La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Beh...La ADEL Betulla di IKEA, che avevamo visto, valutato e preventivato nella stessa misura lineare, con eldom Whirpool, veniva 4.200 euro, con trasporto e montaggio a casa inclusi. E la ADEL è anta telaio con talaio in legno massello ed il solo pannello impiallacciato.

La Scavolini modello PLAY, con anta in rovere ed impiallacciatura rovere, sempre stessi cm, con top in quarzo chiaro, eldom Ariston e pensili maxi da 102 cm veniva 7.000 euro. Con top in laminato poco meno di 6.000 euro.

#18
flymax ha scritto: Totale netto di 6.000 euro.
Mi sembra abbastanza bizzarro pensare di spendere questa cifra per quella composizione in massello!
Per un impiallacciato è un giusto prezzo, su con la vita, non hai preso poi questa gran fregatura.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#19
per me non hai subito nessun bidone,solo il miscelatore costa circa 150,00€ :lol: semplicemente non hai fatto l'affare della tua vita.........ma poi esistono???goditi la cucina e non ci pensare più :lol:
comunque questi signori sono scorrettissimi,infatti hai preso la cucina da loro solo per il fatto che ti hanno fatto credere di poterti dare la luna non certo perchè hai confrontato i preventivi....... :shock:

vado un pò fuori tema,ho un bar gelateria artigianale da tanti anni,ultimamente ha aperto una nuova gelateria nei paraggi,vendono il gelato a meno di me(e fin qui non c'è niente di male)però c'è un piccolo problema il gelato che dicono artigianale non lo è ma è industriale...semplicemente viene venduto sfuso,non hanno ne laboratorio ne tantomeno macchinari......e non sono gli unici negli ultimi anni è abbastanza diffuso per 2 motivi il ricarico è molto alto e non si hanno spese!!però si distingue dal gelato art.è pieno d'aria colori forti e gusto diverso!!!
alla signora che si è lamentata con me dei miei prezzi e mi ha detto che con €10,00 le danno un contenitore grande......non ho detto (non mi sarei mai permessa) se va al super con €5,00 ottiene lo stesso prodotto...
il gelato industriale non è velenoso,ci mancherebbe :lol: però è diverso dal gelato artigianale tutto qui :lol:
il proplema è sempre lo stesso si vuole il massimo spendendo il minimo è impossibile,al limite si può trovare solo un prezzo leggermente inferiore niente di più

#20
come ti han già detto...non sei mica stata fregata, tutt'altro.
il prezzo per quello che hai avuto è giuuuusto! (con tono dell'indimenticata ivazanicchi dell'okilprezzoègiusto televisivo) :wink:
noi ci divertiamo, è vero...
abbiamo imparato a divertirci condividendo le rogne e i successi con gli altri utenti.
ridiamo "con te" ...non "di te"...
è la sfumatura che fa la differenza 8)

#21
flymax ha scritto:Mah...probabilmente vista dal di fuori la cosa vi diverte anche...sono la solita pirlona ignorante che è andata a comprare una cucina senza arte ne parte ed ha preso la solita tranvata, nevvero? :wink:
Purtroppo così non è. Avevo in mano qualcosa come dieci diversi preventivi su stessa composizione lineare, mi ero già fatta un'idea di materiali e costi, e non ho mai detto che l'impiallacciato fa schifo e solo il massello è degno di essere presentato agli amici, semplicemente credo che se vi vendessero massello e poi scoprite che è impiallacciato, anche il vostro portafoglio non sarebbe contento. :evil:

Ciò premesso, non potendo facilmente verificare la qualità di un impiallacciatura, amando comunque il legno, ci eravamo orientati sul massello, anche se di alcuni preventivi avevamo composizioni con impiallacciature. De gustibus non est disputandum.
E non sono qui a lamentarmi della qualità della cucina, che comunque mi piace, ma del fatto che mi hanno venduto tutt'altro.

