La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
nicolettaalematte ha scritto:
kik ha scritto:
vany ha scritto:..e in piu' quei vuoti d'aria servirebbero per far respirare meglio i mobili che con il tempo tendono ad allargarsi!! :roll:
Ha ragione la ragazza!

I 2 cm meglio lasciarli tante volte i mobili si allargassero! E sarebbe colpa tua, significa che gli dai da mangiare troppo ed ingrassano. Una bella dieta calorica e le basi ritornano in forma e con le stesse misure di quando li hai acquistati!


DICO IO, MA SI PUO' !!!!!!!!!
A



:evil: :evil:

hai sentito c' è anche il prbelma muffa :shock: allora il vuoto sanitario cosa lo fanno a fare? mi sa che è rimasta ancora alle vecchie salvarani, del tongo, braglia di 40 anni fa.
Non me ne volere vany, scusami, ma certe cose francamente non mi aspetto che si dicano più, a maggiro ragione da un rivenditore scavolini , e troniamo al discorso che facevamo tempo fa.
Ale, ma figurarti se me la prendo... io la penso come te!!!peccato che ti trovi a 700km di distanza altrimenti tutti qst problemi su una semplice cucina da acqusitare nn li avremmo avuti! :wink:

#32
Questa è la tamponatura finale (però a tutta altezza) tra colonna frigo e muro (storto) della cucina di mia mamma, una Scavolini Life...

...come hanno già scritto, la rogna può essere il fatto di stare lì e segare la tamponatura come si deve e fare tutto il possibile affinchè venga un lavoro decente. In questo caso lo spazio da riempire andava da un minimo di 2cm fino ad un massimo 4/5 cm per un'altezza di 2m e 45.

Immagine
Immagine

commenti qui

#33
vany ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto:
kik ha scritto: Ha ragione la ragazza!

I 2 cm meglio lasciarli tante volte i mobili si allargassero! E sarebbe colpa tua, significa che gli dai da mangiare troppo ed ingrassano. Una bella dieta calorica e le basi ritornano in forma e con le stesse misure di quando li hai acquistati!


DICO IO, MA SI PUO' !!!!!!!!!
A



:evil: :evil:

hai sentito c' è anche il prbelma muffa :shock: allora il vuoto sanitario cosa lo fanno a fare? mi sa che è rimasta ancora alle vecchie salvarani, del tongo, braglia di 40 anni fa.
Non me ne volere vany, scusami, ma certe cose francamente non mi aspetto che si dicano più, a maggiro ragione da un rivenditore scavolini , e troniamo al discorso che facevamo tempo fa.
Ale, ma figurarti se me la prendo... io la penso come te!!!peccato che ti trovi a 700km di distanza altrimenti tutti qst problemi su una semplice cucina da acqusitare nn li avremmo avuti! :wink:

semplice, sinceramente non lo è, per via del fuori squadra sia sulla cappa, che per il mobile, top.
O meglio, se l' azienda con il rilievo dei gradi, lo fa (anche se non sono sempre sicuro quando devono fare queste lavorazioni) si può stare tranquilli.
Il tamponamento, invece se rimane il vuoto, va messo.
Momo è giusto ciò che hai fatto vedere, e ho visto.
Scusami, una cosa, ma su quella fascia, se ci mettessi del silicone bianco (magari acrilico, che è verniciabile) passato bene senza sbavature (mi racconmando lo passi col dito poi passi con uno straccio umido fino a lasciare la stringa di silicone nei punti vuoti) rifinirebbe meglio quelle luci (dovute alle pance del muro, che è diffficile accompagnare, per come sono irregolari) che si vedono.
Semplice consiglio, scusa.

#34
nicolettaalematte ha scritto: Momo è giusto ciò che hai fatto vedere, e ho visto.
Scusami, una cosa, ma su quella fascia, se ci mettessi del silicone bianco (magari acrilico, che è verniciabile) passato bene senza sbavature (mi racconmando lo passi col dito poi passi con uno straccio umido fino a lasciare la stringa di silicone nei punti vuoti) rifinirebbe meglio quelle luci (dovute alle pance del muro, che è diffficile accompagnare, per come sono irregolari) che si vedono.
Semplice consiglio, scusa.

Azz, sembreresti un montatore di mobili nicoale!

