucina posta a nord e quando tira la tramontana sembrava di stare al polo nord.

Comunque printina ne dovrebbe sapere qualcosa di fori&rubinetti del gas! :lol:

#6
kik ha scritto:Io non ho il boiler in cucina ma l'idraulico mi ha fatto fare i due fori.

Va da se che poi l'ho "chiusi" dato che ho la cucina posta a nord e quando tira la tramontana sembrava di stare al polo nord.

Comunque printina ne dovrebbe sapere qualcosa di fori&rubinetti del gas! :lol:
sisi.. io in cucina ho un foro solo (in basso) e ieri l'altro sono venuti ad allacciarci il gas senza problemi (per il foro) quindi è per quello che ti dico che ne basta uno..

mi hanno detto di farlo anche in lavanderia dove abbiamo spostato la caldaia..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#7
Anche a me hanno fatto due fori su una parete, uno in basso e uno + in alto ma perchè quello in alto è quello dove andrà collegato il tubo della cappa! :wink:
Comunque, non so si può dire :oops: ma il mobiliere mi ha proposto di fare la composizione della cucina proprio dove sono i fori....così finisce che quello in basso sarà "tappato" dalla base del lavello :? :?
Non farà più la sua funzione, però da un punto di vista di permessi lui mi ha detto "tanto la certificazione te la rilasceranno prima che noi si monti la cucina!"
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#9
a me ne hanno fatti 2...la parete è a sud, vedremo se congelerò come kik o se mi andrà meglio... :wink:
(neanche io ho il boiler in cucina, ma mi hanno detto che ne servono due lo stesso)

#10
vark ha scritto:a me ne hanno fatti 2...la parete è a sud, vedremo se congelerò come kik o se mi andrà meglio... :wink:
(neanche io ho il boiler in cucina, ma mi hanno detto che ne servono due lo stesso)
io ne ho solo uno.. boh..
quelli del gas non ci hanno neanche guardato secondo me..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#11
CHICA ha scritto:Comunque, non so si può dire :oops: ma il mobiliere mi ha proposto di fare la composizione della cucina proprio dove sono i fori....così finisce che quello in basso sarà "tappato" dalla base del lavello :? :?
Non farà più la sua funzione, però da un punto di vista di permessi lui mi ha detto "tanto la certificazione te la rilasceranno prima che noi si monti la cucina!"
complimenti! poi piangete quando saltano in aria interi palazzi a causa delle fughe di gas... e pretendete pure che l'assicurazione vi risarcisca...
Dario

#12
dario1960 ha scritto:
CHICA ha scritto:Comunque, non so si può dire :oops: ma il mobiliere mi ha proposto di fare la composizione della cucina proprio dove sono i fori....così finisce che quello in basso sarà "tappato" dalla base del lavello :? :?
Non farà più la sua funzione, però da un punto di vista di permessi lui mi ha detto "tanto la certificazione te la rilasceranno prima che noi si monti la cucina!"
complimenti! poi piangete quando saltano in aria interi palazzi a causa delle fughe di gas... e pretendete pure che l'assicurazione vi risarcisca...
ma infatti al mobiliere non cambia nulla.. nel senso che una volta consegnata e montata la cucina lui non c'entra più..

a noi ad esempio aveva detto "se volete mettere la cappa a filtro.. non è a norma.. ma non vi controllano"...
ora.. se uno non ha la possibilità di metterla con il tubo allora ok..
ma se c'è la possiblità.. infatti non abbiam voluto sentire ragioni.. e l'abbiamo messa a norma..

stessa cosa per il rubinetto del gas..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#13
Ciao,l'idraulico ha ragione,ci vuole un buco basso e uno alto;quello basso per il recupero dell'aria dall'esterno,visto che il piano cottura ed eventualmente la caldaia a camera aperta in cucina,bruciano l'ossigeno presente nel locale per funzionare. Quello alto per l'evacuazione dei gas prodotti dalla combustione ed per eventuali fughe di gas.Il metano a differenza del gpl,tende ad andare verso l'alto,è più leggero dell'aria.
La normativa,prescrive 6 cm2 x ogni kilowatt di potenza dell'apparecchio (cucina e caldaia).

#14
Ciao a tutti, volevo chiedervi esiste una normativa che dice se i sfiati in cucina sono obbligatori? Lo chiedo xchè nella mia cucina non c'è ne quello basso ne quello alto è normale?

#15
no...per legge ci deve essere.
parlo al singoalre però...io sapevo di uno solo di tot cm a seconda della grandezza stanza e della potenza della caldaia (ci vuole anche solo per il fonrello in cucina eh)
nella casa di prima avevo la scrivania proprio davanti al foro...
un gelo folle d'inverno....
avevo sempre i piedi freddddi..
ala fine ehmmmmmmmmmmmmmmmmm l'avevo tappato con cenci in lana :? 8)
quello attuale invece è lontano da tutto e vicino alla sola cucina, non si sente nulla, nemmeno lo spiffero :wink: