La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
ela78 ha scritto:intervengo solo per puntualizzare una cosa, di cui sono certa, NESSUNO può rivendere al costo NESSUNO, neppure in caso di svendite ecc..

si può LIMITATAMENTE ad un periodo, contngenza e per un limitato nr di articoli vendere a prezzi molti ribassati dopo aver fatto TUTTE lecomunicazioni del caso al comune di competenza a quello che in gergo si chiama ufficio ANNONARIA.
Bisogna comunicare almeno 1 mese prima dell'inizio della svendita (o vendita promozionale) l'elenco completo degli articoli che subiranno riduzione prezzi (articoli presenti in magazzino, non da ordinare), allegando prezzo d'acquisto, riferimento fattura ecc...

un altro discorso è la vendita "al prezzo di listino"... che non è propriamente il costo dell'articolo, soprattutto per uno che tratta da un po' un certo articolo... anche se c'è scritto "listino riservato ai venditori2 e non "listino al pubblico", sempre di specchietti per allodole trattasi.

per inciso non sono un mobiliere, un mobilificio o affini nè ci lavoro :wink: mi irrita solo che ci sia gente che continua a prendere pe ri fondelli altre persone in assoluta buona fede (e per il momento voglio continuare a credere nella buona fede)
Ciao, vedi che non credo proprio e nemmeno ho mai affermato di aver comprato l'arredamento al costo.
Ho detto che ho risparmiato e ho verificato con mie orecchie e miei occhi il risparmio ottenuto facendomi fare in mobilificio i preventivi per gli stessi articoli acquistati.
Per inciso le differenze di prezzo sono state -1200 euro la cucina e -1300 per la camera da letto completa. Non conosco gli sconti da listino applicati ne dal mobilificio ne tantomeno dal venditore dove ho acquistato.
L'unica cosa che il venditore mi ha detto che mi dava al costo vivo da lui sostenuto è il tavolo e le 4 sedie per un totale di 500 euro.
Credo che più o meno equivalga a farmi uno sconto di 300-400 euro su 10000 euro di spesa.
Non mi sembra sia una cosa tanto assurda.

Ciao ciao

Re: Acquisto cucina da forniture per mobilificio zona TORINO

#63
amnto ha scritto: Stimo in un 5% il guadagno medio con l'aggiunta di qualche articolo a puro prezzo di costo (tipo a me tavolo+4 sedie a costo di fattura a lui 500 euro!!! invece di 800+90X4).

Ciao ciao
:wink:

comunque io stavo facendo un discorso molto generale sui venditori di fumo, non era nellospecifico tuo....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

Re: Acquisto cucina da forniture per mobilificio zona TORINO

#64
ela78 ha scritto:
amnto ha scritto: Stimo in un 5% il guadagno medio con l'aggiunta di qualche articolo a puro prezzo di costo (tipo a me tavolo+4 sedie a costo di fattura a lui 500 euro!!! invece di 800+90X4).

Ciao ciao
:wink:

comunque io stavo facendo un discorso molto generale sui venditori di fumo, non era nellospecifico tuo....
Non c'è nessun problema figurati, comunque il costo di 800+90x4 è calcolato sul listino e non sul prezzo scontato...
Quindi il risparmio alla fine credo sia sui 300-400 euro

Ciao

Re: Acquisto cucina da forniture per mobilificio zona TORINO

#65
amnto ha scritto:
ela78 ha scritto:
amnto ha scritto: Stimo in un 5% il guadagno medio con l'aggiunta di qualche articolo a puro prezzo di costo (tipo a me tavolo+4 sedie a costo di fattura a lui 500 euro!!! invece di 800+90X4).

Ciao ciao
:wink:

comunque io stavo facendo un discorso molto generale sui venditori di fumo, non era nellospecifico tuo....
Non c'è nessun problema figurati, comunque il costo di 800+90x4 è calcolato sul listino e non sul prezzo scontato...
Quindi il risparmio alla fine credo sia sui 300-400 euro

Ciao
a me tutti sti giri di conteggi, percentuali, sconti, mi hanno solo confuso, e secondo me hanno poca ragione di esistere.
Valutate il prezzo finale e bon. :roll:

