La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cucina Comprex People: parere

#1
Ciao ragazzi!

Dopo avervi tanto letto e preso spunto dalle vostre argomentazioni ci siamo quasi!
Premessa: ho un budget limitatissimo (la ristrutturazione della casa mi ha svenato!)
Partita dall'idea "ok, la cucina me la compro Ikea!", ne sono uscita inorridita: come posso rovinare il capolavoro che ho fatto con la mia casa con una schifezza di cucina?
Mi sono fatta fare già una serie di preventivi: Berloni (ahahah..così..per provare!), Euromobil (che bella la Filotabula!) e Lube (la marta, ma non mi piace proprio)..e alla fine , con tanta fatica..non so quanti debiti mi dovrò fare... Sono approdata alla Comprex, che mi sembra il giusto compromesso!

La mia cucina è parzialmente a vista, lunghezza 2,40 mt (per piano cottura e lavello) separati dalla "sala" da un muro parallelo frontale di altezza 2.40 su cui appoggiare frigo (indipendente che già ho) e colonna forno.

Vi chiedo il parere su questo preventivo:
2 basi cesti da 90 (una per piano cottura e una per lavello)
1 base da 60 per lavastoviglie
1 pensile con cappa nascosta da 90 a vasistas h.48
3 pensili da 90 a vasistas h. 48
1 pensile a battente da 60 h. 96
1 mobile forno h. 2.16 (cestoni sotto, anta sopra)
top h. 12 cm in inox con 1 vasca e mezza saldati (quadrati)
schienale in vetro grigio
zoccolini inox da 12

Il tutto è il modello People della Comprex impiallacciata rovere wengè (tutta!! alla fine mi sono decisa a non fare abbinamenti che stancano)

che ve ne pare a 6500??

Nel tutto sono esclusi gli eldom (forno, piano cottura e lavastoviglie), ma sono inclusi montaggio, iva, trasporto e modifiche su misura.
Il mobiliere mi sembra affidabile, talmente tanto che mi sono fatta fare il preventivo anche per gli eldom che aggiungerei solo perchè non ne posso più di andare in giro!

Io gli ho chiesto Smeg (non so neanche perchè) e per la precisione piano cottura e forno di Piano e una lavastoviglie a caso!! Altri 1500!! ho già fatto un giro da Euronics ed effettivamente mi sono resa conto che magari riesco a risparmiare qualcosina se li compro fuori, e comunque dovrei pagare il montaggio.

Mentre attendo i vostri consigli butto giù qualche disegnino, così magari vi illustro meglio la mia cucina.

grazie in anticipo :D

#2
Vi allego dei disegnucci che ho fatto per rendere l'idea della mia cucina.

Immaginate che io in quella casa ci vivo da 2 settimane e di quello che è disegnato, a parte le opere murarie e finiture relative, c'è solo il bagno e il tavolo e sedie ikea e il frigo (nel disegno ovviamente assente!):)

..chissà quando riuscirò a mangiarmi un piatto di pasta a casa!!
:)

Immagine


Immagine

#3
che bello! quanto mi piace questa disposizione cucina-soggiorno!! :)
il preventivo mi sembra leggermente alto, con la filotabula quanto era?
per la mia dalla comprex ho avuto il preventivo molto più alto rispetto a euromobil e modulnova (sceglierò quest'ultima)
impiallacciata rovere wengè (tutta!! alla fine mi sono decisa a non fare abbinamenti che stancano)
sei sicura che alla lunga anche il wengè non ti stancherà? va molto di moda ora ma tra qualche anno?
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#4
Bella disposizione davvero!

Per il budget credo sia alto a causa del top in acciaio con vasche saldate, amteriale costoso e lavorazione costosa, e pertanto è adeguato. Forse già con l'okite risparmieresti.


