Pagina 1 di 1

ordino la cucina la settimana prossima. Grossi errori?

Inviato: 15/09/07 21:48
da chicane
Ciao
Sto per ordinare la cucina la prossima settimana, dopo forse un paio d’anni di ragionamenti ecc. Non vi ho tartassato più di tanto sulla disposizione ecc. Sono partita dalla Veneta Cucine Extra Avant legno bambù rossa, quando ancora non avevo in mente di ristrutturare, sono passata per la Scavolini Crystal azzurro pervinca, la Silverbox Ernesto Meda laccato opaco blu navy, la Veneta Cucine Oyster teak e laccato nero, la Snaidero Skyline prima laccato opaco blu Danubio e poi legno rovere dark, per tornare alla Scavolini Crystal azzurro pervinca che ora sarà definitivamente in vetro rosso lacca.
Immagine
Va bene. Allora, ora ho tutti i dati della possibile ordinazione, mi chiedevo se dopo tanti ragionamenti sto per fare qualche grossissimo sbaglio nel dettaglio. I dubbi maggiori sono sul top, il frigo, quale cappa scegliere (modello e vetro nero o acciaio in questa cucina), i forni, ecc.

Allora, prenderei quanto segue, ma non avendo fatto l’ordine sono in tempo a cambiare, anche in questo caso dopo aver fatto vari disegni.*

- Le basi sono 3 metri per 1,35m. Prima obiezione: è una disposizione a martello, mozza, monca, brutta. Io la voglio fare così per avere appunto 75 cm di piano di lavoro, oltre ai 30 iniziali e ai 60 dell’angolo (o finali se fosse una disposizione lineare), che sono cm di piano d’appoggio, non di lavoro.

- Le basi iniziali saranno un 30 e un 90 sottolavello, seguiti da una lavastoviglie da 60, ma con anta con taglio che simula il cestone. Il centro dell’attacco dell’acqua è a 105 cm, probabilmente avrò dei problemi con le vasche dei lavelli, alcuni dicono di sì, altri di no, io non voglio iniziare con un 60, altrimenti seguirei con un 90 sotto il pc, ma sarebbe giusto giusto equivalente al PC, alla cappa [senza quei 15 cm di lato che allegeriscono] e subito dopo ci sarebbe l’angolo accanto ai fianchi della persona.

- Top in cristalan, “Cristalan Super Uni Via”, un grigio chiaro puntinato, con zona lavaggio integrata (2 vasche per un totale di 90 cm), prezzo di listino oltre 1300 euro (cioè è un sol pezzo con il piano, ma non è saldato).
Alzata in Cristalan, 3 metri x 40 cm di altezza e 1,35 me 40 cm di altezza. Non voglio mettere mattonelle ecc. Dietro la cappa resterà pittura lavabile bianca.
Ho visto che questo Cristalan si graffia maledettamente e danno una spugnetta in dotazione, che dovrebbe aportare questi graffi, bah.

nell'immagine è il secondo dall'alto, il grigio chiaro
Immagine

Per la cappa ho pensato sia alla Airone Mirò che all’Airone Merak. Preferisco questa seconda, ma non è nel listino Scavolini, né compare nel programma informatico fuori listino. Non ho ben capito come dovrei procurarmela. Mi piace di più quest’ultima schiacciata (vetro nero, Merak), ma chissà come funzionerà.

Mirò
Immagine
Merak
Immagine
di entrambe c’è anche la versione tutta acciao, se nero fosse troppo forte.
Immagine
Immagine
Come fuochi avevo visto questi, 90, perché vorrei evitare l’acciao nel piano e anche nelle griglie.

Piano cottura Whirlpool Origami, cristallo nero 90 cm, AKT933
Questo ha il piano in vetro e le griglie in ghisa (sono queste che si possono mettere in lavastoviglie?)
Immagine
(http://www.whirlpool.it:80/app.cnt/whr/ ... rodid/1801)

Per il frigo avrei pensato a un’autentica pazzia economica, più delle altre (considerato che c’è l’apposito mobile da 90 per l’incasso da considerare): il 90 da incasso, REX, classe A freezer no frost,
Immagine
FI 500 4NFA
bimotore
Classe A
no frost
litraggio 294+96


perché avrei tra l’altro le porte da 45. Infatti le colonne saranno su una zona di passaggio nella stanza. Spero non sarà un totale abbaglio.

