Pagina 1 di 1

Top in legno

Inviato: 13/10/07 22:03
da Li
Ho cercato ma non ho trovato topics che ne parlano .
la mia cucina sarà nera/marrone (moderna), per terra avrò listoni di rovere .
Sono molto indecisa se mettere il top in legno massello di rovere oppure acciaio o altro materiale grigio .
La tentazione di mettere il legno è forte , perchè lo stacco con la cucina scura mi pare possa funzionare ma temo che sia delicato :?
Non sono assolutamente una "fissata" , ho scelto un legno anticato per il pavimento , non lucido e non mi preoccupano per niente eventuali graffi .
Però il piano da lavoro deve essere pratico e facilmente pulibile ..
Consigli ?Qualcuno ce l'ha ?
grazie grazie :D

Inviato: 14/10/07 21:56
da pennealragu
io ho il top inox e mi trovo benissimo. l'idea di averlo in massello che assorbe di tutto e diventa un incubo da pulire non mi pare praticabile.

forse per uno svedese che non so bene cosa cucini può andare, ma per me è inconcepibile. quando ho finito di preparare una cena ricca il top inox pare un campo di battaglia. ma una rapida passata e tutto torna come prima

Inviato: 15/10/07 8:23
da provetto
Con top in legno massiccio presumo che parli di lamellare.. in genere sono verniciati in modo che non assorbano anche se nel caso del rovere con il poro che si ritrova la perfetta impermeabilizzazione non sono sicuro che ci si riesca.. in questo caso le accortezze sono nell'uso di oggetti taglienti (per non tagliare il rivestimento di vernice che consentirebbe all'acqua di rigonfiare il legno) e le pentole che non devono sbordare dal piano cottura (il calore irradiato può far muovere/aprire le doghe se non addirittura carbonizzare il legno) se invece pensi ad un legno massiccio trattato solo con olio. be auguri .. guarda che fine fanno i taglieri in legno dopo un pò che li usi...

Inviato: 15/10/07 8:52
da pennealragu
provetto ha scritto:Con top in legno massiccio presumo che parli di lamellare.. in genere sono verniciati in modo che non assorbano anche se nel caso del rovere con il poro che si ritrova la perfetta impermeabilizzazione non sono sicuro che ci si riesca.. in questo caso le accortezze sono nell'uso di oggetti taglienti (per non tagliare il rivestimento di vernice che consentirebbe all'acqua di rigonfiare il legno) e le pentole che non devono sbordare dal piano cottura (il calore irradiato può far muovere/aprire le doghe se non addirittura carbonizzare il legno) se invece pensi ad un legno massiccio trattato solo con olio. be auguri .. guarda che fine fanno i taglieri in legno dopo un pò che li usi...
trattato o no io quando cucino faccio un campo di battaglia...

Inviato: 15/10/07 10:44
da Li
Grazie per le risposte ..
Io la cucina la USO quindi anche per me è importante la funzionalità .
Speravo che ci fossero dei trattamenti che impermealizzano completamente il legno , un pò come i listoni del pavimento .
Mi sa che che il top in legno me lo attacco :?

top

Inviato: 15/10/07 11:28
da ELLE61
Se la tua alternativa è l'Inox...
Te lo consiglio vivamente, è igienico, facile da pulire e col tempo assume una leggera patinatura che non ne altera l'impatto estetico.
:wink: Elle

Inviato: 15/10/07 12:01
da Li
ot : Elle quel gatto è uguale al mio !! :P

Diciamo che se dovessi scegliere in base al fattore estetico sceglierei il legno perchè credo che nell'insieme l'ambiente cucina risulterebbe migliore , l'abbinamento della cuicna moderna con il top in legno mi ispira molto .
Se guardo al fattore pratico sicuramente l'inox .
Da qui nasce la mia indecisione .
Speravo che qualcuno che ha il top in legno mi desse qualche bella notizia :mrgreen:

Inviato: 15/10/07 22:30
da Li
ho cercato con calma e ho visto che ci sono diversi topic che parlano del top in legno ...sconsigliatisssimo 8)

Inviato: 15/10/07 22:58
da dammispazio
in italia non e' per niente usato, amato, consigliato, capito
mai compreso il perche
a me piace tantissimo e non avrei dubbi
devi solo trovare il rivenditore giusto
http://www.barncrest.co.uk/
(purtroppo e' in cornovaglia :roll: )

Inviato: 16/10/07 8:07
da nicolettaalematte
i top in legno o listellare sono tra i più belli esteticamente.
Si rovina però facilmente, ma rovinato (non certo in conidizioni da buttare) da un effetto visssuto alla cucina.
Da un cliente al quanle piaceva solo quel top, ma i costi dei miei, per lui erano improbonibili, mi chiese se potevo montare il top in listellare di ikea, ma lo facevano in barre che non bastavano.
Così glielo ho fatto acquistare, lo abbiamo lavorato affinchè potesse eseeere montato bene (abbiamo fatto la maschiatura dei top, tiranti per il silicone, ecc) e così lo abbiamo montato (ha pagato più il mio lavoro che il top in se stesso) spendendo una cifra ragionevole. Tanto nel momento in cui gli si rovina si può sostituire con un top più bello magari investendo un pò di più sulla qualità del top (quello di ikea, non è il massimo, troppo secco e male incollato, se lo si lavora, si taglia, si fresa, ecc, si richia di romperlo).

Inviato: 17/10/07 18:57
da Li
Grazie per le risposte !
Il top è proprio quello dell'ikea e la cucina è la NExus .
Al momento sono propensa a lasciar perdere il legno .
Potrei mettere solo il profilo in legno e il piano grigio .
ma temo "castroni" :?