La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

che altezza per i pensili?

#1
ciao a tutti..un semplice domanda al volo...qunti cm devo più o meno calcolare tra la fine del top e l'inizio dei pensili? (pensili da 60 cm. vabbè ma non cambia..) siamo entrambi alti sul m.1,80 . c'è una misura "standard" di riferimento? ciao panzy

#2
dovresti stare sui 50/55

ma se non hai un frigorifero a incasso a cui far riferimento potresti montarli anche un po più alti visto che siete sull'uno e ottanta entrambi.

#3
Io di solito calcolo la misura da terra 142 cm , dato la vostra altezza potreste fare la base con il piano H 90 cm + 55 cm di spazio poi il pensile.

Ciao a tutti.
Progettazione-costruzione-vendita diretta di cucine country, moderne e arredamenti. Tutto in legno!!! tutto su misura!!!

Re: che altezza per i pensili?

#4
panzetta ha scritto:ciao a tutti..un semplice domanda al volo...qunti cm devo più o meno calcolare tra la fine del top e l'inizio dei pensili? (pensili da 60 cm. vabbè ma non cambia..) siamo entrambi alti sul m.1,80 . c'è una misura "standard" di riferimento? ciao panzy
Dipende da una molte variabili, tra cui altezza dello zoccolo, altezza del mobile base, altezza del piano etc..
Usualmente la parte inferiore del pensile inizia da 145/150 da terra, soprattutto a causa della cappa che deve avere una distanza predefinita dal piano cottura.

#5
daniel81 ha scritto:dovresti stare sui 50/55

ma se non hai un frigorifero a incasso a cui far riferimento potresti montarli anche un po più alti visto che siete sull'uno e ottanta entrambi.
Ma in caso di frigoriferifero ad incasso, in una cucina tipo MIDI l'altezza standard qual'è? Io avevo sentito 2.08.. mi sbaglio?

Se non sbaglio nelle cuncine tipo MINi i pensili sono da 38, nelle MIDI sono da 72, e nelle MAXI sono da 96. O cmq piò o meno insomma. :wink:

Ho bisogno di spaerlo per vedere bene il tipo di cappa. Ne vorei una che non mi rimanga più alta del resto della cucina....

#6
allora il frigo sarà da incasso e se non erro arriverà a 2,10 mt. io avrò lo zoccolo da 14 cm + 72 cm per le ante + 4 cm top= TOT 90 cm.
calcolando 90 + questi "famosi" 55 cm siamo a 145 + altezza pensile 60 arriviamo a 205 dovrei starci o al limite anzichè 55 arrotondo a 60 ..grazie per i preziosi consigli intanto..

#7
panzetta ha scritto:allora il frigo sarà da incasso e se non erro arriverà a 2,10 mt. io avrò lo zoccolo da 14 cm + 72 cm per le ante + 4 cm top= TOT 90 cm.
calcolando 90 + questi "famosi" 55 cm siamo a 145 + altezza pensile 60 arriviamo a 205 dovrei starci o al limite anzichè 55 arrotondo a 60 ..grazie per i preziosi consigli intanto..
Ma il tuo mobiliere queste misure non te le fornisce? :(

Il cielo del pensile alto 60 deve stare più in basso dell'altezza della colonna frigo (di 210 cm hai detto) di tanti centimetri quanti ce ne sono fra l'altezza del pensile standard e quella della colonna stessa.

Provo con un esempio: colonna h 210 - pensile h 60 (come nel tuo caso) e pensile standard della casa h 72)


La base del pensile alto 60 dovrebbe stare a cm 138 (il che mi sembra piuttosto basso) ; infatti 200-72=138. Il pensile alto 60 dovrebbe iniziare da 138 da terra ed arrivare a 198 (infatti 210 - 12 [72-60] fa 198)

#8
scusa kik ma non ho capito un tubo!! :oops:
perchè hai fatto il calcolo sul pensile da 72??!!io metterò quello da 60 ...boh sarà l'ora ma sono piuttosto confusa :shock:

#9
panzetta,

indipendentemente dalla misura del pensile che metti, l'altezza di partenza (cioè lo spazio tra il piano di lavoro e la parte inferiore del pensile) dovrebbe essere la stessa di un pensile normale (esempio pensile h 72) che ha la parte superiore allineata alla parte superiore della colonna.