La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
rananera ha scritto:
al contrario di altri concordo con te anche sulla cappa: la soluzione adottata la trovo pessima.
no scusate mo' 'sta cosa me la spiegate...
esistono cappe ad incasso che si mettono nei pensili alti uuuuuuuuuuguale agli altri?!
anche la famosa sckoc della rex a scomparsa totale prevedeva pensili leggermente più "corti" o sbaglio?!
Te la spiego subito.
La cappa deve essere messa ad una sessantina di cm circa dai fuochi, solitamente la distanza tra piano e cappa è sempre maggiore di quella che c'è tra piano e pensili per cui se metti la cappa ad incasso fanno i pensili più corti.
Questo è vero, non volevo dire che non si usi fare così però un mobiliere che ti realizza una cucina (mi è sembrato di capire che questa cucina è stata fatta fare) può adottare soluzioni differenti tipo lasciare il pensile alla stessa altezza degli altri ed incassare più internamente la cappa in modo che l'anta mantenga la stessa misura ed a livello estetico risulti più bella da vedere.
Questa soluzione accorcia di poco il campo visivo sul PC ma l'estetica della cucina risulta sicuramente migliore.
Come dicevo il tipo di anta incide e di molto sull'estetica e le soluzioni che occorre adottare devono essere ben studiate altrimenti il risultato rischia di non essere quello desiderato.
Spero di essere stato più chiaro.

Ciao

#32
ma se è stato un falegname a farla "su misura" e non con i moduli già pre-fatti delle varie case che fanno cucine, non poteva allargare i pensili e le basi di 1 centimetro che poi su tutta la lunghezza recuperava il buco che ha lasciato al fondo?

#33
rickyjungle ha scritto:ma se è stato un falegname a farla "su misura" e non con i moduli già pre-fatti delle varie case che fanno cucine, non poteva allargare i pensili e le basi di 1 centimetro che poi su tutta la lunghezza recuperava il buco che ha lasciato al fondo?
Io l'ho fatta fare su misura da un falegname che lavora moto bene ma la tendenza è comunque quella di adottare misure standard. Qualche cm di vuoto è normale che ci sia, anzi direi d'obbligo in quanto una cucina non può essere fatta esatta perché basterebbe un muro l'eggermente storto per far si che la cucina non si incastri.

#34
actar ha scritto:Soluzione!

Prendi il mobiliere e lo metti ad incasso al posto della lavastoviglie...
.
..
...
Ogni tanto ricordati solo di fargli mangiare sale e brillantante! :twisted:
ahahahaha :lol: :lol: :lol: :lol: che ridere.... quoto :evil:

#35
misterc ha scritto:
rickyjungle ha scritto:ma se è stato un falegname a farla "su misura" e non con i moduli già pre-fatti delle varie case che fanno cucine, non poteva allargare i pensili e le basi di 1 centimetro che poi su tutta la lunghezza recuperava il buco che ha lasciato al fondo?
Io l'ho fatta fare su misura da un falegname che lavora moto bene ma la tendenza è comunque quella di adottare misure standard. Qualche cm di vuoto è normale che ci sia, anzi direi d'obbligo in quanto una cucina non può essere fatta esatta perché basterebbe un muro l'eggermente storto per far si che la cucina non si incastri.
questo lo immaginavo..però se prendendo le misure mi avanzano quasi 10 cm..o a priori so che me li terrei o cercherei di "allungare" la cucina per "accorciare" il buco...poi nulla toglie che le misure prese siano errate e che nel mentre ha fatto le porcate delle ante e dello zoccolino...

#36
rana io non avrei mai sopportato lo scalino della cappa..certo che esistono i pensili in linea per incassare la cappa! :wink: e poi in ogni caso se non sono esplicitament eprevisti nelle linne8 nella mia lo era9 prendi un pensile comune e lo tagli sotto incastarndo..che ci vuole?

#37
Questo è vero, non volevo dire che non si usi fare così però un mobiliere che ti realizza una cucina (mi è sembrato di capire che questa cucina è stata fatta fare) può adottare soluzioni differenti tipo lasciare il pensile alla stessa altezza degli altri ed incassare più internamente la cappa in modo che l'anta mantenga la stessa misura ed a livello estetico risulti più bella da vedere.
prendi un pensile comune e lo tagli sotto incastarndo..che ci vuole?
...penso di aver visto una sola cappa esposta così, in una bella cucina linearissima, ok, esteticamente perfetta.
ma l'ho scartata subito come idea...mi sono immaginata l'interno di quel pensile..tutto zozzo..che schifo...che orrore....poco pratico percarità.

#38
alla faccia di tutti i forummisti che insistono per farsi fare la cucina su misura da un falegname.

io ho una cucina di produzione, ma non ho l'anta della lavastoviglie diversa dalle altre e non ho neanche lo scasso sullo zoccolo e sono sconvolto che possa esistere qualcosa che non sia così: ma possibile? le cucine sono tutte di misura uguale, come è possibile che uno debba scassare zoccolo o altro? e i tamponamenti se volevo me li facevano al millimetro come ho visto chiaramente nelle loro esposizioni; io ho poi scelto di mettere le colonne con il vuoto attorno (sempre visto in esposizione) per un discorso estetico (mi piaceva di più) e pratico (uso lo spazio per imboscare scope, stendino, ecc che non si vedono affatto).

stessa cosa per il frigo... mai vista la grigla così, io ce l'ho nello zoccolo e quasi manco si vede.

e poi... il top sino a fine muro, le basi, lo zoccolo e i pensili con il vuoto? ma per favore?!?!?!?

scusate lo sfogo ma aspettavo finalmente di vedere l'onesto artigiano che lavora meglio della grande produzione.... la lavastoviglie è irrimediabile, ma almeno le fasce di tamponamento le metterà? che poi granze al piffero: con una cucina fatta su misura, al posto della fascia di tamponamento non poteva fare l'angolo più grande dall'altro lato, così non si notava nulla?

p.s. frigo da incasso da 70cm? bella questa...

p.p.s anche il cassetto sotto p.c. che non ha la stessa bordatura e ha il profilo antisimmetrico rispetto all'anta di destra....
penne.2010

#39
pennealragu ha scritto:

p.p.s anche il cassetto sotto p.c. che non ha la stessa bordatura e ha il profilo antisimmetrico rispetto all'anta di destra....

questa poi... non l'ho capita!!!

