La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Immaginavo che la mia domanda poteva essere un po' troppo generica.

Purtroppo, pero', sono alle prime armi e devo accingermi a scegliere una cucina e speravo che qualcuno di voi potesse darmi un'opinione "di massima" sulle marche principali su cui orientarmi.

Se puo' essere d'aiuto, diciamo che come fascia di prezzo vorrei tenermi intorno ad una media di 6000/7000 euro.

Grazie

#4
mi sa che devi mettere anche le misure (più o meno) della cucina che vorresti, perchè se è una cucina lineare da 3m è un conto, se è una L da 4x3m e un'altro!
Sulle marche non ti so aiutare, perchè anch'io sono all'inizio, cmq posso solo "metterti in guardia" sul fatto che in questo forum a volte mi sembra che le cose di fascia media vengano alquanto snobbate.
Quindi il mio consiglio è: cerca quale puo' essere il miglior acquisto PER TE, e non il miglior acquisto in assoluto.
Ciao!
Chiara

#5
chiarafe ha scritto:[...] sono all'inizio, cmq posso solo "metterti in guardia" sul fatto che in questo forum a volte mi sembra che le cose di fascia media vengano alquanto snobbate [...]
Questa è la stessa l'impressione che ho avuto io nei primi giorni... poi impari a conoscere chi è snob, chi fa lo snob e chi è tranquillo (la maggior parte). L'importante è non spaventarsi e confrontarsi liberamente! :wink:

#7
chiarafe ha scritto:mi sa che devi mettere anche le misure (più o meno) della cucina che vorresti, perchè se è una cucina lineare da 3m è un conto, se è una L da 4x3m e un'altro!
Hai ragione Chiara... vedo di dare qualche indicazione in piu':

Stavo pensando di farla lineare.
Abbiamo a disposizione una stanza da 5,00 x 2,60 ma pensavo di fermarmi a 4 metri.

Pensavo di ricavare un piccolo ripostiglio con quel metro che avanza oppure di allungarla lungo tutta la parete aggiungendo altri pezzi da usare come dispensa. Boh... ?!?!?

Che ne pensi ?
Quanto pensi che ci voglia, come minimo, per prendere un buon prodotto senza strafare ?

Grazie

#8
Penso che per una cucina di m. 4 lineari con € 7.000 / 8.000 trovi un buon prodotto, fatti fare un pò di preventivi e non farti ingannare nel senso che sii sempre molto chiara nella richiesta di preventivo ossia fai inserire tutto al fine di evitare che una cucina sembre che sia un affare e poi ti accorgi che ti danno la metà rispetto ad un'altra.
Noi abbiamo preso una Euromobil 4,80 x 1,75 a € 9000,00 ma credimi che é stata una scelta difficile...ma non ti spaventare!!!!!!!!!! e poi gli amici del Forum sono veramente d'aiuto e pronti ad aiutarti!!!

#9
Io so la risposta...ma una volta che te lo dico, oltre a pagare la cucina dovrai darmi un milione di euro...non so se ti conviene :lol:

Scherzi a parte effettivamente è difficile dirlo in assoluto.

Ogni addetto ti dirà che le aziende che lui propone sono le migliori. Qualcuno lo pensa veramente, qualcun'altro sa già che sta dicendo una castroneria; qualcun altro (come me) ha fiducia nelle aziende che propone ma non esclude che ci possa essere di meglio, più che altro per modestia :D
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#10
Certo che il rivenditore fa la sua parte! A me un rivenditore Veneta voleva convincermi che mi aveva fatto un prezzo stracciato....é vero il preventivo era molto basso ma mancavano tutte le cose che li altri mi davano!

#11
Io penso che bisogna capire bene quale composizione (con quali pezzi) si vuole, quali elettrodomestici, quali finiture. Così facendo si possono far fare diversi preventivi per la stessa identica cucina... lì si vede qual è la più conveniente.

#12
silvi7171 ha scritto: Stavo pensando di farla lineare.
Abbiamo a disposizione una stanza da 5,00 x 2,60 ma pensavo di fermarmi a 4 metri.

