La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#151
annsca ha scritto:Ecco, la rielaborazione della cucina

I^ ipotesi: cucina a L , tavolino sulla parete della finestra, colonne dispense+accesso allo sgabuzzino

Immagine


Immagine


II^ ipotesi: cucina a L, tavolino a chiudere la composizione cucina, colonne dispense+accesso allo sgabuzzino

Immagine


Immagine
Parere personale ? per inserire un tavolo un pò + grande , l'unica è eliminare la parete con le colonne e fare la cucina a L con frigo incorporato nella composizione, un pò come suggeriva bastille.

#152
cucina a L.

il tavolino della barbie lo metti in terrazzo o non lo metti proprio.

in soggiorno, che non è piccolo, un tavolo allungabile all'infinito e 4 sedie ci stanno tranquillamente, anche con mega divano peninsulare (anche se io prefersico un modulare da comporre e spostare a piacimento).

certo che con la TV su quel muro, hai il divano un pelino in troppo in mezzo...

forse rinunciando alla mega parete attrezzata barocca, e lavorando come nelle prime soluzioni, con divano allineato all'ex corridoio e TV su lato finestra, hai più spazio per il tavolo e/o un secondo divano.

aggiungo che nel lato sinistro del soggiorno (guardando la finestra), o destro (guardando la cucina) o dietro (guardando la tele come l'hai messa tu) o davanti (avendo alle spalle la porta della zona notte), insomma su QUEL LATO DEL SOGGIORNO, hai un angolo formato con quel che rimane del corridoio e la colonna portante.

questo per dire che la parete attrezzata può anche essre un pò meno "attrezzata" perchè puoi sfruttare quell'angolo per un bel mobile.

o anche no.

aloa.


P.s.
Piano snack.
io non ne ho mai avuto uno e penso di farlo, ma sono attanagliato dal dubbio che si mangi veramente scomodi su sgabelli alti 60.
Probabilmente farò dei seggioloni con schienale, non tanto per la salute della nonna, ma per la mia.

#153
Dorrance ha scritto:cucina a L.

il tavolino della barbie lo metti in terrazzo o non lo metti proprio.

in soggiorno, che non è piccolo, un tavolo allungabile all'infinito e 4 sedie ci stanno tranquillamente, anche con mega divano peninsulare (anche se io prefersico un modulare da comporre e spostare a piacimento).

certo che con la TV su quel muro, hai il divano un pelino in troppo in mezzo...

forse rinunciando alla mega parete attrezzata barocca, e lavorando come nelle prime soluzioni, con divano allineato all'ex corridoio e TV su lato finestra, hai più spazio per il tavolo e/o un secondo divano.

aggiungo che nel lato sinistro del soggiorno (guardando la finestra), o destro (guardando la cucina) o dietro (guardando la tele come l'hai messa tu) o davanti (avendo alle spalle la porta della zona notte), insomma su QUEL LATO DEL SOGGIORNO, hai un angolo formato con quel che rimane del corridoio e la colonna portante.

questo per dire che la parete attrezzata può anche essre un pò meno "attrezzata" perchè puoi sfruttare quell'angolo per un bel mobile.

o anche no.

aloa.


P.s.
Piano snack.
io non ne ho mai avuto uno e penso di farlo, ma sono attanagliato dal dubbio che si mangi veramente scomodi su sgabelli alti 60.
Probabilmente farò dei seggioloni con schienale, non tanto per la salute della nonna, ma per la mia.
Dorrance, che piaceeeeere risentirti ... sei stato in ferie, eh?! :wink: beato te !!!! E la casina come va ?, l'amico restauratore ti ha dato qualche dritta interessante oppure siete già di piccone ?

