La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione per la mia cucina

#1
Ciao a tutti/tutte,

vi chiedo aiuto per la disposizione della cucina dell’appartamento che ho recentemente acquistato e che dovrò ristrutturare.

Nei gg. scorsi avevo inserito un topic nella zona giorno per la redistribuzione di quegli spazi ed ho già avuto alcune buone dritte da alcuni di voi ( http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=31429 ), ora però ho sono alle prese con l’amletico dilemma della cucina e ricorro nuovamente alla vs. fantasia e disponibilità ma soprattutto confido nella vs. pazienza.

Questi i termini della questione:
  • * il locale misura 3,00 *4,00 mt + un ripostiglio cieco di 1,80*1,15 mt, sui lati lunghi sono posizionati una porta finestra doppia e, sul lato di fronte, la porta . Gli attacchi dell’acqua e la canna fumaria sono invece tutti sul lato corto. Per il gas, non ci sono vincoli.
Qui la piantina:
Immagine
  • tenete presente che il locale non è particolarmente luminoso in quanto si affaccia su un balcone coperto.
  • * Nella cucina devono trovare posto un lavandino doppio+ sgocciolatoio (se possibile), lavastoviglie, pc, forno, frigorifero (non mi dispiacerebbe se a libera installazione), un piano lavoro di almeno 1 mt e un tavolo per 4 persone (a patto però che non stia in mezzo alle balle !!! :wink: ). Vi prevengo, dicendovi che, dopo anni di penisola, vorrei inserire in cucina un tavolo vero e proprio, anche perché non ho ancora deciso se sarà l'unico della casa . La lavatrice sarà invece posizionata sul balcone coperto adiacente la cucina.
  • * Sono disponibile anche a spostare gli attacchi dell’acqua, se necessario e se si riuscisse a trovare una soluzione carina, come pure a ridurre il ripostiglio purchè se ne mantenga una parte per riporre scope e utensili vari.
  • * Non ho ancora deciso se mantenere la cucina separata rispetto alla zona giorno: mi piacerebbe una soluzione aperta che però permetta di “chiudere” la zona lavoro all’occorrenza. Quindi, anche su questo fronte, avete carta bianca !
Se vi può essere d'aiuto potete attingere ad alcune ideuzze che ho raccolto in quest'album http://album.alfemminile.com/album/see_ ... NNSCA.html: sappiate però che, per un motivo o per l’altro, nessuna mi convince al 100% e quindi sentitevi liberi di inventare e/o creare come meglio ritenete.

So che non mi deluderete e spero tanto che mi aiuterete anche questa volta :roll: :wink: Vi aspetto numerosi ....

Ciao e grazie
Ultima modifica di annsca il 14/03/08 23:31, modificato 2 volte in totale.

#2
Ciao.
Innanzitutto complimenti per lo spazio, è una bella cucina.
Allora, io ho fatto questa ipotesi, una cucina a L con frigo da incasso (secondo me è più lineare e recuperi un sacco di spazio).
Ho messi il tavolo nell'angolo in basso a destra, tra la porta e la porta-finestra, così non sta in mezzo ai piedi, ma puoi avere un tavolo vero anche per 6 persone.
Il ripostiglio non l'ho considerato per niente, perchè è comodissimo, lo attrezzi bene e ci fai la dispensa.
Però ho eliminato un po' di pensili, che avendo a disposizione la dispensa non hai bisogno di troppo spazio contenitivo.

Immagine


Che ne dici?

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#3
Sandra75 ha scritto:Ciao.
Innanzitutto complimenti per lo spazio, è una bella cucina.
Allora, io ho fatto questa ipotesi, una cucina a L con frigo da incasso (secondo me è più lineare e recuperi un sacco di spazio).
Ho messi il tavolo nell'angolo in basso a destra, tra la porta e la porta-finestra, così non sta in mezzo ai piedi, ma puoi avere un tavolo vero anche per 6 persone.
Il ripostiglio non l'ho considerato per niente, perchè è comodissimo, lo attrezzi bene e ci fai la dispensa.
Però ho eliminato un po' di pensili, che avendo a disposizione la dispensa non hai bisogno di troppo spazio contenitivo.

Immagine


Che ne dici?

Sandra

Cia Sandra e grazie per la risposta e per i complimenti: sarà che non riesco a trovare una soluzione , ma 'sta cucina a me non sembra troppo spaziosa :twisted: :twisted:

La tua proposta è funzionale, l'unica cosa è che, in questo modo, dovrò spostare gli attacchi dell'acqua che attualmente sono vicini alla portafinestra e quindi dove tua hai posizionato il frigo: sarà un lavoro possibile e dispendioso ? BOHHHHHH

Domandina: ma il tavolo nella parte bassa della cucina , - che come scrivevo non è particolarmente luminosa -, non è tropo al buio ? :? :?

