La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
tanasuke ha scritto:
anna964 ha scritto:mi è successo che allo stendibiancheria della foppapedretti (mod. stendipiù,ho anche l'altro mod. e li sconsiglio entrambi :twisted: )
si è spezzato un'asta,apparentemente in legno,come si è rotta a me sembrava truciolato,con la santa pazienza ho trovato un falegname.......non l'ha potuto riparare,mi ha spiegato che doveva essere in legno oppure avere a che fare con questo!!!!
ho telefonato in ditta e mi hanno detto che praticamente era una specie di impasto composto da diversi materiali......anche sintetici,per farla breve la colla per sistemare l'asta non l'avrei trovata in commercio,ma dovevo mandare indietro il prodotto farlo riparare da loro e ovviamente pagare trasporto e riparazione.........l'ho buttato nella spazzatura!!

forse dire di cartone è semplificare un pò troppo,è come se io dicessi che i prodotti foppapedretti sono in plastica :)
Forse mi son spiegato male!Il montatore NON ha detto che l'anta è di CARTONE per DENIGRARE la cucina ne??Anzi l'ha detto per ESALTARLA! :D .Ovvio che il materiale abbia un NOME TECNICO(nessun venditore ti direbbe che la tua cucina è fatta di cartone)ma la materia prima ,sempre stando al montatore,è il CARTONE e neanche della migliore specie!.Ovviamente polvere di cartone,trattato con colle e resine particolari, pressato etc.
Insomma con una lavorazione speciale dietro..ma alla base è CARTONE!
E mi chiedevo appunto se tutte le marche utilizzano questa tipologia di materiale..perchè a me sembra strano solo per la differenza di prezzo che c'è fra uan cucina di bassa fascia(come la ARAN) e una più blasonata!
Ciao

va bene è cartone, hai ragione.

#18
rananera"]tecnicamente 'sta cosa, colle permettendo, potrebbe anche essere ecologggggica...
salva un albero: fatti la cucina di cartone riciclato! 8)
però,provo ad immaginare la scena il mobiliere ha appena venduto la cucina "tranquilla signora ha appena acquistato un'ottimo prodotto in cartone ricliclato ha pagato solo 7000€.................è angosciante,almeno per me,se non viene accompagnata da una descrizione tecnica più completa :lol: :lol: e se fosse vero.............non lo voglio sapere :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: io associo la parola cartone
(non credo di essere l'unica)alla breve durata :lol: :lol:

#19
MDF non è cartone, è legno sminuzzato finissimo è poi incollato, oltre tutto per fare MDF (al contrario del truciolare) non è possibile utilizzare riciclato ma solo legno vergine. MDF si usa su ante da laccare o ante sagomate rivestite con foglia polimerica ed è appunto il metodo di rivestimento che fa la differenza di prezzo.

#20
io di ante in polvere di cartone trattato non ho mai sentito parlare. Ho girato tanto prima di acquistare la cucina (adesso ho una ernestomeda) non credo che polvere di cartone esista.
Senza un avversario la virtù marcisce. ( Seneca )

#21
stefanonet ha scritto:io ammetto che questa cosa del cartone mi è nuova...ma non darei giudizi così affrettati. La scienza dei materiali è in continua evoluzione x me che non comprerò mai una cucina in legno massello sinceramente non cambia la vita sapere che le ante sono in impasto di colla & scarti di legno puttosto che colla & cartone...forse è brutto da sentir dire, ma se il risultato e le caratteristiche fisiche sono vantaggiose perchè no!...ovvio, anche i costi devono essere dalla mia parte!!! :wink:
Ma, in fondo, diciamo che per "cartone" non si intende altro che scarti di scarti di scarti del legno..... E' sempre legno.... :wink:

La differenza la senti su un tamburato che è mooolto più leggero ma non credo ci sia una cucina che faccia ante in tamburato. Sicuramente le ante degli armadi....
- - - - - - - - - - - - @@@@ - - - - - - - - - - -
http://www.alFemminile.com/album/cuccaro1
pw casa