bene, dopo tutte queste amenità, un piccolo rimprovero, me lo consenti ?
Avendo poche certezze nella vita in genere e nella disposizione della nuova casetta in particolare, mi tenevo sulla disposizione a U della cucina, anche grazie al vs. conforto, e ora tu mi rivoluzioni tutto e mi proponi una cucina a L ? Così mi destabilizzi....e volo giù dallo sgabellotto della cucina :lol: .
Che succede, ci hai ripensato ? e la cucina a U con una gamba ad altezza tavolo ? e la parete attrezzata con acceso alla panic-room/sgabuzzino ?
NON CI POSSO CREDERE... ho perso ogni riferimento .... Luciaca aiutami tu !!!.
Capisco le perplessità sul piano snack e anch'io ci sto riflettendo su ecco perchè cercavo in qualche modo di posizionare un tavolo di dimensioni contenute anche in cucina...per mangiare a tete-a-tete, senza rischiare il capitombolo.

Per quanto riguarda la sala, ho capito che il mobile che tanta fatica e ore di sonno mi è costato non è piaciuto a nessuno. AMEN ! Puoi immaginare qualcosa di diverso, moderno, colorato, fighissimo, quello che vuoi tu insomma. L'importante era l'idea di arredo, con parete attrezzata e divano angolare (o modulare composto) al centro della stanza. L'alternativa resta quella che avevamo immaginato nelle puntate precedenti.

Vero anche che resta la parete di fronte ancora libera e quindi perchè non pensarci ?! ma bisogna tener presente che quella parete, verso l'ex corridoio, fa angolo con una porzione di muro portante (scarsi 100 cm) ma dalla parte opposta trova subito la porta finestra .

Please, help me ... , se prima ero confusa, ora sono nello sconforto + totale..... :?

#154
P.s. Piano snack. io non ne ho mai avuto uno e penso di farlo, ma sono attanagliato dal dubbio che si mangi veramente scomodi su sgabelli alti 60. Probabilmente farò dei seggioloni con schienale, non tanto per la salute della nonna, ma per la mia.
infatti siamo noi che non lo abbiamo mai avuto che lo vogliamo tanto :) bisogna tenere conto del parere di chi ce l'ha e dice che è scomodo mangiarci (es. il mio ragazzo), per questo piano snack a tutti i costi (perchè mica possiamo farci parlare dietro dalla gente!!!) e vicino tavolo tradizionale
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#155
luciaca ha scritto: infatti siamo noi che non lo abbiamo mai avuto che lo vogliamo tanto :) bisogna tenere conto del parere di chi ce l'ha e dice che è scomodo mangiarci (es. il mio ragazzo), per questo piano snack a tutti i costi (perchè mica possiamo farci parlare dietro dalla gente!!!) e vicino tavolo tradizionale
Io il piano snack non ce l'ho e proprio non lo vorrei assolutamente: lo trovo solo bello esteticamente e nulla più.
Quindi, o uno ha spazio per mettere piano snack e tavolo comodo per mangiare oppure, a mio parere, è più importante avere il tavolo :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#156
luciaca ha scritto:
P.s. Piano snack. io non ne ho mai avuto uno e penso di farlo, ma sono attanagliato dal dubbio che si mangi veramente scomodi su sgabelli alti 60. Probabilmente farò dei seggioloni con schienale, non tanto per la salute della nonna, ma per la mia.
infatti siamo noi che non lo abbiamo mai avuto che lo vogliamo tanto :) bisogna tenere conto del parere di chi ce l'ha e dice che è scomodo mangiarci (es. il mio ragazzo), per questo piano snack a tutti i costi (perchè mica possiamo farci parlare dietro dalla gente!!!) e vicino tavolo tradizionale
Luciaca, meno male che esisti :wink: :lol: .
Dove e quando mi devo presentare per lucidare il tuo nuovo retro cucina ?
Ti sei guadagnata un abbonamento annuale al servizio "ANNSCA lucida e pulisce in un batter d'occhio"

#157
8) ho detto vicino nel senso non in cucina però ehhhh. rimango della mia idea, snack in cucina, tavolo nel salone. sgrunt
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#158
il pensiero si evolve.

