La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

bisogno dei vostri consigli

#1
Ciao a tutti!
mi stavo dilettando con alno per il progetto della mia prima cucina (e della prima casa e già non vedo l'ora di poterci entrare :D)
Non mi so propio decidere su cosa stia meglio, sia più funzionale e più bello!!
Le opzioni sono 2 simili quasi in tutto se non per il lavello
Premetto che avrò la lavastoviglie ma non sono ancora convintissima di rimanere senza scolapiatti :oops: !

Opzione 1 lavello a due vasche normali (senza sgocciolatoio) o una e mezza più sgocciolatoio

Opzione 2 lavello ad angolo con due vasche e gocciolatoio (a destra) della franke, questo per intenderci
Immagine
.
I progetti sono nel mio album (anche questo nuovo di pacca :D )
http://www.alfemminile.com/album/casina32 foto 3 e 4
(la psw è uguale al mio nick).

sono ben accette critiche e suggerimenti purchè vengano fatti!!

Ciao e grazie infinite :!:

#3
Federinik ha scritto:Quanto è lunga la parete sotto la finestra?

La parete misura 180 cm

Non riesco a capire cosa hai messo, nella soluzione 1
:?: intendi quella specie di gocciolatoio? mi piacciono tanto quelle fascie attrezzate (sempre se cosi si chiamano) dove ci metti le spugne e fa anche da sgocciolatoio (ma non sono sicura se sarà possibile per le dimensioni)

... angolare da quanto?
il lavello è 83*83

Base lavello da quanto?

la base e da 80*80

Spero di essere stata chiara :oops:

#5
In genere preferisco il lavello in linea, quello ad angolo non è praticissimo... si può viverci ma potendo eviterei.

Nella soluzione 1 - parliamo di lavello in linea, nell'angolo non ci va niente? E' spazio sprecato?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#6
Federinik ha scritto:Nella soluzione 1 - parliamo di lavello in linea, nell'angolo non ci va niente? E' spazio sprecato?
propio sprecato no... sarà un piano d'appoggio per microonde e cose simili :wink:

#7
E lo spazio contenitivo sotto? NON lo usi? REATO!! :lol: :lol: :lol:
Quanti mq di ripostiglio o di dispensa hai? Meno di 10, meglio tentare di sfruttare tutto-tutto... sicuro che l'angolo non si può usare?
Postare subito piantina con porte finestre caloriferi attacchi e dimensioni... facciamo almeno un tentativo.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#8
Perdonami Federinik, non riesco a postarti la piantina perchè sono sul lavoro e ho alcune restrizioni :? ... comunque puoi trovare la piantina completa sull'album foto 2.
(http://www.alfemminile.com/album/casina32 psw = mio nick)

Purtroppo non ho nè ripostiglio nè dispensa... solo un garage enorme ma non credo faccia testo :D
Ho bisogno appunto di tante idee propio per rendermi conto di cosa sia meglio e di come organizzare al meglio il poco spazio :cry:

In cucina ci sarà una finestra, di grandi dimensioni (120 larghezza) nella parete corta 180 , non prevedo caloriferi e per gli attacchi... niente vincoli.. la casa è in costruzione per cui scelgo tutto io :wink:

L'unico pensiero mio e della dolce metà è di eliminare il muro che parte dalla colonna e che divide cucinino da soggiorno (i primi 170cm ) in modo da arredare un cucinino a L, -lato da 260 a sinistra e il lato da 180- ma ovviamente questa decisione non sarà necessariamente definitiva se me ne verranno di migliori :wink:

Comunque grazie per l'interesse :!:
attendo lumi :wink:

#9
Con queste misure, rientri nei rari casi in cui è meglio un... lavello angolare! :D Meglio un lavello nell'angolo e sfruttare tutto lo spazio contenitivo, che un bel lavello sottofinestra con spazio sprecato.

Voto quindi anche io per la soluzione con lavello angolare!
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#10
Grazie :!: la mia paura per la soluzione ad angolo è però la base che come dicevi tu ho paura sarà sprecata... mah mi inventerò qualcosa!!

#12
meno male che lo hai già detto da te che butteri giù quella parete dove c'e' la colonna... è veramente orrenda. 8)
Io proporrei il lavabo lineare e di far cadere lo sgocciolatoio nell'angolo!??!?!?!
che ne dici?
spero di essermi spiegata.
e poi l'angolo a sx appena si entra sicura di non poterlo sfruttare???
nandy
La mia casa.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ina77.html

#13
ciao! io non dono ancora bravissima con l'arredamento....sono alle prime armi...però su questo posso dire che preferisco il lavandino sotto la finestra ...mi piace di più, e penso anche che il lavandino ad angolo non sia così comodo (l'ho provato)!

dipende però .. se questo ti sottrae parecchio piano di appoggio e spazio contenitivo...bisogna pensarci bene...tu non hai una preferenza? :wink:

#14
Perchè sprecata? Sarà un normale sottoloavello, con pattume & detersivi come quello di chiunque.
mmh mi è venuta in mente un'ideuccia ma non so se fattibile,
provo a spiegarmi... quella base angolare (dove sopra poggia il lavello) si potrebbe suddividere all'interno con un divisorio :shock: ?
Probabilmente l'aperturà dell'anta sarà a scomparsa e una parte la utilizzerei per pattume (solo l'umido il resto fuori!!) e l'altra parte per altro. Ma non so se vari tubi e attacchi possano ostacolare il tutto.
potrebbe essere un'idea valida :?:
meno male che lo hai già detto da te che butteri giù quella parete dove c'e' la colonna... è veramente orrenda.
E' stata la prima cosa che ho detto quando ho visto la piantina :D
Io proporrei il lavabo lineare e di far cadere lo sgocciolatoio nell'angolo!??!?!?! che ne dici?


anche questa è stata un'idea presa in considerazione ma la lavastoviglie? posso metterla sotto il lavello?
e poi l'angolo a sx appena si entra sicura di non poterlo sfruttare???
Appena entrati in cucina a sx pensavo di mettere il frigo che sarà libera installazione (spero di aver capito il punto che intendevi :oops: )

#15
silver80 ha scritto:ciao! io non dono ancora bravissima con l'arredamento....sono alle prime armi...però su questo posso dire che preferisco il lavandino sotto la finestra ...mi piace di più, e penso anche che il lavandino ad angolo non sia così comodo (l'ho provato)!

dipende però .. se questo ti sottrae parecchio piano di appoggio e spazio contenitivo...bisogna pensarci bene...tu non hai una preferenza? :wink:
Ero partita in quarta con il lavandino ad angolo perchè quello sotto finestra non mi piaceva e soprattutto non mi piaceva l'idea di non avere uno scolapiatti :?
Poi leggendovi ho visto che il molti sconsigliate il lavandino ad angolo e che se si è in possesso di una lavastoviglie lo scolapiatti non serve (di questo non sono ancora convintissima :oops: ) e ho iniziato a valutare questa ipotesi ma con questa finestra basculante che sarà sempre aperta ... non so ho paura di fare danno :oops:

Lo spazio contenitivo sarà più o meno uguale quello che cambia è il piano di lavoro che, mettendo il lavandino ad angolo, rimarebbe unico per circa 1 metro e con il lavandino sotto finestra verrebbe spezzato