Pagina 1 di 1

ATRA CUCINE O ANTARES CUCINE?? aiutatemi....

Inviato: 22/09/07 16:17
da giuaniz
ciao a tutti, sono nuovo, appena registrato, e questo è il primo topic.
Sono un informatico, per cui di arredamento non ho alcuna esperienza, ma anche un informatico prima o poi prende casa e deve comprare un cucina. Ho letto un bel pò di post prima di scrivere, ma è ora che chieda il parere di voi esperti.

Ho girato parecchio e chiesto diversi preventivi. Cerco un cucina in laminato lucido, genere moderno, con elettrodomestici REX o AEG. Mi sarebbe piaciuto un piano in quarzo, ma potrei anche rimandarlo al prossimo cambio di casa. Non ho troppi soldi da spendere, diciamo 4-4500 euro, ma non li voglio neppure buttare via in un prodotto scadente. Moglie ubriaca e botte piena, ok, come tutti, cerco di fare la scelta migliore.
I preventivi andavano, per cucine appena sopra il super economico, dai 8900 ai 6700 (con piano in quarzo), e circa 1800 euro in meno con un top normale laminato.

Ho poi conosciuto un paio di tipi che mi hanno offerto la possibilità di saltare l'intermediazione del mobiliere. In pratica, a quanto ho capito, tutte le case produttrici stampano un listino con un prezzo massimo finale per il cliente, da scontare a discrezione del mobiliere. Ipotizzando la catena fabbrica-grossista-mobiliere, se il prezzo è 100, il grossista paga alla fabbrica diciamo il 30-40% del prezzo di listino, il mobiliere paga al grossista il 60%-50%. Quindi il mobiliere ha un margine del 40%-50% sul prezzo di listino imposto dalla fabbrica.
A questo punto saltando il passaggio mobiliere si riesce a ridurre l'esborso, nel mio caso, di circa il 40-45%..
Sarebbe tutto regolare, con fattura, ecc..

Un tipo mi propone la marca ANTARES, realizzando il mio progetto con 4000 euro (iva esclusa), in laminato lucido e tutti elettrodomestici REX (frigo in classe A+, lavatrice entry level in classe AAA, forno ventilato con funzioni di base, piano cottura in acciaio 5 fuochi da 70 cm, cappa integrata, lavello e rubinetti Franke).
L'altro mi propone la marca ATRA, elettrodomestici REX, piano cottura AEG, realizzando il progetto con cifra analoga.

Il prezzo non è male, ma la più grossa difficoltà per me è capire come assegnare un valore ad una cucina o ad un'altra.
Mi spiego meglio: esteticamente, sorvolando i colori, tutte le cucine sono più o meno uguali. Cambia un pò la maniglia o un bordo, ma sostanzialmente a prima vista sono tutte identiche. Ciò che misura la qualità, dunque il valore, è il materiale di costruzione. L'estetica è circa la stessa quasi ovunque, a meno chè non si considerino modelli dal design non standard.
Ma come è possibile al profano determinare la qualità di un pannello di laminato? come si fa a sapere con sufficiente certezza il valore di ciò che si stà acquistando a caro prezzo tra decine e decine di marche che propongono sostanzialmente la stessa cosa?
Posso capire la differenza tra legno vero e laminato, tra laminato lucido e opaco, tra cerniere più o meno robuste e finiture in plastica o metallo, spessore di ante e fondi dei cassetti... ma molto oltre non vado.

Che consigli mi date? Come scegliere?
Meglio ATRA CUCINE o ANTARES CUCINE? Meglio chiedere altro?
Entro venerdì prossimo (29/09/2007) devo comprare, o cambiano!! HELP!?!?!!!!

ciao, grazie

Atra o antares

Inviato: 12/11/07 13:01
da polie
Ciao, diciamo che tutte due le aziende producono delle buonissime cucine sia per quanto riguarda la qualità che il rapporto con il prezzo!
tra le due però Atra è un scalino sopra, è vero come dici tu che i modelli e i materiali sono grosso modo gli stessi ma ci sono delle piccole cose che rendono il prodotto Atra migliore, come per esempio il bordo para polvere posto sy tutti i 4 lati del pensile..
oltre a questo il rapporto qualità prezzo dell'Atra è migliore rispetto ad Antares
spero di esserti stato d'aiuto
ciao

Re: Atra o antares

Inviato: 12/11/07 13:32
da kik
polie ha scritto:Ciao, diciamo che tutte due le aziende producono delle buonissime cucine sia per quanto riguarda la qualità che il rapporto con il prezzo!
tra le due però Atra è un scalino sopra, è vero come dici tu che i modelli e i materiali sono grosso modo gli stessi ma ci sono delle piccole cose che rendono il prodotto Atra migliore, come per esempio il bordo para polvere posto sy tutti i 4 lati del pensile..
oltre a questo il rapporto qualità prezzo dell'Atra è migliore rispetto ad Antares
spero di esserti stato d'aiuto
ciao


Un pò tardi come consiglio... :lol:

Chissà che cucina avrà acquistato!

già...

Inviato: 11/12/07 16:06
da polie
però se era indeciso...magari ci pensa.. :D