La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
paprina ha scritto:
lavispachiara ha scritto:Una domanda.... ma in vacanza d'estate come si fa con un acquario in casa?
mangiatoia automatica e mammà che da da mangiare a briciola, 4 pappagalli e l'acquario :lol:
Quoto di nuovo...
con la mangiatoia automatica può essere indipendente anche due settimane, poi se qualche parente generoso può fare un salto a vedere se tutto è ok non guasta :wink:

Io ho sempre avuto un acquario in casa, prima era mio padre, ora è l'uomo di casa ad avere la passione.... ecco la nostra creatura

Immagine


in realtà per mantenerlo così non servono molti sforzi e posso assicurarvi che guardarlo ogni sera ci da molta serenità :D
Tittirr ha scritto: Pensavo di installare sopra metà di quest'isola un acquario, in modo da dividere ulteriormente ma con un po' di colore e vita.

Che ne pensate?
Naturalmente anche l'uomo con la casa nuova ha subito pensato ad un altro acquario in cucina, ma nel nostro caso non ci sta proprio, non abbiamo nicchie che sarebbero perfette.

Tittirr, ma quanto sarebbe grande questo acquario? Se non ho capito male sarebbe il tuo primo acquario (se non è così perdonami :oops: ), mi sento di suggerirti di informarti solo un pochino prima di farlo, perchè sono esseri viventi e purtroppo oggi c'è molta inconsapevolezza su di loro, ad es ho trovato questo link

http://www.animalieanimali.it/ln_window ... vita=31016

come dicevo, non serve molto per farli stare bene, ma quel poco è indispensabile! :D

#17
anche a me l'acquario piace molto, colpa della mia ex coinquilina che ce l'aveva ma non lo curava..e quindi avevo adottato i pesci e persino studiato per mantenerli!!

Nella mia nuova casa non ho trovato ancora il posto in cui eventualmente metterlo..però...a occhio..io credo che in cucina sia il posto meno indicato, e non parlo di estetica... certo dipende dal tipo di acquario, ma calcola che la temperatura dell'acqua non deve essere mai elevata e nonostante i sistemi di raffreddamento, il calore della stanza in cui sta influisce.

Poi la luce..la cucina è forse l'ambiente in cui è sempre accesa la luce e assolutamente non è una luce soffusa... e quella influisce parecchio sull'equilibrio delle forme viventi (piante e pesci)....

se davvero vuoi solo una divisione carina tra i due ambienti, io eviterei una "vivente"!!!

#18
ziama devo dire che hai studiato bene :wink:

ottime osservazioni: noi abbiamo controllato bene che non stesse in un punto in cui arrivavano i raggi del sole e stesse in un punto abbastanza fresco.
:D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#19
io invece non avevo limiti ambientali da rispettare..
anzi...per le mie rugone valgono le esigenze opposte a quelle necessarie per i pescetti...
caldo d'inverno perchè in casa non possono andare in letargo, luce solare sempre presente...e luce artificiale che permette loro di mangiar più comodamente :wink:

#20
ziama ha scritto: Nella mia nuova casa non ho trovato ancora il posto in cui eventualmente metterlo..però...a occhio..io credo che in cucina sia il posto meno indicato, e non parlo di estetica... certo dipende dal tipo di acquario, ma calcola che la temperatura dell'acqua non deve essere mai elevata e nonostante i sistemi di raffreddamento, il calore della stanza in cui sta influisce.

Poi la luce..la cucina è forse l'ambiente in cui è sempre accesa la luce e assolutamente non è una luce soffusa... e quella influisce parecchio sull'equilibrio delle forme viventi (piante e pesci)....
Ecco effettivamente ho scritto il topic proprio per far emergere problemi di questo tipo... a cui io non avevo pensato. Per rispondere anche a Simona&Davide, posso dire che sarà il mio primo acquario e non sarà sicuramente grande, anzi vorrei una cosa medio/piccola per iniziare. Poi chissà...

Comunque nel muretto divisorio difficilmente ci batterà il sole, e i fornelli saranno sul pezzo 'a parete' quindi probabilmente in tutto ci saranno un paio di metri di distacco...

Re: Un acquario in cucina?

#21
Tittirr ha scritto:Salve!
Sto per ristrutturare casa, siccome è piccolina butterò giu la parete che divide cucina da salotto.
Vorrei comunque mantenere una separazione e probabilmente metterò un'isola o penisola che divide le due zone.
Pensavo di installare sopra metà di quest'isola un acquario, in modo da dividere ulteriormente ma con un po' di colore e vita.

Che ne pensate?
Ciao,
io amo gli animali, ma non gli acquari e le gabbiette.
A parte ciò, mi permetto di dire solo una cosa: non considerate un acquario e delle forme viventi, come un pezzo d'arredamento... la vita, sotto qualunque forma, merita rispetto.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#22
anche io ho un acquario ...di pesci rossi...in cucina...
oltre ai canarini....

come fate a conciliare gatto e canarini???? il gatto la settimana scorsa e' riuscito a raggiungere la gabbietta dei canarini ,a quasi 2,50cm e praticamente l'ha distrutta ......la canarina stava covando 4 uova .....fortunatamente....lei si e' salvata


SONO L'UNICA IL CUI GATTO MANGIA GLI UCCELLINI????????

#23
Tittirr ha scritto:
ziama ha scritto: Nella mia nuova casa non ho trovato ancora il posto in cui eventualmente metterlo..però...a occhio..io credo che in cucina sia il posto meno indicato, e non parlo di estetica... certo dipende dal tipo di acquario, ma calcola che la temperatura dell'acqua non deve essere mai elevata e nonostante i sistemi di raffreddamento, il calore della stanza in cui sta influisce.

Poi la luce..la cucina è forse l'ambiente in cui è sempre accesa la luce e assolutamente non è una luce soffusa... e quella influisce parecchio sull'equilibrio delle forme viventi (piante e pesci)....
Ecco effettivamente ho scritto il topic proprio per far emergere problemi di questo tipo... a cui io non avevo pensato. Per rispondere anche a Simona&Davide, posso dire che sarà il mio primo acquario e non sarà sicuramente grande, anzi vorrei una cosa medio/piccola per iniziare. Poi chissà...

Comunque nel muretto divisorio difficilmente ci batterà il sole, e i fornelli saranno sul pezzo 'a parete' quindi probabilmente in tutto ci saranno un paio di metri di distacco...
Appurato che non riceve la luce del sole direttamente, dovresti considerare, come dice Ziama, anche quella artificiale... la luce che avete in cucina sarà forte o non dovrebbe raggiungere l'acquario (magari perchè diretta solo sul tavolo) ?

Per quanto riguarda la temperatura dipende molto dai pesci che vuoi prendere, e anche dalle piante, ma fino a 30 gradi non dovrebbero esserci problemi, se poi l'estate è torrida anche in un'altra stanza soffrirebbero ... se avete l'aria condizionata in casa il problema non sussiste! :wink: :D

Dato che è il tuo primo acquario ti consiglio di leggere qualche articolo sul loro allestimento e manutenzione (se non lo hai già fatto... :oops: )
e già che ci sono ti allego l'indirizzo di un sito sull'acquariofilia:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolc ... efault.asp

c'è anche il forum a cui è iscritto il tessoro, e ci sono tante info utili.

Facci sapere cosa decidi!! :D :D