La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Vi ricordate la mia cucina?..urge consiglio..

#1
questo era il progetto della mia cucina..
vi mostro questa foto in modo da riuscire a spiegarmi meglio..
Immagine
dunque la cucina è stata ordinata....e arriverà appena i lavori saranno terminati...il dubbio che ho ora riguarda la parte destra dove ci sono le 3 colonne(frigo forno e dispensa)...
queste colonne sono inserite in una nicchia...che è alta 3 metri...e le colonne arrivano a 215..quindi mi rimane un bel pò di spazio sopra le colonne..ben 85 cm! :shock: (dalla foto in prospettiva sembra che lo spazio sia minore ma in realtà è tanto)

sul lato opposto ci sono le basi con i pensili..e anche lì il tutto arriva a 215 cm

stavo pensando che quella nicchia con quel vuoto sopra potrebbe risultare un pò bruttina...
ho chiamato il mobiliere e mi ha detto che potrei aggiungere dei moduli da 72cm..in modo da riempire quello spazio...
che ne dite?

sono in fase di lavori e volendo potrei anche rinunciare ai moduli e creare un riabbassamento fin sopra le colonne in modo da ottenere un soppalchino che si apre nel corridoio...ma in realtà il muro lo hanno già costruito..

che mi consigliate?
Immagine


Immagine

#3
e fare un soppalchino, come dicevi tu, ma con apertura dal lato cucina (sopra le colonne e con ante scorrevoli ) ?

#5
si si soppalchetto con apertura lato cucina....vedrai quanto sarà utile! (..e ti costerà senz'altro meno che mettere altri pensili :wink: )

#6
bene bene..dunque votate x un imbosco lato cucina...
x i 3moduli da 72 cm mi hanno chiesto sugli 800 euro...x la muratura ancora non so...devo chiedere...

ma non credete sia meglio avere una continuità di colore e stile tra i mobili stessi?...se faccio i moduli avrò le stesse ante del resto della cucina...in caso contrario avrò delle ante diverse...

boh...sono titubante non vorrei che quella nicchia sembrasse troppo ingombrante....ma d'altronde lasciare tutto quello spazio lì su mi sembra uno spreco...
Immagine


Immagine

#8
Io starei attenta alla chiusura totale della nicchia (anche se più bella e funzionale del buco!) perchè il frigorifero deve pur respirare e nn è detto che gli basti lo sfogo inferiore!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#9
Sono d'accordo con alessia275... il frigo avrà bisogno di aria... poi secondo me ti conviene pensarci una volta montata la cucina... io ad esempio non ho messo nulla sopra, anche se in effetti la mia è una parete e non una nicchia

#10
Tam ha scritto:Sono d'accordo con alessia275... il frigo avrà bisogno di aria... poi secondo me ti conviene pensarci una volta montata la cucina... io ad esempio non ho messo nulla sopra, anche se in effetti la mia è una parete e non una nicchia
questa cosa che il frigo ha bisogno d'aria è un pò confusa...
ho chiesto al mobiliere e mi ha detto che in realtà il frigo incassato in un mobile da 60...non è che occupi tutti i 60 cm ma è meno profondo....

io non so che pensare...
al limite potrei mettere dei moduli da 60 anzichè da 72..così da avere 25 cm di spazio dal soffitto... anzichè 13...che dite?
Immagine


Immagine

#11
le colonne sporgono dalla nicchia o sono a filo muro?
perche se sporgono chiudere tutto il sopra mi da un po l impressione di cassettone
( al limite chiuderei a filo muro e la griglia per l aria del frigo magari puo essere piazzata sul davanti e non sul retro (come mi sembra sia la norma) metto fra parentesi che mica son sicura dell effetto)
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#12
il frigo non occupa tutti e 60 i cm e siamo d'accordo mal sul retro gli armadi non hanno schiena perchè sul retro del frigo c'è la serpentina di raffreddamento del gas refrigerante, ad un frigo devi garantire sempre un corretto scambio di temperatura con l'esterno per cui devi ricorrere a un "camino" per lo smaltimento di questo calore, in genere c'è la griglia inferiore posizionata nello zoccolo (che quindi deve essere forato) e se sopra chiudi con una mensola con un'altra griglia nella mensola (anche qui foro passante)
in una nicchia completamente chiusa rischi di non garantire lo scambio termico e il frigo lo cambi in meno di un anno, la cosa vale parzialemtne anche per il forno

#13
Non sono convinta... A parte che non metterei proprio altri moduli, diventerebbe troppo mascherone (è una parola modenese, o la capite tutti?)... al massimo penserei a del cartongesso, in modo da dare l'idea dell'incasso totale della composizione.
Sulla questione frigo: sarà anche più piccolo (tipo il forno da incasso che non misura 60cm, ma 58,5, capirai! :shock: ), ma dipende dallo spazio che hai tu in quella nicchia.
Io ho messo un side by side incassato, e me lo hanno alzato da terra (in realtà per un errorino), sopra mi hanno fatto un pensile basculante ma ridotto in profondità, e tutta la parete attrezzata non è a ridosso del muro, ma almeno 10 cm più avanti... il tutto perchè lo spazio me lo permetteva.
Mi sono capita? :roll:

#14
dunque...rispondo un pò a tutti...

le colonne saranno a filo con la nicchia...praticamente la profondità della nicchia è 60 e le colonne sono anch'esse di 60...quindi non è che ho tutto sto spazio dietro...

vedo che mi abolite l'ipotesi di mettere altri moduli sopra alle colonne...xchè il frigo e in parte anche il forno, per la poca areazione potrebbero rompersi più facilmente....

forse non ho capito una cosa: ma x garantire uno scambio di temperatura con l'esterno quindi il frigo non deve avere niente sopra tranne che la copertura della colonna stessa...quindi questo scambio avviene sfruttando lo spazio che c'è al di sopra di esso?..se la risposta è si...allora credo che anche se opto x la soluzione cartongesso ho lo stesso problema...rischio comunque di "soffocare" il frigo e anche il forno giusto?
Immagine


Immagine

#15
non credo che ci siano problemi a chiudere, si vedono tantissime soluzioni di colonne incassate completamente
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always