La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

In dirittura di arrivo

#1
Allora, ci siamo quasi, è giunta l'ora di concretizzare questi mesi di progetti e cambiamenti di idea e di ordinare la cucina.
Le novità: mancano i soldi, quindi niente Newport di Veneta Cucine.
L'ultima mi chiese 6500€, senza frigorifero che metteremo a libera installazione e da 75cm. Non era tanto, solo che adesso la situazione è cambiata e se riesco a risparmiare anche solo 2500€ mi trovo contenta.
Ovviamente a meno trovo una qualità inferiore, ma non importa. Ora facciamo quello che possiamo, se poi nel tempo la situazione migliora, possiamo sempre fare una cuicina nuova, no?

Abbiamo pensato di farla chiara, panna o bianca, perchè tra quelle economiche e classiche la scelta è tra il bianco e il noce!!!! E a me le cucine scure mettono tristezza.

Ieri sono stata da un mobiliere della zona e mi ha proposto le cucine della SPAGNOL, che non avevo mai sentito nominare. Ho fatto una ricerca qui sul sito, ma ho scoperto che neanche voi le conoscete bene.
Lui mi ha assicurato che sono abbastanza buone (per la fascia di prezzo) e mi ha fatto vedere un'anta, che mi ha colpito molto, come consistenza e rifinitura. A confronto di quell'anta, quella della Veneta Cucine mi è sembrata di plastica, leggerotta e abbastanza grezza.
Lui mi ha assicurato che con la mia composizione non supero i 4000€, compresa di elettrodomestici (sempre senza frigo). E mi ha detto che in 4 settimane arriva, il che va anche meglio, perchè la casa sarà pronta prima di fine ottobre.
Entro fine settimana mi chiama per il preventivo dettagliato.

Nessuno sa dirmi meglio della qualità Spagnol? Io non pretendo che sia il top del top, ma da come ho capito è, qualitativamente, al livello di Veneta e Scavolini, solo che costa meno per via della pubblicità.

Poi il mio dubbio è tra due modelli (ho visto che il sito non li riporta tutti).
Uno ha le ante a dogne verticali (tipo la Newport, ma un po' più rustica) e la farei color panna.
L'altra ha l'anta più semplice e squadrata ma ha le vetrine stile inglese, che mi piacciono tanto, e la farei bianca.

Ho abbandonato definitivamente l'idea della cucina free standing.....costa di più, è scomoda da pulire e non verrebbe tanto bella per le dimensioni della mia cucina.

Una domanda: la cucina è ad angolo, 2.30x2.40. La parete da 2.40 è così composta, da destra a sinistra:
- angolo 120 con anta da 60
- base forno con piano cottura da 60
- cassettiera da 60
Così ho una bella simmetria.
Però voglio i 5 fuochi da 75 cm, centrati rispetto alla base del forno.
Il mobiliere ieri mi ha detto che è una "CAFONATA", testuale parola, e che mettere un piano cottura da 75 su una base da 60 è sbagliato, perchè l'attacco del gas per i fuochi laterali va a cozzare con la base del mobile.
Lui mi ha proposto una base da 60 per il forno con a lato due estraibili da 15, in modo da avere la base da 90.
A me non piace, avrei 60-15-60-15-45 e addio simmetria.
E poi che me ne faccio di 3 estraibili da 15?????
E poi, dico io, gli altri non hanno mai fatto storie al riguardo!
E poi, se l'attacco del gas cozza con le basi da 60, perchè non cozza anche con gli estraibili da 15????
Mi impunto e PRETENDO le mie basi tutte da 60 con i fuochi da 75????

Scusate se sono stata un po' lunga.....

Ho aggiunto delle foto all'album, stanno facendo i rivestimenti nella casa nuova.

Sandra


http://www.alfemminile.com/album/lanave
password: lanave
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#2
e dagli con le basi da 15 ma quanto gli piacciono ai mobilieri??? impuntati magari dopo aver verificato la scheda tecnica del piano cottura che ti piace, poi dipende anche dallo spessore del top che vuoi mettere credo.
per la qualità, non l'ho mai vista dal vivo ma ho notato i cataloghi spagnol sugli scaffali di molti mobilieri che trattano aziende in voga/costose. la trattano come alternativa economica ma comunque all'altezza.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#5
La storia del piano cottura da 75 centrato sulla base da 60 che sta male, non si regge in piedi. Mettilo pure.

Poi dire che Spagnol è a livello di Scavolini e Veneta mi sembra parecchio una forzatura (per non dire altro :wink: ).