Comunque, la cucina è una EffeQuattro modello Kroma in rovere naturale. zoccolo in alluminio, alzatina in alluminio, top unicolor moka.
Lineare di 392 cm così composta:
base angolo 94,3 cm
base 60 cm con 2 cassetti e cestone
kit 60 cm per lavastoviglie
base 90 cm con 2 cestoni eco sotto lavello
base anta da 24 cm
colonna frigo cm 60
maxipensile (h 94,8 cm) per cappa cm 60 vasistas metà legno metà vetro alluminio
maxipensile cm 60 con fondo luminoso
scolapiatti cm 90 mono griglia
2 pensili piccoli sopra scolapiatti con vetro alluminio
maxipensile cm 24
2 mensole cm 94

Eldom:
lavello Franke 86x50 inox
miscelatore Franke modello platino
piano cottura Rex cm 60 tripla corona inox
frigo Rex f122/10 classe A
lavastoviglie Rex Tecna

niente forno

Totale netto di 6.000 euro.

A voi l'ardua sentenza....
direi che hai pagato per ciò che ti è stato consegnato, puoi urlare alla scorrettezza (dell'aver detto una cosa per un'altra), ma non alla truffa (l'avresti potuto fare se avessi pagato quella cucina 10/12.000 euro)...

#22
Vogliate scusare, ma eldom a parte, qui in veneto le cucine in massello si trovano e non per 10.000 euro! Il problema semmai, che non ho spiegato, è che sto parlando di un modello moderno, con anta liscia. Mentre, sempre qui in veneto, si trovano cucine tradizionali in legno massello per molto meno (forse perchè sono vicina ad una zona ad intensa produzione, non lo so).
Qui i mobili moderni costano di più, ma non perchè siano di qualità superiore.

Di fatto, per altri preventivi, oltre alla Scavolini dove c'è rovere impillacciato rovere (e non truciolare impiallacciato rovere come risulta essere la mia), oltre alla ADEL betulla dell'ikea che è massello nel telaio legno, ho altri preventivi:
- Arrex in truciolare impiallacciato rovere sbiancato a 5500 con top laminato
- Heral in truciolare impiallacciato betulla a 5300 con top laminato
- Veneta Cucine con telaio massello (modello California rovere naturale) a 6300 euro ma con top in legno listellare (solo quello 955 euro)
- Berloni modello metropolis in rovere sbiancato con top in quarzo 7000 euro (con top laminato sui 6200)
- Copat modello Mkuba con anta telaio in rovere chiaro, garanzia 10 anni, eldom smeg a 6.800 euro

Qualcuno di questi ha il telaio in massello....e non viene 10.000 euro...

Oltettutto, in fase d'ordine, eravamo indecisi tra anta telaio legno del modello Quadra sempre di EffeQuattro (in massello come da Scheda prodotto del produttore) e questa Kroma....ed il venditore ci ha detto chiaramente che era solo questione di gusti, perchè tutte e due erano legno massello....
Ecco dove sta la mia incazzatura.

#23
secondo me i discorsi "non ti lamentare x quello che hai pagato" non valgono proprio nulla.
anche perchè tu hai pagato per una cosa che non è come la volevi, e poi hai detto bene che per minor prezzo trovavi le stesse cose (però da rivenditori onesti che ti hanno detto non essere massello), oppure con una spesa di poco superiore ti prendevi l'anta davvero in massello.
è lì la disonestà di chi ti ha venduto. o forse l'ignoranza, ma mi sembra strano :?
sarà anche forse vero (ma dai preventivi che hai in mano direi di no) che quello che hai preso vale i soldi che hai pagato, peccato che non sia quello che hai ordinato. :evil:
io avrei già telefonato al rivenditore c@zziandolo di brutto e chiedendo spiegazioni soprattutto. :evil:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#24
flymax ha scritto:Vogliate scusare, ma eldom a parte, qui in veneto le cucine in massello si trovano e non per 10.000 euro! Il problema semmai, che non ho spiegato, è che sto parlando di un modello moderno, con anta liscia. Mentre, sempre qui in veneto, si trovano cucine tradizionali in legno massello per molto meno (forse perchè sono vicina ad una zona ad intensa produzione, non lo so).
Qui i mobili moderni costano di più, ma non perchè siano di qualità superiore.