Quanti "segreti" stai svelando! :lol:


Ma dico io, i rivenditori li scelgono con estrazione come il lotto, oppure uno si sveglia la mattina e decide di mettersi a vendere mobili o si dovrebbe fare un pò di gavetta prima di iniziare questo lavoro?

#35
kik ha scritto:
nicolettaalematte ha scritto: Momo è giusto ciò che hai fatto vedere, e ho visto.
Scusami, una cosa, ma su quella fascia, se ci mettessi del silicone bianco (magari acrilico, che è verniciabile) passato bene senza sbavature (mi racconmando lo passi col dito poi passi con uno straccio umido fino a lasciare la stringa di silicone nei punti vuoti) rifinirebbe meglio quelle luci (dovute alle pance del muro, che è diffficile accompagnare, per come sono irregolari) che si vedono.
Semplice consiglio, scusa.

Azz, sembreresti un montatore di mobili nicoale!

Quanti "segreti" stai svelando! :lol:


Ma dico io, i rivenditori li scelgono con estrazione come il lotto, oppure uno si sveglia la mattina e decide di mettersi a vendere mobili o si dovrebbe fare un pò di gavetta prima di iniziare questo lavoro?

guarda secondo mio papà rifinire così le fasce è sbagliato, perchè l' irregolarità si nota di più, io invece odio vedere quelle luci irregolari.
Quanto alla collega, mi stupisco che si possano dire certe cose, piuttosto dillo che è una rogna fare una fascia su quel fianco, ma non inventare sta scuse.
Quanto all' improvvisazione, che dire, qui da me c' è un mobiliere che è andato in pensione e ha ceduto l' attività (uno di quelli bravi, che andava lui come molti di noi ad eseguire i montaggi), l' attività l' ha ceduta a uno che non sa neanche come è fatto un listino, ma almeno son rimaste due venditrici discretamente brave, a seguirlo.
Quel che è peggio che hanno unnegozio abbastanza grande (mi pare 3000 mq) e nenanche una squadra fissa di operai, si rifanno solo ad esterni (puoi ben capire non sa come è fatto un listinio figurati montarsi una cucina) che, per quanto di fiducia, non mi pare il massimo (eppure io ne vengo da anni di lavoro prorpio per altri mobilieri, poi mi son stufato).
O hai dimestichezza a seguire la parte pratica, o hai comunque una persona fissa che segua il montaggio.
Ora dico se prima facevi un altro lavoro, come fai ad improvvisarti in un settore del genere, con la concorrenza che abbiamo, eppure rischiano.
Boh gli auguro tutte le fortune.

#36
Qualche aggiornamento....mio marito stamattina ha chiamato il negozio, nn è riuscito a paralre nè con la ragazza venuta ieri nè con la signora che ci ha fatto progetto e preventivo.La signora che gli ha risp al telefono gli ha detto:
"Non puo' dire a me?"...allora mio marito gli ha risp che sarebbe stato meglio parlare con una di loro due, però gli ha spiegato lo stesso la situazione....
Allora lei gli fa...."forse si devono modificare anche le basi oltre al top..."
mio marito gli ha detto invece "che essendo un po' di mesteriere" che basterebbe modificare solo il top....e che se la ditta per una modifica di "taglio" di top chiedesse molto di piu' sarebbe ingiusto visto che la cucina costicchia!
Cmq poi gli ha detto che avrebbe preferito parlare con le interessate.
Dopo un po' chiamano me....e la signora del preventivo mi spiega che hanno mandato il fax in ditta...con relativo disegno e misure...e ke secondo lei il problema sta nella cappa che nn sarà in linea ad angolo con il top!
Ora per aspettare una risp dalla ditta ci vorrà martedì!

Cmq lui in ogni caso ha deciso di riportare in linea la parete, però allo stesso tempo vuole sentire cosa gli dirà la ditta! :roll:

#37
Mio marito ha parlato poco fa con la signora del progetto "nn la ragazza che è venuta a prendere le misure"...insomma gli ha spiegato la situazione...e che secondo lui stanno facendo troppi problemi...il problema serio è solo sulla cappa, ma se riporta in linea la parete nn dovrebbe piu' sussitere.
Cmq gli ha detto anche delle fasciette di tamponamento...di fargliele arrivare lo stesso, 2 da 5cm....poi se le taglia da lui visto che fa il falegname...per di piuìe ne abbiamo uno attacato a casa...xkè dire che è meglio che rimane il vuoto per respirare ecc ecc gli sembra un gran caxxata!

