La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Laccato lucido diretto o laccato lucido spazzolato?

#1
Ciao a tuttti,

sono arrivata quasi alla decisione finale, ma rimangono gli ultimi dubbi e vorrei un vostro aiuto.
Ho scelto di mettere i pensili della cucina in laccato lucido bianco, e il prgettista mi ha detto che esistono due tipologie di laccatura lucida: quella a luce diretta e quella spazzolata?
Voi sapete cosa significa e se oltre al tipo di verniciatura differente varia anche la qualità dell'anta?
Tra i due tipi di laccatura vi è una differenza notevole anche di prezzo. Circa 1,700 euro in piu' per la vernice lucida spazzolata.

Voi che dite?

http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta27
psw:maryange
marina

http://www.alfemminile.com/album/lamiacasetta27
psw:maryange

COMMENTI: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=39431

#2
Generalmente si intende con lucido diretto l'applicazione della vernice lucida e nessuna "ripresa" dopo essiccazione, con lucido spazzolato dopo l'applicazione e completa essiccazione della vernice si asporta un leggerissimo strato di vernice e poi si rilucida la superficie con spazzole e cere. La differenza di costi è dovuta a queste operazioni in più, il vantaggio è una superficie più speculare e assenza di granellini di polvere (più o meno piccoli) che possono inglobarsi nella vernice, sicuramente indice di maggiore qualità ma anche i lucidi diretti raggiungono dei buoni livelli.

#3
non so se è la stessa finitura dei rubinetti comunque...io ho tolto l'acciaio lucido da qualunque parte della cucina..cappa e telai zero chimico e maniglie e rubinetto spazzolati..alcuni accessori "cromati" o "cromo-satinati" in realtà sono verniciati quindi sono soggetti a rovinarsi facilmente mentre quelli "spazzolati" che spesso sono in acciaio inox oltre ad essere di un materiale più resistente non hanno verniciatura ma sono praticamente graffiati quindi non si rovinano. Non so se è la stesa cosa per le ante ma...
sono matta non ci fate caso...

#5
LAMINATI MELAMMINICI A BASSA PRESSIONE
Materiali impiegati per il rivestimento delle superfici. Le caratteristiche fisiche di questi materiali sono inferiori a quelle dei laminati ad alta pressione, ma sono idonee per il rivestimento di elementi di mobili non soggetti a condizioni gravose.

#7
In base alla mia esperienza in una cucina il laminato a bassa pressione lo eviterei (a meno che non costi proprio poco). Sui piani lavoro assolutamente no.

#8
maryange ha scritto:LAMINATI MELAMMINICI A BASSA PRESSIONE


Ma secondo voi è buona la qualità?

:roll:

No.

#10
[quote="maryange"]Il laminato a bassa pressione è solo sulle basi. Il piano non è in quel materiale.

Comunque la cucina che ho visto è della Composit, quindi non penso che la qualità sia brutta.

Cosa dite?
:roll:[/quote]
kik mi pare sia stato molto chiaro, comunque le nostre sono opinioni, tra l'altro anche il colore/disegno (che non sappiamo) potrebbe influire sulle resistenze

#12
Le versioni lucide sono in HP, quelle opache in LP (nel tuo caso disegno teak mi pare), non tratto da tanto LP, a suo tempo non mi aveva entusiasmato, per cui non posso giudicare, presumo però che Composit, se ha fatto questa scelta, abbia verificato le resistenze di questo materiale, oltre tutto posto in verticale subisce sicuramente meno sollecitazioni.