Forni, da incassare nella stessa colonna, avrei scelto questi:
microonde AMW578/IX-JETMENU Genius
Immagine
(http://www.dochouse.it/scheda.asp?idpro ... =Whirlpool)

forno elettrico AKZ360/IX pirolitico
Immagine
(http://www.dochouse.it/scheda.asp?idpro ... c=Whirlpoo)

Lavastoviglie REX

TT 90 E High Techna
(http://www.dochouse.it/scheda.asp?idpro ... atprec=Rex)

-

Dopo le colonne ci sarebbero due basi cassettiera, sopra vorrei metterci un TV LCD da 32”. La prima cassettiera ha quell’accessorio dell’asse da stiro estraibile, per passate volanti sotto il ferro.

* Il disegno che ho fatto con Alno, ve lo presento, ma non è per nulla corrispondente alla realtà, perché le prospettive rendono molto profondo qualcosa di piccolissimo (l’angolo occupato delle basi, che si estenderanno per 135 cm; infatti fino al balcone ci sono altri 30 cm, ma c’è una presa della luce e il buco di sfiato di sicurezza del gas) e i componenti della Alno sono del tutto differenti da quelli di Scavolini.

Rappresentazione approssimativa del lato basi lungo con Alno
Immagine
Rappresentazione approssimativa del lato basi corto con Alno
Immagine

Rappresentazione approssimativa del lato colonne con Alno (la prima colonna bianca in realtà è un pilastro rientrato), la porta dopo l’ultima base dopo le colonne in realtà è un pannello Movi alto 270 cm)
Immagine

In particolare, differenze del disegno:
il mio angolo è 60x90 l’angolo Alno è 65 x 105
le mie tre cassettiere hanno 4 cassetti uguali, le 3 cassettiere di Alno hanno tre cassetti di dimensioni diverse.
I due mobili da 90, uno per frigo da 90 e l’altro per dispensa-servizi di piatti-elettrodomestici con presa elettrica, hanno le maniglie ravvicinate tra loro al centro, nel disegno invece ho messo 4 elementi da 45, con maniglie sempre nello stesso punto, e sembra che non si tratti di armadi a 4 porte.
Il mio piano cottura non c’è, nel disegno ho messo un piano da 60
La mia cappa non c’è
Il lavello solo da due vasche senza gocciolatoio non c’è.
Gli elementi ad anta hanno un taglio che nella mia cucina non ci sarà ecc. ecc.


Così .......... :-), mi serviva anche per ricapitolare, prima della settimana decisiva dell’ordine, quella prosssima. Però…

Inviato: 15/09/07 22:09
da chicane
Ah, magari per completezza, questa sarebbe la stanza

lato basi della cucina
Immagine
lato colonne e tv della cucina
Immagine
lato balcone mare della cucina
Immagine
parquet
Immagine

E forse questo il tavolo, che ho scoperto su questo forum, tavolo triangolare Just della Cattelan, 150x150
Immagine
Immagine
con i piedi in acciaio cromato come qui
Immagine

Inviato: 22/09/07 17:07
da Petula
Ciao.
Ho comprato la tua stessa cucina: Scavolini Crystal azzurro pervinca.
Con la differenza che da quella sono partita, l'ho vista, me ne sono innamorata, poi ho girato e rigirato, per negozi e su internet ma niente mi piaceva così, quindi ho deciso e ne sono molto felice.
Però dovrebbe arrivare proprio la settimana prossima, quindi non ho testato ancora nulla.
Non sono in grado di darti molti consigli, per quello che ne so, a me hanno sconsigliato i piani cottura in cristallo: troppo difficili da tenere puliti, nel senso che si vede subito ogni minima impronta, però se a te piace tanto prendilo. Per il retro io ci ho messo parecchio a decidere, ho messo le mattonelle, sono bianche lucide e ci ho fatto un paio di decori in due punti strategici con dei piccoli tasselli in vetro azzurro, blu e pervinca, sono due rombi di diverse dimensioni, per creare qualcosa di particolare, diverso dalle solite piastrelle da cucina.
Per la tua scelta della pittura lavabile... ma ne sei proprio sicura?? Guarda che le macchie che schizzeranno inevitabilmente ogni volta di sugo, olio, caffè ecc se non le togli subito rischiano da diventare difficili da far andar via (già sarà difficile tenere le impronte lontane da una cucina tutta in vetro, non voglio essere schiava anche del muro).

Inviato: 23/09/07 0:44
da chicane
è passata una settimana, ho continuato a disegnare con Alno e stasera sono andata da un altro rivenditore, e ci sono delle novità.

