La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto top in okite. Come si dimensionano le misure

#1
Salve ragazzi,
ho un aiuto da chiedervi.
Abbiamo aquistato una cucina maistri e per risparmiare un po abbiamo detto al mobilier che il piano lo facevamo noi, ma lui ci avrebbe fornito i disegni e installato la piana.

Bene, sabato scorso è venuto a verificare che i lavori fossero ok e gli abbiamo chiesto di mandarci i disegni: ci
ha mandato un disegno fatto a mano in cui praticamente non indicava niente...........

Per la cucina ha riportato il disegno di dove si appoggia la piana con la misura della profondità dei mobili e dove vanno i fori, per l'isola la dimensione esterna specificando, per quest'ultima che le dimensioni sono approsimative!!
Come consiglio, montare prima i mobili e poi ordinare le piane (si ci mettono + di 3 settimane a farla)

Ora, oggi lo richiamo, e vedo come finisce, ma volevo chiedervi se qualcuno mi da un consiglio su come si devono calcolare le misure.

Vi do un po di dati in più:

Il top è in okite e ci piaceva averlo con un bordo frontale alto 6 cm tutto attorno. Il bordo è fissato alla piana con un taglio a 45 gradi, in modo che non si veda dove è collegato.

L'isola è cosi composta:
3- elementi da 90 cm
2-Faldoni laterali (non so se si chiamano cosi) larghi 6 cm x 1000cm . Totale 282X1000.

Come dimensiono la piana??

Cucina: dimensioni totali 480cm x 60cm. Ogni lato ha una colonna da 60 cm, quindi la dimensione del piano in okite è 360. Anche qui volevamo il bordo frontale da 6 cm.

Grazie a tutti per l'aiuto
Lucio

#2
classico esempio dove dipende dalla disponibilità del mobiliere.
Io se il cliente ci pensa lui, non fornisco nulla ci deve pensare lui o chi per lui (nel caso specifico il marmista).

#3
non capisco bene cosa vuol dire bordo frontale.
Considera inoltre che un piano continuo in okite non può essere più lungo di 320 cm (controlla però sul sito Okite)

Io ho un piano in okite spesso 3 cm, in due pezzi, la giunta corrisponde al piano cottura.
Prima è stata montata la cucina, poi è stata fatta una misurazione molto precisa ed è stato fatto il progetto del piano, con i vari "buchi" per piano cottura e lavello.

Considera che i buchi (carissimi) non si possono ovviamente modificare

#4
Salve ragazzi,
Classico esempio dove dipende dalla disponibilità del mobiliere.
Io se il cliente ci pensa lui, non fornisco nulla ci deve pensare lui o chi per lui (nel caso specifico il marmista).
Ciao nicolettaalematte,
hai perfettamente ragione. Inizialmente il mobiliere ha fatto il tuo ragionamento, e mi stava bene (avevo in mano vari preventivi e con mobilieri che mi fornivano il tutto). Avrei semplicemente deciso di acquistare da un'altra parte. Poi ha cambiato idea dicendomi che mi forniva disegni e montaggio, non l'ho costretto con la pistola......
Pensa che dato mi era piaciuto per la cucina che gli sto (o forse stavo) facendo arredare il resto della casa, senza correre da altri mobilieri.
non capisco bene cosa vuol dire bordo frontale.
Considera inoltre che un piano continuo in okite non può essere più lungo di 320 cm (controlla però sul sito Okite)

Io ho un piano in okite spesso 3 cm, in due pezzi, la giunta corrisponde al piano cottura.
Prima è stata montata la cucina, poi è stata fatta una misurazione molto precisa ed è stato fatto il progetto del piano, con i vari "buchi" per piano cottura e lavello.

Considera che i buchi (carissimi) non si possono ovviamente modificare
Intendo che il piano finito ha un bordo alto 6 cm lateralmente, ma non è tutta spessa sei centimetri,peserebbe troppo.
Lucio

Re: Progetto top in okite. Come si dimensionano le misure

#5
luciopro ha scritto:Salve ragazzi,
ho un aiuto da chiedervi.
Abbiamo aquistato una cucina maistri e per risparmiare un po abbiamo detto al mobilier che il piano lo facevamo noi, ma lui ci avrebbe fornito i disegni e installato la piana.



