La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
leggendo le varie tipologie di legno, non ho capito una cosa...
è possibile che un tamburato sia anche un laminato?

Da quanto ho capito gli armadi Mercantini sono (struttura e ante) in tamburato + laminato... dico bene?

oppure il tamburato è sempre accoppiato con impiallacciatura? (come si dice nella pagina 1 di questo form)

#18
Il pannello tamburato è formato da una struttura perimetrale in legno (telaio) e da un inserto alveolare centrale composto da listelli o da cartone alveolare. Il tutto controplaccato da pannelli.
Immagine
Per la placcatura esterna si possono usare vari materiali:

Impiallacciatura (1)

L’impiallacciatura è un foglio di essenza di legno ottenuto per tranciatura. Allo scopo si usano quasi tutte le specie di legno; trattandosi di un materiale naturale, venature e sfumature sono sempre diverse tra loro.

Precomposto (2)

Il precomposto o multilaminare sono molte lamine sottili di varie specie legnose che, dopo essere state colorate singolarmente, vengono impaginate ed assemblate con tecniche particolari così da ottenere dei veri legni masselli dai quali ricavare poi anche i piallacci.

Laminato (3)

Il laminato decorativo è un materiale costituito da strati di materiale fibroso (per esempio carta) impregnato di resine termoindurenti, con una o entrambe le superfici esterne caratterizzate da colori o disegni decorativi.
Il laminato decorativo è costituito da strati interni impregnati di resine fenoliche e/o aminoplastiche e da uno o più strati superficiali di resine aminoplastiche (principalmente resine melaminiche)
Melaminico (4)

E' una pellicola di carta impregnata con resine melaminiche. Di basso spessore (0,1/0,2 mm), non troppo resistente a urti e graffi, riveste pannelli da verniciare o utilizzare per fianchi, schienali e altre parti interne. Generalmente imita perfettamente la venatura del legno

(liberamente tratto da: http://www.mazzaliarmadi.it/comparatore.htm)
Visita la mia casa

La nostra azienda

Il mio negozio ebay