La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

alzatina cucina Ikea

#1
L'ikea propone l'alzatina in legno (numerar come il piano di lavoro) credo da trattare con apposito olio.
In alternativa ho visto da OBI un'alzatina in alluminio e plastica che mi parrebbe + resistente.
Avete esperienza e consigli?

#2
quali sarebbero?
io ho delle ehm...bho le avrei chiamate alzatine, in acciaio, di ikea, da mettere un po' ovunque, pensili compresi per suddivider meglio lo spazio

#3
rananera ha scritto:quali sarebbero?
io ho delle ehm...bho le avrei chiamate alzatine, in acciaio, di ikea, da mettere un po' ovunque, pensili compresi per suddivider meglio lo spazio
abbiamo trovato il tallone d'achille della rana... le alzatine... :twisted:

non sono altro che quelle specie di "cornici" che si applicano alla parte posteriore (a volte anche ai laterali) del top...

#4
con alzatina i cucinieri intendono quella barra in genere di sezione triangolare (3 x 3 cm) che viene posta sul retro dei top (fissata sul top) per nascondere lo spazio che si viene a creare tra top e muro ed impedire all'acqua di scendere dietro e dentro i mobili

considerando che viene posta dietro al lavello e al piano cottura l'uso di una alzatina in legno massiccio è una scelta "suicida", ancora di più se il legno è da trattare con olio, le alzatine di alluminio (esistono varie finiture, lucide, opache, millerighe) con guarnizioni in plastica sono la soluzione migliore, tra l'altro lo stesso tipo di alzatine quando presentano la finitura del colore del top sono decisamente + delicate, c'è da dire che si cambiano con una certa facilità ed il costo è limitato

#5
oh cribbbbio...altro che tallone d'Achille..
è proprio un rene di Tantalo questo... 8)
oggi ho imparato un termine nuovo... :D
il bello è che 'sta roba ce l'ho anche io...e manco l'avrei voluta, vabbè...
confermo; in legno mi pare nà caxxata....ma se la fan così...
sarà mica plastica che si finge legno?

#6
la plastica che si finge legno esiste... , però sulle alzatine si tratta di carta stampata e impregnata con resine, certo non puoi darci l'olio.... e se ci dai un pò di spugnetta abrasiva il legno se ne va... e rimane la carta