Di fatto, per altri preventivi, oltre alla Scavolini dove c'è rovere impillacciato rovere (e non truciolare impiallacciato rovere come risulta essere la mia), oltre alla ADEL betulla dell'ikea che è massello nel telaio legno, ho altri preventivi:
- Arrex in truciolare impiallacciato rovere sbiancato a 5500 con top laminato
- Heral in truciolare impiallacciato betulla a 5300 con top laminato
- Veneta Cucine con telaio massello (modello California rovere naturale) a 6300 euro ma con top in legno listellare (solo quello 955 euro)
- Berloni modello metropolis in rovere sbiancato con top in quarzo 7000 euro (con top laminato sui 6200)
- Copat modello Mkuba con anta telaio in rovere chiaro, garanzia 10 anni, eldom smeg a 6.800 euro

Qualcuno di questi ha il telaio in massello....e non viene 10.000 euro...

Oltettutto, in fase d'ordine, eravamo indecisi tra anta telaio legno del modello Quadra sempre di EffeQuattro (in massello come da Scheda prodotto del produttore) e questa Kroma....ed il venditore ci ha detto chiaramente che era solo questione di gusti, perchè tutte e due erano legno massello....
Ecco dove sta la mia incazzatura.

visti i modelli che citi, comincio a capire, tu volevi l'anta in massello, non la cucina in massello... sono due cose diverse... i 10/12.000 euro a cui facevo riferimento sono per una cucina in massello delle dimensioni che hai descritto...

la tua anta è un'anta liscia, quindi lascerei perdere i discorsi sulle ante a telaio, perchè anche qui il panorama diventa ampio: telaio massello e pannello o bugna massello, telaio massello e pannello o bugna impiallacciata, telaio impiallacciato e pannello o bugna impiallacciata...

in ogni caso, i costi di un'anta a telaio in massello sono simili a quelli di una buona anta impiallacciata, tant'e' che molte aziende raggruppano le due tipologie nella medesima fascia di prezzo...

quindi, a mio modo di vedere:
- ti puoi arrabbiare perchè ti hanno dato una descrizione tecnica non conforme e questo lo capisco...
- ti puoi arrabbiare perchè la cucina non si è rivelata il grande affare che pensavi e questo lo capisco già meno perchè c'e' una componente di ingenuità vostra...
- non ti puoi arrabbiare per aver pagato la cucina più di quello che vale, perchè così non è (senza star li a guardare i 50 euro in più o in meno che non cambiano la vita a nessuno)...

#25
ccd ti faccio la domanda diretta perchè ormai son curiosa:
ma parlando di qualità-durata ecc...l'anta in massello montata sul solito materiale mdf ecc...ha effettivamente un senso?

per capirci...mi vien da paragonare la cosa al diamante montato sull'argento o allo zircone montato sul platino :?

#26
per la cronaca, io ho visto il modello Devon della Effequattro, con l'anta in massello di yellow pine, una signora cucina, blumotion, finecorsa, cassetti etc.... sinceramente mi ha fatto un effetto superiore (notevolmente) al altre marche piu' note...........eppoi x circa 6 metri mi fecero 6.600 ivato con eldom Nardi base.

#27
rananera ha scritto:ccd ti faccio la domanda diretta perchè ormai son curiosa:
ma parlando di qualità-durata ecc...l'anta in massello montata sul solito materiale mdf ecc...ha effettivamente un senso?

per capirci...mi vien da paragonare la cosa al diamante montato sull'argento o allo zircone montato sul platino :?
Mi unisco alla curiosità ed aspetto una risposta in merito "al mito (in positivo) del massello" e "al mito (in negativo) dell'impiallicciato"...
Immagine

commenti qui

#28
rananera ha scritto:ccd ti faccio la domanda diretta perchè ormai son curiosa:
ma parlando di qualità-durata ecc...l'anta in massello montata sul solito materiale mdf ecc...ha effettivamente un senso?

per capirci...mi vien da paragonare la cosa al diamante montato sull'argento o allo zircone montato sul platino :?
bhè... personalmente non conosco nemmeno aziende che utilizzino ante liscie in massello e strutture in truciolare/mdf/multistrato...

diverso il discorso per le ante a telaio sia classiche che moderne, dove, proprio per la tipologia costruttiva, solitamente si utilizza il massello per il telaio e l'eventuale bugna, mentre il pannello centrale, se liscio, è impiallacciato...

credo e sottolineo credo che un'anta a telaio completamente impiallacciata sia talmente laboriosa da realizzare che diventerebbe antieconomica rispetto a una con telaio in massello... non posso esserne certo dato che non faccio ante...

in ogni caso, il tuo discorso fila, utilizzare un'anta liscia in massello (quindi di un certo pregio), con struttura in truciolare/mdf/multistrato (che per quanto possa avere ottime caratteristiche tecniche, a seconda della tipologia, non è certo un materiale pregiato) non avrebbe molto senso...