#6
Bè KIK.....con 4000€ non mi aspetto di certo la cucina della Vita, mi aspetto una cucina un pelino migliore di quelle del Mercatone. Non volevo certo aprire l'ennesima disquisizione sulla qualità delle cucine, perchè tanto ho capito che il meglio del meglio se lo possono permettere in pochi e che per noi, comuni mortali, l'alternativa è quella di accontentarsi delle cucine commerciali.

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#7
Ti diro' che non sono brutte quelle basi da 15 vicino al pc, potresti metterci sale olio aceto le spezie , quelle piccole anzi piccolissime cose che sevono a portata di mano quando cucini.

#8
Laura, non sarebbero brutti gli estraibili da 15, ma ne avrò già uno PER FORZA tra la lavastoviglie e la base d'angolo e una volta che le metto li le cose piccole....non è che ne ho tantissime.....che me ne faccio degli altri due?

Che poi oggi mi ha chiamato il mobiliere: la seconda composizione, quella con i 3 estraibili da 15, viene 4600€.
Levando i due estraibili vicino al forno risparmio 300€ :shock:

Credo proprio che ne farò a meno, anche perchè nella prima ipotesi avrei la cassettiera da 60, che è meglio di quella da 45!

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#9
kik ha scritto:Poi dire che Spagnol è a livello di Scavolini e Veneta mi sembra parecchio una forzatura (per non dire altro :wink: ).
Ma la qualità rispetto a cosa è simile, nella stessa fascia di prezzo?
Cioè, a cosa la paragoneresti?
Ci hai mai avuto a che fare?

(scusa kik se ti sto bombardando, ma sei franca e gentile :) )

#10
Guarda Alessiaaaa, io ho visto solo l'anta di uno dei 3 modelli che mi sono piaciuti sul catalogo della Spagnol, come avevi visto solo l'anta del modello Newport della Veneta e mi è sembrata molto, ma molto migliore quella della Spagnol. Più massiccia, più rifinita, meno "plasticosa".
Secondo me ci sono marche di qualità simile, che si differenziano per il prezzo a causa della pubblicità.
Insomma.....qualcosa se la faranno pagare in più quelli della Veneta o della Scavolini solo per il fatto che ti stai comprando una cucina che compare abitualmente sulle riviste, no?

Poi a me non interessa il meglio del meglio, a me interessa una cucina carina, sfiziosa e che mi costi circa 4000€. Perchè ora ho una cucina comprata al Mercatone, ce l'ho da 4 anni ed è ancora in piedi, non ha ceduto nessun cardine, nessun problema al top in laminato da 3 cm. E considera che le ho fatto fare anche un trasloco!!!!
Insomma....per quello che serve a noi, per come la usiamo noi, la cucina da 4000€ della Spagnol è OTTIMA!

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#11
alesssia_ ha scritto:
kik ha scritto:Poi dire che Spagnol è a livello di Scavolini e Veneta mi sembra parecchio una forzatura (per non dire altro :wink: ).
Ma la qualità rispetto a cosa è simile, nella stessa fascia di prezzo?
Cioè, a cosa la paragoneresti?
Ci hai mai avuto a che fare?

(scusa kik se ti sto bombardando, ma sei franca e gentile :) )

Franco





:wink:

#13
kik ha scritto:
alesssia_ ha scritto:
kik ha scritto:Poi dire che Spagnol è a livello di Scavolini e Veneta mi sembra parecchio una forzatura (per non dire altro :wink: ).
Ma la qualità rispetto a cosa è simile, nella stessa fascia di prezzo?
Cioè, a cosa la paragoneresti?
Ci hai mai avuto a che fare?

(scusa kik se ti sto bombardando, ma sei franca e gentile :) )

Franco :wink:


Uffa io con sti nick non ci capisco più nulla... :oops: :oops:
Dai, fai finta di niente, perdonami e rispondi...

:oops: :oops: :oops:

#14
Mi per la 3° foto (senza cappa di arredo) anche la Lube per il modello Vanessa (che non è che mi faccia impazzire troppo).
5800€ compreso di frigo a libera installazione.
Domani mattina torniamo a vedere il tizio della Spagnol, che più ci penso e più mi attira.

Sandra
La bellezza è gradita agli occhi, ma la dolcezza affascina l'animo.

http://www.alFemminile.com/album/lanave pass: lanave

Immagine

#15
Sandra75 ha scritto:Oppure levo definitivamente la cappa di arredo e recupero un po' di spazio:

Immagine


A me non dispiace affatto una soluzione così lineare.

Sandra
Ciao Sandra, forse è troppo tardi ma volevo dirti che anche a me piace di più l'ultima composizione che hai postato senza cappa di arredo . Inoltre così recuperi un pò di spazio per l'imbosco :wink: .

Facci sapere come è andata con il "tizio della Spagnol"