La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Un mobiliere mi ha confuso le idee... aiutatemi!!!

#1
Oggi siamo andati a chiedere un preventivo per un cucina Record. Sono arrivata con il mio solito disegnino, dicendogli, come al solito, che l'avevo fatto io che di cucine non ci capivo nulla e che qualsiasi consiglio era bene accetto.

Dopo averci dato un'occhiata mi ha detto che non andava assolutamente bene, per via del piano cottura e della cappa, mentre gli altri mobilieri non mi hanno detto mai nulla del genere, anzi un paio mi hanno fatto i complimenti...

Praticamente nel disegno io ho messo un mobile per forno ad incasso da 60 cm con pc sempre da 60cm e con cappa allineata ancora da 60cm, mentre lui mi ha detto che il pc da 60cm fa schifo e ce ne vuole almeno uno da 70 (?!?) e che la cappa da 60cm non aspira nulla e ne serve almeno una da 90, in modo che si allinei anche al pc più largo.

Ora è vero che la cappa da 60 non aspira nulla?
Nella mia composizione avevo tutti pensili standard da 60, ma con la cappa da 90 perdo tantissimo spazio e in più stravolgo la regolarità della composizione... Però se è vero che il pc e la cappa da 60 fanno schifo...

Aiutatemi!!!!

#2
A me un mobiliere ha detto che sono sostanzialmente equivalenti, addirittura! Perchè il vortice d'aria creato dalla ventola è a "campana", quindi aspira anche i vapori laterali, e si può quindi mettere cappa da 60 e fuochi da 70.

Io mi son fidata, ma.... fino a un certo punto, per cui metterò fuochi da 70 e cappa da 90. :wink:

Di certo non avrei solelvato obiezioni su cappa e fuochi da 60, e nemmeno il mobiliere... altrimenti la cappa da 60 dove la metti, sulla coppia di bruciatori???
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#3
le caratteristiche di aspirazione delle cappe le trovi nelle caratteristiche rilasciate dalla casa (cerca anche su internet che le trovi)
L'aspirazione si valuta con metri cubi di aria al sec o min, non ricordo.
quindi l'aspirazione non la fà la cappa ma il motore.
Al massimo la cappa copre un maggior volume di spazio :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#4
Guarda può avere ragion nel senso che il pc da 60 è piccolino e di conseguenza molto scomodo se devi poggiarci anche solo 2 pentole di media grandezza contemporaneamente...
però questa è una scelta soggettiva e dipende molto da quanto si cucina... :)

io ti posso dire che il mio pc sarà da 90 xchè quello attuale è da 60 e ti confermo che è molto scomodo :?

per quanto riguarda la cappa anche quella di conseguenza sarà da 90

spero di esserti stata utile
ciao

#5
ALLISON ha scritto:Guarda può avere ragion nel senso che il pc da 60 è piccolino e di conseguenza molto scomodo se devi poggiarci anche solo 2 pentole di media grandezza contemporaneamente...
però questa è una scelta soggettiva e dipende molto da quanto si cucina...
Mmm.. secondo me è la potenza che 'fa' la cappa in grado di aspirare bene, non certo le sue dimensioni. Le dimensioni del piano cottura le sceglie chi si occuperà di cucinare e se la famiglia è o non è numerosa..
Il resto sono solo chiacchiere, e devo dire che durante l'epoca dei preventivi, in occasione dell'acquisto della cucina, ne ho sentite tante, ma veramente tante..; Alessia, ascolta sempre i pareri dei venditori ed accumula esperienza.. ma poi scegli in base al tuo gusto e sopratutto pensando alle tue/vostre esigenze.. :wink:

#7
simonarewind ha scritto:io per mantenere tutto da 60 o multipli ho centrato il piano da 70 su due basi da 60 con sopra un pensile da 120 con cappa integrata che occupa pochissimo spazio nel pensile
IDEM! :wink:
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#8
ALLISON ha scritto:Guarda può avere ragion nel senso che il pc da 60 è piccolino e di conseguenza molto scomodo se devi poggiarci anche solo 2 pentole di media grandezza contemporaneamente...
però questa è una scelta soggettiva e dipende molto da quanto si cucina... :)

io ti posso dire che il mio pc sarà da 90 xchè quello attuale è da 60 e ti confermo che è molto scomodo :?
Concordo, il mio nuovo da 60 ha i fuochi molto vicini e anche maldisposti (l'ho scelto sul catalogo: MAI FARLO!, bisogna vederli di persona). Se potessi lo cambierei

#9
Io ho optato per un piano cottura da 70cm 4 fuochi
Immagine
e per una cappa di 36x36
Immagine
E' anche vero che ho la finestra di fianco... però nessuno mi ha detto nulla, anzi mi è stato suggerito dall'architetto che ha fatto il progetto

#11
Io ho sempre avuto quello da 60 e non ho mai avuto problemi, però vedendo quello da 70 di Tam mi sa che cambierò idea :D

Per sirac: perché il mobiliere ti ha messo la cappa integrata da 90?
Posso vedere il progetto (o le foto) della tua cucina per vedere il risultato finale?