Pensavo di ricavare un piccolo ripostiglio con quel metro che avanza oppure di allungarla lungo tutta la parete aggiungendo altri pezzi da usare come dispensa. Boh... ?!?!?

Che ne pensi ?
Io la farei lineare per tutta la lunghezza,terminando con delle colonne chiuse che puoi usare come dispensa (estraibile) e come ripostiglio (con l'anta).
Invece non mi piace molto l'idea di fare il ripostiglio vero e proprio da 1metro..è una soluzione più dispendiosa, esteticamente non mi convince, e non penso nemmeno che sia più comoda o più capiente rispetto alle "colonne".
Per i prezzi non ti so aiutare, ma ho visto che ti hanno già risposto forumisti più esperti!
Ciao!
Chiara

#13
Grazie a tutti per le preziose indicazioni.

In particolare quelle di Chiara che mi hanno dato una conferma sulla questione "ripostiglio". Escludiamo , quindi, l'ipotesi di realizzare il ripostiglio.

A questo punto, mi piacerebbe avere una vostra opinione anche sul frigo.

Secondo voi e' meglio averlo incassato oppure esterno (magari di quelli all'americana) ? Pro e contro ??

Nel frattempo, ho iniziato a dare un'occhiata a qualche modello di cucina.

Per il momento ne ho adocchiate due che mi piacciono:

1) SNAIDERO : Smeraldo
2) CUCINE&CUCINE (VENETA) : California.

Le conoscete ? Che ne dite ?

Come sempre ... grazie a tutti !
Silvana

#14
wow!Prego! :D

Per il frigo, io lo metterò free standing, colore inox.

PRO:ci sono molti più modelli,costa meno (a parità di caratteristiche), è più pratico se c'è un guasto,non hai problemi di ventilazione.
CONTRO: esteticamente può piacere di più incassato, ma secondo me dipende dallo stile, nelle cucine moderne a me piace di più a libera istallazione.

Tra le cucine che hai citato, come estetica preferisco la "California".

Invece le mie preferite per ora sono:
A)Veneta:
-Espace legno di Ayous (?) o rovere
-Carrera dogata rovere chiaro
-Extra line rovere naturale

B)Copat Martinica ciliegio soft

C)Maistri Recta rovere

D)Salvarani Tender

TUTTE con inserimento di elementi in vetro/alluminio

N.B: le ho scritte nell' ordine in cui le ho viste.Le Veneta le ho viste dal vivo, le altre per ora solo in foto.

Ciao!
Chiara

#15
silvi7171 ha scritto:Per il momento ne ho adocchiate due che mi piacciono:

1) SNAIDERO : Smeraldo
2) CUCINE&CUCINE (VENETA) : California.

Le conoscete ? Che ne dite ?
Visto che ti orienti su un tipo di cucina che bene o male trovi in tutte le marche, puoi valutare quanto ti costa in ognuna :)
Scelto lo stile, prova a farti fare uno o due progetti, se proprio non sai da dove partire: stabilisci come la vuoi (la composizione esatta, gli elettrodomestici, il piano, tutto) e per il frigo decidi qual'è la soluzione esteticamente e praticamente migliore (a noi piaceva free, ma alla fine abbiamo visto non essere la soluzione migliore :( :) ).

credo che con 5m la snaidero ti venga piu' di quanto hai preventivato, pero' conta molto nel prezzo anche il piano, gli elementi che metti (i cestoni costano molto piu' delle basi normali, i pensili vasistas piu' dei normali, ecc).
La smeraldo poi ha il piano in ecorite che in una composizione lunga e lineare come la tua verrebbe molto ben valorizzato :wink:

La veneta l'ho vista all'inizio della mia ricerca, in genere non viene cosiderata con un buon rapporto qualita' prezzo, ma alla fine secondo me conta molto anche "dove ti porta il cuore": se ti piace e ti convince, perche' no?
insomma, non so se ti ho confuso di piu', ma alla fine: buttati, vedrai che comincerai a farti esperienza, e capirai anche quali sono i rivenditori che ti danno piu' fiducia e garanzie :D