la cucina a U è valida, ma poi si rischia di non girarsi più. me ne sto rendendo conto disegnando con il nastro di carta sul pavimento della mia futura cucina.

dove nel disegno ci metti di tutto, nella pratica, se hai la lavastoviglie aperta e ti serve una cosa dall'altra parte, sei sempre li ad aprire e chiudere e alla fine ci scappa che le cose cozzano e si rovinano (non è il tuo caso specifico, è un esempio generico) o non ti ricordi mai dove ha imboscato quel tagliere o quella pentolina, e apri e chiudi e cerca e sbatti.

Nel tuo caso, mettendo la U, è molto probabile che la cucina diventi molto, troppo, "piena", un piccolo labirinto per andare dal forno alla teglia che sta sotto la parte centrale della U, tu con il guanto da forno e la pirofila bollente in mano che ti manca una paletta o una forchetta e devi scavalcare le U con acrobazie per prendere quello che ti serve.

il tuo OMO che gira il divano e ammira lo spettacolo, perchè è più divertente che vedere la TV.

Il piano snack lo avresi comunque, con due posti lato soggiorno e magari uno lato cucina, rinunciando all'ultima base da 60 e mettendone una meno profonda. O arrotondando la gamba corta della L in modo che non sia una U, ma una L con leggero ricciolo (appena posso disegno).

la parete del tuo soggiorno, sempre QUELLA parete, dovrebbe essere 4 metri, si ci appoggi il tavolo chiuso quando non lo usi, hai spazio tranquillamente per muoverti e aprire la finestra e fare due passi di danza.

poi, il tavolo, non deve essere 100X200 per forza.
Con 80, 85 cm di larghezza ci mangi bene sui due lati, senza rischiare di sbagliare piatto e con un 140 che diventa 180 o più, ci sta tutto il parentado (il mio di certo, magari su un 220 più comodi)

consdierando il ripostiglio, uno studio molto grande, il soggiorno può rimanere abbastanza libero, sempre che non abbiate milioni di libri o CD/DVD e il tuo OMO non abbia un impianto stereo da audiofilo con tutte le sorgenti di questo mondo.


se poi in soggiorno, dietro il divano allineato all'ex corridoio, ci metti un mobiletto basso, hai altro spazio per le tovaglie e il servizio "buono".

un divano da 2,50 metri con penisiola "mobile" o fissa lungo la parete della camera, ci dovrebbe stare agevolmente, ed è bello comodo.
Oppure una L da 2,50 (lato corridoio) e 160 lato camera con tavolino centrale o puoff.... bhe.. da pensare.


p.s.
io in cucina avrei il piano snack, in soggiorno il tavolo "serio".
il piano snack sarebbe al centro, di dimensione 100 X 150, con sotto una cassettiera e una antina piccole e 3 posti a sedere. posterò disegno prima o poi.



Dimenticavo.
Se proprio vuoi stare comoda, abbatti il muro della camera e fai soggiorno a L con studio integrato, e te ne vai a dormire in studio.
W l'open space.

#159
ahahaahhaha
madonna quanto ti quoto :D
quoto ogni intervento di dorrance, passato presente e futuro! ti quoto a prescindere
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#160
:shock: :shock: :shock: Sono senza parole.... mi ritiro a riflettere sul dolore dell'esistenza e sulle amicizie tradite ..... :? :(


Vi siete spaventati ? ....Scherzo, scherzo, Dorrance e Luciaca ..... :lol: :lol: però a questo punto non potete aspettarvi che faccia tutto io, contando sulla mia INDUBBIA capacità in fatto di rendering (visto, la modestia ?!). Aspetto qualche ipotesi grafica, io sono spossata, il cane e l'OMO quando entro in casa con un disegnino in mano scappano urlanti ( e abbaianti) perchè non ne possooono più, rischio l'abbandono e mi vedrete sul ciglio della strada con il mio panierino sulla spalla. Non è una visione STRAZIANTE ? Non vi lacrima il cuoricino ?
Avanti, miei prodi, aspetto qualche vs. disegnino