Re: Acquisto cucina da forniture per mobilificio zona TORINO

#66
nicolettaalematte ha scritto:
amnto ha scritto:
ela78 ha scritto: :wink:

comunque io stavo facendo un discorso molto generale sui venditori di fumo, non era nellospecifico tuo....
Non c'è nessun problema figurati, comunque il costo di 800+90x4 è calcolato sul listino e non sul prezzo scontato...
Quindi il risparmio alla fine credo sia sui 300-400 euro riferito al tavolo e sedie, nel complesso un 5-10%

Ciao
a me tutti sti giri di conteggi, percentuali, sconti, mi hanno solo confuso, e secondo me hanno poca ragione di esistere.
Valutate il prezzo finale e bon. :roll:
Per semplificare tutto i prezzi finali sono:
Ho acquistato cucina lineare impiallacciata legno di 360cm con elettrodomestici, cappa estetica da 90 e pensili (2x45cm+2x60 cm) di cui la fila in basso anta vasistas con vetro laccato colorato da 36cm e parte superiore anta normale alta 60.
Prezzo 5000 euro (preventivo del negozio "ufficiale" 6200).

Camera da letto completa di comodini (linea tonda) e comò (sempre sul tondo), letto con contenitore e armadio di 305 cm con 3 ante scorrevoli e tutto a specchio brunito accessoriato con una cassettiera a 3 o 4 cassetti non ricordo, al costo complessivo di 4500 euro contro i 5800 del negozio.

Tavolo in vetro 80x120 allungabile e 4 sedie 500 euro

Con queste differenze perchè avrei dovuto acquistare in negozio???
Poi sulla professionalità di molti mobilifici ci sarebbe molto da discutere ma è fuori tema...

Ciao ciao

#67
ciao
scusa ma la cucina e la camera di che marca sono?il piano di lavoro di che materiale e'? e gli elettrodomestici di che marca sono? scusa le domande ma cosi capiamo se davvero hai risparmiato oppure no.
ciao



ot=ciao a tutti e' tanto che non scrivo qui ma vi leggo sempre appena torno dal lavoro poi non ho mai tempo di scrivere...un baciuccolo a Lorena e a tutte le quasi mamme

#68
credo anche che sia molto difficile farsi dare due preventivi identici per una cucina.

l'unica è avere il preventivo con tutti i dettagli e andare da un altro dicendo voglio cucina marca X, modello Y, composizione: un modulo 60 cestoni tot, un modulo anta con ripiano Y, top spessore X di tal materiale e colore, eldom marca tale modello A, B, C, D, accessori vari Y, Z, farsi fare il preventivo, poi fare la trattativa....
perché ovviamente hai fatto la trattativa dal mobiliere campione, se no che confronto è? e spero anche che per la trattativa tu sia andato almeno due o tre volte, no? ti dico questo perché io per fare la disposizione della mia cucina sono andato almeno 10 volte in negozio e la trattativa è stata eterna...

amnto, ma a chi la racconti? tutto questo solo per il fatto di scrivere sul forum quanto hai risparmiato? con visura camerale per vedere se è vero che prima facevano da ingrosso? e quindi due visure? quella attuale e quella di un anno fa?
penne.2010

#69
Principessaleila ha scritto:ciao
scusa ma la cucina e la camera di che marca sono?il piano di lavoro di che materiale e'? e gli elettrodomestici di che marca sono? scusa le domande ma cosi capiamo se davvero hai risparmiato oppure no.
ciao



ot=ciao a tutti e' tanto che non scrivo qui ma vi leggo sempre appena torno dal lavoro poi non ho mai tempo di scrivere...un baciuccolo a Lorena e a tutte le quasi mamme

Ciao,
non voglio inserire le marche perchè non è mia intenzione fare pubblicità ne metterò mai i nomi di mobilifici buoni o farlocchi che siano.
Ho voluto solo riportare i prezzi che ho trovato in negozio rispetto a dove ho acquistato.
La cucina ha il top laminato da 4 elettr. ariston diciamo normali senza troppi fronzoli.
Comunque puoi farti un'idea se valuti la fascia di prezzo

ciao
Ultima modifica di amnto il 01/08/07 12:20, modificato 1 volta in totale.