#12
TAm in genere è sempre meglio coprire tutto, ma spesso non si da molta importanta alla cappa, anche perchè per quanto possa aspirare tutto l'odore non lo toglie di certo.
Ripeto, le misure comportano poco, occorre invece sapere la volumetria dell'ambiente e l'aspirazione dei mcubi ora (avevo sbagliato e me ne scuso) al minuto e calcolare il giusto aspiraggio, il resto sono scelte...

A seguito vi riporto alcuni consigli e suggerimenti da seguire per un buon funzionamento

Sono obbligatorie, per eliminare all'esterno o filtrare i prodotti della cumbustione dei gas e i grassi e gli odori generati dalla cottura dei cibi.

Cosa consigliare a chi acquista una cappa

Con la cappa in versione aspirante i fumi e gli odori di cottura vengono convogliati all'esterno attraverso un condotto di evacuazione. Con la cappa filtrante invece l' aria aspirata viene depurata attraverso speciali filtri a carboni attivi e viene reimmessa nell'ambiente depurata.
Per assicurare un buon funzionamento, la cappa deve essere in grado di rinnovare da 10 a 12 volte all'ora il volume d'aria della cucina. Questa regola di calcolo corrisponde ad un utilizzo normale. Nel caso di cucine a vista, la potenza dovrà tener conto del volume totale dell'aria da trattare. Lo stesso vale per una cappa installata ad isola, che richiederà una potenza superiore. Le dimensioni della cappa e la sua potenza devono essere scelte anche in funzione del tipo di piano di cottura installato. La larghezza della cappa non dovrà in alcun caso essere inferiore a quella del piano di cottura. I grill e le friggitrici richiedono cappe di potenza elevata.

L'efficacia della cappa dipende in gran parte dalla qualità dell'installazione. È importante rispettare alcune re- gole fondamentali: utilizzare tubature con un diametro corrispondente al raccordo di uscita di ogni tipo di cappa (125, 150 o 200 mm); ottimizzare la lunghezza del tubo di evacuazione;

Installare il tubo il più verticalmente possibile limitando il numero di curve.

La superficie inferiore della cappa deve essere installata ad una distanza minima di 65 cm dal piano di cottura.

Mettere in moto la cappa alcuni minuti prima di iniziare a cucinare per creare un flusso d'aria naturale nella cucina. È meglio spegnerla da 5 a 10 minuti dopo aver terminato di cucinare per rimuovere al massimo gli odori e i fumi residui. La prima velocità è consigliata per le cotture a fuoco basso e per le salse. La seconda per le cotture a fiamma sostenuta, cotture alla griglia, fritti. La terza velocità è particolarmente indicata per i momenti di massima produzione di grassi e vapori per poi ritornare alla seconda velocità.


Pulizia della cappa

La manutenzione regolare dei filtri è assolutamente indispensabile per il buon funzionamento della cappa nel tempo.

La pulizia o la sostituzione dei filtri dipende dalle abitudini di cucinare di ognuno. I filtri metallici debbono essere lavati con un normale detersivo sgrassante, a mano o in lavastoviglie, in media ogni due mesi (evitare detergenti ad alta concentrazione di soda). Si consiglia di sostituire i filtri al carbone attivo ogni quattro mesi.


Apertura di ventilazione

Com'è noto, ogni fiamma è alimentata dall'ossigeno. Per questo, se non esiste un adeguato condotto di rientro dell'aria, è obbligatorio realizzare in cucina un foro avente dimensioni di 6 cm2 per ogni kW installato (il minimo è comunque di 100 cm2). L'apertura di ventilazione dev'essere inoltre più grande se il piano cottura non ha il dispositivo di sicurezza sulla fiamma.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#13
alesssia_ ha scritto: Per sirac: perché il mobiliere ti ha messo la cappa integrata da 90?
Posso vedere il progetto (o le foto) della tua cucina per vedere il risultato finale?

Purtroppo non ne ho il software adeguato per fare da me il progetto ed aggiungerlo al mio album...
Posso però spiegarti: abbiamo fatto il progetto di una cucina lineare di 3,60 m. Il frigo va messo apparte.

Il mobiliere ha fatto cosi:

parete: (2ante)90 + (scolapiatti)90 + (1 anta)45 + (cappa)90 + (1 anta)45

bassi: (2 ante)90 + (2 ante)90 + (cassettoni)60 + (pc+forno)60 +(cassettoni)60


Anchio sto pensando di cambiare il pc per uno di 70, visto che il foro che richiede e sempre più piccolo di 60 cm, non penso che ci siano dei problemi (apparte il prezzo... :( )

#14
Avevo dimenticato il "perché" del mobiliere.

Mi aveva fatto capire che quella di 90 é meglio..spiegazione tipo "più grande, più efficienza".
Comunque é anche più bella quella di 90 perche spezza la eccessiva simetria della cucina che apesantisce il disegno (sopratutto se, come me, hai una cucina in legno colore noce...e io il frigo ce l'ho dapparte e la cappa é integrata).