Ale scusa...xkè secondo te quella ragazzami ha detto così?Cosa gli comporta a lei nn farmi arrivare le fasce di tamponamento??O forse pensa che di 2/3 cm nn servono??Bohhh io mica l'ho capita xkè mi ha detto così!Magari nn ci ha pensato proprio alle fascie di tamponamento e pensava al fianco della lavastoviglie che magari piu' grande nn si puo' fare! :roll:

#38
sincermante non so cosa possa essere il probelma di fare le fasce di tamponamento.
O meglio posso immaginare il perchè non voglia farle.
Mi spiego: spesso queste fasce andrebbero tagliate sul posto, al momento del montaggio cucina, perchè montando ci può essere un problema (dente piastrella, fuori squadra, una pancia del muro, insomma i problema possono essere molteplici) che porti a far diventare la fascia più scarsa o più abbondante, di qui l' esigenza di dover tagliare queste fasce nel momento in cui si monta la cucina.
Il problema è che molti montatori non eseguono tagli (non è che sia un lavoro difficile, anzi, per uno del mestiere è piuttosto una caxxata) di conseguenze queste fasce vengono ordinate già a misura, con i rischi che ho appena elencato in precedenza.
Questa fascia, eventualemnte sbagliata, scavolini (o qualsiasi altra azienda) la fa pagare comunque, ovviamente, (loro fanno pagare anche le virgole, tutte le aziende, è normale che sia così) e questa fascia in caso di errore viene detratta dallo stipendio dle venditore (non capita spesso , ma capita) ecco perchè spesso in molti evitano di fare questo tipo di cose, cercando di semplificare il lavoro, in fase di montaggio riducendo i rischi.
Dal momento in cui, tagliare una fascia, dovrebbe essere la normalità per molti di noi, mi stupisco come un rivenditore scavolini, da cui ci si può aspettare personale discretamente preparato, si comporti come nel tuo caso.
Nel tuo caso, la maggiorazione per il taglio in fuori squadra, è dovuto, dal momento in cui l' azienda si fa pagare per questa lavorazione, e non si può imputare al venditore l' errore (a meno che non se ne sia accorto in ritardo).
Ciò detto aspettiamo a sentire cosa dice.

#39
Un fuorisquadro di 2 gradi in un a composizione come quella indicata comporta solo il distaccamento della cappa dalla perfetta aderenza al muro . In fatti nel caso di 92 gradi si dovra' centrare la cappa tra le pareti che si allargano. Le nostre esperienze per esempio con Febal cucine ci hanno aiutato in moltissimi casi , infatti per il top nessun problema per qualsiasi materiale , le finte angolari saranno invece fatte fuorisquadro. Niente maggiorazioni per il top. Con Scavolini a volte qualche problema con i fuorisquadro , con Febal nessun problema anzi credo fin troppo specializzati nei fuorimisura.

#40
ale, ma tagliando in loco una fascia, come fai a farla venire "perfetta"? a me quella della foto postata ad esempio sembra irregolare. mi sembra che sia come tagliata male.

io ho le colonne in una nicchia e infatti non mi sono fidato e ho lasciato circa 10cm aperti di fianco. di fatto ho fatto fare finiti i fianchi delle colonne e via.
poi al montaggio ho lasciato circa 13cm da un lato e 7 dall'altro in modo che in quello da 13 ci imbosco scope, ecc.
per come è disposta la cucina non si nota l'asimmetria, perché non ti troverai mai di fronte per notare la differenza. è una cosa che abbiamo deciso al volo con il montatore.