#29
Momo ha scritto:Mi unisco alla curiosità ed aspetto una risposta in merito "al mito (in positivo) del massello" e "al mito (in negativo) dell'impiallicciato"...
la tua mi sembra una curiosità diversa, in ogni caso...

chi ha mai parlato in negativo dell'impiallacciato ???? ci sono "signori" mobili impiallacciati (magari su tamburato), come ci sono "ciofeche" di mobili impiallacciati, stesso discorso per il massello, ci sono in giro di quei "rottami" fatti in massello di scarsa qualità, non opportunamente esiccato e lavorato da cani...

come ho già scritto in passato, con rifererimento al moderno, i mobili in massello (parlo di quelli di qualità), rappresentano un mercato di nicchia e si rivolgono a una clientela estremamente esigente in fatto di pregiatezza dei materiali, non per questo, tutto ciò che non è massello, è di scarsa qualità... come già scritto sopra, ci sono mobili eccellenti impiallacciati...

in buona sintesi, si torna sempre al solito discorso, non è la tipologia di materiale a fare la qualità della cucina, ma la qualità di questo materiale...

... e sempre per cadere in vecchi discorsi (per molti fastidiosi) credere di trovare la buona qualità a prezzi stracciati, è utopia...

poi, per carità, possiamo scegliere di credere a tutto quello che ci viene detto, possiamo cercare di autoconvincerci che un prodotto dal prezzo basso abbia caratteristiche al top, alcuni provano anche a convincere gli altri (più che altro nel tentativo di autoconvincersi o per cercare inconsciamente di "uniformare" il mercato al proprio livello di possibilità in modo da compensare un incomprensibile complesso)... ma la realtà è un'altra ed è oggettiva... :D

#30
ccd ha scritto:
Momo ha scritto:Mi unisco alla curiosità ed aspetto una risposta in merito "al mito (in positivo) del massello" e "al mito (in negativo) dell'impiallicciato"...
la tua mi sembra una curiosità diversa, in ogni caso...
La mia era la stessa una curiosità di rananera e volevo sintetizzare con quella frase gli interventi precedenti che sembravano sottolineare questa differenza tra i due materiali. :wink: ...tra l'altro mi allacciavo, idealmente, a discorsi fatti con alcuni miei amici...

Poi, riflettendoci e parlandone con la mia ragazza, 20 anni fa (quando il legno massello aveva un valore maggiore rispetto ad uno stesso mobile realizzato con truciolari dell'epoca) era più importante non la funzionalità ma l'estetica... il fatto di vedere l'anta in legno massello la rendeva "migliore" rispetto ad una con anta in truciolato. Il problema degli attacchi, del sostegno, della struttura etc etc, non era prioritario.

Come dici tu, parlare oggi di legno massello "è difficile" perchè la stagionatura e le tempistiche di lavorazione porterebbero il prezzo a lievitare fortemente (vedi i mobili di Le Fablier).

Per quanto riguarda invece il truciolare molti di noi potranno ricordare i banchi di scuola rovinati che mostravano schegge di legno grossolane. Ad oggi le tecniche di lavorazione sono tali per cui la resistenza alle varie sollecitazioni che un mobile può subire è elevata e lo rende "pregiato" e di tutto rispetto (vedi i prodotti mdf della Fantoni realizzati con legni resi praticamente "polveri sottili" ed aggregati con collanti tali da rendere quasi indistruttibile il prodotto finale).

Della serie "me la suono e me la canto", dopo aver domandato a te sono arrivato alla conclusione che viste le tecniche, i prezzi e i materiali delle varie aziende, ritengo che la differenza tra i due materiali, ad oggi, si sia sostanzialmente azzerata.
Immagine

commenti qui