Vedo che anche tu sei dell'idea di non toccare il ripostiglio, che in una casa è davvero una miniera per "l'imbosco" : ma neanche di rimpicciolirlo un pò per fare più spazio alla cucina ?

Ciao e grazie

#4
Non ho capito... dobbiamo progettarti una cucina per l'apaprtamento così come è ora, cioè pre-restauro? :shock:
O hai deciso di non ristrutturarlo più... o forse sarebbe emglio dirci come hai deciso di farlo e disegnamo già per l'apaprtamento ristrutturato. No?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5
Secondo me, se tocchi il ripostiglio non è che guadagni chissà quale spazio.
L'alternativa è fare l'accesso al ripostiglio dall'ingresso e ricavare una nicchia per un frigo a libera installazione, ma.....ne vale la pena?
Avere il ripostiglio con accesso dalla cucina è comodissimo: pensa alle provviste, alla scopa, all'asse da stiro, ecc.

Si, so che ho allontanato il lavello dall'angolo, ma l'alternativa era mettere il frigo appena entri a sinistra e secondo me un po' soffocava la stanza, già buia.

Per il tavolo....io metterei dei faretti sospesi sul tavolo e una luce centrale per la cucina (più le magiche luci sottopensile, che trovo così utili).
Insomma....per ovviare al buio io andrei di mobili chiari e diversi punti luce (centrale - tavolo - pensili). E non dovresti avere troppi problemi.
Spostare l'attacco dell'acqua non dovrebbe essere troppo dispendioso, ma sicuramente devi rifare il rivestimento della cucina. Non so in che condizioni è quello di adesso, ma forse lo avtesti rifatto lo stesso, quindi....

Secondo me costa di più toccare il ripostiglio che spostare un attacco dell'acqua di un metro.

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#6
Sandra75 ha scritto:Secondo me, se tocchi il ripostiglio non è che guadagni chissà quale spazio.
L'alternativa è fare l'accesso al ripostiglio dall'ingresso e ricavare una nicchia per un frigo a libera installazione, ma.....ne vale la pena?
Avere il ripostiglio con accesso dalla cucina è comodissimo: pensa alle provviste, alla scopa, all'asse da stiro, ecc.
quoto in pieno :wink:
Sandra75 ha scritto:Si, so che ho allontanato il lavello dall'angolo, ma l'alternativa era mettere il frigo appena entri a sinistra e secondo me un po' soffocava la stanza, già buia.
mmmmhhhh, già hai ragione .....
Sandra75 ha scritto:Per il tavolo....io metterei dei faretti sospesi sul tavolo e una luce centrale per la cucina (più le magiche luci sottopensile, che trovo così utili).
Insomma....per ovviare al buio io andrei di mobili chiari e diversi punti luce (centrale - tavolo - pensili). E non dovresti avere troppi problemi.
Spostare l'attacco dell'acqua non dovrebbe essere troppo dispendioso, ma sicuramente devi rifare il rivestimento della cucina. Non so in che condizioni è quello di adesso, ma forse lo avtesti rifatto lo stesso, quindi....

Secondo me costa di più toccare il ripostiglio che spostare un attacco dell'acqua di un metro.

Sandra
ok grazie

#7
Federinik ha scritto:Non ho capito... dobbiamo progettarti una cucina per l'apaprtamento così come è ora, cioè pre-restauro? :shock:
O hai deciso di non ristrutturarlo più... o forse sarebbe emglio dirci come hai deciso di farlo e disegnamo già per l'apaprtamento ristrutturato. No?
Ho fatto un pò di casotto, eh?! :? :oops:
Allora, l'appartamento lo voglio e lo devo restaurare anchè perchè mi devo staccare dal riscaldamento centralizzato per metterlo autonomo (quindi, per rispondere anche a Sandra, pavimenti e rivestimenti sono tutti da rifare). Colgo l'occasione quindi per rivedere la distribuzione degli spazi interni. Mi sembrava però che, nelle diverse ipotesi che avevamo fatto per la zona giorno, la cucina fondamentalmente non venisse spostata dalla sua sede attuale, rimaneva una stanza a se stante e c'era da decidere come "girarla/disporla" al meglio: giusto ? :!: :?:

Quindi direi sicuramente che possiamo immaginarla come + ci piace, comprese le ristrutturazioni più sostanziali (spostamento attacchi acqua, abbattimento tramezzi, etc...) . Diciamo così: disegniamo la CUCINA IDEALE per quest'appartamento. Ho risposto alla tua domanda ?????

