La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione cucina (piantina)

#1
Ciao
l'idraulico e l'elettricista vorrebbero sapere la disposizione della cucina per gli attacchi.
Al momento l'unica cosa sicura sono le dimensioni della stanza, la portafinestra che va sul pogiolo, la finestra e la porta scorrevole.
Vi sembra una buona idea la pensiola considerando che vogliamo il tavolo in cucina?

Grazie
Ciao
Demis
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#2
la tua cucina è mooooolllllttttoooo simile all'idea che abbiamo noi.... secondo me è meravigliosa!!!
Noi non faremmo il piano cottura sulla penisola, che userei personalmente come tavolo da pranzo per noi due o come piano di lavoro...il tavolo sarebbe allungabile e simile al tuooo.... Fra lpaltro pure la tipologia di cucina...antatelaio rovere chiaro....mi piace un sacco!! stessi gusti!!! :wink:
Io do il mio ok!!!

#3
io invertirei le zone; appena entrati, vedrei la cucina e poi il tavolo...la tua cucina è molto simile alla mia, io in più ho però un camino e vorrei farci entrare anche un divano...pensa un pò :lol:

#4
chiaralapazza ha scritto:la tua cucina è mooooolllllttttoooo simile all'idea che abbiamo noi.... secondo me è meravigliosa!!!
Noi non faremmo il piano cottura sulla penisola, che userei personalmente come tavolo da pranzo per noi due o come piano di lavoro...il tavolo sarebbe allungabile e simile al tuooo.... Fra lpaltro pure la tipologia di cucina...antatelaio rovere chiaro....mi piace un sacco!! stessi gusti!!! :wink:
Io do il mio ok!!!

Siamo indecisi sul tipo di cappa e i pensili non ci convinvono molto:
non sappiamo se farli fino al muro, con o senza vetro, alti o disposti su 2 file...a me piaccino come nell'immagine sotto
Immagine
Che piano metterai?

#5
E' molto bella (così grande....sfido!), ma se mi posso permettere...con tutto questo spazio eviterei il lavello ad angolo, ce l'ho anch'io e non è il max della comdità. e poi lo vedo un po' troppo distante dal piano cottura.... lo metterei sul lato dei pensili, (ovviamente con lavastoviglie sotto lo sgocciolatoio)!. Inoltre sotto la finestra metterei due basi da 90 con cestoni piuttosto che tre basi da 60, mi sembra che alleggeriscano l'estetica e soprattutto ci metti dentro l'impossibile. Quando comprerete i mobili fate in modo che la linea di apertura del forno corrisponda con quella della colonna dispensa...non so se mi sono spiegata bene!
Scusa se mi sono impicciata troppo!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#6
dadda ha scritto:io invertirei le zone; appena entrati, vedrei la cucina e poi il tavolo..
Non posso invertire la disposizione perchè c'è una porta scrigno.
Il tavolo sarà circa come questo:
Immagine
dadda ha scritto:la tua cucina è molto simile alla mia, io in più ho però un camino e vorrei farci entrare anche un divano...pensa un pò :lol:
Caspita! se potessi un divano ce lo piazzerei anch'io

#7
non mi piace nemmeno un po'.
è solo da effetto scenico...ma nessuna pratica comoda.
piano cottura e lavello distantissimi...
il p.c. sull'isola che vuole fare anche da piano snack ma essendo piccina alla fine farà male sia l'una che l'altra cosa...
o friggerai...o mangerai lì, tutte e due le cose assieme..le escludo.

sposterei la zona operativa nel lato a dx guardando la finestra e lascerei l'isola solo come piano di lavoro e piano snack.

probabilmente penserei ad un tavolo più piccolo...la sedia lì cozza contro lo sgabello del piano snack :wink:

#8
rananera ha scritto:non mi piace nemmeno un po'.
è solo da effetto scenico...ma nessuna pratica comoda.
piano cottura e lavello distantissimi...
il p.c. sull'isola che vuole fare anche da piano snack ma essendo piccina alla fine farà male sia l'una che l'altra cosa...
o friggerai...o mangerai lì, tutte e due le cose assieme..le escludo.

sposterei la zona operativa nel lato a dx guardando la finestra e lascerei l'isola solo come piano di lavoro e piano snack.

probabilmente penserei ad un tavolo più piccolo...la sedia lì cozza contro lo sgabello del piano snack :wink:
Mi hai un pò smontato perchè pensavo di far bene seguendo la logica: lavare, preparare, cuocere e di conseguenza ho lasciato un pò di spazio tra lavello e p.c., pensi sia meglio averli vicino?

Per quanto riguarda il tavolo e la penisola....effettivamente abbiamo guardato anche il lato estetico :D La penisola non verrà mai utilizzata come piano snack e la porta-finstra è un'entrata secondaria quindi il tavolo si può spostare una decina di cm verso il muro....

#9
Non ci vedo una penisola se mettete già il tavolo.
Un po' non ne vedo l'utilità.
Ma sopratutto la cucina sarebbe troppo piena e poco ergonomica... il tavolo è in mezzo al passaggio, fastidiosissimo! Non comprendo che senso ha con tutto quello spazio avere dei pasaggi e delle aree di lavoro impiccate.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#10
alessia275 ha scritto:E' molto bella (così grande....sfido!), ma se mi posso permettere...con tutto questo spazio eviterei il lavello ad angolo, ce l'ho anch'io e non è il max della comdità. e poi lo vedo un po' troppo distante dal piano cottura.... lo metterei sul lato dei pensili, (ovviamente con lavastoviglie sotto lo sgocciolatoio)!. Inoltre sotto la finestra metterei due basi da 90 con cestoni piuttosto che tre basi da 60, mi sembra che alleggeriscano l'estetica e soprattutto ci metti dentro l'impossibile. Quando comprerete i mobili fate in modo che la linea di apertura del forno corrisponda con quella della colonna dispensa...non so se mi sono spiegata bene!
Scusa se mi sono impicciata troppo!
Grazie per i consigli :D
L'idea era di mettere un cestone da 120 con a fianco la lavastoviglie e a fianco della lavastoviglie un'anta da 45, per questo il lavabo ad angolo.
Ma ne dobbiamo ancora discutere bene....
Ho capito benissimo la linea del forno :wink: Anche li non sappiamo se forno incassato o fuori....
Ciao