Per il wengè io non mi preoccuperei... una coppia di amici ha comperato casa ed hanno lasciato loro la cucina, una composizione ultraventennale di legno scuro... non wengè, allora forse non si usava, ma comunque come colore somiglia molto. beh è bellissima, a me dà un'impressione di grande eleganza quando la vedo, così ho deciso di fare anche io la cucina wengè.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5
Federinik ha scritto:Bella disposizione davvero!
Per il budget credo sia alto a causa del top in acciaio con vasche saldate, amteriale costoso e lavorazione costosa, e pertanto è adeguato. Forse già con l'okite risparmieresti.
Per il wengè io non mi preoccuperei... una coppia di amici ha comperato casa ed hanno lasciato loro la cucina, una composizione ultraventennale di legno scuro... non wengè, allora forse non si usava, ma comunque come colore somiglia molto. beh è bellissima, a me dà un'impressione di grande eleganza quando la vedo, così ho deciso di fare anche io la cucina wengè.
hai ragionissima, non avevo considerato il costo del piano! ritiro tutto allora!
il fatto che non mi piaccia il wengè forse dipende dal fatto che ho una certa età :roll: e sono cresciuta con i mobili che andavano negli anni 70, proprio quelli marrone scuro che ora si chiama wengè, ma che per decenni fino a ieri sono stati considerati cupi e fuori moda. certo ora si vede ovunque e se lo vedo nelle esposizioni lo trovo bello ed elegante, ma non lo vorrei mai in casa...
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#6
luciaca ha scritto:che bello! quanto mi piace questa disposizione cucina-soggiorno!! :)
grazie!! non sai quanti dubbi... il progetto l'ho fatto io! :lol:
il preventivo mi sembra leggermente alto, con la filotabula quanto era?
per la filo tabula compresi eldom mi hanno chiesto 12500 euro :cry: base in impiallacciato pino spazzolato moka e pensili laccati bianco lucido. Piano in Corian od okite..non ricordo... insomma..mi è rimasta qua!!
sei sicura che alla lunga anche il wengè non ti stancherà? va molto di moda ora ma tra qualche anno?
ho il parquet (iroko) dappertutto ed è più scuro di quello che pensavo (e scurisce pure)..è rischioso mettere dei colori simili, volevo un contrasto e il laccato non mi convince, mi sembra banale..e poi il legno è più elegante. La ia cucina è praticamente in sala e volevo qualcosa dal carattere elegante e non essenzialmente un "laboratorio di lavoro" (sono abolite barre con attrezzi a vista!!!)

E che ne pensate degli elettrodomestici? li cerco fuori?

Per il piano sono indecisissima!! alla fine i "simil pietra" non mi convincono e per questo modello mi piaceva l'idea di riprendere il motivo delle gole (in inox) e accentuare la linearità con un piano con gli elementi saldati.
Sinceramente credevo costasse meno l'inox, ma effettivamente con queste scelte mi sono allineata ai piani in okite o starlight (alternativa all'inox)

cmq..grazie a tutti per i consigli e soprattutto per i complimenti. Magari più in là vi posto i disegni delle altre stanze (l'ho rifatta tutta) e soprattutto del bagno, il mio capolavoro! 8)

#7
Federinik ha scritto:Bella disposizione davvero!

Per il budget credo sia alto a causa del top in acciaio con vasche saldate, amteriale costoso e lavorazione costosa, e pertanto è adeguato. Forse già con l'okite risparmieresti.


Per il wengè io non mi preoccuperei... una coppia di amici ha comperato casa ed hanno lasciato loro la cucina, una composizione ultraventennale di legno scuro... non wengè, allora forse non si usava, ma comunque come colore somiglia molto. beh è bellissima, a me dà un'impressione di grande eleganza quando la vedo, così ho deciso di fare anche io la cucina wengè.
:D Io l'ho scelta con basi wengè e pensili laccato lucido verde mela!! 8)

#8
amici! (permettetemi di chiamarvi così perchè chi mi aiuta diventa automaticamente mio amico!)

stamattina mentre andavo a lavoro col mio motorino ho visto che schiffini ha messo un bel cartellone "svendita per cambio esposizione"...
che dite?
riesco a farmi fare una cucina configurazione simile ad un prezzo decente?..magari c'è già, la mia cucina non è così particolare!! tanto a parte il colore scuro non sono molto fissata sui materiali...

#9
Da schiffini?
Uhm... senz'altro avrai una bella cucina, economica non so, manco in svendita...
Però DEVI proparci, eh? Chiedere non costa nulla! Chissà che non trovi davvero un'occasione.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#10
Federinik ha scritto:Da schiffini?
Uhm... senz'altro avrai una bella cucina, economica non so, manco in svendita...
Però DEVI proparci, eh? Chiedere non costa nulla! Chissà che non trovi davvero un'occasione.
e ci sono andata!!
che tristezza di negozio!! nel senso che era molto freddo..ma sapete..è il design!!
cmq..in tutto 4 cucine (è uno schiffini piccolo) e gli ho chiesto una cucina da 2,40 + colonna forno...toh!..c'era!..toh! in rovere moro!! i pensili..bellli..senza maniglie come quelli della comprex! La base era composta da 4 moduli da 60 in colore bianco, con le gole...4 pensili rovere h. 60 di cui uno con cappa a scomparsa + altri 3 che erano messi a colonna a fianco e che ordinandone un'altro potrebbe farmi la seconda fila (ho il soffitto a 3,10)..e poi una normalissima colonna forno, anta sopra e sotto..non c'è il vano a giorno per il micronde...insomma il tutto scontato al 40%...con eldom rex/electron ..totale 7000!!

beh..meno della comprex... a parte che le basi bianche sul parquet non mi piacciono, che il top era in inox quello zigrinato terribile, che il pc faceva cagare, che il lavello era a due vasche + gocciolatoio..però era compreso lo schienale inox con le guide incassate per accessori (che io non voglio mettere)... MA E' UNA SCHIFFINI!!!