Si capisce che la confusione regna sovrana nella mia testolina ???..... :oops: :oops: :oops: Ecco perchè ho così tanto bisogno del vs. aiuto e della vs. illimitata pazienza.

Grazie

#9
cara, io mi ci ero messa a fare disegnini, ma a me quello che mette in crisi è l'enorme varietà di progetti che potresti realizzare soprattutto buttando giu il muro del corridoio, modificando l'ingresso e il ripostiglio etc.
però non capisco, prima dici sentitevi liberi di rivoluzionarmi la casa, costi esorbitanti di demolizione (anche se io quella me la sono fatta da me!) e ricostruzione, e poi chiedi se spostare l'attacco dell'acqua per mezzo metro non costi troppo :?
così mi confondi....
insomma budget illimitato = rivoluzione, budget comune mortale (benvenuta tra noi) = una bella cucinetta nei muri esistenti che magari avercela! :)
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#10
luciaca ha scritto:cara, io mi ci ero messa a fare disegnini, ma a me quello che mette in crisi è l'enorme varietà di progetti che potresti realizzare soprattutto buttando giu il muro del corridoio, modificando l'ingresso e il ripostiglio etc.
però non capisco, prima dici sentitevi liberi di rivoluzionarmi la casa, costi esorbitanti di demolizione (anche se io quella me la sono fatta da me!) e ricostruzione, e poi chiedi se spostare l'attacco dell'acqua per mezzo metro non costi troppo :?
così mi confondi....
insomma budget illimitato = rivoluzione, budget comune mortale (benvenuta tra noi) = una bella cucinetta nei muri esistenti che magari avercela! :)
Hai ragione, mille volte ragione , chiedo scusa . ....fornisco indicazioni contrastanti . :oops: :oops: L'intenzione di rivoluzionare c'è a patto però di trovare una disposizione carina e funzionale.... purtroppo c'è anche un bel pò di insicurezza di fondo (caratteriale) e quando sento le mille vicissitudini degli amici forumisti tra muratori, idraulici, piastrellisti .....mi smonto un pò :? :? .

Poi però arriva la giusta indicazione, come la tua, e mi rimetto sulla retta via. Sì, sì, la voglio buttare giù e ricostruire 'sta casa .... magari salvando i vicini e gli inquilini della casa di sotto..... (come sono buonina .....).

Ora sono pronta: vai con le disposizioni rivoluzionarie, .. tu che suggerisci ? "Enorme varietà di progetti che potresti realizzare soprattutto buttando giu il muro del corridoio, modificando l'ingresso e il ripostiglio etc." ???? SONO TUTTA ORECCHI .....


PS: per il budget vedremo, ma ancora è prematuro, e poi chissà, magari domani vinco alla lotteria ...... :roll: :roll: , ... un pò di sano ottimismo in queste imprese, ci vuole no ?

#11
Scusate se porto nuovamente in alto questo topic ma ho davvero bisogno dei vs. consigli.

A nessuno viene in mente qualche altra idea per la disposizione della mia cucina ?

Ciao e grazie

#12
ciao.
primo post. e sarà già un pistolotto... (poca sintesi).

premetto che mi piacciono gli spazi ampi e aperti, ma odio l'angolo cottura in soggiorno.

fortunatamente hai una bella cucina separata e con terrazzo e un bel soggiorno, che secondo me può diventare pià grande, eliminando il corridoio e liberando lo spazio tra le due colonne. La porta della zona notte/studio, potrebbe essere arretrata alla seconda colonna.

detto questo, concordo che un ripostiglio in casa sia una manna dal cielo, per imboscare tutto.

vero che in quell'ingresso c'è molto spazio da sfruttare.

eliminando il corridoio a vantaggio del soggiorno, si può pensare di ridurre la dimensione dell'ingresso; dico eliminando il corrdioio perchè se si riduce l'ingresso e si lascia il corridoio sarebbe un pochino troppo "stretto e lungo". (ma più economico da realizzare)

il ripostiglio ora è 110 x 180.
io lo porterei a 180 x 180, riducendo lo spazio a destra della porta di ingresso a circa 70 cm, tanto basta per aprirci una porta sul ripostiglio che si apra senza impedire quella di ingresso.

dal lato cucina andrei ad eliminare la porta e crerei una nicchia profonda 60 e lunga come lo sgabuzzino, in cui mettere dispensa e frigo o quello che ti passa per la testa.

avresti quindi cucina con nicchia da 60x180 e un ripostiglio da 180 X 120 (un po meno per via dei muri, diciamo 170 x 11o in difetto) con accesso dall'ingresso (scarpiera/e, appendi abiti, aspirapolvere, asse da stiro, prodotti per la casa e via dicendo)

la cucina prende una forma più tradizionale, e pui mettere un tavolo alla destra della finestra e utilizzare la soluzione cucina proposta prima, ma senza dover mettere il frigo nell'angolo perchè sta nella nicchia.
pochi pensili, perchè la dispensa è abbastanza capiente.

non vedo stanze per marmocchi e affini, pertanto penso che il tavolo della cucina possa essere anche da due/quattro e nel mega soggiorno "ampliato" possa trovare spazio un bel tavolo allungabile per le cene "affollate".

il soggiorno diventa da 4.70 per 5.25 circa e illumina anche l'ingresso, che prima secondo me era molto buio.

