Pagina 1 di 2

disposizione complicatissima!!

Inviato: 14/12/04 13:31
da elicita
Ciao a tutti! La disposizione del nostro piccolissimo soggiorno con angolo cottura ci sta facendo impazzire. Provo a rendervi l'idea della stanza:

_______finestra_______
| |
| |
| |
| |
| |
|
|
|
| |
|_____________porta_|

La cucina andrebbe nella parte a destra (407 cm) sfruttando anche l'angolo (fuori squadra: è di 86° ). Fra l'angolo e la finestra ci sono 120 cm scarsi.
Inizialmente avevavamo pensato di mettere il lavello nell'angolo, a seguire la lavastoviglie, il piano cottura e infine il frigorifero che però starebbe proprio davanti alla porta, "invadendone" l'entrata (fra la porta e il muro ci sono solo 12 cm).
La cucina lineare col frigo ai angolo è un problema per il fuori squadra (ci hanno detto che sul fuori squadra si possono mettere solo le basi o il lavello ma npon gli elettrodomestici!!).
Ultima soluzione pensata, molto alternativa: il frigo attaccato alla finestra, nell'angolo una base senza chiaramente sportelli, solo per appoggio e poi sulla parete lunga gli altri elettrodomestici. Ma il frigo così vicino alla finestra (60cm frigo + 60 minimo della base) non ci convince molto...
Che ne pensate?? Qualcuno ha un'idea migliore? (a parte cambiare casa?? :D )
Grazie per l'aiuto

Inviato: 14/12/04 13:35
da elicita
Il disegno è venuto malissimo :(
Comunque è chiaro che a destra c'è la parete fuori squadra.

Inviato: 14/12/04 14:10
da Maryanto
:oops: scusa l'ignoranza, ma cos'è il fuori squadra?? :oops: :oops: :oops:

Inviato: 14/12/04 14:14
da mentina
CRedo intenda tipo che il muro storto etc. Sbaglio?

Cmq dal disegno purtroppo nn si capisce molto :(

Inviato: 14/12/04 14:41
da elicita
La parete a destra forma un angolo di 86° (invece che di 90° come nelle stanze "normali") con la parete dove c'è la finestra.
Il disegno è pessimo, lo so....ma in fondo si tratta di una stanza quadrata con una parete "storta" :)

Inviato: 14/12/04 14:43
da Maryanto
credo di aver capito meglio adesso... :roll: ....ma il lavandino nell'angolo non si potrebbe mettere????

Inviato: 14/12/04 14:53
da elicita
sì sì...il lavandino ad angolo era la prima scelta. Il problema è che con questa disposizione il frigorofero dovrebbe trovarsi proprio difronte alla porta di entrata: praticamente entrando ci si trova subito sulla destra 50 cm della colonna frigo!! Mi sembra un po' brutto :(

Inviato: 14/12/04 15:01
da Maryanto
si, scusa, il fatto del lavandino ad angolo lo avevi già detto...Cmq, ora che ci penso una mia amica ha il tuo medesimo problema, ovvero la colonna subito a destra....Lei ci ha fatto addirittura un muretto come se la cucina fosse incassata e ci ha messo una porta a scrigno!....

Ma l'idea di una penisola non l'hai considerata affatto? (costi permettendo) :roll:

Inviato: 14/12/04 15:37
da elicita
Beh...in realtà la penisola ci piacerebbe molto ma considera che in questa stanza di 16m2 oltre alla cucina ci deve andare anche il divano (appena si entra sulla parete "in basso" in figura), il tavolo 90x90 allungabile al centro della stanza (sennò dove si mettono gli amici a cena?), una vetrinetta e il mobile Tv (nella parete a sinistra, dove, se non bastasse c'è anche un'altra porta a prendere spazio...). La situazione è disperata, lo so :? ma un modo per renderla carina e abitabile ci dovrà pur essere!!!
E della soluzione col frigo subito accanto alla finestra che ne dite??
Scusate se mi dilungo ma siamo nel caos totale :)

Inviato: 14/12/04 15:41
da Maryanto
A me non dispiace!!! Ma si tratta di colonna frigo oppure free standing?...forse lo avrai già detto.... :roll:

Inviato: 14/12/04 15:49
da elicita
Nel caso del frigo accanto alla finestra pensavamo di prenderlo ad incasso così si "amalgama" meglio con l'angolo di appoggio e il resto della cucina. Nel caso del frigo appena si entra sarebbe meglio a libera installazione...perchè sennò non ci passa per portare nella stanza il divano e la vetrinetta che saranno (causa carenza monetaria :)) gli ultimi oggetti ad essere comprati.
Grazie per l'aiuto, vediamo se ce la facciamo a uscire dalla disperazione :wink:

Inviato: 14/12/04 16:40
da stellina
ciao elicita, anche io nella casa che sto comprando (ho l'atto a gennaio) dovrò riuscire ad infilare in una stanza di nemmeno 20 mq con parete fuori squadra cucina, tavolo da pranzo, divano, mobile tv :roll: ...e non è affatto semplice, ma una soluzione si trova!!! Te non potresti postare una piantina? così ci si potrebbe studiare meglio!!

Inviato: 14/12/04 17:48
da elicita
Le immagini sono a questo link:
http://www.alfemminile.com/world/commun ... Ehtml.html

La prima disposizione è quella col lavello ad angolo. Come si nota il frigorifero è proprio davanti all'entrata della porta :( (1 quadrato sono 50 cm).
La seconda disposizione è invece quella col frigo attaccato alla finestra.
Che ne dite??

Inviato: 14/12/04 19:24
da saporossi
Esteticamente mi sembra meglio la disposizione 2 (in effetti trovarsi davanti la colonna frigo appena si entra non è il massimo) però mi sembra strano che il frigo possa stare laggiù nella parte "storta"....
Non c'è modo di "accorciare" la cucina e non fare l'angolo senza perdere troppo spazio?

Inviato: 15/12/04 9:47
da FATA
anche a me piace più la 2 anche se non mi piace il piano cottura appena si entra.. quello non potresti spostarlo un pò.. non ho capito casa è quell'elemento fatto con una x al centro e un tondo... una cappa??