Sono andata allora da Snaidero!! e avevano le Arredo3..vabbè...mi piacevano più quelle..mi sto facendo fare il preventivo su una combinazione simile a quella della comprex con la differenza che invece dei due pensili da 48 a vasistas uno sopra l'altro per un totale altezza pensili di 96.. l'atezza per questa sarà di 72. Il modello è Diva, sempre in rovere moro impiallacciato. Parlandone con la tipa credo che si aggirerà sullo stesso prezzo della comprex..e quindi...

con la schiffini risparmio all'incirca 1000 ma non ho la cucina che voglio io, ho delle finiture (pc e colore basi) che mi fanno orrore e gli elettrodomestici hanno delle linee abbastanza tamarre.. certo è schiffini..ma diciamola tutta: non me ne può fregare di meno!

Se il prezzo dell'arredo3 è vicino a quello della comprex, indubbiamente preferisco la seconda... quel pensile cappa non lo trovo da nessuna parte così bello e le gole poi..io adoro le gole!!

Se magari risparmio qualche migliaio di euro con la arredo3, magari ci faccio un pensierino..

Questi i miei parametri!.. qualcuno me ne fornisce altri?

#11
aggiornamento:

ho ordinato la comprex...fatto due modifiche..ho tolto i pensili orizzontali a vasistas e sostituiti con dei normali a battente da 90 h. 96..insomma come pensili ho tanti sportelloni verticali

risparmio = quasi 1000 euro (sti ca...!)

totale 5800 senza pc, forno e lavastoviglie... che comprerò al mediaworld o roba simile (ho già confrontato i prezzi ..sul piano cottura smeg di piano c'erano 300 euro di differenza!!)

e prima della finalizzazione dell'ordine l'aggiunta dei dettagli: fianchi a vista (gli scafi sono bianchi), 2 mensole sopra al frigo che è più basso della colonna forno, il rubinetto, il montaggio degli elettrodomestici...e sono arrivata di nuovo a 6300..vabbè!!

adesso aspetto settembre e vado in cerca degli elettrodomestici (qualcuno di zona Milano sa se alla Smeg di S. Giuliano vendono a buoni prezzi?)

e rimango nel dubbio..sono una folle ad aver preso il piano inox?? e lo schienale in vetro grigio ci starà bene?

vista la partecipazione al mio thread considero il mio uno sfogo solitario molto utile... quindi mi dilungo... :)

e secondo voi..la parete a libreria adiacente alla cucina (vd primi disegni) se ci metto un sistema Stolmen (l'ho avuta qui l'idea) ma non uso le mensole Ikea, ma ordino delle mensole magari in laminato della stessa cucina?? si può fare?

#12
tante domande...
anzitutto, per quanto adoro il piano in acciaio, non posso certo darti della pazza, anzi! :wink:
in secondo luogo, non è male l'idea della stolmen con ripiani uguali alla cucina. , cerca solo di scoprire se si puù fare (ma metteresti anche dei cassetti alla stolmen? perché quelli invece non li puoi scegliere mi sa...)
per quanto riguarda la smeg non so, ma io ho avuto un ottimo prezzo sugli eldom di trony, che per 20 euros fanno anche consegna e installazione, quindi magari prova a vedere anche questo.
per lo schienale... aspettiamo di vederlo montato con le foto!!!

#13
apro un altro thread o uso questo!??..pigrizia...

è la fine di settembre..la cucina mi sta arrivando...ieri ho finito di prendere gli eldom (adoro i finanziamenti di mediaworld a tasso zero!!)...e...

non sono emozionata!!!

non mi ricordo nemmeno perchè l'ho scelta...non ne parliamo dei dettagli che ho scelto...ma non vedo l'ora di cucinare un piatto di lasagne, le polpette di melanzane e la torta di mele...che nel forno a microonde non vengono!!! :)

sarà perchè sul mio conto ci sono giusto i soldi per saldare la cucina?!?!...sarà perchè da una settimana ho bisogno di ricaricare il credito del cellulare ma poi non mi basterebbero i soldi?...ma perchè ho comprato casa? pagavo così poco di affitto!! (500 euri!!)

vabbè....
ciao

#14
se mi permetti ti rispondo.
Perchè ogni spesa che farai e ogni mobile che comprerai sarà per casa TUA!
Dimmi che è poco!!!

#15
totale lunghezza cucina 6.50 mt circa. 2 colonne(frigo e forno) piu 3 mt di p.c. e altri 3 solo di penisola(fianchetto di questo 12 cm). Il pc alto 6 cm zoccoli in inox 15 cm senza eldom e con blumotion..4300 euro
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/