Poi, se hai tanta voglia di spaccare muri (magari ci prendi gusto), puoi ricavare una nicchia da 60 cm e lunga 3,60 metri dalla camera nel soggiorno e ci metti un bell'armadione per la camera da letto così pui mettere il letto ad angolo in tutte le posizioni che vuoi. e avanza spazio.

avresti così un soggiorno da 4 x 5.25, sicuramente bello ampio e uno scanso per libreria, o bar.

il disegno fa schifetto, ma in ufficio non ho molti mezzi... era per dare la mia idea, STRAMPALATA.

saluti.


Immagine

[/img]

#13
Dorrance, intanto grazie per essermi venuta in aiuto :lol: :lol: .
Ora stampo tutto e me lo studio per benino ...
Ancora grazie

#14
trovo molto divertente immaginare spazi e soluzioni.

lo sto facendo anche per casa mia e non riesco mai a decidere.

però se si ha volgia di inventare e "rischiare" finchè si è su carta si può osare molto.

per il disegno è da prendere con le pinze, perchè la porta della zona notte forse sarebbe meglio che si aprisse verso il soggiorno e quell'angolo strano che si viene a creare in soggiorno può sicuramente essere migliorato.


è che con il paint di windows le misure e le cose sono venute un po a occhio.

sicuramente il budget è significativo, perchè comprende anche i pavimenti, dato che unendo soggiorno e corridoio è inevitabile dover intervenire.

per la soluzione cucina + ripostiglio, credo che il tutto sia abbastanza economico, dato che i pavimenti possono essere lasciati, tanto vanno ricoperti o comuqne sono dentro lo sgabuzzino.

aggiungo che anche in camera da letto il pavimento del soggiorno sotto l'armadio può essere lasciato, creando magari un piccolo zoccolo per unire dove va a sparire il muro.


buon divertimento.

saluti.

#15
Dorrance ha scritto:trovo molto divertente immaginare spazi e soluzioni.

lo sto facendo anche per casa mia e non riesco mai a decidere.

però se si ha volgia di inventare e "rischiare" finchè si è su carta si può osare molto.

per il disegno è da prendere con le pinze, perchè la porta della zona notte forse sarebbe meglio che si aprisse verso il soggiorno e quell'angolo strano che si viene a creare in soggiorno può sicuramente essere migliorato.


è che con il paint di windows le misure e le cose sono venute un po a occhio.

sicuramente il budget è significativo, perchè comprende anche i pavimenti, dato che unendo soggiorno e corridoio è inevitabile dover intervenire.

per la soluzione cucina + ripostiglio, credo che il tutto sia abbastanza economico, dato che i pavimenti possono essere lasciati, tanto vanno ricoperti o comuqne sono dentro lo sgabuzzino.

aggiungo che anche in camera da letto il pavimento del soggiorno sotto l'armadio può essere lasciato, creando magari un piccolo zoccolo per unire dove va a sparire il muro.


buon divertimento.

saluti.
Premesso che sono ancora in fase di studio, a me sembra che la tua soluzione sia GENIALE ! :wink: Infatti, anche se è vero che sulla carta si può osare molto, anch'io avevo provato ad immaginare tante soluzioni ... alcune mi convincevano di più altre di meno... però non credevo che dal cilindro ne potesse saltare fuori un'altra NUOVA DI ZECCA :lol: :lol: Invece è proprio così, la tua idea non l'avevo contemplata. Se non mi credi puoi controllare da solo/a: ecco l'album http://album.alfemminile.com/album/see_ ... NNSCA.html

Ecco, ho provato a ricreare la tua idea con roomarranger: ho interpretato bene ?
Immagine


Per quanto riguarda i pavimenti, non ti preoccupare, era comunque preventivato di doverli cambiare perchè vorremmo staccarci dall'impianto di riscaldamento centralizzato per installarne uno autonomo e quindi ... vecchi pavimenti addio !

Visto che hai tanta fantasia e creatività, volevo chiederti un ultimo sforzo: come la vedesti arredata la sala?