La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto...cucina venduta per massello...non è massello!!

#1
Sono reduce da un infarto...
A gennaio siamo stati portati in un mobilificio conosciuto da amici del prorietario, amici comuni. Abbiamo subito chiesto un preventivo per una cucina in legno massello, siamo stati molto chiari su questo punto.
No laccato, no truciolare, no impiallacciato, MASSELLO. Solo l'anta, perchè le strutture purtroppo le fanno tutte uguali.
Ci hanno fatto un ottimo preventivo, da amici, con eldom a costo ed un ottimo sconto sulle strutture. Ottimo preventivo per una cucina in legno massello.
Tant'è che ho rinunciato al marchio Scavolini, modello impiallacciato Rovere, per comperare questa cucina sì un po' anonima, ma con la certezza di avere legno massello.
Siamo tornati ad aprile a chiudere l'ordine. Siccome il mio fidancato ha letto sul sito del produttore che quel modello era impiallacciato, abbiamo richiesto e l'architetto che ci seguiva ci ha assicurato che era legno massello. Mostrandoci l'effetto di tre strati attaccati sullo spessore dell'anta. "Vedete? è proprio massello".
La cucina è arrivata a giugno...problemi vari di montaggio...siccome non hanno considerato gli scarichi, hanno forato delle mensole proprio dove sotto c'è lo scarico e poi me le hanno lasciate lì ancora da montare. Mancano dei tappini copri chiodi. e soprattutto dopo aver montato il loro lavello con il loro sifone non si chiude più bene un cassettone del sotto lavello, perchè i cestini rifiuti battono sul sifone...Siccome pensavo comunque di aver fatto un affare, ho lasciato correre.

Ieri per caso, smontiamo un anta (dovevamo fare un lavoro) e ahimè la temibile scoperta. Togliendo la cerniera dall'anta si vede chiaramente che l'anta è truciuolare con impiallacciature di rovere...e che i tre strati sono solo un banale effetto grafico!!!
Che fare???

Ho riguardato l'ordine...hanno scritto solo il riferimento al modello della casa produttrice, senza specificare legno massello o no...E purtroppo sulla scehda prodotto della casa produttrice c'è scritto che quel modello è impiallacciato...peccato che la scheda ce l'hanno data a cucina montata.
Cosa posso fare?
Ci simao fidati di queste persone, abbiamo anche chiesto più volte rassicurazioni, ma alla fine ci hanno venduto fischi per fiaschi.
Però non è scritto.
Non è giusto, perchè da impiallacciata l'ho pagata davvero troppo cara.
Era meglio la Scavolini.
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

#3
A gennaio siamo stati portati in un mobilificio conosciuto da amici del prorietario, amici comuni.
primo errore.
Siccome pensavo comunque di aver fatto un affare,
secondo errore.
ho lasciato correre.
terzo errore.
Però non è scritto.
quarto errore.

:?

forse era meglio la scavolini...soprattutto se costava meno...forse la tua è comunque una gran bella cucina...

che ci vuoi fare?
che ci puoi fare?
nulla temo...se non insultare chi, a voce, ti ha detto A ma in pratica ti ha fornito B.

poi non ci pensare più e goditi la tua cucina...anzi faccccela vedere che ora siam curiosi 8)

Re: Aiuto...cucina venduta per massello...non è massello!!

#4
flymax ha scritto: Siccome il mio fidancato ha letto sul sito del produttore che quel modello era impiallacciato, abbiamo richiesto e l'architetto che ci seguiva ci ha assicurato che era legno massello. Mostrandoci l'effetto di tre strati attaccati sullo spessore dell'anta. "Vedete? è proprio massello".
Non ho capito... vi hanno fatto vedere che c'era QUALCOSA attaccato sull'anta. Il massello è un tocco di legno, non c'è niente attaccato da nessuna parte... come mai non vi siete insospettiti? Praticamente vi hanno mostrato l'impiallacciatura.

Comunque hai ragione ad essere indignata, se hai chiesto massello, massello doveva essere.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5
io pianteri un casino immane in negozio e farei scriver eimmediatamente dall'avvocato
pero' temo che se massello non sta scritto da nessuna parte ci sia davvero poco da fare.
D'altra parte non c'e' scritto neanche impiallacciato, pe cui puoi tentare di attaccarti a questo.
Blumarea
______________________________________
... "ho aspettato a lungo qualcosa che... non c'e'....invece di guardare il sole sorgere....

#6
ot: (volevo aprire un trhead dedicato ma ho pensato di invadere questo...tanto flymax è abituata ormai alle...rogne :twisted: :D )

LA FISSA PER IL MASSELLO.

me la spiegate per favore?
no perchè io davvero non ci arrivo.
va bene volere materiali superiori, posso capire...ma non ci arrivo comunque.
mi spiego...
fammi TUTTA la cucina in massello, usa cerniere superiori, blumotion da enterprise, paracolpi da rodeo e parapolvere degni di un laboratorio nasa...e, forse, anche io potrò capire la fissa per il massello.

ma siccome, pare, che praticamente nessuna cucina moderna sia su questo livello (no no...manco le tanto decantatissime supermarche hanno TUTTO al TOP)...
allora che senso ha volere il massello solo (o almeno) nelle ante?
chè tanto la struttura è comunque in laminato...
no dico...l'anta così pesa pure...ed è agganciata (con cosa?) ad un normale multistra-truciolr-fintononsocchè...
insomma...la cucina così formata potrebbe benissimo non reggere comunque, l'anta, qui, non farebbe la differenza.

mi si dice che la cucina non sarà laccata e quindi con legno (massello) a vista...
ok...ma se, alla vista, questa cucina è piaciuta così, com'è, anche tarocca insomma...perchè fissarsi sul massello? tanto alla vista dei profani non c'è differenza...