#40
nicolettaalematte ha scritto:mi diresti il modello del frigo?
La marca è BauKnecht il modello non so... te lo faccio sapere!

#41
magnoliae ha scritto:La marca è BauKnecht
è whirlpool... strana però la larghezza 70...

BauKnecht fa prodotti secondo norma svizzera (55 cm.) e norma euro (60 cm.)...

#42
pennealragu ha scritto:alla faccia di tutti i forummisti che insistono per farsi fare la cucina su misura da un falegname.

io ho una cucina di produzione, ma non ho l'anta della lavastoviglie diversa dalle altre e non ho neanche lo scasso sullo zoccolo e sono sconvolto che possa esistere qualcosa che non sia così: ma possibile? le cucine sono tutte di misura uguale, come è possibile che uno debba scassare zoccolo o altro? e i tamponamenti se volevo me li facevano al millimetro come ho visto chiaramente nelle loro esposizioni; io ho poi scelto di mettere le colonne con il vuoto attorno (sempre visto in esposizione) per un discorso estetico (mi piaceva di più) e pratico (uso lo spazio per imboscare scope, stendino, ecc che non si vedono affatto).

stessa cosa per il frigo... mai vista la grigla così, io ce l'ho nello zoccolo e quasi manco si vede.

e poi... il top sino a fine muro, le basi, lo zoccolo e i pensili con il vuoto? ma per favore?!?!?!?

scusate lo sfogo ma aspettavo finalmente di vedere l'onesto artigiano che lavora meglio della grande produzione.... la lavastoviglie è irrimediabile, ma almeno le fasce di tamponamento le metterà? che poi granze al piffero: con una cucina fatta su misura, al posto della fascia di tamponamento non poteva fare l'angolo più grande dall'altro lato, così non si notava nulla?

p.s. frigo da incasso da 70cm? bella questa...

p.p.s anche il cassetto sotto p.c. che non ha la stessa bordatura e ha il profilo antisimmetrico rispetto all'anta di destra....

Sfogo sbagliato però... come esiste la ditta buona e quella pessima di grande produzione esiste anche l'artigiano buono e quello pessimo.
Io mi sono fatto fare la cucina da un artigiano ottimo e, a livello di materiali e finiture, è una spanna superiore a diverse cucine da grande distribuzione

#43
misterc ha scritto: Sfogo sbagliato però... come esiste la ditta buona e quella pessima di grande produzione esiste anche l'artigiano buono e quello pessimo.
Io mi sono fatto fare la cucina da un artigiano ottimo e, a livello di materiali e finiture, è una spanna superiore a diverse cucine da grande distribuzione
Anch'io non capisco lo sfogo.
La mia cucina, fatta su misura, è perfetta; gli unici moduli di misura standard sono quelli che contengono gli eldom. Gli altri moduli sono stati studiati per riempire lo spazio a dispozione, con minimi tamponamenti per il problema del fuori-squadra.
Certo non mi sono rivolta ad un falegname "taglia-assi", ma ad un mobiliere artigiano che realizza mobili su misura.
La parete TV/libreria in salotto ed un altro mobile che ho inserito sotto la scala sono stati realizzati da un altro mobiliere artigiano e sono perfetti al millimetro.
In questo modo ho potuto scegliere i minimi particolari ed avere esattamente quello che volevo.
Con questo non voglio dire che non ci siano cucine industriali di ottima qualità. E' solo una questione di scelte personali.

Penny

#44
è una lunga storia quella degli artigiani. era per dire che uno si fa fare la cucina dall'artigiano credendo che a prescindere sia migliore della produzione industriale, ma non sempre è così....

per il cassetto, ha solo 3 lati bordati dalla fascia: i due laterali e quello sotto, mentre l'anta di fianco ha la fascia sopra e vederli di fianco non sono proprio lineari e simmetrici.

poi esistono sicuramente falegnami capaci, niente da dire...
penne.2010

#45
pennealragu ha scritto:è una lunga storia quella degli artigiani. era per dire che uno si fa fare la cucina dall'artigiano credendo che a prescindere sia migliore della produzione industriale, ma non sempre è così....

per il cassetto, ha solo 3 lati bordati dalla fascia: i due laterali e quello sotto, mentre l'anta di fianco ha la fascia sopra e vederli di fianco non sono proprio lineari e simmetrici.

poi esistono sicuramente falegnami capaci, niente da dire...
in effetti non è che sia fatta benissimo..oltre agli obrobri già evidenziati, i cassetti come dice penne, sono tutti incomprensibili: quelli sotto il forno avrebbero un senso ovvero la cornice fa da "cornice" a tutti i cassetti, quelli sotto al piano cottura invece hanno le cornici fatte a caso, il primo ce l'ha in basso e ai lati e gli altri solo laterali..un pò senza senso...