#22
provetto ha scritto:MDF non è cartone, è legno sminuzzato finissimo è poi incollato, oltre tutto per fare MDF (al contrario del truciolare) non è possibile utilizzare riciclato ma solo legno vergine. MDF si usa su ante da laccare o ante sagomate rivestite con foglia polimerica ed è appunto il metodo di rivestimento che fa la differenza di prezzo.
Sì, scarti di legno non riciclato..... Sempre scarti.... :wink:

Un po' come paragonare le scatolette di pappa per i gatti che si trovano a 39 centesimi per 400 g di prodotto e che contengono carne e derivati alle scatolette da 80 centesimi per 70 g di prodotto che contengono sfilaccini di petto di pollo. Alla fine sempre pollo è.... Ma una cosa è comprare il petto, un'altra è avere dentro interira ed ossa tritate..... Che poi siano ugualmente gustose e che facciano la stessa funzione (alimentare il micio) non ci piove!
- - - - - - - - - - - - @@@@ - - - - - - - - - - -
http://www.alFemminile.com/album/cuccaro1
pw casa

#23
P.s. Parliamo di cartone in senso dispregiativo per parlare del MDF ma premetto che la prossima cucina che comprerò spero a breve (ho già scelto il modello) sarà proprio in MDf, costa un 20 % in meno degli altri modelli e a me va bene così :wink:
- - - - - - - - - - - - @@@@ - - - - - - - - - - -
http://www.alFemminile.com/album/cuccaro1
pw casa

#24
Il 95 % delle ditte di cucine utilizza come materiale per le strutture dei propri mobili il nobilitato , si tratta di pannelli di trucciolare ricoperti da fogli di laminato colorati. Ora anche qui ci possono essere diversi tipi di trucciolare piu' o meno buoni .
Per esempio Febal utilizza pannelli di trucciolare idroreppellenti , aran non so.
Oggi quello che fa differenza prezzo in una cucina (tralasciando i piani di lavoro) sono solo le ante , dalle piu' costose quelle in legno massello a quelle di trucciolare rivestito con laminati per le meno care.

Tanti vantano le cucine totalmente in LEGNO , ma mi e' capitato di vedere purtroppo per loro cucine a cui il legno si era mosso con conseguente fianchi imbarcati e ante storte nel tempo.
Saluti

Re: ma le ante sono di CARTONE??

#25
La differenza di prezzo che esiste tra ARAN ed altre marche non sta assolutamente nella qualità dei materiali! Diciamo che la tecnologia utilizzata nel mondo cucina è pressochè la stessa per tante aziende leader nel settore. Se esistono differenze di prezzo, queste sono giustificabili per pura politica aziendale: ARAN, che è primo esportatore italiano, punta sull'ottimizzazione qualità/prezzo, politica vincente fuori dall'Italia, in cui la conoscenza del brand conta meno che sul nostro territorio, ma dove la qualità è d'obbligo.
La differenza non sta neanche in più finiture disponibili (ARAN forse, in assoluto, è quella che ne ha di più), giusto per togliere ogni forma di dubbio.
Tornando alla tua domanda, "cartone" non è proprio la definizione migliore: si sarà trattato di pannello rivestito in melaminico, che ha uno spessore minore rispetto al laminato, è che è composto da fogli di carta impregnati di resine melaminiche. Non tutte le ante sono fatte così, dipende ovviamente dal modello prescelto. Esistono ante in melaminico, ante in laminato, ante in polimerico, ante in legno ecc ecc...
So tutte queste cose perché ho operato nel settore, ed ho studiato un bel po' le aziende presenti in esso.
Spero di esserti stata d'aiuto!

Re: ma le ante sono di CARTONE??

#30
alexcs ha scritto:anche per me è stato utile.
ma per chi l'aveva chiesto 5 anni fa fors eun po meno che ne dici??? :shock:
Certo :?
Maamechemenefrega?! :D


Scherzi a parte , la bellezza di un forum è che la discussione puó essere utile a tutti :-)

Francamente prima del salone del mobile , non avevo MSI sentito parlare di aran