#70
pennealragu ha scritto:credo anche che sia molto difficile farsi dare due preventivi identici per una cucina.

l'unica è avere il preventivo con tutti i dettagli e andare da un altro dicendo voglio cucina marca X, modello Y, composizione: un modulo 60 cestoni tot, un modulo anta con ripiano Y, top spessore X di tal materiale e colore, eldom marca tale modello A, B, C, D, accessori vari Y, Z, farsi fare il preventivo, poi fare la trattativa....
perché ovviamente hai fatto la trattativa dal mobiliere campione, se no che confronto è? e spero anche che per la trattativa tu sia andato almeno due o tre volte, no? ti dico questo perché io per fare la disposizione della mia cucina sono andato almeno 10 volte in negozio e la trattativa è stata eterna...

Allora il preventivo l'ho sempre fatto con il disegno fatto da me e quindi è sempre stato uguale per tutti e per tutte le marche in cui mi sono imbattuto.
Il confronto finale l'ho fatto con un negozio che è un punto vendita della marca che mi interessava, con gli elettrodomestici che mi interessavano.


amnto, ma a chi la racconti? tutto questo solo per il fatto di scrivere sul forum quanto hai risparmiato? con visura camerale per vedere se è vero che prima facevano da ingrosso? e quindi due visure? quella attuale e quella di un anno fa?
Di visura camerale ne basta una... Si chiama visura camerale storica dove ci sono tutte le variazioni apportate all'azienda sia come personale che come categorie di vendita.

P.S. la visura camerale l'ho fatta solo per cercare di capire la solidità dell'azienda visto che ho sentito di molti mobilifici che aprono e falliscono lasciando i clienti senza soldi e senza mobili!!!

Ciao

#71
amnto ha scritto:
pennealragu ha scritto:credo anche che sia molto difficile farsi dare due preventivi identici per una cucina.

l'unica è avere il preventivo con tutti i dettagli e andare da un altro dicendo voglio cucina marca X, modello Y, composizione: un modulo 60 cestoni tot, un modulo anta con ripiano Y, top spessore X di tal materiale e colore, eldom marca tale modello A, B, C, D, accessori vari Y, Z, farsi fare il preventivo, poi fare la trattativa....
perché ovviamente hai fatto la trattativa dal mobiliere campione, se no che confronto è? e spero anche che per la trattativa tu sia andato almeno due o tre volte, no? ti dico questo perché io per fare la disposizione della mia cucina sono andato almeno 10 volte in negozio e la trattativa è stata eterna...

Allora il preventivo l'ho sempre fatto con il disegno fatto da me e quindi è sempre stato uguale per tutti e per tutte le marche in cui mi sono imbattuto.
Il confronto finale l'ho fatto con un negozio che è un punto vendita della marca che mi interessava, con gli elettrodomestici che mi interessavano.


amnto, ma a chi la racconti? tutto questo solo per il fatto di scrivere sul forum quanto hai risparmiato? con visura camerale per vedere se è vero che prima facevano da ingrosso? e quindi due visure? quella attuale e quella di un anno fa?
Di visura camerale ne basta una... Si chiama visura camerale storica dove ci sono tutte le variazioni apportate all'azienda sia come personale che come categorie di vendita.

P.S. la visura camerale l'ho fatta solo per cercare di capire la solidità dell'azienda visto che ho sentito di molti mobilifici che aprono e falliscono lasciando i clienti senza soldi e senza mobili!!!

Ciao
spero che ti sia fatta mandare anche i bilanci degli ultimi anni e un estratto conto bancario.... :wink: :lol: :lol: :lol:
penne.2010

#72
pennealragu ha scritto:
amnto ha scritto:
pennealragu ha scritto:credo anche che sia molto difficile farsi dare due preventivi identici per una cucina.

l'unica è avere il preventivo con tutti i dettagli e andare da un altro dicendo voglio cucina marca X, modello Y, composizione: un modulo 60 cestoni tot, un modulo anta con ripiano Y, top spessore X di tal materiale e colore, eldom marca tale modello A, B, C, D, accessori vari Y, Z, farsi fare il preventivo, poi fare la trattativa....
perché ovviamente hai fatto la trattativa dal mobiliere campione, se no che confronto è? e spero anche che per la trattativa tu sia andato almeno due o tre volte, no? ti dico questo perché io per fare la disposizione della mia cucina sono andato almeno 10 volte in negozio e la trattativa è stata eterna...