Grazie a tutti per l'aiuto

Perché perdersi in un bicchier d'acqua?

Se il mobiliere ti aveva promesso i disegni e quelli che ti ha inviato sono incomprensibili, torni da lui e gentilmente te li fai rifare in maniera comprensibile.

Non vedo dove è il problema.

#6
luciopro ha scritto: Poi ha cambiato idea dicendomi che mi forniva disegni e montaggio, non l'ho costretto con la pistola......
bhe... ogni promessa è debito e come tu dici, non era costretto ad accettare, ma l'ha fatto e deve andare fino in fondo...

richiedigli il disegno quotato del piano, non dei mobili, altrimenti, in caso di errore, ti direbbe che hai sbagliato a interpretare il suo disegno...

#7
Grazie ragazzi,
ho definito quasi il tutto.

Vi chiedo solo un altro consiglio: i top in starlight sono spessi 2 cm ed hanno un bordo di 6 cm. Per dargli un sostegno a tutta la struttura pensavo di fare una tavola di legno alta 4 cm da inserire all'interno del top (per capirci nello spazio vuoto interno).

Provo a fare uno schizzo del profilo per rendere un'idea, la tavola di legno va inserita all'interno ( dove sono i puntini......)
_______________________________________
|_______________________________________|
|_|.......................................................................|_|
|_|.......................................................................|_|


Grazie
Lucio

#8
Giusto. Promessi i disegni è giusto darli chiari e precisi perchè tra l'altro ci si assume una responsabilità.

Il concetto di responsabilità è il motivo per cui nè io nè Ale daremmo mai un progetto (progetto non pagato) per qualcosa che poi andremo a realizzare. Se poi c'è un errore di chi è la colpa? Del mobiliere, del marmista o del cliente?

Quel mobiliere ha fatto resistenza iniziale come qualunque operatore avrebbe fatto...poi, pur senza "puntare la pistola", preso dalla "fame" di vendere (probabilmente non certo un negozio di successo), è sceso ad un compromesso che se va tutto bene avrà accontentato tutti (mobiliere, marmista, cliente), se qualcosa va storto saranno guai per accertare le responsabilità.

Secondo me il cliente che vuole farsi il top da solo dovrebbe anche trovare un marmista che "esca" a cucina montata per fare un bel rilievo; tempi quasi doppi ma almeno non si mette alle strette un mobiliere affamato :wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#9
luciopro ha scritto:Grazie ragazzi,
ho definito quasi il tutto.

Vi chiedo solo un altro consiglio: i top in starlight sono spessi 2 cm ed hanno un bordo di 6 cm. Per dargli un sostegno a tutta la struttura pensavo di fare una tavola di legno alta 4 cm da inserire all'interno del top (per capirci nello spazio vuoto interno).

Provo a fare uno schizzo del profilo per rendere un'idea, la tavola di legno va inserita all'interno ( dove sono i puntini......)
_______________________________________
|_______________________________________|
|_|.......................................................................|_|
|_|.......................................................................|_|


Grazie
Lo starlight esiste alto sia 2 sia 3 cm.

Per fare l'altezza 6 normalemte viene usato il 2 cm con il bordo frontale.
Solitamente il marmista incolla all'interno dei supporti in modo che il piano non si rompa e tu non hai bisogno di supportarlo con una tavola di legno.

#10
da buon mobiliere dovrebbe darti le misure tecniche dei mobili e dei fori per gli elettrodomestici, per il resto dovrebbe pensarci il marmista che ti ha venduto il top. io nn mi prenderei mai una responsabilità del genere, in caso di errore la colpa sarebbe mia e sinceramente dove non c' è un guadagno non rischio
Sul mercato da 40 anni...