:lol: :lol: :lol: e poi così le colonne respirano meglio :lol: :lol: :lol:

OT
piuttosto, una domanda: le basi, 3.6 metri sono tutte attaccate alle piastrelle e siccome il piastrellista ha lavorato bene, anche il top è attaccato dritto dritto alle piastrelle.
siccome ho letto che con il tempo le mie basi si allargheranno (sino dove, alloggio del vicino?) non è che poi tra qualche anno devo sostituire il top con uno fuori squadra per lasciare respirare il tutto?
:lol: :lol: :lol: :lol:
penne.2010

#41
pennealragu ha scritto:ale, ma tagliando in loco una fascia, come fai a farla venire "perfetta"? a me quella della foto postata ad esempio sembra irregolare. mi sembra che sia come tagliata male.

io ho le colonne in una nicchia e infatti non mi sono fidato e ho lasciato circa 10cm aperti di fianco. di fatto ho fatto fare finiti i fianchi delle colonne e via.
poi al montaggio ho lasciato circa 13cm da un lato e 7 dall'altro in modo che in quello da 13 ci imbosco scope, ecc.
per come è disposta la cucina non si nota l'asimmetria, perché non ti troverai mai di fronte per notare la differenza. è una cosa che abbiamo deciso al volo con il montatore.

:lol: :lol: :lol: e poi così le colonne respirano meglio :lol: :lol: :lol:

OT
piuttosto, una domanda: le basi, 3.6 metri sono tutte attaccate alle piastrelle e siccome il piastrellista ha lavorato bene, anche il top è attaccato dritto dritto alle piastrelle.
siccome ho letto che con il tempo le mie basi si allargheranno (sino dove, alloggio del vicino?) non è che poi tra qualche anno devo sostituire il top con uno fuori squadra per lasciare respirare il tutto?
:lol: :lol: :lol: :lol:

la fascia della foto non è tagliata benissimo, ma bisogna dire una cosa, la parete in quel caso era fuori piombo con delle pance, seguire le irregolarità e il fuori piombo non è una cosa semplice.
Perchè tagliamo sul posto? perchè ti rendi conto appunto delle irregolarità della parete, nel caso dei tamponamenti soprattutto, nel 90 % dei casi le pareti presentano sempre delle irregolarità. Prendere le misure e farle taglaire dopo, o tagliarle, dopo in laboratorio, lo fai ma difficilmente azzecchi tutte le irregolarità.
Come si fa a taglaire? innanzitutto senza un buon manico, si fa poco o nulla :lol: .
Dopodichè, buona attrezzatura (troncatrice, seghetti alternativi, di buona fattura, nn certo materiale da brico, un alternativo decente lo vai a pagare 300/400, spesso usiamo anche la carteggiatrice) ma far tutto ciò costa, e molti mobilieri non sono disposti a spendere per un buon montaggio, specialmente nel caso di squadre esterne.
Un buon montatore molti lavori dovrebbe saperli eseguire in fase di montaggio, anche nel caso di top fuori squadra, è lì che si vede la bravura.
A fare le cose semplici siamo bravi tutti, la bravura si vede nella risoluzione dei probelmi.
Nel tuo caso son scelte prevalenetemente estetiche.

#42
pennealragu ha scritto:ale, ma tagliando in loco una fascia, come fai a farla venire "perfetta"? a me quella della foto postata ad esempio sembra irregolare. mi sembra che sia come tagliata male.

io ho le colonne in una nicchia e infatti non mi sono fidato e ho lasciato circa 10cm aperti di fianco. di fatto ho fatto fare finiti i fianchi delle colonne e via.
poi al montaggio ho lasciato circa 13cm da un lato e 7 dall'altro in modo che in quello da 13 ci imbosco scope, ecc.
per come è disposta la cucina non si nota l'asimmetria, perché non ti troverai mai di fronte per notare la differenza. è una cosa che abbiamo deciso al volo con il montatore.

:lol: :lol: :lol: e poi così le colonne respirano meglio :lol: :lol: :lol:

OT
piuttosto, una domanda: le basi, 3.6 metri sono tutte attaccate alle piastrelle e siccome il piastrellista ha lavorato bene, anche il top è attaccato dritto dritto alle piastrelle.
siccome ho letto che con il tempo le mie basi si allargheranno (sino dove, alloggio del vicino?) non è che poi tra qualche anno devo sostituire il top con uno fuori squadra per lasciare respirare il tutto?
:lol: :lol: :lol: :lol:

la fascia della foto non è tagliata benissimo, ma bisogna dire una cosa, la parete in quel caso era fuori piombo con delle pance, seguire le irregolarità e il fuori piombo non è una cosa semplice.
Perchè tagliamo sul posto? perchè ti rendi conto appunto delle irregolarità della parete, nel caso dei tamponamenti soprattutto, nel 90 % dei casi le pareti presentano sempre delle irregolarità. Prendere le misure e farle taglaire dopo, o tagliarle, dopo in laboratorio, lo fai ma difficilmente azzecchi tutte le irregolarità.
Come si fa a taglaire? innanzitutto senza un buon manico, si fa poco o nulla :lol: .
Dopodichè, buona attrezzatura (troncatrice, seghetti alternativi, di buona fattura, nn certo materiale da brico, un alternativo decente lo vai a pagare 300/400, spesso usiamo anche la carteggiatrice) ma far tutto ciò costa, e molti mobilieri non sono disposti a spendere per un buon montaggio, specialmente nel caso di squadre esterne.
Un buon montatore molti lavori dovrebbe saperli eseguire in fase di montaggio, anche nel caso di top fuori squadra, è lì che si vede la bravura.
A fare le cose semplici siamo bravi tutti, la bravura si vede nella risoluzione dei probelmi.
Nel tuo caso son scelte prevalenetemente estetiche.

#43
io rimango dell'idea che se hai una fascia di tamponamento impiallicciata i lati tagliati si vedranno sempre che sono tagliati.
lo so che se la parete è storta non c'è molto da fare, ma allora meglio un vuoto irregolare "largo" che vedere un legno rifilato alla perfezione su 3 lati e il quarto tagliato.

concordi con me che per tanto che tagli bene non rimarrà rifinito come i lati fatti in fabbrica? non si può mettere una sorta di guarnizione diciamo gommosa che riempia le irregolarità?

in esposizione dove ho preso la cucina c'erano soluzioni aperte come la mia oppure rifilate con il cartongesso.... certo è facile ciulare quando ce l'hai duro, ma mi sa che queste rimangono le sole soluzioni perfette
penne.2010

#44
pennealragu ha scritto:io rimango dell'idea che se hai una fascia di tamponamento impiallicciata i lati tagliati si vedranno sempre che sono tagliati.
lo so che se la parete è storta non c'è molto da fare, ma allora meglio un vuoto irregolare "largo" che vedere un legno rifilato alla perfezione su 3 lati e il quarto tagliato.

concordi con me che per tanto che tagli bene non rimarrà rifinito come i lati fatti in fabbrica? non si può mettere una sorta di guarnizione diciamo gommosa che riempia le irregolarità?

in esposizione dove ho preso la cucina c'erano soluzioni aperte come la mia oppure rifilate con il cartongesso.... certo è facile ciulare quando ce l'hai duro, ma mi sa che queste rimangono le sole soluzioni perfette
bella l' affermazione :lol:
Ciò che dici è vero ma:
- spesso le cucine vengono acqqusitate e bisgonagna adattarle a situazioni di muratura ed estetiche, e non sempre si può fare un cartongesso ad esempio.
Di conseguenza devi "inventarti" delle soluzioni costruttive od estetiche basandosi su quello che hai, ed è lì il bello anche del nostro lavoro.
- non tutti acquistano boffi, ma pur scemdendo nella fascia di prezzo, bisogna mantenere comunque professionalità e bravura progettuale in condizioni che non ti permettono di fare tutto, anzi.
In questo ci sta anche il fare una fascia, per coprire un vuoto di 3 cm, perchè magari ci hai dovuto far stare un elemento, e non puoi lasciare 10 ad esempio.
Non so se mi son spiegato. :oops:

#45
certo che ci sonoi casi un cui sei obbligato a intervenire. io sono riuscito a scegliere la cucina adatta, fare i rivestimenti e gli attacchi adatti e a quel punto tutto quadra.

molti forummisti si trovano la cucina con gli attacchi fatti, le piastrelle messe e pure acc.azzo e capisco che qualcosa bisosgna fare...
però è anche vero che alle volte alcune cucine che vedo qui sul forum sembrano fatte per cercarsi rogne...

ma allora non esistono fasce "elastiche" che si adattano agli ultimi millimetri? o piuttosto che sistemi a molla telescopiche che si allargano e si regolano in automatico? ad esempio gli zoccolini laterali delle arclinea sono così e si regolano in altezza da soli, mentre quelli frontali hanno una guarnizione sotto che sigilla tutto. ok che un pavimento di solito è dritto, ma non esiste qualcosa di analogo per le fasce?
penne.2010