#163
consdierando il ripostiglio, uno studio molto grande, il soggiorno può rimanere abbastanza libero, sempre che non abbiate milioni di libri o CD/DVD e il tuo OMO non abbia un impianto stereo da audiofilo con tutte le sorgenti di questo mondo.
Di libri in effetti ne abbiamo parecchi e la libreria che ho in studio è già bella piena. Per quanto riguarda gli apparati elettronici, l'OMO lo vorrebbe sì "un impianto stereo da audiofilo con tutte le sorgenti di questo mondo" (anzi, al solo nominargliela, è lì che sbava ... ehi, che fai? mi bagni il pavimento , pulisciti ")... ma in questo momento siamo un pò a corto di eurozzi. Comunque non ci facciamo mancare niente: pertanto nella pseudo parete attrezzata dovranno trovare posto oltre al Tv LCD anche lo stereo, la playstation e la X-box con relativi giochini ....

Quindi mi serve una GRANDE PARETE.....

#164
Scusate, mi rendo conto di essere un pò tonta e dura di comprendonio... ma ho davvero bisogno di capire.

Allora, supponiamo per un attimo, per amore di discussione di non fare + l'open space e di avere la cucina come ambiente separato (luciaca abbi pazienza e tieni duro) e supponiamo anche di voler fare una composizione a L (meno impegnativa di quella a U) e di piazzarci dentro un tavolino quadrato (il minimo 80*80).

Avremmo una situazione di questo tipo, senza parete con mobili-dispensa (e quindi con parecchio spazio di imbosco in meno)

Immagine


e di questo tipo, mantenendo la parete con mobili-dispensa a profondità ridotta (50 cm anzichè 60) sempre con accesso allo sgabuzzino.

Immagine


Immagine
.

In entrambi i casi il frigo lo devo posizionare sul lato cucina e il piano lavoro libero è di ca. 100 + 50 cm. Inoltre nel secondo caso direi che lo spazio di movimento tra il tavolo e la parete con mobili-dispensa è piuttosto risicato.

Andiamo avanti nella ns. ipotesi: supponiamo di abbattere il muro che separa cucina e soggiorno e di prolungare di qualche centimetro il piano cucina verso l'ex corridoio.
Ecco che, per magia, compare il piano snack con sgabelli verso l'ex corridoio

senza parete con mobili-dispensa
Immagine


con parete con mobili-dispensa
Immagine


Questo per dire che non mi pare che sia la coesistenza di piano snack e tavolo a determinare i problemi di spazio in cucina quanto piuttosto la coesistenza di tavolo e parete con mobili-dispensa. Siete d'accordo a sbaglio qualcosa nel ragionamento ?

#165
per annasca:
come prima idea ho pensato di spostare l'entrata dello stanzino da lato ingresso ampliandolo ed inserendo una porta scorrevole (diventa dispensa o guardaroba/ripostiglio)
in questa maniera la parete ex-ingresso puoi usarla per il tavolo.
la cucina e simile a quella postata da un'altra persona nel tuo post credo anche perchè è abbastanza obbligata dagli attacchi e dalla forma della stanza.
poi per accedere al soggiorno basta allargare l'apertura della porta e mettere l'infisso "fisso" (scusa il gioco di paole") senza porta per intendersi
al massimo se vuoi puoi spostare la porta del reparto notte più indietro per ampliare il salotto ma è più lavoro (costo) che spazio guadagnato
partiamo da qui e vediamo come evolverlo....
Immagine

Immagine

Immagine


per le finiture aspetto di avere la scelta più vicina a quella definitiva....(è più complicato!!!)
ghigolon
"nella vita ci vuole......"