#11
grazie per le risposte...ora mi sono fatto un po le idee su come procedere,,,,

da buon mobiliere dovrebbe darti le misure tecniche dei mobili e dei fori per gli elettrodomestici, per il resto dovrebbe pensarci il marmista che ti ha venduto il top.
i

Mi ha dato le misure dei mobili ed i fori.....adesso domenica alla fiera dei mobili a Cesena mi faccio dare qualche chiarimento in piu.
io nn mi prenderei mai una responsabilità del genere, in caso di errore la colpa sarebbe mia e sinceramente dove non c' è un guadagno non rischio
€ 11500 cucina
€ 3400 soggiorno
€ 2500 tavolo + sedie
devo decidere ancora la camera....non ti sembra abbastanza come guadagno????

alla prox
Lucio

#12
luciopro ha scritto:grazie per le risposte...ora mi sono fatto un po le idee su come procedere,,,,

da buon mobiliere dovrebbe darti le misure tecniche dei mobili e dei fori per gli elettrodomestici, per il resto dovrebbe pensarci il marmista che ti ha venduto il top.
i

Mi ha dato le misure dei mobili ed i fori.....adesso domenica alla fiera dei mobili a Cesena mi faccio dare qualche chiarimento in piu.
io nn mi prenderei mai una responsabilità del genere, in caso di errore la colpa sarebbe mia e sinceramente dove non c' è un guadagno non rischio
€ 11500 cucina
€ 3400 soggiorno
€ 2500 tavolo + sedie
devo decidere ancora la camera....non ti sembra abbastanza come guadagno????

alla prox

il probelma non è quanto si guadagna, si tratta solo che ognuno si prenda le proprie responsabilità nell' eseguire un lavoro.
Bella forza il marmista, si fa dare le misure, e il rischio non è suo, ma il guadagno, quello sì.
Voi volete risparmiare, ma poi non si muove foglia senza il mobiliere non dia le misure, fanno tutti i fenomeni poi le responsabilità non se le prende nessuno.
E' una questione di principio, a prescindere da quanto acquisti, che discorsi sono.

#13
Ciao
l probelma non è quanto si guadagna, si tratta solo che ognuno si prenda le proprie responsabilità nell' eseguire un lavoro.
Bella forza il marmista, si fa dare le misure, e il rischio non è suo, ma il guadagno, quello sì.
Voi volete risparmiare, ma poi non si muove foglia senza il mobiliere non dia le misure, fanno tutti i fenomeni poi le responsabilità non se le prende nessuno.
E' una questione di principio, a prescindere da quanto acquisti, che discorsi sono.
ragionamento giusto se non fosse:

Ciao nicolettaalematte,
hai perfettamente ragione. Inizialmente il mobiliere ha fatto il tuo ragionamento, e mi stava bene (avevo in mano vari preventivi e con mobilieri che mi fornivano il tutto). Avrei semplicemente deciso di acquistare da un'altra parte. Poi ha cambiato idea dicendomi che mi forniva disegni e montaggio, non l'ho costretto con la pistola......

alla prox
Lucio

#14
luciopro ha scritto:Ciao
l probelma non è quanto si guadagna, si tratta solo che ognuno si prenda le proprie responsabilità nell' eseguire un lavoro.
Bella forza il marmista, si fa dare le misure, e il rischio non è suo, ma il guadagno, quello sì.
Voi volete risparmiare, ma poi non si muove foglia senza il mobiliere non dia le misure, fanno tutti i fenomeni poi le responsabilità non se le prende nessuno.
E' una questione di principio, a prescindere da quanto acquisti, che discorsi sono.
ragionamento giusto se non fosse:

Ciao nicolettaalematte,
hai perfettamente ragione. Inizialmente il mobiliere ha fatto il tuo ragionamento, e mi stava bene (avevo in mano vari preventivi e con mobilieri che mi fornivano il tutto). Avrei semplicemente deciso di acquistare da un'altra parte. Poi ha cambiato idea dicendomi che mi forniva disegni e montaggio, non l'ho costretto con la pistola......

alla prox

mi sa che il tuo senso di frustrazione è piuttosto elevato, per comportarti così, non sei l' unico intendiamoci.
Alla prox.