ok protestare e incaxxarsi per una supercifra per una cosa A dichiarata al top e ricevere una cosa di qualità inferiore o normale B...questo lo capisco (anche se come già detto...senza nulla di iscritto più che l'incaxxatura non rimane...)...
ma rognare e gustarsi meno una cucina che comunque è stata scelta perchè a vedersi piaceva...questo non lo capisco.
(fatti sistemare le cose fatte male, quello sì è d'obbligo)
wink:

#7
come al solito, chi più è convinto di aver fatto l'affare, più l'ha presa grossa... la fregatura...

solo il fatto che vi dicessero che vi avrebbero fornito gli elettrodomestici al costo vi avrebbe dovuto mettere in allarme, il classico specchietto per le allodole...

spero per voi che non abbiate davvero pagato cifre da massello...

molto probabilmente avrete pagato il prezzo corretto per una cucina con struttura in laminato, ante impiallacciate, il tutto con i relativi elettrodomestici, a prezzo di mercato...

P.S. come può, ai vostri occhi, sembrare massello qualcosa che ha degli strati ??? forse non avevate le idee ben chiare su cosa stavate chiedendo...

#8
eddai..
bevi fino in fondo l'amaro calice...
dicci, composizione alla mano, quanto l'hai pagata...
sùsùsùùs la condivisione del dolore è anche questa :wink: 8)

#9
rana, io anche all'inizio ero un po' titubante per queste cucine in mdf (leggi truciolare). soprattutto perché ne leggi di tutti i colori, mdf normale, resistente all'acqua, a basse emissioni, ecc. e poi vedi che qualcuno propone il multistrato come manna del cielo.

purtroppo ho visto che le case che propongono il multistrato hanno sovrapprezzi che ti fanno passare la voglia, forse perché facendone poche così hanno costi di produzione alti dovuti ai fuori linea.
in effetti però su cucine milionarie (di lire) non capisco perché non facciano la scelta di fare tutto in multistrato e non se ne parla più. a quel punto costerebbe molto di più?

poi però leggi anche che spesso meglio un bel mdf che un medio multistrato e allora non ci capisco più nulla....
penne.2010

#10
wè mumènt
qui si parla di massello massiccio.
manco di multistrato :wink:

#11
rananera ha scritto:wè mumènt
qui si parla di massello massiccio.
manco di multistrato :wink:
ok, ma il punto è che sicuramente c'è confusione sui materiali dei mobili diciamo "moderni".....
l'unica cosa che so per certo è che il massello, quello vero, non listellare (tipo grattarola per intenderci) è soggetto a spaccature e imbarcature. ok. ma continuo a non capire questo abuso dell'mdf....
penne.2010

#12
Mah...probabilmente vista dal di fuori la cosa vi diverte anche...sono la solita pirlona ignorante che è andata a comprare una cucina senza arte ne parte ed ha preso la solita tranvata, nevvero? :wink:
Purtroppo così non è. Avevo in mano qualcosa come dieci diversi preventivi su stessa composizione lineare, mi ero già fatta un'idea di materiali e costi, e non ho mai detto che l'impiallacciato fa schifo e solo il massello è degno di essere presentato agli amici, semplicemente credo che se vi vendessero massello e poi scoprite che è impiallacciato, anche il vostro portafoglio non sarebbe contento. :evil:

Ciò premesso, non potendo facilmente verificare la qualità di un impiallacciatura, amando comunque il legno, ci eravamo orientati sul massello, anche se di alcuni preventivi avevamo composizioni con impiallacciature. De gustibus non est disputandum.
E non sono qui a lamentarmi della qualità della cucina, che comunque mi piace, ma del fatto che mi hanno venduto tutt'altro.

Comunque, la cucina è una EffeQuattro modello Kroma in rovere naturale. zoccolo in alluminio, alzatina in alluminio, top unicolor moka.
Lineare di 392 cm così composta:
base angolo 94,3 cm
base 60 cm con 2 cassetti e cestone
kit 60 cm per lavastoviglie
base 90 cm con 2 cestoni eco sotto lavello
base anta da 24 cm
colonna frigo cm 60
maxipensile (h 94,8 cm) per cappa cm 60 vasistas metà legno metà vetro alluminio
maxipensile cm 60 con fondo luminoso
scolapiatti cm 90 mono griglia
2 pensili piccoli sopra scolapiatti con vetro alluminio
maxipensile cm 24
2 mensole cm 94

Eldom:
lavello Franke 86x50 inox
miscelatore Franke modello platino
piano cottura Rex cm 60 tripla corona inox
frigo Rex f122/10 classe A
lavastoviglie Rex Tecna

niente forno

Totale netto di 6.000 euro.

A voi l'ardua sentenza....

#13
hai speso una cippa..accontentati così che va bene..che pr il massello meno del doppio non avresti speso, e poi ancora... :wink: con il risparmio ti esce la sala, e via...
a sto punto..ok l'incacchiatura per aver chiesto una cosa e averne avuta un'altra, ci sta...
ma :shock: davvero pensavi di poter aver massello per quella cifra, di cui già 3000 son solo gli eldom? :shock: :roll: :shock:

#14
6000 euro sono poco più del prezzo di una cucina Ikea o di una cucina normalissima in laminato.

Sinceramente io mi terrei quanto montato e mi godrei il buon prezzo. :wink:

#15
Non so come tu abbia fatto il conto, ma da ordine risultano solo 1.600 euro di eldom e 4.400 di strutture, ante, cassetti, ecc.
Del resto, avevamo il listino degli eldom davanti, e non abbiamo il forno nel conto.