Allora il preventivo l'ho sempre fatto con il disegno fatto da me e quindi è sempre stato uguale per tutti e per tutte le marche in cui mi sono imbattuto.
Il confronto finale l'ho fatto con un negozio che è un punto vendita della marca che mi interessava, con gli elettrodomestici che mi interessavano.


amnto, ma a chi la racconti? tutto questo solo per il fatto di scrivere sul forum quanto hai risparmiato? con visura camerale per vedere se è vero che prima facevano da ingrosso? e quindi due visure? quella attuale e quella di un anno fa?
Di visura camerale ne basta una... Si chiama visura camerale storica dove ci sono tutte le variazioni apportate all'azienda sia come personale che come categorie di vendita.

P.S. la visura camerale l'ho fatta solo per cercare di capire la solidità dell'azienda visto che ho sentito di molti mobilifici che aprono e falliscono lasciando i clienti senza soldi e senza mobili!!!

Ciao
spero che ti sia fatta mandare anche i bilanci degli ultimi anni e un estratto conto bancario.... :wink: :lol: :lol: :lol:
Non nascondo che ci ho anche pensato ma alla fine ho lasciato perdere...
Ciao

#73
A tutti i mobilieri criticoni, direi che possono continuare qui la discussione, visto che nell'altro topic siamo fuori tema...

Ciao

#74
amnto ha scritto:A tutti i mobilieri criticoni, direi che possono continuare qui la discussione, visto che nell'altro topic siamo fuori tema...

Ciao
ooops, io ho postato proprio nell'altro. va beh, vai a leggermi il mio messaggio di là :lol: :lol: :lol: :wink:
penne.2010

#75
beh ve lo riposto anche qui...

che non esistano i grossisti di mobili è un dato di fatto, i mobilieri comprano tutti e proprio tutti dalle case produttrici.

però è incredibile come almeno in questo forum siano presenti decine di grossisti di mobili.
una precisazione. un grossista è uno che compra dai produttori/distributori e rivende a venditori che poi rivendono ai clienti finali. non credo che il grossista sia uno che vende tanto o ha una grossa esposizione. mi spiego.

un mio amico lavora da un grossista di strumenti musicali. loro comprano in stock ad esempio un tir di chitarracce cinesi e li rivendono capillarmente ai negozietti, pronti a soddisfare i giovani chitarristi squattrinati.
poi però vendono anche amplificatori boutique meno che con il contagocce e li distribuiscono in esclusiva per l'italia a pochi negozi fortunati.
inoltre non vendono ai privati. e sapete perché? perché se i negozi o le case madri lo scoprono gli fanno un mazzo tanto! in alcuni casi gli ho chiesto se riusciva a rimediarmi delle cose a buon prezzo e mi ha mandato da uno dei loro negozi di fiducia dopo una telefonata in modo che mi facessero un prezzaccio, mica hanno fatto l'eccezione e mi hanno venduto (magari al costo :lol: ) il pezzo!!!
e per intenderci, magazzini musicali stile merula, tanto per intenderci, che potrebbero essere scambiati per grossisti, da chi li comprano quegli ampli boutique di cui si parlava prima? da loro ovviamente che sono esclusivisti; merula ha una esposizione sterminata ma non è un grossista. è uno che vende tantissimo e a prezzi ottimi (non pre fare pubblicità, tanto chi è nel mestiere lo conosce visto che è una delle realtà maggiori nel nord italia)

un commerciante che vende mobili agli alberghi è un negozio specializzato in mobili contract, mica un grossista.
che poi un commerciante che vende mobili contract decida di avere a catalogo anche cucine e le venda senza esposizione a clienti finali ci può stare, ma da lì a dire che è un grossista e quindi si salta un passaggio mi vien da ridere.
puoi dirmi: non ho l'esposizione e risparmio, vai in un negozio a vederti il prodotto, scegli la composizione e vieni da me che ti spunto qualche punto percentuale in meno.
a quel punto mi viene un dubbio: esperienza di chi normalmente compone camere d'hotel in campo di cucine? (non credo che la cucina che ti ha venduto sia una d'albergo :lol: :lol: :lol: ). e i montatori che sono abituati a montare letti e comodini come monteranno la tua cucina?

per finire. spesso si sente dire che questi fantomatici grossisti vendono mobili ad altri mobilifici. se mi dici che comprano uno stock fallimentare e poi cercano di smerciarlo ok, ma quelli non sono grossisti, sono smerciatori di stock.
diversamente non capisco cosa possano vendere ad altri mobilifici...
penne.2010