Pagina 1 di 1

Suggerimenti disposizione cucina

Inviato: 26/09/07 12:34
da manuciao
Ciao a tutti, sono nuova anche se ormai è un pò che vi leggo :)
Spulciando gli altri topic ho visto che siete così bravi che finalmente mi sono decisa a chiedervi consiglio :oops:
Questa è la piantina della mia cucina
Immagine


Io avevo pensato di mettere una cucina lineare lungo tutta la parete di 5 m e il frigo a libera installazione sul tratto di parete C, al di là della porta.
Le finestre sono due finstre e non porte finestre. Tenete conto che lo scarico della lavosoviglie si trova a 45 cm dal muro G e lo scarico del lavandino a 90 cm dal muro. Stile classico, cappa d'arredo, preferibilmente mezza colonna forno con sopra il microonde non da incasso (costa troppo :oops: ).
Grazie a chiunque voglia darmi un suggerimento. :D

Inviato: 26/09/07 13:07
da lunaspina
Non riesci a ingrandire l'immagine? Non si vede niente :(

Inviato: 26/09/07 14:02
da manuciao
Ops scusate :oops: ! Forse così si vede meglio.
Immagine

Inviato: 26/09/07 19:38
da bastille64
Fammi capire: hai una bella parete di 5m e sul lato sinistra avrai lavello e lavastoviglia.
Domanda: perchè vuoi mettere il frigo così distante dalla zona operativa? Non puoi metterlo in linea ossia alla fine della parete A e caso mai mettere una madia o una dispensa nella parete C?

Inviato: 27/09/07 9:02
da manuciao
Era la nostra prima idea, ma visto che vorremmo un frigo a libera installazione da 70 o anche un side by side (ci stiamo pensando, ma quanti eurini costaaaa :shock: ), mi porterebbe via troppo spazio sulla parete da 5 m. E poi in una cucina classica se metto il frigo in linea esteticamente lo vedo meglio incassato, o no?!

Inviato: 27/09/07 14:20
da manuciao
C'è nessuno che mi aiuta :(
Secondo voi ci starebbe una penisola o un piano snak da qualche parte lasciandomi sufficiente spazio per la tavola? :roll:
Grazie

Inviato: 27/09/07 16:53
da bastille64
La mia idea era questa:
base di 60 lavastoviglia + 90 2 ante lavello 1 vasca 1/2 + estraibile 30 con sgocciolatoio+ pc 90 con cassettoni + estraibile 30 + base anta 60 + colonna forno 60 + 80 frigorifero.
Dopo la porta madia.
So che vorresti il frigo in quella parete ma mi sembra così poco funzionale che ho provato a disegnartelo così. Se proprio non ti piace cambio :wink:
Immagine

Inviato: 28/09/07 9:27
da manuciao
Grazie bastille64, la soluzione mi piace, è molto simile a quello che mi ero immaginata. Una domanda: ma gli estraibili da 30 sono comodi?
Anch'io sono d'accordo che il frigo è molto più funzionale dove lo hai messo tu però sull'altra parete devo fare solo qualche passo in più, e poi ti dirò, credo sia più una questione di abitudine perchè anche adesso ce l'ho un pò distante dai piani di lavoro e non l'ho mai trovato troppo scomodo.
Se il frigo deve proprio stare là, mi consigliate un mobile ponte (si dice così :?: ) che lo racordi con la cucina almeno in alto, o no?
L'idea di una colonna dispensa al posto del frigo, spostando il frigo sull'altra parete magari insieme ad un'altra colonna dispensa o una piccola madia come vi sembra, invece?
Grazie per i preziosissimi consigli :D

Inviato: 29/09/07 18:57
da bastille64
Gli estraibili da 30 sono comodi mentre per quelli da 15 le opinioni sono alquanto discordanti. L'unica cosa certa è che costano!
Se opti per il frigo in linea, si può aggiungere una mensola che vada ad incorniciarlo.
Nel caso del frigo nell'altra parete, la composizione andrebbe rivista per la simmetria, gli estraibili possono essere sosituiti da basi da 40 in caso di colonna dispensa da 60. Per il frigo potresti metterlo tra due colonne a giorno.
Ciao :)