La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

***HELP: disposizione cucina 7x5.............progetto 3D

#1
Ciao a tutti,

leggendo qua e là ho scoperto che molti di voi hanno tantissime belle idee.
Avreste qualche consiglio sulla disposizione della mia cucina (7m x 5m) con legno a vista? La piantina è anche nell'album.
L'unica cosa fissa è il camino con davanti un divanetto da 2 che sarà sulla parete più corta.
Immagine
Immagine
Immagine


Grazie!

N.B. I colori sono orrendi, lo so ma devo ancora imparare ad usare bene Room Arranger.
Ultima modifica di SuperLau il 29/11/07 23:00, modificato 2 volte in totale.
----
Album (in fase di costruzione): http://album.alfemminile.com/world/comm ... 58532.html
passw: toctoc

#2
Con una cucina cosi grande puoi solo sbizzarrirti.
In realtà non ho nessun consiglio (un buon mobiliere è sicuramente più bravo di me) volevo solo salutarti visto che siamo compaesane (quanto è piccolo il WEB!!!).
Complimenti per la casa.
Ciao

#5
Allora, io ti descrivo cosa farei se fosse la mia cucina, perchè non conosco nè le tue abitudini di vita nè i tuoi gusti.
Prima cosa trasformerei la porta di entrata dal portico in finestra: mi sembra un po' inutile la porta visto che l'ingresso è vicino. Svilupperei la cucina sulla parete da 3 m (dove cìera la porta) e su parte della parete lunga (EST).
Credo che metterei il piano cottura su un'isola centrale ovale con asse sulla direzione della porta di accesso ma leggermente spostato verso l'angolo cucina, tavolo lungo la parete a sud (la porta finestra non dovrebbe essere un problema.
Camino (da usare per cucinare o no?) dove previsto con panca su cui appoggiare cuscinoni.
Non metteri nessun divano o divanetto, hai già una bella stanza soggiorno (che io destinerei a salotto) anche se un po' difficile da arredare a causa di tutte quelle aperture previste (che io rivedrei).
Alternativa, se proprio vuoi il divanetto: tavolo quadrato nell'angolo tra la parete sud e est; divanetto rivolto verso il camino.
Attendo tue nuove
ciao!
"il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce"

http.//arredamentoedintorni.forumcommunity.net/

#6
Ok Difra, grazie. Provo a fare un progetto con i tuoi suggerimenti anche se la portafinestra è necessaria per andare nel portichetto a mangiare d'estate.

Per il soggiorno in effetti più che tv e divano non saprei come arredarlo, magari chiudo la porta del ripostiglio verso il soggiorno e la sposto dentro allo studio...
----
Album (in fase di costruzione): http://album.alfemminile.com/world/comm ... 58532.html
passw: toctoc

#8
Ciao, io eliminerei la finestra sul lato est, svilupperei tutta la cucina sul lato dei 7m e convertirei la finestra a sud in portafinestra, o viceversa, apertura portafinestra sulla finestra est e chiusura finestra a sud con sviluppo cucina sulla parete da 5,13m. Poi di conseguenza, c'è da decidere dove posizionare tavolo e eventuale divanetto...

Complimenti, belle stanze grandi!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
Grazie Ka,

potrei chiudere la finestra EST ma non trasformare quella SUD perchè dà sulla strada. In più c'è già la portafinestra NORD che va nel portichetto. Dici che sta male quella finestra EST?

Io sto impazzendo a forza di fare dei rendering...e non me ne piace nessuno, mannaggia! :shock:
----
Album (in fase di costruzione): http://album.alfemminile.com/world/comm ... 58532.html
passw: toctoc

#10
no no, non sta male la finestra a est, solo che avere un'apertura per lato forse ti condiziona l'arredamento, se la chiudi fai la cucina come la vuoi: in 7m avresti una cucina spettacolare! E cmq rimangono sia l'altra finestra che la portafinestra sul portico...quindi luminosa e ariosa. Ci sono altri motivi per cui non potresti utilizzare l'intera parete est? Al limite anche lasciando la finestra e posizionandoci sotto il lavello...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
Nessuna limitazione sul lato EST...in 7 metri filati viene una bella sberla di cucina. Dici che starà bene?

Ho in mano un preventivo di un artigiano di Cerea, da lui le cucine country chic (stile che vuole mia mamma purtroppo) costano 3 mila euro al metro lineare con top in marmo. Sarebbero 21 mila euro.
----
Album (in fase di costruzione): http://album.alfemminile.com/world/comm ... 58532.html
passw: toctoc

#12
secondo me 7m di cucina lineare è semplicemente splendida! ma cavolo che botta di prezzo! scusa se mi permetto, ma la cucina è tua o di tua mamma? mi riferisco alla scelta dello stile...se è sua ok..nulla da dire...ma se è tua... e no eh!...sceglila tu, come piace a te!

Con una cucina moderna, non artiginale, spendi mooolto meno...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#13
Ka figurati, fai tutte le domande che vuoi!

Ti spiego, la casa è intestata a me per fini fiscali ma di fatto è dei miei e continuerò a vivere con loro finchè non mi deciderò di diventare grande... :roll: :?

Quindi i miei genitori la pagano e io ho carta bianca per tutto tranne che per la cucina che lascio decidere a mia mamma visto che sono 29 anni che mi dà da mangiare gratuitamente :lol:

Io vorrei una mega isola moderna con fuochi e lavandino, il contrasto con il tetto in legno a vista dovrenne star bene! Lei gradisce un country leggero e mio papà assolutamente vuole sto benedetto camino in cucina...sto cercando di combinare le tre cose ma mi vengono delle schifezze :cry:
----
Album (in fase di costruzione): http://album.alfemminile.com/world/comm ... 58532.html
passw: toctoc

#14
Capito...bisogna dar soddisfazione alla mamma :wink:
Te l'ho chiesto perchè ho pensato che forse non riesci a decidere cosa fare, nonostante la bella e grande stanza che hai, perchè non sei convinta dello stile, perchè non ti appartiene e non ti importa nulla del camino per esempio... e me lo confermi dicendomi che ti piacerebbe l'isola moderna. Vabbè, scusa la divagazione psicologica...torno alla cucina country. Però.. non ho altre idee, io la vedo su quella parete est, al limite il piano cottura sul lato nord prima della portafinestra, ma sarebbe lontano dal lavello se questo sta sotto la finestra... Quello che ti posso suggerire è di fare qualche prova con il software di rendering di Alno e di cercare di usare moduli uguali o almeno simmetrici (tipo tutti 60, o tutti 90 ecc o gli stessi distribuito simmetricamente alla composizione), per non frammentarla troppo.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)