Ho cambiato un po' la composizione delle basi, e ho mantenuto la cortissima L. Questa è la rappresentazione approssimativa attuale (il forno a microonde sta solo a indicare che sotto il pensie da 60 è di vetro bianco traspaparente, da 60 Alno non lo offre nel programma).
Immagine
e questa vista sul "tozzetto"
Immagine

Le novità dal mobiliere: parliamo dell'okite (che avevo visto nel forum "Cercasi consiglio cucina 2.5x4.25"), colore grigio, per piano e alzata. Dovrebbe essere superiore al Cristalan, il prezzo sarà uno sproposito, mi farà sapere a breve. Il 2 cm dice che va bene solo per cucine a gola (???), la mia non è così, quindi abbiamo messo 4 cm, ma pare che lo spessore pregiato è sempre e solo di 1 cm. Okite Collezione Base 1910 Grigio
Immagine
Con questa okite non si potrebbe fare il lavello in un sol pezzo e né il filotop, e quindi avrei scelto questo

SMEG LQ862,
Immagine
o questo
SMEG LQ116S
Immagine
per il piano cottura, devo ridurre a 70 o 75 dopo la nuova disposizione, cercando ancora il piano in vetro abbiamo visto questi

Siemens ER77560EU
che mi pare lo stesso identico di BOSCH PHL206HEU
Immagine
e questo

SMEG PVA750
Immagine
che mi pare non sia ancora molto disponibile e qualcuno teme per la stabilità delle pentole e l'annerimento del bordino, infatti i materiali sono un po' particolari.
dal sito SMEG:
PVS750

Piano di cottura, 74 cm
Pianale in vetro Stopsol® ”Supersilver” con
cornice in alluminio satinato effetto inox.


Prossimamente disponibile


Manopole in policarbonato e metallo retroilluminate
per indicazione di presenza fiamma

5 bruciatori a gas ad elevato rendimento di cui 1
ultrarapido da 5,00 kW

griglie singole in ghisa con piedini in alluminio e
terminali in silicone rosso

accensione elettronica incorporata nelle manopole

valvole rapide di sicurezza

bruciatori estraibili con corone in ottone nichelato

non ho ancora ordinato, devo ritirare il preventivo aggiornato

Inviato: 13/01/08 11:38
da vigiemme
alla fine hai preso il piano della smeg?

Inviato: 13/01/08 17:34
da chicane
vigiemme ha scritto:alla fine hai preso il piano della smeg?
No, ho preso il piano della Siemens. Oltre ad aver letto dei dubbi preventivi su Internet, ho cercato di farmi consigliare dal mobiliere che alle mie domande insistenti ha risposto che a lui non cambiava nulla, in quanto i due piani costavano più o meno lo stesso ma che a) i piedini di alluminio si sarebbero sicuramente rovinati con il calore b) "Mi devono spiegare come fa a starci saldamente la caffettiera su quel fuoco grande quanto un bottoncino ecc." Inoltre a quel tempo non era neanche sicura fossero entrati in produzione e che quindi sarebbero stati disponibili. Morale: non me la sono sentita di fare la pioniera. Speriamo che quelli che ho ordinato mi piaceranno, dubito un po', non ho potuto vederli dal vivo e in Internet c'è una sola foto e dalla stessa prospettiva, non c'era moltissima scelta secondo me
Le cose che ho ordinato sono in firma, in “scelte”

Inviato: 13/01/08 17:43
da chicane
ricollego la foto del piano SMEG, mi pare non si vedeva più
Immagine

Inviato: 13/01/08 17:49
da vigiemme
a livello pratico, certo che hai ragione... quei piedini sono proprio sottili... che confusione! il siemens è molto bello... c'era soltanto in nero?

Inviato: 13/01/08 18:01
da chicane
vigiemme ha scritto:a livello pratico, certo che hai ragione... quei piedini sono proprio sottili... che confusione! il siemens è molto bello... c'era soltanto in nero?
Sì, il Siemens c'era soltanto in nero. Lo fa anche Bosch quasi identico e costa di meno di listino. Io volevo un 5 fuochi che non fosse di 90 cm per lasciare un po' si spazio ai lati sulla base da 90. Con piano di vetro e fuochi di ghisa. Non c'era una scelta infinita. Quelli della Rex mi parevano troppo.... "a ragno" per come sono orientati (PVN 75 XV, http://img.archiexpo.it/images_ae/photo-g/94546.jpg ).
oops, li avete in tanti questi fuochi REX su piano di cristallo, spero di non offendere :-) Inoltra il piano ha un riquadro grande in altro colore/materiale, il mio non lo so se ce l'avrà e come. Chissà come sarà, lo vedrò solo quando arriverà.

Inviato: 14/01/08 10:14
da vigiemme
grazie... intanto oggi vado ad una svendita - un centro nella mia zona sta chiudendo - spero di trovare qualcosa di buono e magari a un po' meno..