La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

SCHIENALE CUCINA E RIVESTIMENTO

#1
Salve a tutti, sono nuova del forum e avrei una domanda importante da fare.
Stiamo ristrutturando casa e di conseguenza dobbiamo rifare l'arredamento di tutti gli ambienti. il mio problema e' la cucina, in questo senso: avremmo pensato, insieme all'arredatore, di fare un piano di lavoro in quarzite (se non sbaglio si chiama cosi) con relativo schienale di 20 cm circa; ovviamente, in tal modo, il rivestimento nella parete viene meno con un effetto piu' innovativo.
Qualcuno di voi mi sa dire pero' se, anche mettendoci un'idropittura resistente, il muro si salvaguarda da eventuali schizzi di qualsiasi tipo? non vorrei diventare schiava della cucina ma d'altra parte l'effetto schienale alto su questo tipo di cucina e' molto bello. grazie per l'aiuto!

#2
E fare tutto lo schienale fino ai pensili in quarzite no ? ? ? Anche

esteticamente vedere la striscia di muro diiverso nn mi sembra il

massimo.......

Io ho fatto piano e alzata del rivestimento uguali ( sia xkè mi piaceva l'effetto

estetico e sia x coprire le piastrelle esistenti, senza doverle rimuovere ) e

ti dirò che il risultato è davvero soddsfacente :-)

#3
sai cos'e'? che la cucina e' classica color frassino e il top e' color testa di moro sicche' farlo alto fino ai pensili mi sembra molto pesante (oltre al costo, cosa non indifferente!), per questo si pensava ad una idropittura, che pero' non mi convince piu' di tanto.

#4
mirnella ha scritto:sai cos'e'? che la cucina e' classica color frassino e il top e' color testa di moro sicche' farlo alto fino ai pensili mi sembra molto pesante (oltre al costo, cosa non indifferente!), per questo si pensava ad una idropittura, che pero' non mi convince piu' di tanto.
Ciao Mirmella e benvenuta.
L'idropittura va bene.
male che vada ridipigingi. certo non è il massimo! 8)
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
mirnella ha scritto:sai cos'e'? che la cucina e' classica color frassino e il top e' color testa di moro sicche' farlo alto fino ai pensili mi sembra molto pesante (oltre al costo, cosa non indifferente!), per questo si pensava ad una idropittura, che pero' non mi convince piu' di tanto.
perché non fai la parte rimanente di schienale in laminato?
Dario

#6
Io ho messo top e schienali uguali in okite prisma bianco,ma a tutta altezza basi-pensili.Anche la mia cucina è classica,ma ci sta benissimo.Non mi andrebbe,inoltre,di diventare schiava della pulizia del pezzo di muro nudo che,comunque tu lo faccia,si sporcherebbe sicuramente.Ho coperto con gli schienali le piastrelle che avevo (per non buttar giù tutto e fare meno caos possibile) ...proprio per non aver a che fare con le fughe che non sopporto!!!
E' la mia opinione,però... :lol:
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#7
vernerpantonella ha scritto:Io ho messo top e schienali uguali in okite prisma bianco,ma a tutta altezza basi-pensili.Anche la mia cucina è classica,ma ci sta benissimo.Non mi andrebbe,inoltre,di diventare schiava della pulizia del pezzo di muro nudo che,comunque tu lo faccia,si sporcherebbe sicuramente.Ho coperto con gli schienali le piastrelle che avevo (per non buttar giù tutto e fare meno caos possibile) ...proprio per non aver a che fare con le fughe che non sopporto!!!
E' la mia opinione,però... :lol:
Anch'io sono nella situazione di dover scegliere se fare top e schienale tutto in quarzite o se fare solo il top in quarzite e abbinare dietro delle mattonelle. Certo è che tutto in quarzite sarebbe decisamente più bello!
Ma..quanto costa fare tutto lo schienale in quarzite? e poi...per le prese di corrente come fanno :roll: ? "intagliano" la quarzite come fanno per incassare lavelli e piani cottura?? :oops:
Quando vengono a montare la cucina montano anche lo schienale o deve essere montato prima dai muratori :roll: ???
Samanta

#8
Come ho scritto più su nel topic io ho top e alzata in corian ( ma nn penso

cambi niente ) e l'hanno tranquillamente "bucato" per mettere le prese

elettriche e successivamente, a cucina finita, mio marito l'ha forato con un

normalissimo trapano per montare la barra portautensili, senza alcun

problema. Il tutto è stato montano insieme al resto dei mobili dagli addetti

del mobilificio :)

#9
danya ha scritto:Il tutto è stato montano insieme al resto dei mobili dagli addetti del mobilificio :)
Capito! grazie mille. Mi informerò sui costi allora
Samanta

#10
Io, dopo settimane di dubbi e dopo aver stressato gli altri utenti del forum a questo riguardo :wink: , ho deciso di fare un'alzata di 30cm dello stesso materiale del piano (marmo) e nella parte rimanente tra alzata e pensili dare una bella mano di pittura idrorepellente.
Per quanto riguarda le prese le mie cadevano dietro l'alzata, la quale è stata tranquillamente forata dal marmista e poi il maritino ha riposizionato le placche sull'alzata senza problemi.
Non abito ancora in casa e quindi non so ancora quanto la soluzione sarà pratica, però male che vada tra qualche tempo ridarò una mano di vernice per "ripulire" il muro! :D
Una soluzione che mi piaceva molto era quella di fare l'alzata fino ai pensili in vetro, l'ho vista in un negozio e sembrava una parete normale, solo un po' + lucida e riflettente, non si capiva che fosse vetro. Però l'ho scartata perchè credo sia scomoda se uno poi deve attaccarci barre porta mestoli ecc o fare buchi di altro genere :?
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#11
CHICA ha scritto: Una soluzione che mi piaceva molto era quella di fare l'alzata fino ai pensili in vetro, l'ho vista in un negozio e sembrava una parete normale, solo un po' + lucida e riflettente, non si capiva che fosse vetro. Però l'ho scartata perchè credo sia scomoda se uno poi deve attaccarci barre porta mestoli ecc o fare buchi di altro genere :?
La mia cucina è una Skyline, senza alcun pensile sopra ma solo il mensolone rosso ad incorniciare la composizione. Per cui un'alzata per un pezzo soltanto non ce la vedo. Ho bisogno di coprire tutto lo spazio tra piano lavoro e mensolone: circa 70cm.
Danya sotto ha scritto che suo marito ha montato la barra porta utensili sul Corian senza problemi, quindi suppongo che farlo sulla quarzite sia lo stesso. Se il preventivo non è disumano credo che opterò per lo schienale fino a 160cm in quarzite...che farò bucare dai montatori della cucina..così almeno se fanno danni me lo faccio cambiare!! :twisted:
Samanta

#12
OT per Chica: bello il letto matrimoniale nel tuo album a cui dici che manca il pannello della testata...che marca è?
Samanta

#14
CHICA ha scritto: Ciao! E' il modello Ala della Jesse in rovere moro con comodini e comò coordinati.
Grazie! Complimenti, proprio bello!
Samanta

#15
Anch'io ho lo stesso problema.... porfido scuro... e cucina bianca. Il problema è che 70 cm di porfido è una botta....oltre di prezzo anche visiva.. pero' 20 cm mi sembrano pochi... il pentolone del minestrone ne misura almeno 30 di cm.. insomma ci vuole una via di mezzo.... ovviamente per gli schizzi pazzi .... si pulisce subito... magari l'ideale è fare uno spatolato mosso-non-uniforme in modo da confondere anche eventuali passaggi della spugnetta?