La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Profondità basi?

#1
Ciaoa tutti,
leggendo un opuscolino di Valcucine sull'ergonomia, ho scopoerto che ci sono profondità anche di 80 e 90.
quella da 90per me è impensabile per spazio ma, l'80 la potrei tenre in considerazione.
Qualcuno di voi ce l'ha?
A parità di modello e metratura, di quanto incide questa profondità maggiorata (80cm)?


grazie

#2
difficilmente le basi sono profonde 80, ma è solo il top ad essere più profondo.
L' unico cosa per cui vale la pena avere basi prof. 80 è quella di avere cestoni maggiorati, che io non ho mai fatto, ma qualcosa dovrebbe esserci, vedi aziende blum, o gras.
Io per la mia cucina faccio un top prof. 80, prechè ho la canalina retrotop attrezzata, e metterò pochissimi pensili, perchè con quella prof. diventano scomodi.

#3
nicolettaalematte ha scritto:metterò pochissimi pensili, perchè con quella prof. diventano scomodi.

pensa che se non sbaglio valcucine invece consiglia una maggiore profondità proprio per avere più visibilità all'interno dei pensili...

come ditta mi viene in mente hacker in cui non è solo il top ad essere più profondo, ma anche le basi... quindi cestoni belli capienti!

#4
eldu ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:metterò pochissimi pensili, perchè con quella prof. diventano scomodi.

pensa che se non sbaglio valcucine invece consiglia una maggiore profondità proprio per avere più visibilità all'interno dei pensili...

come ditta mi viene in mente hacker in cui non è solo il top ad essere più profondo, ma anche le basi... quindi cestoni belli capienti!
conosco valcucine, se leggi bene ti dice che avendo un piano prof. 80 i pensili li puoi montare più bassi, per avere maggiore visibilità, ma se li monti troppo bassi rischi che diventa scomodo estrarre gli oggetti dalla canaletta attreezzata (occhio ragazzi, occhio ragazzi, anche valcucine può sbagliare :lol: ).
I cestoni pù profondi ci sono, infatti ho detto di valutare, ma non tutte le aziende li hanno nel loror listino, da un cliente mettremo i cestoni nell' angolo, che fa la blum, ma il cucineire non li ha a listino, e li inseriremo noi in laboratorio.

#5
nicolettaalematte ha scritto:
conosco valcucine, se leggi bene ti dice che avendo un piano prof. 80 i pensili li puoi montare più bassi, per avere maggiore visibilità, ma se li monti troppo bassi rischi che diventa scomodo estrarre gli oggetti dalla canaletta attreezzata (occhio ragazzi, occhio ragazzi, anche valcucine può sbagliare :lol: ).
I cestoni pù profondi ci sono, infatti ho detto di valutare, ma non tutte le aziende li hanno nel loror listino, da un cliente mettremo i cestoni nell' angolo, che fa la blum, ma il cucineire non li ha a listino, e li inseriremo noi in laboratorio.
giustissima osservazione... se si mette la canalina attrezzata i pensili bassi danno fastidio

#6
eldu ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
conosco valcucine, se leggi bene ti dice che avendo un piano prof. 80 i pensili li puoi montare più bassi, per avere maggiore visibilità, ma se li monti troppo bassi rischi che diventa scomodo estrarre gli oggetti dalla canaletta attreezzata (occhio ragazzi, occhio ragazzi, anche valcucine può sbagliare :lol: ).
I cestoni pù profondi ci sono, infatti ho detto di valutare, ma non tutte le aziende li hanno nel loror listino, da un cliente mettremo i cestoni nell' angolo, che fa la blum, ma il cucineire non li ha a listino, e li inseriremo noi in laboratorio.
giustissima osservazione... se si mette la canalina attrezzata i pensili bassi danno fastidio
:wink:

#7
Esistono della Blum cestoni a profondità maggiorata (per basi profonde circa da 75 cm) da utilizzare quando hai un pezzo della cucina + sporgente e vuoi sfruttare tutto lo spazio, invece di tenere le basi + avanti usi delle basi + profonde, i carichi massimi per il cestone sono sempre i soliti della Blum 30 o 50 Kg

#8
Siamo sicuri che la profondità 80 sia più funzionale?

A me pare che una profondità di 70 cm (se specialmente ci sono le canalette attrezzate) sia già più che sufficiente.

#11
io se potessi invece farei comunque il piano più profondo, senza canalina attrezzata, credo sia comodo perché comunque hai più spazio per appoggiare le cose mentre cucini.

#12
nicolettaalematte ha scritto:
Dalietta ha scritto:allora è una bufala?? :shock:
quindi, voi mi consigliate i soliti 60cm di profondità???

una bufala :shock: che vuol dire?
bufala = cosa non vera

#13
la mia situazione è questa:
non vorrei aver fatica ad aprire e vedere cosa c'è dentro la seconda fila di vasistas.
Come si può ovviare a questa cosa se nonco le basi più profonde o top più profondo?

#14
Dalietta ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
Dalietta ha scritto:allora è una bufala?? :shock:
quindi, voi mi consigliate i soliti 60cm di profondità???

una bufala :shock: che vuol dire?
bufala = cosa non vera
ma cosa sarebbe non vero? il fatto che valga la pena aumentare la profondità delle basi per questioni di ergonomia?

#15
eldu ha scritto:
Dalietta ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
una bufala :shock: che vuol dire?
bufala = cosa non vera
ma cosa sarebbe non vero? il fatto che valga la pena aumentare la profondità delle basi per questioni di ergonomia?

infatti era quello il mio stupore, non certo perchè non so cosa è la bufala :lol: